Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Uso Legittimo Delle Armi

  1. #21
    Shelter
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrea23 Visualizza Messaggio
    si può pensare di sparare solo se abbiamo una pistola puntata contro e pensiamo che l'altro stia per sparare, oppure se ci hanno già sparato e siamo sopravvissuti... altrimenti il massimo che si può fare è usare il calcio dell'arma... anche se di certo non sortisce lo stesso effetto.. sopratutto se l'altro ha un coltello...
    Premesso che ogni situazione di emergenza è profondamente diversa e imprevedibile non è proprio come scrivi... nel senso che se uno ti corre incontro con un coltellaccio che fai? ti fai infilzare?

    Il discorso della "proporzionalità" arriva fino ad un certo punto perchè il fattore importante è il "bene vita". Se questo risulta essere in pericolo e non ci sono apparenti alternative...beh, io un coltello non me lo faccio piantare in pancia. Stanne certo. Di episodi del genere ce ne sono stati e ovviamente l'operatore ne è sempre uscito indenne per quanto ne so, almeno per tutti quelli che ho conosciuto direttamente tramite testimonianza.
    Ultima modifica di Shelter; 20-09-09 alle 23: 30

  2. #22
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrea23 Visualizza Messaggio
    purtroppo in italia, "la risposta deve essere pari all'offesa" quindi si può pensare di sparare solo se abbiamo una pistola puntata contro e pensiamo che l'altro stia per sparare, oppure se ci hanno già sparato e siamo sopravvissuti... altrimenti il massimo che si può fare è usare il calcio dell'arma... anche se di certo non sortisce lo stesso effetto.. sopratutto se l'altro ha un coltello... nell'esercito, durante i turni di vigilanza armata, prima di sparare si deve seguire una data scaletta che potrebbe costare benissimo la vita alle guardie, ma per pubblica sicurezza è ritenuta obbligatoria
    come hai detto la difesa deve essere proporzionata all offesa, se uno ti minaccia con coltello a pochi cm hai la facoltà di sparare così come puoi sparare se un collega è minacciato SERIAMENTE magari anche con un cacciavite alla gola..
    ditemi se toppo

  3. #23

    Predefinito

    Il secondo esempio che hai posto non riguarda la legittima difesa ma lo stato di necessita ( art 54 c.p.)

  4. #24
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Nei casi di legittima difesa, uso legittimo delle armi o stato di necessità, dopo aver passato un brutto periodo e tirato fuori i soldi per l'avvocato, magari le cose finiscono pure bene.
    Ma ribadisco che se si pensa che si possa usare l'arma come deterrente "aggratisss", è molto probabile che ne consegua una denuncia per violenza privata o minacce: dipende dal caso contingente e dagli onnipresenti telefonini con videocamera!
    Gli operatori al 90% questa cosa la sanno; gli aspiranti operatori è bene che la sappiano.

    L'arma primaditutto è una responsabilità (e quindi una rogna), non qualcosa che ti trasforma in superman.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #25

    Predefinito

    soldi per l'avvocato dici? ma non esiste una sorta di avvocato della "mutua" o statale per i carabinieri\poliziotti\finanzieri?? ognuno si deve difendere privatamente per una cosa che fa in servizio esercitando le proprie funzioni? mi sembra una cosa assurda..

  6. #26

    Predefinito

    Che presa per i fondelli queste leggi del cavolo..cioè, lo stato ti affida la carica di Agente di Pubblica Sicurezza, ti veste, ti arma, ti da una volante..tutto questo per garantire la sicurezza dei cittadini, e quindi del Paese..e poi, quando devi rispondere al fuoco, o comunque evitare di perdere la vita e difendere quella di un altra persona, ti fa finire in un aula di tribunale?

    Va bene processare gli agenti che uccidono le persone sbagliate, o che abusano fin troppo del loro potere..ma processare un agente quando questo voleva solo compiere il proprio dovere, senza avere altra via..beh, è un pò come spararsi in un piede.

    Nel caso Spaccarotella, posso solo dire, che se il proiettile avesse centrato un camionista che passava sull' autostrada, sarebbe stata una strage dopo che il mezzo non avrebbe più avuto alcun controllo..
    Vfp1 artigliere contraerei 121° Bologna, ex allievo del Rav di Verona seconda compagnia Pantere

  7. #27
    Sergente L'avatar di CCTangodieci
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaUno Visualizza Messaggio
    Nei casi di legittima difesa, uso legittimo delle armi o stato di necessità, dopo aver passato un brutto periodo e tirato fuori i soldi per l'avvocato, magari le cose finiscono pure bene.
    Ma ribadisco che se si pensa che si possa usare l'arma come deterrente "aggratisss", è molto probabile che ne consegua una denuncia per violenza privata o minacce: dipende dal caso contingente e dagli onnipresenti telefonini con videocamera!
    Gli operatori al 90% questa cosa la sanno; gli aspiranti operatori è bene che la sappiano.

    L'arma primaditutto è una responsabilità (e quindi una rogna), non qualcosa che ti trasforma in superman.


    Perfetto, nulla di più o di meno di quanto avrei scritto io.

    Citazione Originariamente Scritto da albinetto Visualizza Messaggio
    soldi per l'avvocato dici? ma non esiste una sorta di avvocato della "mutua" o statale per i carabinieri\poliziotti\finanzieri?? ognuno si deve difendere privatamente per una cosa che fa in servizio esercitando le proprie funzioni? mi sembra una cosa assurda..
    Citazione Originariamente Scritto da Anfibio nero Visualizza Messaggio
    Che presa per i fondelli queste leggi del cavolo..cioè, lo stato ti affida la carica di Agente di Pubblica Sicurezza, ti veste, ti arma, ti da una volante..tutto questo per garantire la sicurezza dei cittadini, e quindi del Paese..e poi, quando devi rispondere al fuoco, o comunque evitare di perdere la vita e difendere quella di un altra persona, ti fa finire in un aula di tribunale?

    hahaha ma se quando spacchi la macchina perchè stai andando dietro a uno te la devi pure pagare e ti impiantano la pratica disciplinare.

    Ma anche solo parcheggiando, o prendendo una buca e la picchi seppur di poco, se trovi il comandante sbagliato.

    E si parla di gente che fa sei ore al giorno su un'autoradio. Ho fatto i conti che mediamente noi del NORM facciamo sui 35.000 km all'anno in macchina, figuriamoci se non può accadere che non vedi il paletto e ti ci appoggi...
    Ultima modifica di CCTangodieci; 22-09-09 alle 09: 53
    La resa non è nel mio credo!
    Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini

  8. #28

    Predefinito

    non ci posso credere...allora davvero conviene dare dietro ai criminali in prima ai 35 km\h e se ti puntano una pistola li schiaffeggi con i guanti! ahahahah
    che tristezza..non so come fanno a funzionare bene le cose cosi...

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Si...vabbé....ma non mischiamo capra e cavoli: si era partiti con il puntare la pistola a uno solo per fargli paura e si finisce con il mettere sullo stesso piatto la risposta a fuoco contro un rapinatore armato.
    Intendiamoci, in entrambi i casi sono rogne, però nel caso di risposta a fuoco la cosa si chiarisce subito (sperando di non colpirlo alle spalle...e magari i testimoni affermano che stava scappando e non più sparando), nell'altro caso ce la siamo cercati, eh!
    La situazione diventa molto più spinosa, con sommo gaudio e guadagno per gli avvocati, nei casi "intermedi".
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #30
    Sergente L'avatar di CCTangodieci
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaUno Visualizza Messaggio
    Si...vabbé....ma non mischiamo capra e cavoli: si era partiti con il puntare la pistola a uno solo per fargli paura e si finisce con il mettere sullo stesso piatto la risposta a fuoco contro un rapinatore armato.
    Intendiamoci, in entrambi i casi sono rogne, però nel caso di risposta a fuoco la cosa si chiarisce subito (sperando di non colpirlo alle spalle...e magari i testimoni affermano che stava scappando e non più sparando), nell'altro caso ce la siamo cercati, eh!
    La situazione diventa molto più spinosa, con sommo gaudio e guadagno per gli avvocati, nei casi "intermedi".
    Già...

    C'è anche da considerare il fatto che dipende anche dal superiore che si ha...

    Comunque, il genere, l'arma è meglio lasciarla i fondina e davvero utilizzarla estrema ratio.

    Chi non è ancora operatore dipolizia lo capirà solo quando e se un giorno lo diventerà.

    La pistola in certi frangenti (e sono occasioni ridottissime) dà sicurezza, in tutti le altre circostanze sta bene dove sta, in fondina.
    La resa non è nel mio credo!
    Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •