Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Calcolo anzianità di servizio tra due militari

  1. #31
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Allora cado dalle nuvole.
    Che il VFP1 e IL VFP4 siano due status diversi ok lo sapevo. Ma che si vada a guardare la graduatoria e non gli anni di servizio, questa cosa mi è nuova.
    Ok, trovato il regolamento, svelato l'arcano
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  2. #32
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Si ma se ci pensi bene è ovvio... Conta da quando hai lo stesso grado. Se B fosse entrato prima di A sarebbe stato più anziano, ma sono entrati insieme, quindi sono parigrado. Tra parigrado, conta la graduatoria.

    B sarà sempre più anziano di A come servizio ma non di grado.

    Nel caso citato dall'autore del topic non c'è proprio margine di dubbio, A è più anziano di B perché A ha indossato il grado da primo caporal maggiore lo stesso giorno di B ma prima di lui in graduatoria. Buon per B che comunque ha un anno di contributi in più.

    COnfondete l'anzianità di servizio con quella di grado.

  3. #33
    Maresciallo L'avatar di Tirre
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    329

    Predefinito

    grazie sangria! ho capito benissimo

  4. #34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Nella tua caserma hanno ragione, A è più anziano di B. B ha più anzianità di servizio ma quella, ai fini gerarchico-disciplinari, non conta nulla, altrimenti un primo maresciallo sarebbe sempre più anziano di un capitano. COnta solo l'anzianità di grado ossia quando sei stato promosso caporale SPE.

    Infatti quello che è accaduto prima del concorso VSP, ai fini del calcolo dell'anzianità di grado è irrilevante, come tu sia arrivato a VSP non deve contare, conta quando sei stato promosso e con che ordine di anzianità. In buona sostanza, l'anzianità la fa il corso VSP e, all'interno del corso, la graduatoria.

    Il grado fa anzianità e l'anzianità fa grado, ma la seconda è subordinata alla prima.

    L'anzianità di servizio vale di norma ai soli fini amministrativi perché quello che conta ai fini disciplinari e gerarchici è l'anzianità di grado. In base a questo principio il fatto che A si sia congedato e B non è irrilevante, conta solo la data di promozione e la graduatoria. L'anzianità di servizio tornerà a vantaggio di B per quanto concerne croci di anzianità, scatti stipendiali e quant'altro.

    Strano che non ti abbiano saputo rispondere, è una questione basilare.


    L'atto dispositivo è lo stesso alla base del quale hai firmato in segreteria la tua ferma.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------





    Dal punto gerarchico, riparti da zero. Per questioni stipendiali e pensionistiche, no.
    Questioni stipendiali?cioè?io parto da soldato e dopo 3 mesi sono caporale come già mi è successo o sbaglio?

  5. #35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gemini83 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho un a domanda da fare e spero che almeno voi di questo forum riuscirete a rispondermi visto che ho fatto la stessa domanda in altri siti ma con esito negativo.

    Vorrei sapere se esiste una direttiva su come calcolare l'anzianità di servizio tra due militari.
    Le regole basi le conosciamo tutti cioè quella di vedere la data di arruolamento tra i due militari e chi ha la data piu vecchia è il piu anziano.Ma il mio dubbio sorge in un'ipotesi molto diversa e cerco di spiegarvelo con qusto esempio.

    Da premettere che ci sono due militari A e B, dove A si è arruolato a dicembre del 2002 mentre B ad aprile del 2003.
    A metà del 2007 entrambi i militari hanno partecipato al 14 concorso VSP non avendo superato quelli precedenti.
    A gennaio del 2008 il militare A si è congedato percependo anche la cosidetta buon uscita mentre il militare B ha continuato a prestare servizio.
    A gennaio 2009 esce la graduatoria del 14 concorso vsp ed entrambi superano il concorso dove A si piazza a pochi posti prima di B.
    Ora vorrei sapere chi tra A e B è il più anziano visto che A per un anno intero è rimasto a casa beato mentre B ha continuato la gavetta militare quindi con il calcolo complessivo dei mesi di caserma B si ritrova a più 8 perchè prima stava a -4?
    Quell'anno di ferie del militare A viene calcolato lo stesso come anzianità o il militare B ne può tranna vantaggio?
    Faccio questa domanda a voi perchè nella mia caserma non sanno un tubo, cioè le persone più anziane di me dicono che bisogna guardare la graduatoria del concorso e che ha ottenuto più punti risulterà essere il più anziano senza tener più conto dei mesi di caserma.
    Spero che mi sappiate dare la risposta corretta a questa mia domanda.

    saluti a tutti

    Gemini83


    senza dubbio A
    in quanto hanno pari anzianita' di spallina,
    ma A e' prima di B in graduatoria.....

  6. #36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gemini83 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho un a domanda da fare e spero che almeno voi di questo forum riuscirete a rispondermi visto che ho fatto la stessa domanda in altri siti ma con esito negativo.

    Vorrei sapere se esiste una direttiva su come calcolare l'anzianità di servizio tra due militari.
    Le regole basi le conosciamo tutti cioè quella di vedere la data di arruolamento tra i due militari e chi ha la data piu vecchia è il piu anziano.Ma il mio dubbio sorge in un'ipotesi molto diversa e cerco di spiegarvelo con qusto esempio.

    Da premettere che ci sono due militari A e B, dove A si è arruolato a dicembre del 2002 mentre B ad aprile del 2003.
    A metà del 2007 entrambi i militari hanno partecipato al 14 concorso VSP non avendo superato quelli precedenti.
    A gennaio del 2008 il militare A si è congedato percependo anche la cosidetta buon uscita mentre il militare B ha continuato a prestare servizio.
    A gennaio 2009 esce la graduatoria del 14 concorso vsp ed entrambi superano il concorso dove A si piazza a pochi posti prima di B.
    Ora vorrei sapere chi tra A e B è il più anziano visto che A per un anno intero è rimasto a casa beato mentre B ha continuato la gavetta militare quindi con il calcolo complessivo dei mesi di caserma B si ritrova a più 8 perchè prima stava a -4?
    Quell'anno di ferie del militare A viene calcolato lo stesso come anzianità o il militare B ne può tranna vantaggio?
    Faccio questa domanda a voi perchè nella mia caserma non sanno un tubo, cioè le persone più anziane di me dicono che bisogna guardare la graduatoria del concorso e che ha ottenuto più punti risulterà essere il più anziano senza tener più conto dei mesi di caserma.
    Spero che mi sappiate dare la risposta corretta a questa mia domanda.

    saluti a tutti

    Gemini83
    sotto tanti aspetti
    anche quello giuridico a
    ma sotto tanti altri b.....
    sta spesso al buon senso capire e comprendere certe cose.....
    vfa 9-04.VFP1 5-05 VFP4 3-06.VSP 2010 NON PASSATO. VSP 2011 finalmente!!! VSP 15 dicembre 2011! grazie esercito! grazie FOLGORE! SERGENTE 19° CORSO.

  7. #37
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Wizard Visualizza Messaggio
    sei tu il più anziano perchè hai + anni di servizio. La graduatoria VFP4 non centra niente.
    Da noi non guardiamo i precedenti anni di servizio. Se il militare A è partito precedentemente e si è congedato, e successivamente riparte con lo stesso blocco del militare B, allora in quel caso, essendo pariblocco e quindi parigrado, entra in gioco l'età: il più vecchio risulta il più anziano.

    In tutti i servizi noi facciamo cosi, non so nelle altre caserme che criterio usano.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #38

    Predefinito

    Curiosità:

    Tra due vfp4 che sono passati insieme il concorso vfp4 chi tra i due è più anziano?
    Bisogna vedere la posizione in graduatoria o l’età?

  9. #39

    Predefinito

    Ovviamente mi riferisco all’anzianità di grado

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •