Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Compiti di PG per i Vigili del Fuoco

  1. #21
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fafizio Visualizza Messaggio
    chiaritemi un attimo una cosa.. i permanenti sono agenti/ufficiali di polizia giudiziaria anche fuori dall'orario di servizio, i discontinui anche fuori dall'orario di servizio ma solo durante il periodo di richiamo, e i volontari?
    Discontinui/Volontari, visto che ormai sono la stessa cosa penso solo se in servizio, magari mi sbaglio, ma per logica dovrebbe essere così.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #22
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Dalla Bibbia dei volontari, ovvero il DPR 74

    "Ai sensi dell’articolo 8 della legge 27 dicembre 1941, n. 1570, e dell’articolo 16
    della legge 13 maggio 1961, n. 469, nonché dell’articolo 13 della legge 27
    dicembre 1973, n. 850, nell’esercizio delle proprie funzioni, i funzionari tecnici
    antincendi volontari, i capi reparto volontari e i capi squadra volontari sono
    ufficiali di polizia giudiziaria, mentre i vigili volontari sono agenti di polizia
    giudiziaria"


    Quindi sono nel momento in cui un VVD o un CSV FTAV prestano servizio, hanno rispettivamente le qualifiche di Agente di PG e di Ufficiale di PG.

    Riguardo a coloro che prestano servizio in un distaccamento volontario ti dico quella che mi è stato risposto quando l'ho chiesto in distaccamento, appena diventato vigile: " Sei un agente di PG quando vesti la divisa".
    In parole povere appena parti per un intervento, sei un agente di PG. La qualifica dovrebbe decadere appena sei rientrato e viene chiusa la relazione d'intervento.
    Ultima modifica di Matty91; 25-08-11 alle 19: 40

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #23
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Grazie della precisazione Matty, ti assicuroche nemmeno io sapevo bene la questione

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #24
    ivvene
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fafizio Visualizza Messaggio
    chiaritemi un attimo una cosa.. i permanenti sono agenti/ufficiali di polizia giudiziaria anche fuori dall'orario di servizio, i discontinui anche fuori dall'orario di servizio ma solo durante il periodo di richiamo, e i volontari?
    Il discorso e' molto complesso. Premettiamo che non esiste alcuna legge che tratti le funzioni di pg o di ps dei vvf , che faccia qualsiasi distinzione fra personale volontario o personale permanente. Non possiamo far altro che riferirci al dpr 76/04. Questo ci dice che hai la funzione di pg solo nell'esercizio delle proprie funzioni, quindi quando sei chiamato a fare il pompiere (nelle leggi se la qualifica la hai per un certo tempo o in uno certo spazio e' indicato chiaramente come accade per la polizia locale) e solo per i reati legati al tuo servizio.
    Ora il famoso dpr 76/04 ci dice cuna cosa particolare, ovvero che a differenza dei permanenti o dei volontari richiamati presso i comandi, i volontari dei distaccamenti vengono "impiegati" secondo due diverse modalita':
    1. dal comando (alias dal 115).
    2. direttamente dal richiedente o su segnalazione.

    Alla luce di questo, se dovesse un volontario vedere un soggetto appiccare un incendio, ed in seguito a questo fermarlo e interrogarlo senza la presenza di un legale, crerebbe grave danno alle indagini. Dubito che possa dire: ma non era un interrogatorio, perche' io non ero in servizio e quindi non avevo la qualifica di pg e quindi era una conversazione fra amici.
    Il mio consiglio e' quello di trattare tutti i casi che dovessero incorrere fuori dal servizio nell'impossibilita' di un immediato intervento dei colleghi in servizio, seguendo tutti i crismi del cpp, per evitare di offrire scappatoie ai criminali.

  5. #25

    Predefinito

    Grazie mille collega!
    sei sato gentilissimo ad accogliermi per primo e per i consigli,

    un altra domanda : ma noi siamo agenti di pg quindi ps; non facciamo parte anche noi delle Forze Dell'Ordine?
    ciao e grazie a presto

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Grazie mille Giulius, a presto.

  6. #26
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    No, le forze di polizia nazionali sono 5: Polizia di Stato, Finanza, Carabinieri, Pol. Penitenziaria e Corpo Forestale.

    Ricordo che i vigili del fuoco sono Ufficiali o Agenti di PG a competenza limitata.

    "La polizia giudiziaria svolta dal personale del CNVVF è a competenza limitata. Ciò significa che agli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria del CNVF il codice penale conferisce l’incarico di accertare e ricercare solo determinate specie di reati e precisamente quelli nei quali essi possono imbattersi nello svolgimento del servizio cui sono destinati e secondo le competenze istituzionali attribuite dalla legge."
    [...]
    "Si tratta quindi di reati che si presentano in occasione dell’attività di soccorso e di reati che si presentano durante l’attività di prevenzione incendi che come stabilito dall’art. 4 del DPR 577/82 si esplica, ai sensi degli art. 36 e 37 del DPR 547/55, anche nel settore della prevenzione degli infortuni sul lavoro"

    Questi sono due spezzoni del testo per il corso di PG per diventare vigile del fuoco (che dovrebbero aver dovuto insegnare anche a te!!).

    Comunque, per farti un idea di cosa comporta la qualifica di Agente/Ufficiale di PG, ti invito a dare un'occhiata all'apposita discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  7. #27
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VVFF Visualizza Messaggio
    Buogiorno a tutti sono un nuovo iscritto,
    volevo gentilmente avere delle delucidazioni riguardo ad un fatto accaduto pochi giorni fa:
    (Sono da poco diventato un vigile del fuoco),ieri mattina sono stato fermato ad un posto di blocco dei cc,nel momento in cui mi hanno chisto di esibire i documenti io ho aperto il mio portafoglio con placca dei VF (ove ovviamente custodisco la patente ed il mio tesserino di riconoscimento) ed hanno visto il mio tesserino,mi hanno chiesto a quale corpo appartanevo ed io ho risposto quello dei vf,allora mi hanno lasciato andare tranquillamente salutandomi chiedendomi scusa,ecco, cio che volevo capire se è normale che ti lascino andar via solo perche sei un collega,o perche non ho trovato quello pignolo;
    vi ringrazio anticipatamente a presto!!!

    Alla risposta di Matty non aggiungo nulla, però volevo chiederti una cosa: Ma la placca era quella che da in dotazione il ministero oppure quella comprata in negozio?

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Alla risposta di Matty non aggiungo nulla, però volevo chiederti una cosa: Ma la placca era quella che da in dotazione il ministero oppure quella comprata in negozio?
    Ciao Sasygrisu no la placca l ho acquistata in negozio, sarebbe quella rotonda nuovo modello,ciao ciao

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    No, le forze di polizia nazionali sono 5: Polizia di Stato, Finanza, Carabinieri, Pol. Penitenziaria e Corpo Forestale.

    Ricordo che i vigili del fuoco sono Ufficiali o Agenti di PG a competenza limitata.

    "La polizia giudiziaria svolta dal personale del CNVVF è a competenza limitata. Ciò significa che agli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria del CNVF il codice penale conferisce l’incarico di accertare e ricercare solo determinate specie di reati e precisamente quelli nei quali essi possono imbattersi nello svolgimento del servizio cui sono destinati e secondo le competenze istituzionali attribuite dalla legge."
    [...]
    "Si tratta quindi di reati che si presentano in occasione dell’attività di soccorso e di reati che si presentano durante l’attività di prevenzione incendi che come stabilito dall’art. 4 del DPR 577/82 si esplica, ai sensi degli art. 36 e 37 del DPR 547/55, anche nel settore della prevenzione degli infortuni sul lavoro"

    Questi sono due spezzoni del testo per il corso di PG per diventare vigile del fuoco (che dovrebbero aver dovuto insegnare anche a te!!).

    Comunque, per farti un idea di cosa comporta la qualifica di Agente/Ufficiale di PG, ti invito a dare un'occhiata all'apposita discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco
    Si sui compiti che svolgiamo come agenti e d ufficiali di pg lo so che è competenza limitata ecc. e ti ringrazio per la tua disponibilità ,ma pensavo che anche noi rientravamo nelle FDO,grazie matty ciao ciao

  9. #29
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    42

    Predefinito

    sasygrisu ho letto l'elaborato dell' edoardo mori linkato pochi giorni fa nel topic dedicato ai barracelli, secondo il quale i vigili del fuoco non posseggono piu' la qualifica di pubblica sicurezza. Volevo conoscere il tuo parere in merito.
    ( http://www.militariforum.it/forum/sh...=1#post1792636 )

  10. #30
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hxxxx Visualizza Messaggio
    sasygrisu ho letto l'elaborato dell' edoardo mori linkato pochi giorni fa nel topic dedicato ai barracelli, secondo il quale i vigili del fuoco non posseggono piu' la qualifica di pubblica sicurezza. Volevo conoscere il tuo parere in merito.
    ( http://www.militariforum.it/forum/sh...=1#post1792636 )
    Non avevo notato quel topic, non mi interessano, magari un giorno 5 minuti li dedicherò da quelle parti, anche perchè leggendo solo un paio di pagine di interventi ho trovato tante, ma tante assurdità sul CNVVF
    Riguardo alla qualifica di Pubblica Sicurezza noi abbiamo solo la qualifica di PG (Agenti di PG i Vigili, Ufficiali di PG dal Capo Squadra al Direttore Vice Dirigente), ma svolgiamo alucini compiti di PS, ma agenti/ufficiali di PS non lo siamo, a maggior ragione dopo il 2006, anno del DL di riassetto del CNVVF, quindi il mio parere è che noi siamo è dobbiamo continuare ad esswere ciò che siamo, non dobbiamo addentrarci troppo nella materia PG/PS al di fuori delle nostre più strette competenze, perchè molti colleghi credono di essere ormai dei poliziotti invece che pompieri. L'art. 16 della Legge 13/05/1961 n° 469 parla chiaro: "Nell'esrcizio delle proprie funzioni il personale direttivo ed i sottufficiali del CNVVF sono ufficiali di Polizia Giudiziaria; i vigili ed i vigili scelti sono agenti di Polizia Giudiziaria. [...]" In pratica abbiamo gli stessi benefici degli agent/ufficiali di PG/PS, ma avere gli stessi benefici non vuol dire esserlo. Questo è scritto anche nei nostri tesserini è per noi dovrebbe essere la Bibbia.
    Basti pensare a colleghi che portavano nella divisa manette (lo raccontò un utente in questo forum qualche anno fa, se trovo il post lo ripropongo).
    Per chiudere, io 13 anni fa entrai nel Corpo per fare il pompiere non il poliziotto; se avessi voluto fare il poliziotto avrei fatto il concorso in polizia non nei VVF.
    Ultima modifica di sasygrisù; 13-01-13 alle 16: 40 Motivo: Aggiunta info

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •