Pagina 13 di 346 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 3460

Discussione: Notizie ITER proposte legge su modifiche età e altezza per accesso alle FF.AA.

  1. #121
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    guarda Tirre sul tuo pensiero oggettivo sull'altezza mi trovi d'accordo,il problema però è che ormai molti ma molti paesi tra cui Francia e Usa non hanno più limiti di altezza e quelli di età(che a me interessano personalmente)sono molto molto più alti che in Italia.Non bisogna leggere il problema che chi è basso non può rappresentare bene un corpo perchè al giorno d'oggi come testimoniano le scelte di questi paesi l'altezza conta ben poco cioè se uno è alto 1,60 e uno 1,88 con l'equipaggiamento da polizia da soldato riesce comunque ad eseguire gli ordini,poi se non ci riesce logicamente sarà fuori ma lì entra in ballo la soggettività non l'oggettività che quindi tutti sotto 1,60 anche se ok fisicamente non possono farcela.
    Se il mondo si adegua al futuro non vedo perchè l'Italia deve rimanere così indietro con delle convinzioni che ormai non hanno più senso di esistere.

  2. #122

    Predefinito

    Ecco è quello che penso anch'io... se fosse una cosa che nessuno ha mai applicato allora potrei capire,ma ormai moltissimi Paesi si stanno adeguando a nuovi limiti, noi siamo forse l'unico Paese dove ancora vige una mentalità un pò chiusa da questo punto di vista...d'altronde c'era da aspettarselo...

  3. #123
    Caporale L'avatar di Wax
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Sapete,ieri leggevo un po'la storia della S.w.a.t. (mi piace conoscere anche altri corpi militari e varie Polizie del mondo) una cosa mi ha colpito particolarmente: per diventare un operativo swat era necessario aver svolto prima 10 anni nella Polizia.Allora ho pensato,in America la maggior età è 21 anni,ammesso che un ragazzo decida di arruolarsi in Polizia a 21 anni,ovviamente,se sceglie di entrare nella swat avrà minimo 31 anni!!
    E credo si possa esser tutti concordi sul fatto che quello è,se non il migliore,uno dei migliori reparti speciali della Polizia!
    Qui' invece per quanto riguarda i concorsi in Polizia,già prima che vengano addirittura "pensati",c'è gente che si mette a far di calcolo e si preoccupa se ci saranno troppe domande,statistica pura,"all'aumentare del numero di domande diminuisce la mia possibilità di entrare".Per carità,che non si nominino i "civili" poi,quale immane tragedia causerebbee una timida apertura in tal senso!!!
    Ultima modifica di Wax; 11-08-10 alle 15: 11
    QUELLO CHE HO DIMENTICATO,TU LO DEVI ANCORA IMPARARE

  4. #124
    Maresciallo L'avatar di Tirre
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    329

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoLupo Visualizza Messaggio
    guarda Tirre sul tuo pensiero oggettivo sull'altezza mi trovi d'accordo,il problema però è che ormai molti ma molti paesi tra cui Francia e Usa non hanno più limiti di altezza e quelli di età(che a me interessano personalmente)sono molto molto più alti che in Italia.Non bisogna leggere il problema che chi è basso non può rappresentare bene un corpo perchè al giorno d'oggi come testimoniano le scelte di questi paesi l'altezza conta ben poco cioè se uno è alto 1,60 e uno 1,88 con l'equipaggiamento da polizia da soldato riesce comunque ad eseguire gli ordini,poi se non ci riesce logicamente sarà fuori ma lì entra in ballo la soggettività non l'oggettività che quindi tutti sotto 1,60 anche se ok fisicamente non possono farcela.
    Se il mondo si adegua al futuro non vedo perchè l'Italia deve rimanere così indietro con delle convinzioni che ormai non hanno più senso di esistere.
    capito!
    sarei più favorevole ad un innalzamento dell'età dai 25 anni ai 28 per i vfp...però sull'altezza sono ancora critico!

  5. #125
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    guarda Tirre l'altezza per me non è un problema perchè non mi riguarda,non stò assolutamente prendendo le parti della modifica sull'altezza,io sono interessato solo a quella dell'età.
    Parlo anche dell'altezza perchè spero che se modificano i parametri di altezza modificheranno anche quelli di età,almeno spero!!!!!!

  6. #126
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Discorso troppo semplicistico. Se non è un mio problema, non è una mia battaglia.

    Annullare i limiti di altezza è un errore. Se gli altri Paesi adottano altri parametri, magari sbagliando, non vedo perchè dobbiamo seguirli a ruota. Neanche fosse una direttiva dell'UE o NATO o chicchessia. Abbiamo adottato (o promosso) cambiamenti e iniziative, positive e negative, di altri Paesi. Ma siamo e rimaniamo uno Stato Sovrano (almeno in apparenza) e le decisioni rimangano tali. La Francia azzera i limiti d'altezza? Ben per loro.

    Un/a ragazzo/a in mimetica alto/a 1.40? Non scherziamo per favore.

    Citazione Originariamente Scritto da Erimur Visualizza Messaggio
    la cosa bella è che mentre tornavo a casa dalla caserma ho visto 4 generali che camminavan, erano mooolto piu bassi di me e vi assicuro,cari ragazzi, che il loro imc di certo non era nella norma...
    Secondo lei, l'idoneità di un ragazzo di 20 anni si baserà sullo stesso IMC di quando ne avrà 40? O 50? Il metabolismo cambia e con sè i parametri nei quali il personale in servizio deve rientrare. I quattro Generali si sono arruolati 30/35 anni fa, quando l'altezza media non era quella odierna, i ragazzi non erano così sviluppati (in altezza) come ora e di conseguenza i parametri non erano quelli odierni (credo 1.65, correggetemi se mi sbaglio).

    Per fortuna, o per sfortuna, non sono tutti tirati come McChrystal.
    Ultima modifica di quantico; 11-08-10 alle 17: 39

  7. #127
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    non è un discorso semplicistico quello che ho fatto perchè ho difeso la modifica dei limiti di altezza,ho solo evidenziato che è un problema che non mi riguarda,a differenza di quello dell'età ecco tutto.
    Il discorso dell'altezza media che si è alzata non mi trova molto d'accordo.Che significa se uno vent'anni fà si arruolava ad 1,55 perchè non adesso?perchè l'altezza media si è alzata?per favore.
    Poi qui non si è detto che si debba prendere dei casi umani(vedi 1,40),è logico che un militare/poliziotto debba avere dei requisiti fisici specifici,però,sempre secondo me,un ragazzo di 1,60 farebbe lo stesso il lavoro di uno alto 1,75 ecco tutto.

  8. #128
    quantico
    Guest

    Predefinito

    La statura media della popolazione italiana tende a crescere nel tempo, con particolare accelerazione a partire dalle generazioni nate dopo la seconda guerra mondiale. Questa crescita interessa tutte le diverse zone del Paese ma con differenti modalità evolutive e appare in stretta relazione con fattori socio-demografici, o ambientali, e fattori genetici. [...] La statura cresce soprattutto per effetto dello sviluppo economico, degli scambi migratori e del cambiamento nei sistemi di scelta matrimoniale. Essi, infatti, contengono gran parte dei dati necessari per ricostruire i processi di cui sopra, poiché forniscono informazioni non solo sulle caratteristiche antropometriche (statura, peso, ecc.), sociali (istruzione, tipologia di domicilio, ecc.) e sanitarie ( cause di riforma, per esempio) dei coscritti. [...] Università degli Studi di Firenze.

    Se negli anni '60 (esempio) per il sesso maschile essere alti 1.67 era la media, l'1.55 poteva essere tollerato come limite di altezza. Ora la media si è alzata a 1.76, per le cause che ho postato e che si possono leggere nel link, l'1.55 non è più tollerato e sarà tollerato 1.65. Mi spiace per chi non è nel range.

    Leonardo, concordo che uno alto 1.60 possa adempiere al proprio dovere come un collega alto 1.70. Ma è stato deciso che non è così.

    Riporto sempre l'esempio del Presidente Ciampi: fu dichiarato non idoneo all'ammissione in Accademia Navale, ma la sua vita non si fermò lì. Studio, diventò direttore della Banca d'Italia, raggiunse i vertici della politica italiana diventando poi Presidente della Repubblica. Non dico che raggiungerete i suoi traguardi, ma strade diverse dalle Stellette che aspettano di essere percorse ce ne sono. Coraggio.
    Ultima modifica di quantico; 11-08-10 alle 19: 11

  9. #129
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    per l'esempio quantico non me ne volere ma non sono molto d'accordo:Ciampi voleva entrare all'accademia quindi è normale che ci sia una selezione ben più accurata.
    Non voleva fare la truppa.Secondo me e sottolineo secondo me ad un ragazzo che vuole servire il suo paese gli si deve dare l'opportunità di farlo indipendentemente dal fatto che abbia 18,20,30 anni o che sia alto 1,90 o 1,60.Certo sono d'accordo con te che come forza dell'ordine uno di 1,60 non sia molto indicato però per esempio negli USA perfino l'FBI non pone limiti d'altezza(figurati di età).Se ci pensi non si tratta di una rivoluzione o di adeguarsi a decisioni sbagliate di altri paesi.

    Poi tu dici che è stato deciso che è così,ma chi lo ha deciso?Dio?una decisione se sbagliata o imprecisa può essere modificata non abbiamo passato il punto di non ritorno...

  10. #130

    Predefinito

    Se una persona vuole tenersi in forma lo fa e basta indipendentemente dall'età. Se insorgono problemi che impediscono di farlo vuol dire che non si è idonei.Vabbe inutile stare qui a discutere su queste cose...tanto non siamo noi a decidere...
    Ultima modifica di Erimur; 11-08-10 alle 20: 03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •