Pagina 52 di 67 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 666

Discussione: Gli incarichi dell'Esercito Italiano

  1. #511
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Capito

    Grazie mille!

  2. #512

    Predefinito

    Vi pongo una domanda:

    quale incarico da diritto a fregiarsi del nastrino di fuciliere scelto?
    il solo incarico 30/A (fuciliere) non basta, vero?

    ecco il nastrino in oggetto per la completezza del thread
    http://www.esercito.difesa.it/Equipa...e_4_7fucsc.jpg

    grazie a tutti

  3. #513
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ricor Visualizza Messaggio

    Passando dall'artiglieria alla Cavalleria vorrei fare un altra domanda... Ma nei reggimenti di cavalleria di linea, lì vi è personale che ha incarico 30A? cioè negli squadroni blindo ci sono soldati, che oltre che muoversi su i loro mezzi, svolgono i loro compiti "a piedi"...(tipo fanteria)?
    In teoria nei Reggimenti di Cavalleria di linea sarebbe previsto un limitato numero di 30/A nello squadrone comando, equivalente alla CCS dei reggimenti di fanteria.
    In pratica ai VFP1 NON possono essere assegnati incarichi di cavalleria, quindi sono tutti 30/A (qualche conduttore eventualmente), solitamente impiegati per servizi di caserma e Strade Sicure.

    Per la seconda domanda, esiste l'incarico 107 (esploratore) che sarebbe l'equivalente del fuciliere in cavalleria. Non so esattamente come funziona ora con gli incarichi polifunzionali, ma sicuramente in uno squadrone esplorante non sono tutti piloti o mitraglieri/cannonieri.

  4. #514

    Predefinito

    Piccola curiosità: quanto è difficile diventare un parà ed è possibile diventarlo già da vfp1? che sia negli alpini o altro.

  5. #515
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da miruko Visualizza Messaggio
    Piccola curiosità: quanto è difficile diventare un parà ed è possibile diventarlo già da vfp1? che sia negli alpini o altro.
    Guarda la discussione Brigata Paracadutisti....
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #516

    Predefinito Saldatore elettricista con patentini in esercito?

    ciao a tutti,
    vorrei fare una domanda a tutti voi e cercherò di essere il più breve possibile.

    Avendo sempre subito il fascino delle forze armate e delle sue funzioni ho sempre avuto questo piccolo "sogno" di entrarvi come operaio specializzato, ma non so se è possibile e se sono in possesso di tutti i requisiti.
    Il fatto che io lo ritenga un mio desiderio e non solo una questione meramente economica lo dimostra il fatto che io sono attualmente assunto da circa 4 anni a tempo indeterminato presso una azienda..quindi il lavoro non mi manca.

    Ho 35 anni e sono un saldatore con qualifica e 2 patentini, inoltre posseggo la qualifica di impiantista elettrico per impianti civili.
    Le qualifiche son state prese presso istituti riconosciuti dallo stato e non da scuole o istituti privati e i patentini mi sono stati rilasciati dal RINA, ente nazionale che si occupa delle certificazioni e dei controlli in ambito navale e metalmeccanico.
    Ora le note dolenti:
    Non ho il diploma, mi sono fermato al secondo anno di ITIS e poi sono andato a lavorare.
    All'epoca compiuti i 18 anni feci la visita militare e l'anno successivo fui abile e arruolato, anche se poi fui congedato per esubero.
    Non so se è ancora così ma ai tempi c'erano credo dei livelli di arruolamento e se non ricordo male io fui preso come 2 livello, cioè non avevo i requisiti fisici per fare il parà o entrare nel battaglione S.marco..
    Ero e sono tutt'ora sottopeso, insomma non ho un gran fisico.

    Quello che volevo chiedervi è se esiste la possibilità di fare domanda alla mia età per entrare nell'arma come tecnico saldatore, come operaio specializzato o simile, visto che nell'elenco degli incarichi esiste anche quello di "fabbro-saldatore".

    Secondo voi è fattibile e, se si, che strada devo intraprendere?


    Perdonate l'eventuale ingenuità della mia domanda.

    Vi ringrazio tutti anticipatamente.

  7. #517
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    35 anni e senza diploma?
    Ti blocco subito.
    Ormai è troppo tardi per indossare una divisa.
    Unica cosa è lavorare per le ditte esterne a cui si appoggiano i vari ministeri, ma non saresti comunque militare.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  8. #518

    Predefinito

    Pazienza, volevo togliermi questa curiosità e meglio che qui non avrei potuto chiedere.

    Ti ringrazio molto.

  9. #519
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Tutte le Forze Armate hanno operai civili dipendenti ...come forum non so se ne abbiamo mai trattato direttamente le procedure d'assunzione...
    devi tenere d'occhio il sito del Ministero della Difesa alla voce concorsi personale civile....
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Tutte le Forze Armate hanno operai civili dipendenti ...come forum non so se ne abbiamo mai trattato direttamente le procedure d'assunzione...
    devi tenere d'occhio il sito del Ministero della Difesa alla voce concorsi personale civile....
    Ti ringrazio molto bacioch, proverò a cercare qualcosa in merito.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •