Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Calcolo anzianità di servizio tra due militari

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gemini83 Visualizza Messaggio
    Grazie the wizard, comunque quando avro modo faro questa domanda il nostro cobar.........
    buone vacanze a tutti
    e facci sapere la risposta
    Buone vacanze
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  2. #22

    Predefinito

    scusate allora io sn 4 blocco 2007 congedata a dicembre 2010 e riparto il 7 settembre 2010 come vfp1 quindi riparto da zero. sono ai pari dei nuove reclute o potrtei esser vista come "anziana"?

  3. #23
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gemini83 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho un a domanda da fare e spero che almeno voi di questo forum riuscirete a rispondermi visto che ho fatto la stessa domanda in altri siti ma con esito negativo.

    Vorrei sapere se esiste una direttiva su come calcolare l'anzianità di servizio tra due militari.
    Le regole basi le conosciamo tutti cioè quella di vedere la data di arruolamento tra i due militari e chi ha la data piu vecchia è il piu anziano.Ma il mio dubbio sorge in un'ipotesi molto diversa e cerco di spiegarvelo con qusto esempio.

    Da premettere che ci sono due militari A e B, dove A si è arruolato a dicembre del 2002 mentre B ad aprile del 2003.
    A metà del 2007 entrambi i militari hanno partecipato al 14 concorso VSP non avendo superato quelli precedenti.
    A gennaio del 2008 il militare A si è congedato percependo anche la cosidetta buon uscita mentre il militare B ha continuato a prestare servizio.
    A gennaio 2009 esce la graduatoria del 14 concorso vsp ed entrambi superano il concorso dove A si piazza a pochi posti prima di B.
    Ora vorrei sapere chi tra A e B è il più anziano visto che A per un anno intero è rimasto a casa beato mentre B ha continuato la gavetta militare quindi con il calcolo complessivo dei mesi di caserma B si ritrova a più 8 perchè prima stava a -4?
    Quell'anno di ferie del militare A viene calcolato lo stesso come anzianità o il militare B ne può tranna vantaggio?
    Faccio questa domanda a voi perchè nella mia caserma non sanno un tubo, cioè le persone più anziane di me dicono che bisogna guardare la graduatoria del concorso e che ha ottenuto più punti risulterà essere il più anziano senza tener più conto dei mesi di caserma.
    Spero che mi sappiate dare la risposta corretta a questa mia domanda.

    saluti a tutti

    Gemini83
    Nella tua caserma hanno ragione, A è più anziano di B. B ha più anzianità di servizio ma quella, ai fini gerarchico-disciplinari, non conta nulla, altrimenti un primo maresciallo sarebbe sempre più anziano di un capitano. COnta solo l'anzianità di grado ossia quando sei stato promosso caporale SPE.

    Infatti quello che è accaduto prima del concorso VSP, ai fini del calcolo dell'anzianità di grado è irrilevante, come tu sia arrivato a VSP non deve contare, conta quando sei stato promosso e con che ordine di anzianità. In buona sostanza, l'anzianità la fa il corso VSP e, all'interno del corso, la graduatoria.

    Il grado fa anzianità e l'anzianità fa grado, ma la seconda è subordinata alla prima.

    L'anzianità di servizio vale di norma ai soli fini amministrativi perché quello che conta ai fini disciplinari e gerarchici è l'anzianità di grado. In base a questo principio il fatto che A si sia congedato e B non è irrilevante, conta solo la data di promozione e la graduatoria. L'anzianità di servizio tornerà a vantaggio di B per quanto concerne croci di anzianità, scatti stipendiali e quant'altro.

    Strano che non ti abbiano saputo rispondere, è una questione basilare.


    L'atto dispositivo è lo stesso alla base del quale hai firmato in segreteria la tua ferma.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Dolcemelodi Visualizza Messaggio
    scusate allora io sn 4 blocco 2007 congedata a dicembre 2010 e riparto il 7 settembre 2010 come vfp1 quindi riparto da zero. sono ai pari dei nuove reclute o potrtei esser vista come "anziana"?


    Dal punto gerarchico, riparti da zero. Per questioni stipendiali e pensionistiche, no.
    Ultima modifica di SANGRIA; 27-08-10 alle 15: 39

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dolcemelodi Visualizza Messaggio
    scusate allora io sn 4 blocco 2007 congedata a dicembre 2010 e riparto il 7 settembre 2010 come vfp1 quindi riparto da zero. sono ai pari dei nuove reclute o potrtei esser vista come "anziana"?
    Hai comunque i tuoi anni di servizio alle spalle.
    Quindi + esperienza, certo. Potresti essere considerata anziana.
    Ma ricorda che tale concetto vale solo tra parità di grado.
    Esempio: se ricominci da 0 con 2 anni alle spalle, faranno fare a te il capo plotone, piuttosto che ad uno che è appena arrivato, senza esperienza alle spalle, questo per farti capire tale concetto.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  5. #25
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    The wizard, permettimi di non essere d'accordo, non credo sia così. Possono avere un occhio di riguardo per la tua esperienza IPSO FACTO, ma l'anzianità di servizio è una cosa, l'anzianità di grado un'altra. Altrimeni gli ex marescialli passati ufficiali dovrebbero sempre essere capo corso, e possono garantire che non è sempre così.

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    The wizard, permettimi di non essere d'accordo, non credo sia così. Possono avere un occhio di riguardo per la tua esperienza IPSO FACTO, ma l'anzianità di servizio è una cosa, l'anzianità di grado un'altra. Altrimeni gli ex marescialli passati ufficiali dovrebbero sempre essere capo corso, e possono garantire che non è sempre così.
    Si SANGRIA io parlavo di un discorso in generale.
    Più che altro verso l'ambiente del VFP1-VFP4-VFB-VSP, mettendo a parità di grado due 1° CMVSP come l'esempio del creatore di questo thread o 2 VFP1 - VFP4.
    Però sul lato anzianità( ex sottufficiali, passati in RS ad ufficiali) come hai detto, li hai pienamente ragione
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  7. #27
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Vedi, Wizar, ai fini disciplinari e gerarchici conta solo l'anzianità di grado. Relativa e Assoluta. Se così non fosse, un tenente colonnello passato colonnello in terza valutazione assieme ad un collega di 11 anni più anziano passato in prima valutazione, sarebbe più anziano, e non sarebbe corretto. inoltre il congedo per formazione, con la questione attuale non c'entra nulla, perché trattasi di aspettativa cheuno si prende per andare, che so, a fare il dottorato di ricerca, e non mi sembra questo il caso.

    I riferimenti normativi sono la legge 113/54 per gli ufficiali e la legge 599/1954 di cui riporto anche un link, tanto per ecceder eun po' in zelo http://www.italgiure.giustizia.it/ni...xs_168564.html il personale di truppa è contemplato per analogia dalla giurisprudenza.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di SANGRIA; 27-08-10 alle 16: 12

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Vedi, Wizar, ai fini disciplinari e gerarchici conta solo l'anzianità di grado. Relativa e Assoluta. Se così non fosse, un tenente colonnello passato colonnello in terza valutazione assieme ad un collega di 11 anni più anziano passato in prima valutazione, sarebbe più anziano, e non sarebbe corretto. inoltre il congedo per formazione, con la questione attuale non c'entra nulla, perché trattasi di aspettativa cheuno si prende per andare, che so, a fare il dottorato di ricerca, e non mi sembra questo il caso.

    I riferimenti normativi sono la legge 113/54 per gli ufficiali e la legge 599/1954 di cui riporto anche un link, tanto per ecceder eun po' in zelo http://www.italgiure.giustizia.it/ni...xs_168564.html

    Cordiali saluti.

    Questo discorso vale dai SOTTUFFICIALI in poi ok e infatti li ti ho dato ragione.
    Ma per un discorso grezzo se vogliamo chiamarlo così e parlando del volontario, da VFP1 a VSP la cosa è diversa.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  9. #29

    Predefinito

    WIZARD se due vfp4 sono pari corso si guarda la graduatoria quello ke sta piu alto in graduatoria qello è piu anziano......ad esempio io sto facendo la guardia in 2 io ed 1mio pari corso solo ke lui essendo+alto di me fa il capomuta ed io i conduttore...il vfp1 nn conta nulla xkè è1altro status il vfp4....

  10. #30
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    wizard, mi spiace contraddirti, ma la faccenda è la stessa. Altrimenti io faccio il VFP1 6 volte, poi il vfp4, mi raffermo tre volte poi vinco il concorso SPE e sono più anziano di uno che invece ha vinto subito i concorsi, dimostrando di essere più bravo.

    Il regolamento premia chi fa carriera prima, non chi ci mette di più. Inoltre se così non fosse premierebbe chi ha avuto la fortuna di raffermarsi e penalizzerebbe invece chi è stato congedato, come in questo caso.

    Semplicemente entrambi hanno vinto LO STESSO CONCORSO e quindi hanno LA STESSA ANZIANITA' DI GRADO ASSOLUTA. Tuttavia, essendo A più in alto in graduatoria di B, ha una maggiore ANZIANITA' DI GRADO RELATIVA. Il fatto che B sia più anziano DI SERVIZIO è tutto un altro discorso e se ne accorgeranno quando B metterà sul petto la croce di anzianità prima di A.


    Il passaggio da volontari in ferma prefissata a volontario in servizio permanete è ipso facto un passaggio di ruolo e di status giuridico e quindi è quello il momento in cui va preso in considerazione per le questioni gerarchico-disciplinari. Se affrontassero il concorso sergente, e B risultasse davanti ad A, sarebbe questa volta B il più anziano. Spero di essere stato chiaro.
    Ultima modifica di SANGRIA; 27-08-10 alle 16: 28

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •