Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7151617
Risultati da 161 a 164 di 164

Discussione: Qualifica polizia giudiziaria e pubblica sicurezza degli agenti PL

  1. #161
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    La qualifica di PS è h24 in tutto il territorio dell'ente ove si presta servizio, infatti l'operatore può portare l'arma in tale territorio anche fuori servizio: quindi qualifica di PS con limite territoriale (salvo possibilità di portarsela a casa ovonque uno abiti) ma senza limite temporale.
    Art. 5 comma 5 Legge 7 marzo 1986, n. 65.
    .....5. Gli addetti al servizio di polizia municipale ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza possono, previa deliberazione in tal senso del consiglio comunale, portare, senza licenza, le armi, di cui possono essere dotati in relazione al tipo di servizio nei termini e nelle modalità previsti dai rispettivi regolamenti, anche fuori dal servizio, purché nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei casi di cui all'articolo 4. Tali modalità e casi sono stabiliti, in via generale, con apposito regolamento approvato con decreto del Ministro dell'interno, sentita l'Associazione nazionale dei comuni d'Italia. Detto regolamento stabilisce anche la tipologia, il numero delle armi in dotazione e l'accesso ai poligoni di tiro per l'addestramento al loro uso (come modificato dall'art. 17, comma 134, L. 15 maggio 1997, n. 127).

    L'arma fuori servizio la puoi portare senza licenza solo grazie al possesso della qualifica di PS; altrimenti in base a cosa potresti portarla con te se, ripeto, non hai quella che la legge 65/86 definisce " licenza" ?




    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    No.
    Non è un'aggravante il solo fatto di possedere la qualifica di PS in una rissa fuori servizio.
    Ma, a differenza di un normale cittadino, le ripercussioni sul lavoro possono essere molto, gravi e giungere anche al licenziamento.
    Aspetta Blushield, hai detto esattamente nquel che voglio direi io: la qualifica, nel territorio, è 24 su 24, e chiaramente la pisotla la possiedi (anzi ti è affidata) proprio in merito alla qualifica.

    Quando ho detto che sull'arma c'è il "problema" era per il fatto che come dice la stessa legge si lascia al regolamento interno o alla legge regionale il fatto di "decidere" se gli agenti possano protarsi la pisotla appresso fuori servizio o meno.

    Sulla qualifica il dubbio non sussite: sta 24 su 24 e lo sta proprio perchè sulla legge è specificato che possono portare la pisotla a meno di regolamento locale contrario.



    Citazione Originariamente Scritto da MartinNiki Visualizza Messaggio
    Scusa Blushield è se acquisiamo il porto d'armi per difesa personale?




    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    [/COLOR]Come le GPG...
    Il PDA nella polizia locale (e non solo) e in generale nelle forze di polizia è una cosa complessa.

    Diciamo che essere agenti di polizia e di PS NON da l'accesso automatico al PDA, come lo da essere una GpG, ad esempio.

    Certo nessuno impedisce ad un agente di PG/PS di richiedere alla prefettura il rilascio del pda a difesa personale, e li dipende dal prefetto.

    Vi sono prefetture che lo concedono, altre che considerano la pistola di ordinanza più che sufficente a garantire la sicurezza dell'agente (sfido il prefetto a tenere nascosta una 92/98) e altre ancora che lo concedono solo se presenti eventuali fatti: capitò che una poliziotta locale lo chiese dopo aver ricevute continue minacce da persone che aveva fermato/arrestato in servizio e se lo vide accettare ed infatti ora gira con un'arma personale fuori servizio.

    In generale si tende a NON concederlo ed in particolare alla polizia locale è già tanto se viene "concessa" l'arma in servizio. I recenti casini a Rovigo ne sono la prova.

    Ed è tutta una questione schifosamente politica, come ho già avuto modo più volte di denunciare nel forum e non solo.

    Se non ricordo male, inoltre, solo gli U.P.S. (quindi i funzionari di polizia e gli ufficiali dei CC) possono acquistare altre armi senza avere il PdA.

    CHiaro che tutti, con o senza PdA, in servizio possono portare solo e unicamente l'arma di ordinanza.

  2. #162
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    Gli addetti al servizio di polizia municipale ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza possono, previa deliberazione in tal senso del consiglio comunale, portare, senza licenza, le armi, di cui possono essere dotati in relazione al tipo di servizio nei termini e nelle modalità previsti dai rispettivi regolamenti, anche fuori dal servizio, purché nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei casi di cui all'articolo 4.
    Viene lasciata la scelta al Consiglio Comunale... e se dovesse essere negativa? Non la si potrebbe portare fuori servizio... non è un "diritto" che ottieni dalla qualifica in senso stretto alla fine.
    Inoltre se la Cassazione mette in discussione la qualifica extratemporale di PS citando la PG figuriamoci una qualifica di PS che è legata a doppia mandata a quella di PG. Con la sola qualifica di PS cosa è possibile fare fuori dal servizio? Non so, magari sono troppo dubbioso io...

    No.
    Non è un'aggravante il solo fatto di possedere la qualifica di PS in una rissa fuori servizio.
    Ma, a differenza di un normale cittadino, le ripercussioni sul lavoro possono essere molto, gravi e giungere anche al licenziamento.
    Se la qualifica è h24 perchè non è un'aggravante? Semplice curiosità...

    Se non erro è pure specificato che gli agenti con qualifica di PS "passano" anche alle dipendenze dirette del questore/prefetto (quindi per esempio il questore potrebbe decidere che quel tale agente farà un certo servizio se occorressero più agenti di PS di quanti ne abbia a disposizione, per motivi X), un po' come quelli che sono in sezione di Pg presso la procura prendono ordini direttamente dai PM.
    Si, mi sono dimenticato di specificarlo, con la qualifica di PS rispondi anche al Questore ed al Prefetto, nel commenti mi riferivo agli operatori di Pl "lisci"... Per il personale in Procura è un discorso differente, sono comunque messi a disposizione dal Comune per scelta anche se poi rispondono al P.M. direttamente...
    Ultima modifica di Zappa; 25-07-12 alle 17: 29

  3. #163
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zappa Visualizza Messaggio
    Viene lasciata la scelta al Consiglio Comunale... e se dovesse essere negativa? Non la si potrebbe portare fuori servizio... non è un "diritto" che ottieni dalla qualifica in senso stretto alla fine..
    Un momento collega: per carità, nessuno nasce imparato e tutti possono non conoscere bene le contorte, atipiche, bizzarre pieghe della nostra legge, e dei vari regolamenti locali, ed io per primo.
    Però a me sembra che il Consiglio Comunale decida sulla dotazine dell'arma all'operatore ma non può vietare il porto dell'arma all'operatore fuori servizio con regolamento del Corpo, oppure se lo fa (ma sinceramente non sono a conoscenza di realtà ove questo accade ma posso sbagliarmi...il mondo è bello perchè vario ) deve istituire l'armeria secondo le norme in materia, perchè l'arma è data all'operatore che ne è responsabile della custodia...armeria non cassette di sicurezza, attenzione...!

    Citazione Originariamente Scritto da Zappa Visualizza Messaggio
    Inoltre se la Cassazione mette in discussione la qualifica extratemporale di PS citando la PG figuriamoci una qualifica di PS che è legata a doppia mandata a quella di PG. Con la sola qualifica di PS cosa è possibile fare fuori dal servizio? Non so, magari sono troppo dubbioso io...
    Allora:
    La qualifica di PG viene messa in discussione, anzi meglio...la perdiamo anche nel territorio di competenza, fuori dall'orario di servizio, ossia smarcato il cartellino lasciamo la qualifica di PG su marcatempo dell'entrata del Comando (...RIDICOLO, ESILARANTE, ANACRONISTICO E VERGOGNOSO!!!...scusate, un piccolo sfogo), perchè è pacifica e chiara quantomeno la limitazione territoriale di tale qualifica, con le eccezioni che conosciamo.
    Invece, la qualifica di PS ha limitazione territoriale MA NON oraria, ossia non la perdi smarcando il cartellino, altrimenti come ti potresti portare, volendo, l'arma a zonzo per il tuo territorio di competenza proprio come prevede la 65/86 e a casa anche fuori da tale territorio?...con quale tipo di autorizzazione?
    Quindi la qualifica di PS fuori servizio serve semplicemente a questoe da sola, non serve ad altro...ma, comunque, la sua limitazione territoriale non è valida per almeno un tribunale in una sentenza (per quanto di mia conoscenza). In questa sezione c'è la sentenza e mi pare anche in questa stessa discussione, ma non ricordo con maggior precisione; eventualmente la posto di nuovo.


    Citazione Originariamente Scritto da Zappa Visualizza Messaggio
    Se la qualifica è h24 perchè non è un'aggravante? Semplice curiosità....
    Semplicemente perchè nè all'articolo 61 CP nè in altre norme ho sino ad ora mai letto l'esistenza di un'aggravante "...per aver commesso il fatto essendo in possesso della qualifica di Pubblica Sicurezza"
    Ma, ripeto, le ripercussioni professionali di una condanna o, in determinati casi, di un solo inizio di procedimento penale, sono molto gravi, e possono portare anche all'immediato licenziamento prima ancora del dibattimento
    Ultima modifica di Blushield; 25-07-12 alle 19: 00
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #164
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    Un momento collega: per carità, nessuno nasce imparato e tutti possono non conoscere bene le contorte, atipiche, bizzarre pieghe della nostra legge, e dei vari regolamenti locali, ed io per primo.
    Però a me sembra che il Consiglio Comunale decida sulla dotazine dell'arma all'operatore ma non può vietare il porto dell'arma all'operatore fuori servizio con regolamento del Corpo, oppure se lo fa (ma sinceramente non sono a conoscenza di realtà ove questo accade ma posso sbagliarmi...il mondo è bello perchè vario ) deve istituire l'armeria secondo le norme in materia, perchè l'arma è data all'operatore che ne è responsabile della custodia...armeria non cassette di sicurezza, attenzione...!
    Gli addetti al servizio di polizia municipale ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza possono, previa deliberazione in tal senso del consiglio comunale, portare, senza licenza, le armi, di cui possono essere dotati in relazione al tipo di servizio nei termini e nelle modalità previsti dai rispettivi regolamenti, anche fuori dal servizio, purché nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei casi di cui all'articolo 4.
    In mezzo alle norme e ai codici mi sa che ho interpretato male... la frase in neretto si riferisce quindi alla possibilità di assegnare l'arma in via continuativa o meno giusto?

    Allora:
    La qualifica di PG viene messa in discussione, anzi meglio...la perdiamo anche nel territorio di competenza, fuori dall'orario di servizio, ossia smarcato il cartellino lasciamo la qualifica di PG su marcatempo dell'entrata del Comando (...RIDICOLO, ESILARANTE, ANACRONISTICO E VERGOGNOSO!!!...scusate, un piccolo sfogo), perchè è pacifica e chiara quantomeno la limitazione territoriale di tale qualifica, con le eccezioni che conosciamo.
    Invece, la qualifica di PS ha limitazione territoriale MA NON oraria, ossia non la perdi smarcando il cartellino, altrimenti come ti potresti portare, volendo, l'arma a zonzo per il tuo territorio di competenza proprio come prevede la 65/86 e a casa anche fuori da tale territorio?...con quale tipo di autorizzazione?
    Quindi la qualifica di PS fuori servizio serve semplicemente a questoe da sola, non serve ad altro...ma, comunque, la sua limitazione territoriale non è valida per almeno un tribunale in una sentenza (per quanto di mia conoscenza). In questa sezione c'è la sentenza e mi pare anche in questa stessa discussione, ma non ricordo con maggior precisione; eventualmente la posto di nuovo.
    Si, ci siamo. Scusa se faccio l'avvocato del diavolo ma su queste cose meno dubbi hai e meglio è...

    Semplicemente perchè nè all'articolo 61 CP nè in altre norme ho sino ad ora mai letto l'esistenza di un'aggravante "...per aver commesso il fatto essendo in possesso della qualifica di Pubblica Sicurezza"
    Ma, ripeto, le ripercussioni professionali di una condanna o, in determinati casi, di un solo inizio di procedimento penale, sono molto gravi, e possono portare anche all'immediato licenziamento prima ancora del dibattimento
    Ok, semplice curiosità... ma sai, nei tribunali può succedere di tutto... su quello che segue l'inizio del procedimento penale invece sono consapevole e vigile!
    Ultima modifica di Zappa; 25-07-12 alle 19: 36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •