Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Servizio di leva in Marina. Quando era ancora obbligatorio.

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    West ma su che navi sei capitato? e sopratutto con chi... certo non erano tutti santarellini (uno si fece la mia macchina con una forchetta perchè lo avevo messo a rapporto) ma i casi limite sono stati rari...il bronx me lo ricordo ma non ho mai avuto problemi anche, quando d'ispezione, passavo e "sequestravo" la solita pila di giornalini "particolari" (il lando, il montatore, sukia e chi più ne ha più ne metta) per passare la serata. Sul Grado (credo che tu manco sai di cosa sto parlando) - nave Ex Usa - il bronx erano i locali del BSM, personale di leva, quelli si che erano animali... altro che nocchieri, fuochisti o cannonieri....
    .
    Charlie, è proprio della natura umana dimenticare i lati spiacevoli delle
    cose e ricordare il resto, probabilmente una forma di autodifesa della
    psiche che, sfortunatamente, non mi è concessa.-
    Sulle navi, anzi sulla nave dove ho trascorso la maggior parte della mia
    esistenza professionale eri perpetuamente stretto tra il formalismo
    esasperato di un giardini, un battelli, un manginelli, un fusco, un zapata,
    e queste realtà, perchè, come sai, era ritenuto che un comandante tetrapalluto
    potesse tenere in riga qualunque soggetto. Ma sotto il ponte di coperta, ove
    vi erano i camerini ufficiali, era terra di nessuno: il secondo scendeva due
    volte l'anno il comandante forse una; la catena di trasmissione era affidata,
    in quegli anni, agli ufficiali giovani che dovevano imparare a gestire queste
    situazioni come fosse una scuola di vita... "training on job" la chiamavano.-

    La questione, Charlie, è che esistevano anche gli "altri" quelli un po' difformi
    dal bel marinaretto educato che veniva messo in riposto ammiraglio o comandante (la mia
    nave aveva un riposto per l'ammiraglio ed uno per il comandante) quelli che
    finivano a fare il serpante, in lavanderia, in cucina, in cambusa, in macchina
    e, soprattutto, in caldaia, a 80°C d'estate e con un rumore che ti cascavano i denti.-

    Nell'esercito si mettevano una canna in bocca e tiravano il grilletto, da noi
    quando fusco gli allentava tre giorni di consegna per scarpe sporche si buttavano
    dal ponte di volo (o ti tappano i locali igiene, o ti sfasciavano la lavanderia, o
    ti devastavano gli armadietti di un locale).-

    PS.: ore 17.00 squilla il telefono del piantone al comandante
    "Nave XY, piantone al comandante"
    "Mi passi il comandante"
    "Il comandante è impegnato, la faccio richiamare?"
    "(Urlando) Mi passi subito il comandante, sono il SOTTOCAPO!"
    "(Urlando) Fra', ma che ***** ti urli, che io sono pure SERGENTE!"
    (e tu lo sai che si intende per il SOTTOCAPO...)
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  2. #12

    Predefinito

    Emod,
    Björn Larsson, filologo svedese, docente, scrittore e marinaio, in un suo bel racconto, così descrive l'ambiente di certe marinerie:
    -...Sette sono le scienze marinare: “bestemmiare, bere, rubare, andare a puttane, fare a botte, mentire e calunniare” . Servono dieci anni di vera dedizione, per specializzarsi.-

  3. #13

    Predefinito

    Grazie a titti per i contributi! Se qualcuno ha noytizie ancora più' dettagliate saro' felice di leggerle

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    io ho vissuto gli ultimi anni della leva, quelli che vanno dal 1997 (anno della mia visita a maricentro) al 2005, annod el termine della coscrizione.

    Ho visto entrambe le catretgorie di persone descritte da charlie e da westindias e credo che siano le due facce di una stessa medaglia. Ho visto ex ecg che sono finiti a lavorare nelle fonderie a fare controlli, motoristi finiti a lavorare all'Ansaldo o alla Franco Tosi ma anche casi umani.

    Buongiorno Sangria, avresti qualche dettaglio in più da raccontare riguardo la tua esperienza di leva?

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Io ero ufficiale di complemento e ho avuto una esperienza diretta edulcorata. Tuttavia ricordocome fosse ieri la visita a Maricoleva, presso Maricentro La SPezia.

    Ricordo il viaggio in treno con la cartolina azzurra, l'amicizia fatta con i compagni di viaggio. Ricordo molti di loro con pesanti cartelle piene di referti attestanti tutte le malattie del mondo e pensai che la mia generazione fosse composta da infermi...
    Ricordo centinaia di persone ammassate in una saletta per essere schedati. Ricordo il discorso dell'Ufficiale d'Ispezione, la mensa serale tristissima dopo la consegna degli effetti letterecci e la prima notte in camerata, sui letti a castello... Eravamo una sessantina e una luce a neon azzurra fastidiosissima non mi fece prender sonno fino alle 3.

    Il giorno dopo ci ammassarono in varie stanze, in mutande e calzini per farci le visite. C'era veramente chiunquye. Pazzi veri, presunti e millantatori, gente che veniva da realtà degradate, persone che non erano mai andate a scuola, figli di papà, omosessuali veri e millantatori.
    Ricordo che un ragazzo, che mostrò segni di squilibrio durante tutto il periodo delle visite, aggredì un medico e fu sedato dopo aver morso gli infermieri, probabilmente ragazzi di leva anch'essi.
    Ricordo uno che aveva i capelli bianchi e raccontò di un trauma non proprio riportabile su un forum come questo. Ovviamente fu riformato.

    Altri invece erano fomentati, altri ancora sbattevano la testa al muro perché dovevano fumare ogni 3 minuti. Ricordo il sottocapo inquadratore, con il cordino rosso, che era di Livorno e ci raccontava un sacco di storie, che poi scoprii essere emerite fesserie, di vita di caserma vissuta.
    Il terzo giorno termina le visite mediche e mi fecero idoneo. Tantissimi "3" in Psico, io invece ebbi tutti "1" e un "2": mi avevano diagnosticato un varicocele e mi operai pochi mesi dopo. Da quel punto di vista ritengo la visita del militare un'ottima occasione di screening sanitario per tutti e un'occasione per un check up sommario (mooolto sommario) ma completo.

    Quando invece mi arruolai come AUC rifeci le visite ma in tutt'altro ambiente e con tutt'altro clima e quando mi presentai, dopo il corso in Accademia, a Destinazione, ebbi a che fare con i marinai di leva. Fui fortunato, mi capitarono marinai maturi,diplomati o laureati e in gamba, ma anche un guappo di Bari che voleva fare il nonno e pensava di passarla liscia, un contadino della basilicata che non sapeva nemmeno scrivere correttamente in italiano il suo nome (non scherzo) e che se ne andava sempre in licenza per lavori agricoli e un bergamasco che parlava quasi solo in dialetto.
    Con alcuni ragazzi mi sento tutt'ora, di altri ho avuto seriamente paura per la mia incolumità.
    Meno male che la fine della coscrizione ha elevato di un po' il livello.

  6. #16
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio

    Meno male che la fine della coscrizione ha elevato di un po' il livello.
    Ma anche i costi, la leva in Italia era gestita molto male; in Germania c'è ancora e nn è nulla di paragonabile alla nostra perchè viene organizzata e gestita in tuttaltra maniera.
    Anch'io qualche anno dopo di te feci la visita a La Spezia anche se poi decisi di fare il VFA nell EI. Diciamo che più o meno era come hai raccontato tu, ma essere nn idonei era molto più facile perchè eravamo gia in fase di transizione da leva a professionismo.

  7. #17
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    L'esercito Tedesco ha una struttura completamente diversa dal nostro e non è vero che funzioni poi così bene.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •