Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Calcolo anzianità di servizio tra due militari

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Wizard Visualizza Messaggio
    sei tu il più anziano perchè hai + anni di servizio. La graduatoria VFP4 non centra niente.
    per caso hai qualcosa che certifica quello ke hai detto?non èke non ni fido, ma da me vogliono tutto documentato. grazie
    esploratore blindo pesante

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Wizard Visualizza Messaggio
    ciao gemini83, allora mi sono un pò informato e devo dire che quello che ho scritto in precedenza non è del tutto vero e me ne scuso dell'errore, ma quando si va a rigor di logica si ipotizza di tutto.
    Sentendo alcune persone che hanno esperienza e anche visualizzando il vademecum del volontario è appurato che nell'anzianità di servizio vanno considerati gli anni di servizio comunque prestati con esclusione dei periodi di:

    - aspettativa per motivi privati;
    - aspettativa per "congedo" per la formazione; (questo è il caso del militare A)
    - sospensione dall'impiego o dal servizio;
    - licenza straordinaria per eccezionali motivi di carattere privato;


    Concludendo, ad oggi il militare B è a tutti gli effetti il più anziano, poichè ha più anni di servizio.

    excelsior87 quanto scritto sopra è riportato nel vademecum del volontario (documento ufficiale) che trovi a questo link - pagina 69 - cerca la parola "anzianità" e leggi quel piccolo testo.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Wizard Visualizza Messaggio
    excelsior87 quanto scritto sopra è riportato nel vademecum del volontario (documento ufficiale) che trovi a questo link - pagina 69 - cerca la parola "anzianità" e leggi quel piccolo testo.
    sul vademecum parla di anzianità di servizio, solo che da me dicono che c.le vfp4 è un grado e quindi l'anzianità di grado si fa in base alla graduatoria..io la vedo una cosa sbagliata. una persona con 1anno e 3 mesi in meno riesce ad essere piu anziano...mah
    esploratore blindo pesante

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da excelsior87 Visualizza Messaggio
    sul vademecum parla di anzianità di servizio, solo che da me dicono che c.le vfp4 è un grado e quindi l'anzianità di grado si fa in base alla graduatoria..io la vedo una cosa sbagliata. una persona con 1anno e 3 mesi in meno riesce ad essere piu anziano...mah
    Anche il 1°CM e il CMS sono gradi. Non significa niente. Stesso discorso del creatore di questo thread. Assolutamente falso quello che hai detto o comunque quello che ti hanno ribadito. E' più anziano colui che ha più anni di servizio. Non centra niente il grado.
    Mi hai scritto:

    sul vademecum parla di anzianità di servizio
    e di cosa stiamo parlando? Poi se il tuo amico passa 1° CM o CMS e tu rimarrai cm VFP4 per farti un esempio, che significa che sarà più anziano lui? Cosa sbagliatissima. Se tu non passi di grado per merito o altro, ma hai sempre più di anni servizio, sei il più anziano.
    E allora tra un 1° CM o CMS che si è fatto il c**o in missioni e addestramenti per 9/10 anni di fila e tra un tenentino che se ne esce con 2 stellette dopo 5 anni a Modena e scuola di applicazione di Torino non mi dire che è più anziano il tenente perchè altrimenti imbocco un M4
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  5. #15

    Predefinito

    ciao a tutti vedo che il problema non riguarda solo me......(il militare B), ho posto questa domanda perchè oltra a sapere gli anni di servizio e capire chi è il piu anziano in base agli anni di servizio prestato son riuscito anche a sapere chi tra noi due è il piu anno anche di grado, quindi se non erro "correggimi se sbaglio The wizard" il militare B cioè io saro,sempre es. comandante della guardia mentre lui guardia vero?

    Cmq il vfp4 è una categoria no un grado.......molti nelle caserme fanno sempre i sapientoni ma non capiscono un tubo.....

    cia a tutti e buone vacanze

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gemini83 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti vedo che il problema non riguarda solo me......(il militare B), ho posto questa domanda perchè oltra a sapere gli anni di servizio e capire chi è il piu anziano in base agli anni di servizio prestato son riuscito anche a sapere chi tra noi due è il piu anno anche di grado, quindi se non erro "correggimi se sbaglio The wizard" il militare B cioè io saro,sempre es. comandante della guardia mentre lui guardia vero?

    Cmq il vfp4 è una categoria no un grado.......molti nelle caserme fanno sempre i sapientoni ma non capiscono un tubo.....

    cia a tutti e buone vacanze
    attenzione, non confondiamo. Io non ho parlato di categoria VFP4 ma di "CM VFP4" caporal maggiore VFP4. L'esempio che fai tu non è idoneo. Io parlo di anzianità di servizio prestato, ma nei turni di guardia dall'esempio tuo non entra in gioco l'anzianità. Ritorno al tenente di prima. Se ha 5 anni di preparazione alla spalle e me lo mettono come ufficiale di picchetto, il 1° cm con 10 di anni di servizio, farà la guardia o capoposto.
    In questo caso non centra niente l'anzianità se la mettiamo tra due gradi differenti. Se abbiamo un capoposto 1° CM VSP e una muta 1° cm VSP allora in quel caso si guarda l'anzianità.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  7. #17
    massimosbrago
    Guest

    Predefinito

    forse state confondendo questo riguardo al caso in cui tipo in molti leggi e ordinamenti si indica il militare più anziano...
    in quel caso è il militare più alto in grado...
    in caso di parigrado si guarda l'anzianità nel grado...
    in caso di stessa anzianità nel grado si guarda la loro graduatoria di ammissione o quella con cui vanno in valutazione...
    per la cronaca i casi in cui ci siano parigrado ma con status differenti (come c.le vfp1 e vfp4, o 1cm vfb e vsp) il militare con lo status superiore è difatti superiore in grado...
    esempi classici? mute con c.le vfp4 fresco fresco capomuta e c.le vfp1 pluriraffermati...

  8. #18

    Predefinito

    ciao wizard lo so se mettiamo in gioco i gradi l'anzianità non conta, cioè è normale che il tenente qualsiasi sia la sua anzianità è piu alto in grado di tutti i gradi a scendere dal sottotenente al caporale anche se in uno di questi ci sia una persona con 30 anni di servizio in questo caso è il grado che conta.
    La domanda che ti ho posto dall'inizio era semplicemente tra due 1°CM, e tra i due volevo sapere come venire a sapere chi tra i due militari A e B in qualche operazione esempio come la gurdia ha la facoltà di essere il comandante della guardia.

    Per quanto riguarda la risposta di massimosbrago non so se sia corretta la considerazione della graduatoria per quanto riguarda il mio esempio. Poi non lo so perchè nessuno sa dare una risposta a questa domanda tranne the wizard che credo che con il suo impegno ne ha trovato una ma bisogna capire se tutti interpretano in modo giusto le diciture del vademecum.

  9. #19
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gemini83 Visualizza Messaggio
    ciao wizard lo so se mettiamo in gioco i gradi l'anzianità non conta, cioè è normale che il tenente qualsiasi sia la sua anzianità è piu alto in grado di tutti i gradi a scendere dal sottotenente al caporale anche se in uno di questi ci sia una persona con 30 anni di servizio in questo caso è il grado che conta.
    La domanda che ti ho posto dall'inizio era semplicemente tra due 1°CM, e tra i due volevo sapere come venire a sapere chi tra i due militari A e B in qualche operazione esempio come la gurdia ha la facoltà di essere il comandante della guardia.
    In questo caso si guarda l'anzianità, cioè gli anni di servizio prestato.


    Citazione Originariamente Scritto da gemini83 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la risposta di massimosbrago non so se sia corretta la considerazione della graduatoria per quanto riguarda il mio esempio. Poi non lo so perchè nessuno sa dare una risposta a questa domanda tranne the wizard che credo che con il suo impegno ne ha trovato una ma bisogna capire se tutti interpretano in modo giusto le diciture del vademecum.
    Ma secondo me la graduatoria non centra niente. Una graduatoria si stila sulla somma di punteggi e naturalmente rientrano anche gli anni di servizio. Nel tuo caso tra A e B si vede che quello più alto in graduatoria avrà avuto più titoli o altro, chi lo sa, per fargli avere più punteggio.
    Ma come ho sempre saputo, l'anzianità si vede sempre tra il periodo di servizio effettuato.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  10. #20

    Predefinito

    Grazie the wizard, comunque quando avro modo faro questa domanda il nostro cobar.........
    buone vacanze a tutti

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •