Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Servizio di leva in Marina. Quando era ancora obbligatorio.

  1. #1

    Predefinito Servizio di leva in Marina. Quando era ancora obbligatorio.

    Buongiorno a tutti cerco notizie-racconti di qualcuno che abbia prestato servizio di leva in marina quando questo era ancora obbligatorio.
    Grazie a tutti per gli eventuali contributi!!!

  2. #2

    Predefinito

    Mi spiego meglio, sto scrivendo una storia in cui è presente un ragazzo che si trasferisce a Venezia da Napoli per assolvere agli obblighi di leva (o in ferma, si vedrà). Mi interessavano alcuni dettagli tecnici riguardo chiamata, addestramento(luogo...), trasferimento e blabla vari. Sto cercando qualcuno con esperienza simile per poter rendere il tutto il più veritiero possibile...
    Grazie!!!!!

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    All'epoca della coscrizione i centri di addestramento di base erano maricentro La SPezia, presso la Caserma Duca degli Abruzzi, e Maricentro Taranto.

    La convocazione arrivava con la famigerata cartolina blu e veniva pagato il viaggio per coloro che sostenevano più di 30Km di trasferimento.

    Erano concesse 10 giorni di ordinaria, 15 giorni di licenza breve più 7 gg di licenza premio, la consegna di rigore implicava il prolungamento della ferma di tanti giorni quanto era la durata della consegna stessa.

    Molte cose, ovviamente moooooooooooooooolto meno romanzate le si ritrovano in letteratura e nel cinema degli anni'60, '70, 80. Alcune piccolissime porzioni di vita reale li si trovano in un film con Bobby Solo, che parla della vita da militare in Marina a La Spezia, 365 giorni all'alba che pur trattando di esercito fa vedere alcuni aspetti della vita militare dell'epoca, ma anche lì bisogna edulcorare, e il vecchio libro "anni in grigioverde".

    Poi le cose che sono coambiate son o tante e tali... A partire dal 1994 l'organizzazione a bordo non è più per Servizi ma per Reparti, dal 1997 non c'è più Maridipart Napoli... Bisogna stare attenti ad inquadrare il contesto storico.

  4. #4

    Predefinito

    La prima grossa diversità con le altre Forze Armate , per un coscritto della M M, era rappresentata dalla durata della ferma... 24 mesi... almeno fino alla fine degli anni sessanta, portati successivamente a 18 e dopo giustamente parificata ... Circostanza che era per il militare di leva all'epoca, più che una differenza, una vera e propria discriminazione...

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Una discriminazione? forse ma, al contrario della leva in esercito e quella in aeronautica, la leva in marina forniva, al termine del periodo, un attestato professionale riconosciuto per assunzioni presso ditte ovvero presso l'amministrazione dello stato poichè al personale di leva veniva assegnata una categoria (Marò veniva assegnata solo al personale senza arte ne parte adesso a tutti i VFP1). Il periodo di 24 mesi era un periodo sufficentemente adeguato per poter ricevere un addestramento serio (tolto il personale definito "pronto impiego" che andava direttamente a destinazione - tutti a bordo - tutti gli altri, prima di imbarcare, passavano da Maricentadd per l'addestramento provessionale relativo alla propria categoria).
    Le categorie vienivano assegnate in funzione degli studi - alla leva di mare appartenevano tutti quelli che, volenti o nolenti, avevano a che fare con il mare, cioè quelli che abitavano in località di mare e quelli che frequentavano studi specifici quali, ad esempio l'istituto nautico. Il personale diplomato, se superava i tirocini e si comportava con dilegenza al 4 mese di servizio passava sottocapo e al 12° (se non ricordo male) passava sergente con relativo salto di qualità nello stipendio (circa 250mila lire al mese che non era poco).
    Chi voleva prestare servizio di leva come Ufficiale faceva domanda e veniva arruolato come Ufficiale di Complemento. In cambio del grado, delle responsabilità (alcuni GM andavano a fare gli Ufficiali in 2^ sulle navi minori come le motosiluranti, i dragamne ecc.) ed una ottima paga per quel tempo (circa 450 mila lire al mese - fine anni 70) si chiedeva una ferma prolungata, rispetto a quella del personale del CEMM, della durata del corso in Accademia navale. Il corso durava 8 mesi (un anno accademico), poi passato a 6, quindi a 4 ed infine a 3. Al termine del corso in accademia gli ufficiali di SM e GN andavano a Maricentadd dove prendevano una abilitazione (a=artiglieria, rc=rotta e comunicazioni, ioc=Informazioni Operazioni Combattimento ecc. ecc.) dopodichè venivano tutti, tolto i raccomandati, imbarcati, anche sulle navi maggiori dove andavano a sputare sangue, insieme ai loro colleghi dei ruoli normal,i al barcarizzo o in sentina.

    P.S.: Chissà perchè, pur essendo un periodo di costrizione, tutti quelli che sento ricordano il periodo di leva in Marina come un periodo molto stupendo ed una esperienza che meritava di essere fatta.
    Ultima modifica di Charlie 2; 27-07-10 alle 09: 56
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6

    Predefinito

    Da quel che mi racconta mio padre posso confermare ciò che dice il Sig. Charlie 2.
    Mio padre classe 1957 ha svolto il servizio militare in Marina incorporato nel 1°/78, allora la leva era di 18 mesi.
    Da diplomato dopo 8 mesi divenne Sergente e la sua paga passò da 500 lire al giorno a circa 300.000 lire al mese.
    Nei 18 mesi ha operato a La Spezia, Capo San Vito (TA) scuole CEMM, Roma Ministero, Napoli e infine a Catania presso Maristaeli.
    Lui alla fine della ferma decise di non firmare, per propri motivi personali.
    Ritengo che la Marina gli sia rimasta nel cuore, tant'è che ancora oggi mi racconta le bischerate che combinava insieme ai suoi fra, ma anche dei momenti difficili che si superavano con determinazione.
    Infatti mi rinfaccia che allora i mezzi di comunicazione non erano così evoluti come oggi, non c'erano internet, cellulari, aerei low coast ed altro, si viaggiava in treno di 2^ classe e si telefonava dalle cabine pubbliche durante la libera uscita se non eri di guardia o consegnato.
    Come dice lui, allora a differenza di oggi l'arte d'arrangiarsi imperava.
    Per mio padre quel periodo fu costruttivo e formativo e ha lasciato in lui dei magnifici ricordi.
    Infatti alcune volte si chiede cosa e dove sarebbe oggi se rimaneva in Marina.
    Ultima modifica di ANTO89; 27-07-10 alle 11: 09

  7. #7

    Predefinito

    Personalmente non ho questo grande ricordo della leva: ricordo soprattutto la
    massa di questi ragazzi, spesso prelevati da situazioni disagiate, buttati a bordo
    ed inquadrati nei reparti con la speranza che non combinassero (troppi) casini.-
    Ricordi di gente che si buttava dal ponte di volo, si ubriacava nei locali igiene,
    si drogava nelle costruzioni intorno al bacino (uno ci ha anche lasciato la pelle),
    che andavano in fuga, che perdevano la nave nei porti o che si doveva andare a racattare
    nelle stazioni di polizia o dei carabinieri.-
    Vivissimo il ricordo di un ragazzo perennemente incazzato perchè non lo mandavano mai a casa,
    solo per scoprire che non era in grado di scriversi una richiesta di licenza, così il sabato,
    con santa pazienza, gli compilavo io la richiesta di domenicale (e gliela firmavo).-
    In quegli anni si è formato, in me, il convincimento che la leva fosse una trappola atroce
    che colpiva soprattutto gli strati che oggi si definirebbero "deboli" della popolazione: coloro
    che non potendo contare sui rinvii per motivi di studio o non scolarizzati per poter accedere
    all'obiezione di coscienza venivano acchiappati e buttati nella mischia, senza un minimo
    di riguardo verso i loro problemi: segnalati, gente uscita dal riformatorio per fare la leva,
    piccoli delinquenti... non era mica raro ricevere qualche (più o meno) velata minaccia di
    morte o ritorsione. Vi è stato un periodo nella quale una mia destinazione veniva definita
    S. Patrignano, perchè riempita di tutta la schiuma che c'era nel reparto (ad iniziare
    dal sottufficiale addetto).-
    Che vi devo dire? Ricordo una fatica infinita...

    Charlie, tu dovresti ricordare quando, su ogni nave grande, vi era il locale Bronx,
    ove ti dovevi muovere con una certa cautela e, analogamente, che non era raro
    che la gente "uscisse il coltello", magari solo per "fargli prendere aria".
    O del ragazzo che ti devi tenere in camerino perchè lo trovi piangente perchè
    la ragazza lo ha mollato e quindi te lo tieni sott'occhio per evitare che faccia
    qualche stupidaggine... e se non lo fai (ed è successo) lo trovi in branda con
    i polsi tagliati...
    Ultima modifica di Westindias; 27-07-10 alle 11: 35
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  8. #8
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    io ho vissuto gli ultimi anni della leva, quelli che vanno dal 1997 (anno della mia visita a maricentro) al 2005, annod el termine della coscrizione.

    Ho visto entrambe le catretgorie di persone descritte da charlie e da westindias e credo che siano le due facce di una stessa medaglia. Ho visto ex ecg che sono finiti a lavorare nelle fonderie a fare controlli, motoristi finiti a lavorare all'Ansaldo o alla Franco Tosi ma anche casi umani.

  9. #9

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte, utili e soprattutto molto interessanti. Quella che si avvicina di più alle mie esigenze è sicuramente l'esperienza di Sangria a cui rivolgerei alcune domande:
    Ragazzo classe 79-> visite (3gg) a maricentro taranto nel 97 -> chiamata nel 98 addestramento a maricentro taranto (?quanto tempo??) -> successivamente trasferito a venezia presso morosini (possibile con quali incarichi-grado??)
    Grazie e scusate la puntigliosità

  10. #10
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    West ma su che navi sei capitato? e sopratutto con chi... certo non erano tutti santarellini (uno si fece la mia macchina con una forchetta perchè lo avevo messo a rapporto) ma i casi limite sono stati rari...il bronx me lo ricordo ma non ho mai avuto problemi anche, quando d'ispezione, passavo e "sequestravo" la solita pila di giornalini "particolari" (il lando, il montatore, sukia e chi più ne ha più ne metta) per passare la serata. Sul Grado (credo che tu manco sai di cosa sto parlando) - nave Ex Usa - il bronx erano i locali del BSM, personale di leva, quelli si che erano animali... altro che nocchieri, fuochisti o cannonieri....

    Tanto per dirne una, durante il GOLFO 1, con lo Stromboli rimanemmo 11 dico 11 mesi; ebbene quelli che hanno retto meglio sono stati proprio quelli di leva ---

    Anyway.... acquaiolo di servizio al corpo di guardia

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da emod Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte, utili e soprattutto molto interessanti. Quella che si avvicina di più alle mie esigenze è sicuramente l'esperienza di Sangria a cui rivolgerei alcune domande:
    Ragazzo classe 79-> visite (3gg) a maricentro taranto nel 97 -> chiamata nel 98 addestramento a maricentro taranto (?quanto tempo??) -> successivamente trasferito a venezia presso morosini (possibile con quali incarichi-grado??)
    Grazie e scusate la puntigliosità
    Nel 97 la ferma era di un anno o forse addirittura di 10 mesi... addestramento minimo limitato al CAR presso maricentro... categoria Marò/SV quindi a venezia non può che pulire i piazzali della scuola.
    Invece, quando la ferma consentiva un maggiore addestramento il personale di leva lo potevi trovare al radar, al tavolo tattico a fare prima il tracciatore poi il filtratore oppure sulle consolle del sadoc come operatore, e poi sugli impianti di artiglieria o all'ECG (compresi i sommergibili) o in macchina sui motori ecc,. ecc. ecc.
    Ultima modifica di Charlie 2; 27-07-10 alle 13: 12
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •