Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Domanda sui locali pubblici

  1. #1
    Soldato L'avatar di MatPolLoc
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    83

    Predefinito Domanda sui locali pubblici

    Buongiorno a tutti,posto qui la domanda perchè penso molti di voi siano esperti in materia di commercio e relativo quadro normativo.

    Può un locale pubblico,non un circolo privato badate bene,nella fattispecie uno spazio aperto estivo dove si ascolta musica e si somministrano bevande,non fare entrare una persona perchè ha i pantaloni corti?
    Eravamo in 4 e il buttafuori non ha voluto fare entrare un nostro amico,che era vestito cmq bene con camicia e mocassini ma con calzoni corti,perchè era un'imposizione del locale...serata saltata!
    So che non è una domanda di sicurezza nazionale,però mi piacerebbe molto sapere come ci si regola in questi casi.
    ironia della sorte 5 min dopo stessa sorte a 2 ragazzi sulla 30ina anche loro con i pantaloncini (a torino ultimamente fanno 38° + umidità)...ma erano carabinieri,e per loro l'eccezione l'hanno fatta..che invidia!!!
    grazie a chi ci toglierà questa curiosità.
    Mat

    Ps Tra l'altro ora provo un pò su internet a cercare giurisprudenza o dottrina in merito...mi pareva di aver letto qualcosa in passato!
    Pps Mancavo da 2 settimane dal forum,ma ho dato procedura penale (29!!! -1 alla laurea) e ho avuto poco tempo,ora mi rileggo i post recenti!!!
    Saluti

  2. #2
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatPolLoc Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,posto qui la domanda perchè penso molti di voi siano esperti in materia di commercio e relativo quadro normativo.

    Può un locale pubblico,non un circolo privato badate bene,nella fattispecie uno spazio aperto estivo dove si ascolta musica e si somministrano bevande,non fare entrare una persona perchè ha i pantaloni corti?
    Eravamo in 4 e il buttafuori non ha voluto fare entrare un nostro amico,che era vestito cmq bene con camicia e mocassini ma con calzoni corti,perchè era un'imposizione del locale...serata saltata!
    So che non è una domanda di sicurezza nazionale,però mi piacerebbe molto sapere come ci si regola in questi casi.
    ironia della sorte 5 min dopo stessa sorte a 2 ragazzi sulla 30ina anche loro con i pantaloncini (a torino ultimamente fanno 38° + umidità)...ma erano carabinieri,e per loro l'eccezione l'hanno fatta..che invidia!!!
    grazie a chi ci toglierà questa curiosità.
    Mat

    Ps Tra l'altro ora provo un pò su internet a cercare giurisprudenza o dottrina in merito...mi pareva di aver letto qualcosa in passato!
    Pps Mancavo da 2 settimane dal forum,ma ho dato procedura penale (29!!! -1 alla laurea) e ho avuto poco tempo,ora mi rileggo i post recenti!!!
    Saluti
    A mio avviso non è possibile alcuna selezione all'ingresso di Bar o Discoteche, vedi art. 187 T.U.P.S.. Cosa diversa è un circolo privato dove "la gestione" può limitare l'accesso ad esempio per motivi di abbigliamento in quanto l'accesso è riservato solo a soci. E' possibile una certa selezione per problemi di capienza (clienti in numero eccessivo) o qualora il cliente dovesse trovarsi in stato di palese ubriachezza, ma il divieto deve provenire dal titolare/proprietario non certo dal "buttafuori di turno" il quale, per impedire comunque l'accesso, deve (dovrebbe) rivolgeri alla Forza Pubblica; dello stesso avviso la Procura di Lucca che qualche anno fa ha proceduto nei confronti di gestori di discoteche e relativi buttafuori per:
    - Art. 347 C.P. Usurpazione di funzioni pubbliche per essersi sostituiti in interventi di esclusiva competenza di organi di polizia
    - Art. 610 C.P. Violenza Privata.
    Ora, c'e una scuola di pensiero "di parte", cioè proveniente dalla Consulenza Legale del S.I.L.B (associazione locali da ballo), che asserisce che per le discoteche non è applicabile il 187 TULPS (naturalmente le FF.OO. non condividono) che rimando qualora i colleghi possano essere interessati.
    Nel caso postato, se siamo di fronte ad un pubblico esercizio che fà musica, nessuna selezione può essere fatta per l'abbigliamento mentre, per ciò che concerne eventuali appartenenti alle FF.PP., non può essere impedito l'accesso ai locali a Ufficiali e Agenti di P.S. (art. 16 TULPS), quindi, anche in pantaloncini corti, se si qualifica all'ingresso, un CC o PdS o GdF (anche fuori servizio riveste sempre la qualifica di Ag. o Uff. P.S.) deve entrare.

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Confermo in pieno.
    La materia è regolata dall'art. 86 e succ. del T.U.L.P.S., e dai correlati articoli del Regolamento di esecuzione.
    Collega Blushield, forse ti sei confuso, il 187 riguardava norme sulla vecchia diffida e non c'entra nulla, ma capita.
    Non c'è assolutamente cenno a imposizioni da parte di un esercente un pubblico esercizio a porre limitazioni circa l'accesso al locale.
    Chiaramente si è trattato di un abuso, per cui Il tuo amico lo può benissimo denunciare.

  4. #4
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Confermo in pieno.
    La materia è regolata dall'art. 86 e succ. del T.U.L.P.S., e dai correlati articoli del Regolamento di esecuzione.
    Collega Blushield, forse ti sei confuso, il 187 riguardava norme sulla vecchia diffida e non c'entra nulla, ma capita.
    Non c'è assolutamente cenno a imposizioni da parte di un esercente un pubblico esercizio a porre limitazioni circa l'accesso al locale.
    Chiaramente si è trattato di un abuso, per cui Il tuo amico lo può benissimo denunciare.
    Si Franco, il 187 è del Regolamento di Esecuzione del TULPS, non 187 TULPS, scusate. Il tentativo dei gestori di discoteche è quello di non far rientrare, appunto, la discoteca in quello che è un "pubblico esercizio" ed evitare, appunto, quanto prevede il medesimo 187 Reg. TULPS.
    Cito: Art. 187 reg. TULPS Salvo quanto dispongono agli art. 689 e 691 del Codice Penale, gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.
    L'Art. 86 riguarda le relative autorizzazioni (vecchia licenza del questore)
    Ultima modifica di Blushield; 26-07-10 alle 13: 20

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Confermo in pieno.
    La materia è regolata dall'art. 86 e succ. del T.U.L.P.S., e dai correlati articoli del Regolamento di esecuzione.
    Collega Blushield, forse ti sei confuso, il 187 riguardava norme sulla vecchia diffida e non c'entra nulla, ma capita.
    Non c'è assolutamente cenno a imposizioni da parte di un esercente un pubblico esercizio a porre limitazioni circa l'accesso al locale.
    Chiaramente si è trattato di un abuso, per cui Il tuo amico lo può benissimo denunciare.
    L'art. 187 Reg T.U.L.P.S. è inserito nel titolo relativo agli esercizi pubblici e quindi si applica solo nei confronti di tali destinatari. Ne consegue che se la discoteca ha un autorizzazione diversa, dovendo inoltre il suo gestore vigilare su ordine e sicurezza del locale, può legittimamente impedire l'accesso per i motivi di cui sopra, non certo perchè si indossano pantaloncini corti o infradito. Se il locale ha un'autorizzazione di P.E. DEVE consentire l'acceso con i modi previsti dal T.U. a chiunque ne faccia richiesta.

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    una cosa da fare sarebbe chiamare sul momento la polizia o i carabinieri e vedere un po' cosa hanno da dire al riguardo i buttafuori su chi ha i pantaloncini... solo che, arrivare al punto di far intervenire le forze dell'ordine per entrare in un locale... ne vale la pena?

  7. #7
    Soldato L'avatar di MatPolLoc
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Grazie mille,siete stati chiarissimi e molto precisi anche nei riferimenti normativi.
    Comunque abbiamo (io personalmente) chiamato subito sia il 112 sia il 113. Ho anche spiegato che non richiedevo assolutamente l'intervento della pattuglia (l'ho detto a entrambi,sia pds sia cc,non ne valeva la pena,anche per il posto,ma se qualcuno di voi di torino e provincia volesse andare a farsi un giro sarò lieto di dirvi il posto).
    E ora potete ridere...le risposte:
    113: Guardi non so,abbiamo tanto lavoro,non so dirle...forse possono,magari la prossima volta andate in giacca e cravatta e nn fanno storie.
    Ho risposto grazie e buon lavoro...alla fine il livello sociogiuridico del piantone,e lo dico con rispetto,è quello.Non poteva mica mettersi a disquisire sull'orientamento della consulta in merito,lo capisco.
    112: Mooooolto più gentile,disponibile e competente,mi ha detto che secondo lui i locali non potevano farlo,anche se era a conoscenza bene del fenomeno.
    Mi ha detto che non aveva pattuglie in zona,e io ho ringraziato spiegando anche che non la richiedevo assultamente.

    Ringrazio tutti per le risposte,io ho cercato un pò e devo dire che ho scoperto che non solo l'argomento è molto discusso è molto sentito,ma anche che la risposta di blushield dal punto di vista giuridico è ineccepibile.Complimenti ragazzi...fossero tutti come voi saremmo un altro paese.
    Mat
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    "per ciò che concerne eventuali appartenenti alle FF.PP., non può essere impedito l'accesso ai locali a Ufficiali e Agenti di P.S. (art. 16 TULPS), quindi, anche in pantaloncini corti, se si qualifica all'ingresso, un CC o PdS o GdF (anche fuori servizio riveste sempre la qualifica di Ag. o Uff. P.S.) deve entrare."
    Blushield ovviamente anche gli agenti Pl giusto entrano mostrando il tesserino giusto?
    Ultima modifica di MatPolLoc; 26-07-10 alle 15: 49

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Per quanto riguarda gli agenti di Pl solo se il locale si trova nel loro territorio di competenza perché al di fuori di esso perdono la qualifica di agente di ps...
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  9. #9
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatPolLoc Visualizza Messaggio
    Grazie mille,siete stati chiarissimi e molto precisi anche nei riferimenti normativi.
    Comunque abbiamo (io personalmente) chiamato subito sia il 112 sia il 113. Ho anche spiegato che non richiedevo assolutamente l'intervento della pattuglia (l'ho detto a entrambi,sia pds sia cc,non ne valeva la pena,anche per il posto,ma se qualcuno di voi di torino e provincia volesse andare a farsi un giro sarò lieto di dirvi il posto).
    E ora potete ridere...le risposte:
    113: Guardi non so,abbiamo tanto lavoro,non so dirle...forse possono,magari la prossima volta andate in giacca e cravatta e nn fanno storie.
    Ho risposto grazie e buon lavoro...alla fine il livello sociogiuridico del piantone,e lo dico con rispetto,è quello.Non poteva mica mettersi a disquisire sull'orientamento della consulta in merito,lo capisco.
    112: Mooooolto più gentile,disponibile e competente,mi ha detto che secondo lui i locali non potevano farlo,anche se era a conoscenza bene del fenomeno.
    Mi ha detto che non aveva pattuglie in zona,e io ho ringraziato spiegando anche che non la richiedevo assultamente.

    Ringrazio tutti per le risposte,io ho cercato un pò e devo dire che ho scoperto che non solo l'argomento è molto discusso è molto sentito,ma anche che la risposta di blushield dal punto di vista giuridico è ineccepibile.Complimenti ragazzi...fossero tutti come voi saremmo un altro paese.
    Mat
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    "per ciò che concerne eventuali appartenenti alle FF.PP., non può essere impedito l'accesso ai locali a Ufficiali e Agenti di P.S. (art. 16 TULPS), quindi, anche in pantaloncini corti, se si qualifica all'ingresso, un CC o PdS o GdF (anche fuori servizio riveste sempre la qualifica di Ag. o Uff. P.S.) deve entrare."
    Blushield ovviamente anche gli agenti Pl giusto entrano mostrando il tesserino giusto?
    A noi della PL ci fanno entrare in pantaloncini anche senza mostrare il tesserino perchè siamo i più affascinanti e ricercati dalle ragazze.........!!!!!!!

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Stavolta collega di quoto in Ot !.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •