Pagina 3 di 25 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 241

Discussione: Note caratteristiche

  1. #21
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    In effetti rileggendo le direttive l'art. di riferimento del CPMP non è l'art. 165 ma il 169 - Distruzione o deterioramento di cose mobili militari.

    "Il militare, che, fuori dei casi preveduti dagli articoli 164 e 165, distrugge, disperde, deteriora, o rende inservibili, in tutto o in parte, oggetti, armi, munizioni o qualunque altra cosa mobile appartenente all'amministrazione militare, è punito con la reclusione militare da sei mesi a quattro anni.
    Se il fatto è commesso a bordo di una nave militare o di un aeromobile militare, la reclusione militare è da due a cinque anni; e può estendersi fino a quindici anni, se dal fatto è derivata la perdita della nave o dell'aeromobile, o se l'una o l'altro non sia più atto al servizio cui era destinato.

    Tuttavia l’art. 170 del c.p.m.p. estende la punibilità anche ai casi in cui il militare commette tale reato per colpa e quindi non volontariamente ma magari per semplice distrazione e/o negligenza, come potrebbe avvenire in caso di smarrimento di tessera militare.

    Art. 170 - Fatti colposi - "Se alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 168 e 169 è commesso per colpa, si applica la reclusione militare fino a sei mesi" - In tale fattispecie rientra lo smarrimento involontario.

    Dopodichè possiamo discutere sul significato di dispersione o distruzione ecc. ecc. ecc.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #22
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelts Visualizza Messaggio
    Si per carità tutto giusto. Però non sarebbe più opportuno fare l'apposita e prevista denuncia di smarrimento presso i Carabinieri (in quanto documento militare) invece di impegnarsi a fondo a inc....re la persona REA di aver perso la patente militare o tesserino?

    E poi ti posso assicurare che da noi è successo che un paio di persone avessero perso il tesserino militare (tra l'altro personale vfp1 dnq diciamo da "plasmare") eppure tutto quello che è stato fatto è una carta in maggiorità, una denuncia di smarrimento e stop. Nessuno gli ha fatto niente. Questo è stare al passo con i tempi, rispondere subito a un problema e risolverlo. Non c'è stato nulla di intenzionale, perchè punire le persone?

    E' anche vero purtroppo che io sono stato punito per molto meno come da me sopra scritto in qualche mio intervento precedente... ecco perchè le forze armate sono ancora arretrate... e poi parlano di professionisti???
    perdonami ma per te punizione e sinonimo di arretrato o poco professionale?!?!!? io vedo la punizione come sinonimo di educazione... intesa come educazione di vita miliatre in questo caso..... tuo padre forse non t ha mai dato un ceffone o sgridato per aver rotto qualcosa?!?!? be siccome nella vita militare non si possono dare schiaffi e cose simili si applicano le sanzioni disciplinari.... se poi vogliamo dire che tre gg di consegna per una patente militare sono eccessiavi allora e diverso....
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  3. #23
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    perdonami ma per te punizione e sinonimo di arretrato o poco professionale?!?!!? io vedo la punizione come sinonimo di educazione... intesa come educazione di vita miliatre in questo caso..... tuo padre forse non t ha mai dato un ceffone o sgridato per aver rotto qualcosa?!?!? be siccome nella vita militare non si possono dare schiaffi e cose simili si applicano le sanzioni disciplinari.... se poi vogliamo dire che tre gg di consegna per una patente militare sono eccessiavi allora e diverso....

    rispondo solo con una frase: "alla prima si avvisa, alla seconda si minaccia, alla terza si bastona...." . non so se mi spiego.... per me è questo il metodo giusto di educare. E' inutile subito andarci giu con la mazza per uno smarrimento involontario, difatti stranamente non tutti i comandanti lo fanno (nemmeno a livello di consegna), chissa come mai.



    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    In effetti rileggendo le direttive l'art. di riferimento del CPMP non è l'art. 165 ma il 169 - Distruzione o deterioramento di cose mobili militari.

    "Il militare, che, fuori dei casi preveduti dagli articoli 164 e 165, distrugge, disperde, deteriora, o rende inservibili, in tutto o in parte, oggetti, armi, munizioni o qualunque altra cosa mobile appartenente all'amministrazione militare, è punito con la reclusione militare da sei mesi a quattro anni.
    Se il fatto è commesso a bordo di una nave militare o di un aeromobile militare, la reclusione militare è da due a cinque anni; e può estendersi fino a quindici anni, se dal fatto è derivata la perdita della nave o dell'aeromobile, o se l'una o l'altro non sia più atto al servizio cui era destinato.
    Dunque secondo quello che mi dici tu se uno fa un incidente con il mezzo di servizio e lo rende inservibile subisce la reclusione?? Non mi risulta proprio sai. E comunque se dovessimo seguire questo codice alla lettera sai quante persone sarebbero nel carcere militare? Basti pensare che nemmeno tutti i reati previsti nel codice penale alla fine portano alla reclusione le persone, per certi tipi di reati ci si ferma sempre all'ammenda o alla multa (a seconda che sia una contravvenzione o un delitto).
    E comunque si parla di cose mobili: in tale fattispecie rientrano anche i documenti come la patente o il tesserino militare?? Perchè non hanno detto allora documenti? (visto che come ti ho detto tale termine viene utilizzato in altri articoli)
    Come vedi ci sono delle discrepanze ed è tutto molto interpretabile

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Tuttavia l’art. 170 del c.p.m.p. estende la punibilità anche ai casi in cui il militare commette tale reato per colpa e quindi non volontariamente ma magari per semplice distrazione e/o negligenza, come potrebbe avvenire in caso di smarrimento di tessera militare.

    Art. 170 - Fatti colposi - "Se alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 168 e 169 è commesso per colpa, si applica la reclusione militare fino a sei mesi" - In tale fattispecie rientra lo smarrimento involontario.

    Dopodichè possiamo discutere sul significato di dispersione o distruzione ecc. ecc. ecc.
    Bisogna appunto vedere il significato di tali termini come dispersione e distruzione prima di rovinare una persona
    Questi articoli sai perchè li hanno creati? Per far si che uno quando guida dei mezzi significativi (come blindati, vcc, mezzi corazzati d'assalto, navi, aerei) non prenda tutto troppo alla leggera e sappia che c'è la spada di damocle sulla testa. Ma questo non serve certo a giocare all'incularella come piace molto a tante persone delle FF.AA.

  4. #24
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    [QUOTE=angelts;872423]rispondo solo con una frase: "alla prima si avvisa, alla seconda si minaccia, alla terza si bastona...." . non so se mi spiego.... per me è questo il metodo giusto di educare. E' inutile subito andarci giu con la mazza per uno smarrimento involontario, difatti stranamente non tutti i comandanti lo fanno (nemmeno a livello di consegna), chissa come mai.

    bè rispondo semplicemente con una frase nessun comandante e tenuto a dare avvisaglie.......non c'è nessun regolamento che lo prevede;
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  5. #25
    Shelter
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cookie83 Visualizza Messaggio
    sì direi di sì...credo sia considerato alla stregua ad esempio del tesserino dell'arma...documento militare->come si dice qui..non è previsto lo smarrimento
    teoricamente i giorni di consegna possono essere dati anche per molto meno...
    Credo che il paragone patente militare - tesserino dell'Arma non regga molto.. nel senso che se perdo il tesserino di sicuro mi colpisce un fulmine di quelli che resto stordito per un pò. Forse con la patente me la cavo un pochino meglio.. o sbaglio Tibidado?

  6. #26
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shelter Visualizza Messaggio
    Credo che il paragone patente militare - tesserino dell'Arma non regga molto.. nel senso che se perdo il tesserino di sicuro mi colpisce un fulmine di quelli che resto stordito per un pò. Forse con la patente me la cavo un pochino meglio.. o sbaglio Tibidado?
    e si se t perdi il tesserino stai messo davvero male 5 gg non te li leva nessuno diciamo che se poi perdi na paletta allora sei pronto per l'impalamanto in piazza d'armi
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  7. #27
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    bè rispondo semplicemente con una frase nessun comandante e tenuto a dare avvisaglie.......non c'è nessun regolamento che lo prevede;
    Un buon comandante deve saper essere autorevole e non autoritario... bastone e carota.... questo è il segreto. E su questo non penso che si possa dire diversamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Shelter Visualizza Messaggio
    Credo che il paragone patente militare - tesserino dell'Arma non regga molto.. nel senso che se perdo il tesserino di sicuro mi colpisce un fulmine di quelli che resto stordito per un pò. Forse con la patente me la cavo un pochino meglio.. o sbaglio Tibidado?
    Vi assicuro che è tutto nella discrezionalità del comandante, potete anche non prendervi nessun giorno

  8. #28
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    123

    Predefinito

    di solito per queste cose da me sono 5 giorni

  9. #29

    Predefinito

    Ringrazio tutti i partecipanti a questo topic che credevo sinceramente meno polemico...i riferimenti normativi precedentemente evidenziati mi sembrano francamente e sommessamente semplicemente pretestuosi..l'autorevole appello all'autorevolezza del comandante che dovrebbe educare con la carota e con il bastone e non solo con uno dei due mi sembra aver centrato in pieno la mia speranzosa aspettativa di trovare in questo ambito militare sempre meno "siamo per forza cattivi e duri"..teste credo poco pensanti anche se convinte..forse a dir il vero anche meno duri di quanto sembra...RIFLETTIAMO INSIEME: cosa dimostra chi sa fare il duro solo con chi è in posizione subalterna...salvo chiudere gli occhi alle proprie innumerevoli mancanza..è sempre la vecchia abitudine (fin troppo difusa in Italia..anche ad alti livelli...quando si dice "dare l'esempio") di guardar la pagliuzza negli occhi degli altri tralasciando la trave nei propri...mi sento di ringraziare per comunione di vedute Angelts!

  10. #30
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingover Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti i partecipanti a questo topic che credevo sinceramente meno polemico...i riferimenti normativi precedentemente evidenziati mi sembrano francamente e sommessamente semplicemente pretestuosi..l'autorevole appello all'autorevolezza del comandante che dovrebbe educare con la carota e con il bastone e non solo con uno dei due mi sembra aver centrato in pieno la mia speranzosa aspettativa di trovare in questo ambito militare sempre meno "siamo per forza cattivi e duri"..teste credo poco pensanti anche se convinte..forse a dir il vero anche meno duri di quanto sembra...RIFLETTIAMO INSIEME: cosa dimostra chi sa fare il duro solo con chi è in posizione subalterna...salvo chiudere gli occhi alle proprie innumerevoli mancanza..è sempre la vecchia abitudine (fin troppo difusa in Italia..anche ad alti livelli...quando si dice "dare l'esempio") di guardar la pagliuzza negli occhi degli altri tralasciando la trave nei propri...mi sento di ringraziare per comunione di vedute Angelts!
    Di nulla kingover!! dovere, anche perchè sinceramente per quasi 5 anni sono stato nell'EI, ho avuto la fortuna di fare il grosso di questo periodo in una caserma nella quale tutto sommato si era come una grande famiglia, ho avuto problemi praticamente solo con un comandante di rgt che abbiamo avuto per un periodo. E quell'esperienza mi ha insegnato un sacco di cose, ecco il perchè di quei miei interventi, diciamo che certe cose le ho provate sulla pelle.
    E vi assicuro che la risposta che danno le persone normali quando sentono certe punizioni, tipo chiudere dentro 7 giorni una persona (si ok non ero in spe, pero' avevo 4 anni di servizio, ero cmq caporalmaggiore vfb all'epoca, precedenti di servizio esemplari, mai una punizione e sopratutto alloggiavo fuori dalla caserma) sapete come reagiscono: "ma ancora a sti livelli state? ma state proprio come nel dopoguerra..... ah ma allora è questo l'esercito? ma non eravate professionisti?"

Pagina 3 di 25 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •