Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Storie di ordinaria gerarchia

  1. #41
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    è per sfatare questi luoghi comuni che mi piacerebbe arrivare ad essere ufficiale, avere allo stesso tempo "le stellette" e il "potere"e compiti che queste conferiscono, ed essere operativo in prima fila assieme ai subordinati, non essere un topo d'ufficio che pensa solo ai propri interessi insomma!
    Te lo auguro. Nei miei 29 anni di servizio ho incontrato uno e dico uno solo ufficiale il quale, all'epoca mio comandante di R.O.N.O., ha sempre convissuto con noi h24 dedicandosi esclusivamente al servizio e quando nel 1998 gli fu chiesto di transitare dal ruolo speciale a quello normale rifiutò in quanto in quest'ultimo ruolo gli sarebbe toccato di comandare anche Compagnie e Comandi Provinciali rinunciando ha rivolto la sua vita solo alla Polizia Giudiziaria da Capitano, Maggiore ed adesso Ten.Col. con l'unica pecca che facendo quella rinuncia la sua carriere si ferma al grado che attualmente indossa da circa 4 anni.
    Per tutti gli anni futuri, almeno 5 per la sua pensione, rimarrà sempre legato "al palo" ma lui se ne frega perchè fa quello che più ama di questo mestiere: fare polizia giudiziaria, indagini, intercettazioni, pedinementi, O.C.P. , rapporti/scontri con i Magistrati sopratutto per difendere SEMPRE i Carabinieri senza che il p.M. di turno fresco magari di prima nomina possa fare osservazioni sull'Arma.

  2. #42
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Te lo auguro. Nei miei 29 anni di servizio ho incontrato uno e dico uno solo ufficiale il quale, all'epoca mio comandante di R.O.N.O., ha sempre convissuto con noi h24 dedicandosi esclusivamente al servizio e quando nel 1998 gli fu chiesto di transitare dal ruolo speciale a quello normale rifiutò in quanto in quest'ultimo ruolo gli sarebbe toccato di comandare anche Compagnie e Comandi Provinciali rinunciando ha rivolto la sua vita solo alla Polizia Giudiziaria da Capitano, Maggiore ed adesso Ten.Col. con l'unica pecca che facendo quella rinuncia la sua carriere si ferma al grado che attualmente indossa da circa 4 anni.
    Per tutti gli anni futuri, almeno 5 per la sua pensione, rimarrà sempre legato "al palo" ma lui se ne frega perchè fa quello che più ama di questo mestiere: fare polizia giudiziaria, indagini, intercettazioni, pedinementi, O.C.P. , rapporti/scontri con i Magistrati sopratutto per difendere SEMPRE i Carabinieri senza che il p.M. di turno fresco magari di prima nomina possa fare osservazioni sull'Arma.
    questo è il genere di ufficiale che mi piacerebbe essere, uno che si dia da fare, e che difenda il suo "gruppo" anzichè accantonarsi quando ci sono ca..i in vista,

  3. #43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    Tu davvero credi che smilitarizzando e dando qualche parvenza di dirtto ai subordinati le cose cambino davvero????

    dico prorpio di si .... non so mica se con i sindacalisti alle calcagne i signori comandanti di ogni ordine e grado possano fare il bello e cattivo tempo... come attualente fanno! tu nell'arma non hai visto nulla e sai solo quelloc he qualcuno t racconta o che t vuole far credere, questo vale sia per te che per ultimo18, sia ben chiaro non prendere le mie parole come lamentele di un militare insoddisfatto, ma prendile invece come parole di un militare deluso dal sistema gerarchico dell'arma dei carabinieri, ufficiali che passano sopra a tutto e a tutti pur di arrivare in altro sgomitando e tirando coltellato anche ai loro simili, schiavi della politica e dei politicanti.
    La soluzione migliore sarebbe davvero servire bene il prorpio paese ma le nostre alte sfere non sanno proprio farlo, servire il paese ed essere un buon comandante non sognifica stare in ufficio dalla mattina alla sera a fare cose importanti, come qualcuno ha detto, ma signiffica lavorare per il paese che ha deciso di servire!
    Basterebbero che molti di questi signori la mattina mentre si fanno la barba si guardassero bene nello specchio arrivando a capire se veramente sono degni di tale privilegio, forse qualcuno lo fà anche... ma subito dopo che si sono fatti il nodo alla cravatta hanno gia dimenticato quel viso riflesso nello specchio!
    Io mi chiedo come alcuni nostri ufficiali condannati da un tribunale a svariati anni di galera siano ancora li al loro posto... dalla vergona si dovrebbero seppellire, gente che ha favorito imprenditori nella ricostruzione dell'aquila e del g8 speculando su i contribuenti gli stessi che loro hanno giurato di servire, e non tirarmi fuori adesso la fatidica frase "anche i marescialli e gli appuntati sono cosi" lo sappiamo che sono cosi , ma almeno noi non c alziamo su un bel piedistallo di marmo come quasi tutti gli ufficiali dell'arma fanno, a noi "truppa" xche a molti ufficiali piace sta parola, non c e permesso non c e permesso di lamentarci siamo militari ma se lo facciamo allora ci vengono abbasate le note, e in qualche caso non nego che si sfoci anche ne mobbing, però purtroppo grazie all'omerta di molti e alla paura di ritorsioni tutto tace tutto e coperto, ne ho viste credimi di cattiverie fatte a molti colleghi superiopri a me e anche inferiori a me!
    Ti straquoto!!!!

    La questione di fondo è che tutti parlano bene prima di partire e di diventare (quelli che ci riescono) quello che sognano da una vita...ma poi quando si trovano lì diventano per "la maggior parte" tutti uguali. Non posso non sottolineare che i semplici capitani di compagnia quando vengono a fare la visita quadrimestrale (per fortuna prima era trimestrale) pretendono o di pranzare fuori (e vanno col c.te di stazione pagando ovviamente lui) o di pranzare con tutta la stazione (trovandoti come il sottoscritto e i suoi colleghi tutti della categoria app.car. a fare lo schiavetto cuoco-cameriere). Oppure di quel colonnello che avendo saputo che c'era un buon artigiano nella zona che fabbricava bastoni per tende esendo dei manufatti troppo lunghi per essere trasportati con la propria autovettura ha pensato bene di mandare la stazione mobile (fiat ducato) a prelevarli e nessuno ha fiatato!!

  4. #44
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto nel discorso però ha preso una piega che mi interessa. Sono stati elogiati ufficiali che lavorano per strada come marescialli e aspiranti ufficiali che vorrebbero avere il comportamento appena descritto.
    Non si sta travisando il ruolo dell'ufficiale? Ho personalmente fatto questa riflessione prima di intraprendere il concorso per maresciallo. Semplificando, l'ufficiale non dovrebbe comandare? Se si aspira nella propria vita lavorativa maggiore operatività e contatto con la gente non si dovrebbe aspirare al ruolo di maresciallo o carabiniere invece che ufficiale?
    Desidero rivestire un ruolo di comando e allo stesso tempo mantenere una certa operatività. Anche se affascinato dalla qualifica dell'ufficiale, ho preferito tentare di diventare maresciallo. Felice di essere smentito!

  5. #45
    Sergente L'avatar di Blash
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Te lo auguro. Nei miei 29 anni di servizio ho incontrato uno e dico uno solo ufficiale il quale, all'epoca mio comandante di R.O.N.O., ha sempre convissuto con noi h24 dedicandosi esclusivamente al servizio e quando nel 1998 gli fu chiesto di transitare dal ruolo speciale a quello normale rifiutò in quanto in quest'ultimo ruolo gli sarebbe toccato di comandare anche Compagnie e Comandi Provinciali rinunciando ha rivolto la sua vita solo alla Polizia Giudiziaria da Capitano, Maggiore ed adesso Ten.Col. con l'unica pecca che facendo quella rinuncia la sua carriere si ferma al grado che attualmente indossa da circa 4 anni.
    Per tutti gli anni futuri, almeno 5 per la sua pensione, rimarrà sempre legato "al palo" ma lui se ne frega perchè fa quello che più ama di questo mestiere: fare polizia giudiziaria, indagini, intercettazioni, pedinementi, O.C.P. , rapporti/scontri con i Magistrati sopratutto per difendere SEMPRE i Carabinieri senza che il p.M. di turno fresco magari di prima nomina possa fare osservazioni sull'Arma.
    Questo è un tipo di percorso che mi attira
    83° corso AA.MM. "Monte Sperone II"

  6. #46
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rudy89 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nel discorso però ha preso una piega che mi interessa. Sono stati elogiati ufficiali che lavorano per strada come marescialli e aspiranti ufficiali che vorrebbero avere il comportamento appena descritto.
    Non si sta travisando il ruolo dell'ufficiale? Ho personalmente fatto questa riflessione prima di intraprendere il concorso per maresciallo. Semplificando, l'ufficiale non dovrebbe comandare? Se si aspira nella propria vita lavorativa maggiore operatività e contatto con la gente non si dovrebbe aspirare al ruolo di maresciallo o carabiniere invece che ufficiale?
    Desidero rivestire un ruolo di comando e allo stesso tempo mantenere una certa operatività. Anche se affascinato dalla qualifica dell'ufficiale, ho preferito tentare di diventare maresciallo. Felice di essere smentito!
    Il problema non è che gli Ufficiali non sono operativi.
    Il problema è che si considerano una CASTA, intoccabili, a cui tutto è permesso, completamente su un diverso piano rispetto ai comuni mortali (carabinieri, appuntati, brigadieri, marescialli).
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  7. #47
    Sergente L'avatar di Blash
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Il problema non è che gli Ufficiali non sono operativi.
    Il problema è che si considerano una CASTA, intoccabili, a cui tutto è permesso, completamente su un diverso piano rispetto ai comuni mortali (carabinieri, appuntati, brigadieri, marescialli).
    Scusa, ma tu sei nell'Arma?
    83° corso AA.MM. "Monte Sperone II"

  8. #48
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rudy89 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nel discorso però ha preso una piega che mi interessa. Sono stati elogiati ufficiali che lavorano per strada come marescialli e aspiranti ufficiali che vorrebbero avere il comportamento appena descritto.
    Non si sta travisando il ruolo dell'ufficiale? Ho personalmente fatto questa riflessione prima di intraprendere il concorso per maresciallo. Semplificando, l'ufficiale non dovrebbe comandare? Se si aspira nella propria vita lavorativa maggiore operatività e contatto con la gente non si dovrebbe aspirare al ruolo di maresciallo o carabiniere invece che ufficiale?
    Desidero rivestire un ruolo di comando e allo stesso tempo mantenere una certa operatività. Anche se affascinato dalla qualifica dell'ufficiale, ho preferito tentare di diventare maresciallo. Felice di essere smentito!
    Hai perfettamente ragione!

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Il problema non è che gli Ufficiali non sono operativi.
    Il problema è che si considerano una CASTA, intoccabili, a cui tutto è permesso, completamente su un diverso piano rispetto ai comuni mortali (carabinieri, appuntati, brigadieri, marescialli).
    Questo è quello che evidentemente credi tu.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  9. #49
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rudy89 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nel discorso però ha preso una piega che mi interessa. Sono stati elogiati ufficiali che lavorano per strada come marescialli e aspiranti ufficiali che vorrebbero avere il comportamento appena descritto.
    Non si sta travisando il ruolo dell'ufficiale? Ho personalmente fatto questa riflessione prima di intraprendere il concorso per maresciallo. Semplificando, l'ufficiale non dovrebbe comandare? Se si aspira nella propria vita lavorativa maggiore operatività e contatto con la gente non si dovrebbe aspirare al ruolo di maresciallo o carabiniere invece che ufficiale?
    Desidero rivestire un ruolo di comando e allo stesso tempo mantenere una certa operatività. Anche se affascinato dalla qualifica dell'ufficiale, ho preferito tentare di diventare maresciallo. Felice di essere smentito!
    un comandante di uomini deve saper gestire e comandare, comandare non soignifica alzarsi la mattina e dire tu vai la e tu fai questo, significa anche capire il personale significa dare una risposta a quel personale che pe un motivo o per un altro si mette a raporto dall'ufficiale, volete un esempio quando nel 96' mi sono sposato chiesi un avvicnamento di provincia praticamente da firenze a siena, la risposta del mio comandante provinciale fu questa" prima vi sposate e poi volete la caserma sotto casa"!?!? quese nn sono risposte a chi si rivolge al proprioo comandante per avere non dico il trasferimento ma almeno una parola di conforto in un momento magari di difficolta, questo episodio non significa nulla anzi dopo sta risposta ne ho presentate altre 4 di domande di trasferimento motivate e alla fine m hanno accontentato, ma nn il mio comandante

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da openFab Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione!


    Questo è quello che evidentemente credi tu.
    andreaz91 ha colto nel segno trattasi di casta e di massoneria!
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  10. #50
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    andreaz91 ha colto nel segno trattasi di casta e di massoneria!
    Per non parlare dei vantaggi che l'industria bellica trae dagli accordi del Governo con gli alieni....

    Mi tiro fuori da questa discussione dove si insulta deliberatamente parte di una delle nostre Istituzioni e che, tra l'altro, è finita assolutamente OFF TOPIC.

    Vorrei solo farvi riflettere sul fatto che quando qualcuno insulta un Istituzione, giustamente, cerchiamo di farlo ragionare ricordandogli che ci sono molti uomini all'interno della stessa e che quindi non si può generalizzare, quando invece qualcuno insulta gli Ufficiali va tutto bene, perchè sono dei mostri massoni che pensano solo ai loro interessi.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •