Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Primo soccorso in bicicletta: dove è svolto?

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aandrymetal Visualizza Messaggio
    A Mappano (TO) noi abbiamo un servizio di "Assistenza Parchi", gestito dai pionieri...sorvegliamo nei mesi estivi (Maggio-Settembre) tutti i giardinetti per bambini e parchi pubblici nel nostro territorio, per l'emergenza caldo e eventuali piccoli infortuni...
    Come zaino di soccorso noi ne abbiamo uno identico a quello che c'è sulle MSB...per fortuna non è mai successo di doverci interfacciare con a centrale 118... ma in ogni caso i componenti della squadra in servizio hanno sempre con sè il proprio cellulare privato per una rapida chiamata al 118 in caso di bisogno...
    Ciao, sono nuovo in questo forum...
    volontario Croce Bianca di Brescia.
    Da poco abbiamo iniziato anche noi a fare soccorso in bicicletta, oltre che a un servizio in centro storico, facciamo anche da supporto sanitario a manifestazioni sportive podistiche.
    Se vi servono informazioni, abbiamo creato il sito
    EDIT STAFF
    Ricordo che è vietato inserire link di siti non istituzionali è fare pubblicità al proprio sito. Se a qualcuno interessa ti contatterà in privato.
    Ultima modifica di sasygrisù; 17-04-12 alle 18: 54

  2. #12
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Da quest'estate confermato servizio in parco S. Giuliano e al Lido (caloreeee)...in bicicletta ovviamente.

    Prossimo obiettivo: MOTOSOCCORSO!!!

  3. #13

    Predefinito

    Domanda di carattere informativo. Ci sono normative che disciplinano l'uso dei lampeggianti/sirene sulle bici? Il nostro comitato provinciale fa primo soccorso su due ruote, ma senza dispositivi luminosi/sonori, come si vede nel primo video. Visto che potrebbe essere attivato anche qui da noi, vorrei sapere più informazioni sull'aspetto giuridico/amministrativo, se qualcuno sa qualche cosa :P

  4. #14
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiulioCRI Visualizza Messaggio
    Domanda di carattere informativo. Ci sono normative che disciplinano l'uso dei lampeggianti/sirene sulle bici? Il nostro comitato provinciale fa primo soccorso su due ruote, ma senza dispositivi luminosi/sonori, come si vede nel primo video. Visto che potrebbe essere attivato anche qui da noi, vorrei sapere più informazioni sull'aspetto giuridico/amministrativo, se qualcuno sa qualche cosa :P
    Il Codice della Strada riporta l'installazione di dispositivi di emergenza sui mezzi di soccorso. La bicicletta è un mezzo di soccorso a tutti gli effetti poiché dotato di presidi di medicazione, rilevamento dei parametri vitali e defibrillatore semiautomatico.

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    Il Codice della Strada riporta l'installazione di dispositivi di emergenza sui mezzi di soccorso. La bicicletta è un mezzo di soccorso a tutti gli effetti poiché dotato di presidi di medicazione, rilevamento dei parametri vitali e defibrillatore semiautomatico.
    Si, e fin qui ci siamo... però i mezzi di soccorso e PC devono essere immatricolati come tali... come fai ad immatricolare una bici? Perciò dico, ci sono clausole in più per quanto riguarda i mezzi non immatricolabili oppure seguono le stesse direttive? Che requisiti servono per poterli montare? Che richieste bisogna presentare? Era questo che mi interessava sapere, perciò chiedevo se qualcuno conosce le norme che vigilano su questo tipo di "diritto".

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Per le bici non credo che bisogna avere autorizzazioni per montare dispositivi supplementari... pemnso che ognuno se vuole può montarli visto che non sono autoveicoli o motoveicoli, ma veicoli a trazione umana
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Per le bici non credo che bisogna avere autorizzazioni per montare dispositivi supplementari... pemnso che ognuno se vuole può montarli visto che non sono autoveicoli o motoveicoli, ma veicoli a trazione umana
    Beh oddio, se io monto una bitonale e un lampeggiante blu sulla mia bici "civile", non penso sia il massimo della legalità, almeno in linea di logica...

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    in linea di logica si, ma l'art. 177 cds dice motoveicoli, autoveicoli non dice veicoli (in cui rientra anche la bicicletta)
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  9. #19
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Ma alla fine a che serve una bitonale e il lampeggiante sulla bicicletta? io ho visto associazioni montare il classico fanalino led impostato come "lampeggiante" e al massimo una piccola sirena (che mica tanto differisce dal campanello come decibel).

  10. #20
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Una mia piccola considerazione: la sirena su una bicicletta?
    Per prima cosa ti fa diventar mezzo sordo ogni volta che la usi, le automobili sentono le sirene ma non fanno caso che sia una bici a portarle quindi dubito farebbero posto per farla passare. A me personalmente farebbe ridere Poi non ricordo dove, avevo letto che solo i veicoli a motore possono montare dispositivi di emergenza come lampeggianti e sirene, veicoli che vanno obbligatoriamente immatricolati e che devono avere un proprio numero di selettiva. La bicicletta ha una selettiva sua personale, o è raggiungibile solo tramite radio portatile?
    Il volume del dispositivo potrebbe anche venir abbassato, ma allora tanto vale nemmeno averlo perché udibile solo da chi è a piedi. E, come sopra, farebbe ridere la maggior parte delle persone... meglio il buon vecchio campanello.
    Lampeggianti? Se non usate contemporaneamente alla sirena non danno alcun diritto di precedenza sul traffico. Ma presumo sarebbero talmente piccoli i fanali del lampeggiante che sarebbe visibile bene solo di notte.

    Detto questo, ora cerco qualcosa di ufficiale
    Ultima modifica di asics3; 26-04-12 alle 01: 17
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •