Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: A che distanza una targa di un veicolo di notte è leggibile?

  1. #1

    Predefinito A che distanza una targa di un veicolo di notte è leggibile?

    Ho notato che spesso di notte, in una via abbastanza buia della città, le targhe delle auto con i fari accesi e in movimento risultano spesso illeggibili. Capisco quella davanti perchè si è acciecati dai fari, ma anche quella dietro è difficilmente leggibile da una posizione che non sia assolutamente ottimale (cioè stando in piedi sul ciglio della strada) Perchè ? E' normale?

    Per chiarirci si tratta di una via stretta tra dei palazzi da un lato e degli alberi dall'altro.

  2. #2
    Soldato L'avatar di MatPolLoc
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Beh è normale proprio per i motivi che hai detto tu nella domanda,ovvero buio,oggetto in movimento,posizione non centrale,e poi dipende dalla vista,un 10/10 farà meno fatica di un miope con 2 diottrie in meno...saluti

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nikk Visualizza Messaggio
    Ho notato che spesso di notte, in una via abbastanza buia della città, le targhe delle auto con i fari accesi e in movimento risultano spesso illeggibili. Capisco quella davanti perchè si è acciecati dai fari, ma anche quella dietro è difficilmente leggibile da una posizione che non sia assolutamente ottimale (cioè stando in piedi sul ciglio della strada) Perchè ? E' normale?

    Per chiarirci si tratta di una via stretta tra dei palazzi da un lato e degli alberi dall'altro.
    Intanto se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione del forum, "benvenuto presentati".
    Poi, se vuoi un consiglio, fate istanza al vostro Sindaco per aumentare l'illuminazione in quella strada.

  4. #4

    Predefinito

    presentazione fatta bhe effettivamente tutta la zona è buia. mi stupivo solo che la lucina che illumina la targa posteriore in realta si dimostra utile solo se uno gli è proprio vicino :/

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Scusami tanto, ma non mi sembra sia argomento di così fondamentale importanza.
    Di notte in scarsa visibilità cosa vorresti vedere ?.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Intanto se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione del forum, "benvenuto presentati".
    Poi, se vuoi un consiglio, fate istanza al vostro Sindaco per aumentare l'illuminazione in quella strada.
    Eh .. sìì.... con la richiesta di un solo cittadino... aspetta e spera
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  7. #7

    Predefinito

    Ma ci sono delle regole per l'illuminazione minima o massima di un'area residenziale?

    X francodue: sisi scusa.. Quello indubbiamente non é fondamentale.. Alla fine era solo una mia riflessione quella sulla targa. É che mi sentivo un Po 'addormentato' io a nn riuscirle a vedere..(calcola che nn sono un professionista abituato a farlo.. E mi ero trovato in quella situazione a dover individuare un veicolo dalla targa.. Tutto qua )

  8. #8
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Sulle strade comunali è il comune a decidere e installare i mezzi di illuminazione, e cosi via per ogni proprietario della strada..
    Saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •