Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Storie di ordinaria gerarchia

  1. #11
    Shelter
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da openFab Visualizza Messaggio
    Massimo rispetto per le vittime di questa situazione, però la situazione vissuta dal capitano De Caprio è completamente diversa. Lì si trattò di un tentativo di incastrare chi arrestò Riina, qui invece si tratta di una multa. Le differenze sono tantissime in primo luogo perchè passare sopra ad una multa non è come passare sopra al capo della cupola di Cosa Nostra(anche se entrambe le cose sono sbagliate!!!), in secondo luogo perchè chi avesse voluto appoggiare De Caprio era protetto dal fatto che la sua accusa ha destato scalpore, quindi un superiore in un certo senso può anche esporsi, mentre proteggere un sottoposto per un evento così piccolo è molto più problematico perchè non se ne parlerebbe; inoltre il capitano De Caprio non è ANDATO contro tutto e tutti, ma si è TROVATO con tutto e tutti contro, che è molto diverso, nulla togliendo al capitano, chiaramente.
    Con questo non voglio dire che i superiori del Maresciallo abbiano fatto bene, assolutamente! Ho già scritto che hanno sbagliato e sono pronto a riscriverlo, però dico che capisco la loro posizione.
    su Ultimo è stato detto e scritto tantissimo ma nessuno di noi sa la verità e se la sapesse non verrebbe qui a scriverla, ne sono certo.
    Il mio esempio era sicuramente un eccesso ma dalla parte opposta, almeno credo.
    Resta il fatto che secondo me far trasferire un collega per trovarsi le note limpide porterà sicuramente a dei vantaggi personali.. Ma la voce gira e prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.
    Han voluto fare gli ufficiali? Che si prendano le loro responsabilità, fino in fondo però.. Non solo quando fa comodo. Io la vedo così.
    Ultima modifica di Shelter; 25-07-10 alle 20: 12

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da openFab Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te in tutto, però ti vorrei ricordare semplicemente che il superiore di quel Maresciallo è presumibilmente un Tenente o al più un capitano(se non un altro Maresciallo C.te di Stazione) che quando si vede minacciato da un grosso politico a cui basta fare un paio di chiamate per rovinargli la carriera si spaventa, non condivido, però lo capisco. Capisco che non si vuole mettere a rischio una carriera per una multa alla persona "sbagliata"(e sottolino le virgolette, perchè quella persona la multa evidentemente se la meritava). E' sicuramente demotivante, ma è così, non condivido, ma capisco.
    beh in un sistema che funzioni davvero, a questa "Persona sbagliata" che ha il potere e le capacità e la volontà di rovinarmi la carriera perchè ho adempito al mio compito oppure perchè un mio sottoposto lo ha fatto... "farei il ****" al massimo delle mie possibilità, portando la cosa fin dove necessario per rendere noto ai più il comportamento scorretto di questo, così da metterlo sotto giudizio, e se "il grande insieme" delle persone che comandano, è capace di cacciare me anzichè far passare un brutto quarto d'ora al soggetto... ne rimarrei deluso, di aver subito tutto questo perchè ho fatto che dovevo fare...davvero è inconcepibile questo atteggiamento da malavitoso...

  3. #13
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Questi due militari dell'arma sono solo una parte di coloro che più e più volte hanno cercato di portare alla luce il malcostume di molti ufficiali! L'Arma è, e sarà per sempre una istituzione bellissima.... purtroppo e chi la governa che la rende cosi com'è ora! malata e bisogosa di molte cure
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  4. #14
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shelter Visualizza Messaggio
    su Ultimo è stato detto e scritto tantissimo ma nessuno di noi sa la verità e se la sapesse non verrebbe qui a scriverla, ne sono certo.
    Il mio esempio era sicuramente un eccesso ma dalla parte opposta, almeno credo.
    Resta il fatto che secondo me far trasferire un collega per trovarsi le note limpide porterà sicuramente a dei vantaggi personali.. Ma la voce gira e prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.
    Han voluto fare gli ufficiali? Che si prendano le loro responsabilità, fino in fondo però.. Non solo quando fa comodo. Io la vedo così.
    Purtroppo non è sempre tutto facile come dici tu. La vita non è tutta in bianco e nero e certe volte si deve scendere a compromessi. Ora cosa succede ad un ufficiale che porta avati una causa simile per una multa? Innanzitutto può essere trasferito lui stesso, ma fin qui poco male, come dici giustamente tu è parte del gioco, è una sua responsabilità. Però può anche succedere che il comandante in questione (che vista la situazione delle stazioni in Italia è più probabilmente un Maresciallo) veda le sue risorse tagliate, visto che si trova a Roma dove la pollitica è di casa non ci vuole nulla a far togliere fondi per gli straordinari da far fare ai suoi uomini per i controlli il fine settimana o a far sparire qualche fondo per qualche altra operazione simile. Il discorso è questo: vale la pena rompere le scatole a qualcuno che può rovinarti la vita per una multa? Probabilmente no, probabilmente c'è qualcosa di meglio a cui pensare.
    Non li giustifico nè condivido quello che è stato fatto, voglio solo dire che certe volte le cose non sono semplici come crediamo e che giudicare è molto più facile di quello che si pensa.

    Per la questione di De Caprio, permettetemi un piccolo OT, veramente una verità(processuale) esiste, è stato assolto e tuttti quelli che avevano qualcosa da dire sono stati chiamati in causa nel processo.

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    beh in un sistema che funzioni davvero, a questa "Persona sbagliata" che ha il potere e le capacità e la volontà di rovinarmi la carriera perchè ho adempito al mio compito oppure perchè un mio sottoposto lo ha fatto... "farei il ****" al massimo delle mie possibilità, portando la cosa fin dove necessario per rendere noto ai più il comportamento scorretto di questo, così da metterlo sotto giudizio, e se "il grande insieme" delle persone che comandano, è capace di cacciare me anzichè far passare un brutto quarto d'ora al soggetto... ne rimarrei deluso, di aver subito tutto questo perchè ho fatto che dovevo fare...davvero è inconcepibile questo atteggiamento da malavitoso...
    Sono d'accordo con te, probabilmente anche io fare la stessa cosa perchè sono dell'idea che gli uomini di un Ufficiale debbano sempre sentirsi in qualche modo "protetti" dal loro comandante, tuttabia quello che voglio dire è che le cose non girano sempre come vogliamo noi o come noi le vediamo e potrebbero essere più complesse.

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    Questi due militari dell'arma sono solo una parte di coloro che più e più volte hanno cercato di portare alla luce il malcostume di molti ufficiali! L'Arma è, e sarà per sempre una istituzione bellissima.... purtroppo e chi la governa che la rende cosi com'è ora! malata e bisogosa di molte cure
    Sono assolutamente d'accordo con te!!!! C'è bisogno di gente sana e volenterosa che cambi, in parte, le cose come stanno!
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    Questi due militari dell'arma sono solo una parte di coloro che più e più volte hanno cercato di portare alla luce il malcostume di molti ufficiali! L'Arma è, e sarà per sempre una istituzione bellissima.... purtroppo e chi la governa che la rende cosi com'è ora! malata e bisogosa di molte cure
    come moltissime belle cose...anche lei ha un cancro...difficile da debellare! poichè a combatterlo spesso e volentieri ci sono solo pochissimi volontari, che vengono spazzati via dal "potere" maggiore di quest'ultimo...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da openFab Visualizza Messaggio
    Purtroppo non è sempre tutto facile come dici tu. La vita non è tutta in bianco e nero e certe volte si deve scendere a compromessi. Ora cosa succede ad un ufficiale che porta avati una causa simile per una multa? Innanzitutto può essere trasferito lui stesso, ma fin qui poco male, come dici giustamente tu è parte del gioco, è una sua responsabilità. Però può anche succedere che il comandante in questione (che vista la situazione delle stazioni in Italia è più probabilmente un Maresciallo) veda le sue risorse tagliate, visto che si trova a Roma dove la pollitica è di casa non ci vuole nulla a far togliere fondi per gli straordinari da far fare ai suoi uomini per i controlli il fine settimana o a far sparire qualche fondo per qualche altra operazione simile. Il discorso è questo: vale la pena rompere le scatole a qualcuno che può rovinarti la vita per una multa? Probabilmente no, probabilmente c'è qualcosa di meglio a cui pensare.
    Non li giustifico nè condivido quello che è stato fatto, voglio solo dire che certe volte le cose non sono semplici come crediamo e che giudicare è molto più facile di quello che si pensa.

    Per la questione di De Caprio, permettetemi un piccolo OT, veramente una verità(processuale) esiste, è stato assolto e tuttti quelli che avevano qualcosa da dire sono stati chiamati in causa nel processo.



    Sono d'accordo con te, probabilmente anche io fare la stessa cosa perchè sono dell'idea che gli uomini di un Ufficiale debbano sempre sentirsi in qualche modo "protetti" dal loro comandante, tuttabia quello che voglio dire è che le cose non girano sempre come vogliamo noi o come noi le vediamo e potrebbero essere più complesse.



    Sono assolutamente d'accordo con te!!!! C'è bisogno di gente sana e volenterosa che cambi, in parte, le cose come stanno!
    eh non ci resta che sperare che questa "brutta bestia" venga sconfitta prima o poi...! sarebbe un sogno far parte della cerchia di grandi persone che riusciranno nell'impresa......:!

  6. #16

    Predefinito

    Maggiori poteri al COCER!!!!capacità di agire verso gli Ufficiali che utilizzano il proprio ruolo per macchinazioni politiche!
    22 Marzo RAV Capua - Destinazione finale Sicilia

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    In amministrazioni dove sono presenti i sindacati, ossia sopratutto NON MILITARI, queste cose è più difficile che succedano. A buon intenditor...
    In ogni caso credo che il problema non sia la multa...il problema è che questi eventi succedono anche in altri frangenti, ben più gravi.
    Un esempio per tutti...il caso del Capitano Pasquale Zacheo, il braccio destro di De Magistris.
    Un altro esempio? http://www.siciliainformazioni.com/g...trasferito.htm
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  8. #18
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federiconzolo Visualizza Messaggio
    Maggiori poteri al COCER!!!!capacità di agire verso gli Ufficiali che utilizzano il proprio ruolo per macchinazioni politiche!
    perdonami ma il cocer da chi e formato??
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    perdonami ma il cocer da chi e formato??
    rappresentanti eletti delle forze militari. Ovvero Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Gdf
    22 Marzo RAV Capua - Destinazione finale Sicilia

  10. #20
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federiconzolo Visualizza Messaggio
    rappresentanti eletti delle forze militari. Ovvero Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Gdf
    si si eletti dai militari ai quali si chiede puntualmente di eleggere questo o quello.... i cocer come i coir e come i cobar sono formati da persone che aspirano solo a prendersi i 100 euro forettari giornalieri per un mandato di 4 anni, le varie rappresentanze sono formate da tutti i gradi ma a capo ci sono sempre ufficiali...... e un cane che si morde la coda...... io non ho mai votato e non votero mai per una rappresentanza che non mi rappresenta .......
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •