Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 164

Discussione: Qualifica polizia giudiziaria e pubblica sicurezza degli agenti PL

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Collega, l'ho letta.
    Però molti tuoi colleghi mi sa che sono un po' troppo esaltati e questo è il loro problema.
    Per carità di esaltati ne esistono abbastanza anche tra di noi della Polstato e Dio solo sa quanta fatica si fa per rimetterli in ordine.
    Ora dico, c'era bisogno di portarsi dietro un arma in Tribunale, sapendo poi di essere controllato, sapendo di NON poterlo fare ?.
    Cominciate anche voi a mettere acqua ghiacciata su certe teste calde, attesa anche la stagione.

  2. #22
    Soldato L'avatar di MatPolLoc
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Be un pò scemo il vostro collega comunque...voglio dire se sei un agente si suppone che le leggi in materia tu le conosca bene,non solo esci dal territorio con l'arma ma ci vai in tribunale,dove la speranza di farla franca è pari a 0.
    Il tutto condito dal fatto che giri senza tesserino di riconoscimento e ti metti pure un caricatore diverso...già che c'era poteva portarsi pure un lanciafiamme!!!

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non ci scherzare molto.
    Una volta un nostro Vigile Sanitario si atava portando la pistola di ordinanza in Germania !.
    Fortuna che all'aereoporto i colleghi lo hanno fermato in tempo.

  4. #24
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatPolLoc Visualizza Messaggio
    Be un pò scemo il vostro collega comunque...voglio dire se sei un agente si suppone che le leggi in materia tu le conosca bene,non solo esci dal territorio con l'arma ma ci vai in tribunale,dove la speranza di farla franca è pari a 0.
    Il tutto condito dal fatto che giri senza tesserino di riconoscimento e ti metti pure un caricatore diverso...già che c'era poteva portarsi pure un lanciafiamme!!!
    Il collega non è giustificabile, e questo è piuttosto chiaro. Io ho volto usare proprio questo esempio, che è recente, per far capire quanto siano diverse le sentenze dalla realtà normativa, in relazione alla discussione sulle nostre qualifiche. Una cosa sono sentenze che assolvono il vigile fuori servizio e fuori territorio armato, un'altra è andare fuori servizio e fuori territorio armati perchè lo dice una sentenza, o addirittura perche non ci si pensa proprio come è accaduto al collega della notizia (il che è molto peggio perchè è sintomo di malfunzionamento di alcune facoltà mentali). Lasciando stare l'argomento su questa mania di girare armati sempre (che per particolarissimi casi può avere fondamento), e lasciando stare la nostra rivendicazione di poter girare su tutto il teritorio nazionale armati tanto quanto una g.p.g. (in linea generale di principio) con la quale concordo per tutta una serie di motivazioni prettamente pratiche, volevo sottolineare ancora i limiti delle nostre qualifiche che devono esere chiare ad ogni operatore PL, piacia o non piaccia. Poi, ripeto, sulla "necessità" di girare armati quando si va fare la spesa o quando vado in giro con la mia famiglia, io la penso esattamente come Franco.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Non ci scherzare molto.
    Una volta un nostro Vigile Sanitario si atava portando la pistola di ordinanza in Germania !.
    Fortuna che all'aereoporto i colleghi lo hanno fermato in tempo.
    Franco, scusa l'OT ma che tipo di figura professionale è il "vigile sanitario" da te menzionato..e perchè è armato?

  5. #25
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Molti corpi di Polizia Locale hanno una sezione speciale a cui si accede per titoli ed esami inerenti a temi di pubblica sanità.
    Credo che Francodue si riferisse a questo.

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Erano dell'ex Lip, figura introdotta dalla riforma sanitaria del 1960.
    Avevano qualifiche di Ufficiale di P.G. e di Agente di P.S. ed avevano competenza sull'intera provincia.
    Adesso sono confluiti nelle Arpa, le agenzie per l'ambiente.
    Il suo collega invece se ne andava in giro con la paletta di servizio in bella mostra sulla sua auto privata, una Bmw.
    E si lamentava pure che la volante lo fermasse spesso.

  7. #27
    Utenti MF supporter L'avatar di kenshiro
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Dimenticavo....riguardo all'arma fuori territorio e fuori servizio, avete letto quanto ho postato in merito....siiii????....sembrerebbe proprio che si possa fare...??? bene, tutti contenti....!!! leggete ora questa notizia,
    http://www.sulpm.net/?p=19530
    e dopo chiedetevi come tale collega (un pò superficiale a mio avviso), ne uscirà...si accettano scommesse.
    Capisco che la confusione regna sovrana per ciò che concerne la PL, però c'è da dire che fino ad oggi si sa che gli agenti di PL non possono portare l'arma fuori dal territorio competente;quindi xchè rischiare?
    SEMPER FIDELIS


    VFA 2°/02 21° RGT artiglieria terrestre "TRIESTE" - 1^ BATTERIA -" BRIGATA CORAZZATA "PINEROLO" - Foggia

  8. #28
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiro Visualizza Messaggio
    Capisco che la confusione regna sovrana per ciò che concerne la PL, però c'è da dire che fino ad oggi si sa che gli agenti di PL non possono portare l'arma fuori dal territorio competente;quindi xchè rischiare?
    Credimi, ancora non è chiaro proprio a tutti, tutti, tutti !!!!!!!

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Scusami collega.
    Però DOVREBBE ESSERE MOLTO BEN INSEGNATO questo.
    Vedi i motivi per cui la vostra riforma è davvero difficilissima ?.

  10. #30
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Scusami collega.
    Però DOVREBBE ESSERE MOLTO BEN INSEGNATO questo.
    Vedi i motivi per cui la vostra riforma è davvero difficilissima ?.
    Invece è proprio per questo che sottolineo l'importanza di una riforma che possa portare ogni Agnte PL ad entrare in servizio solo dopo specifici corsi base. Giorni addietro abbiamo dibattuto su quel concorso di vigile-autista scuolabus-messo in un comune di 2000 abitanti. Se il collega che vincerà quel concorso non sarà affiancato da nessun collega anziano e questo mi sembra proprio il caso, chi gliele spiega bene le cose, sopratutto se lavora in una regione dove la Scuola Regionale non sanno manco cos'è. Invece se tale comunel fosse "obbligato" per legge ad inviare tale operatore ad un corso base, cosi come prevede la Riforma, ecco che le cose sarebbero chiare per tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •