Citazione Originariamente Scritto da marte Visualizza Messaggio
Gentilissimo Sangria.. si vede proprio la sua riluttanza a queste modifiche dovuta anche alla sua grande esperienza nelle FF.AA... Si da il caso però che è vero, non siamo altri paesi.....siamo l'Italia... nel bene e nel male... Nella mia grande ignoranza non saprei in che anno il nostro esercito ha iniziato a utilizzare l'AR70-90 ma suppongo quando ancora era in vigore la leva che prevedeva (guardacaso) proprio un limite di altezza di 1,50 m...... certo non era un esercito professionale il nostro...ma con 1.50 si possedeva l'idoneità fisica...
Altra cosa: non trova che i limiti di altezza tra uomo e donna debbano essere allineati? Da documenti istat che sono disponibilissima a fornire appare che:

media nazionale maschile 1,74 limite altezza maschile 1.65
media nazionale femminile 1,62 limite altezza femminile 1,61

direi che suddetti limiti non sono assolutamente costituzionali..e la proposta di legge in esame alla Camera sta cercando di eliminare questa gravissima discriminazione (gravissima in quanto siamo nel 2011)...
Altra cosa: a dicembre è partita per il RAV una ragazza che ha suscitato invidie e clamore in quanto alta 1,54 .....certo, potremmo dire che il suo è un caso sui generis (dovuto alla morte del papà) ma ha aperto una strada per cui se in futuro qualcuno (e io mi riservo di farlo) decidesse di fare ricorso sui suddetti limiti di altezza, vincerebbe sicuramente.....

Riguardo abbassare l'efficienza delle nostre forze armare: parliamoci chiaro: alla visita medica non faranno mai passare gente alta realmente 1,50....faranno passare dall'1,52 in su (almeno)...e poi: non stiamo dicendo di arruolare solo gente di 1,50 ma semplicemente di aumentare il range di selezione...anche perche come uno di 1,50 ha le "braccine corte" per l'AR70/90... quello di 2 metri risulta alquanto impacciato....

discorso uniformi e soldi pubblici: è vero, si dovrebbe creare una nuova "taglia" ma si ricordi che proprio perche siamo piu piccoli (cioè a me mancano 2 cm e sono costretta a definirmi piccola -.-) ci serve meno stoffa...

Potrei andare avanti così per anni... sono convinta di ciò e sono stra convinta che le FF.AA.non ci perderanno nulla.... e infine a chi dice che le FF.AA. hanno pochi soldi e non hanno bisogno di personale in più o cose simili....vorrei ricordare che saranno i vari test (o i punti in caso dei concorsi VFP1) a scremare i candidati... Ciò non vuol dire che tutti coloro che verranno presi con i nuovi range di misura saranno più intelligenti e più bravi..... Ma statisticamente parlando, aumentando il bacino aumenta la possibilità di scovare la qualità!

Nel salutarla la re-invito a postare l'articolo da lei condiviso su RID di marzo..

Marte
totalmente d'accordo su ogni punto marte!!!