Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Spray al peperoncino, problemi all'aereoporto?

  1. #11
    Caporale L'avatar di AlePA
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    167

    Predefinito

    Ciao, rispondo secondo un esperienza personale,recentemente mia madre durante un viaggio aereo, ha avuto dei problemi al varco di sicurezza dell'aeroporto ( in questo caso Roma ).
    Lei porta le lenti a contatto, e quindi nello zainetto a mano ha portato con se un flaconcino di soluzione per il lavagio delle lentine che porta sempre con se per emergenze del tipo la caduta delle stesse o problemi agli occhi.
    Andiamo al dunque dopo due ore di discussione mia madre per convincere l'impiegato che non era appunto un "liquido sospetto e o pericoloso" ha dovuto spruzzarsene un po negli occhi.
    Quindi presumo che anche tu non possa portarlo a bordo, ma ti consiglio come già ti hanno detto ti metterlo in valigia... a meno che tu non voglia spruzzartene un pò per dimostrazionee eheheheh

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    no non è in aereoporto, eh che arrivato nel paese estero che non conosco bene...,(fuori all'aereoporto) vedendomi straniero, e sempre buona norma portarlo
    scusa ma sei sicuro che nel paese estero sia accettato?

  3. #13
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Il Pepper spray è vietatissimo a bordo degli aerei, non portarlo, mettilo in stiva.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  4. #14

    Predefinito

    Scusa la curiosità, visto che hai tanta paura di essere aggredito, ma si può sapere in che paese sei diretto?
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Ho con me sempre uno spray al peperoncino (COMPRATO IN QUANTO E' LEGALE)

    Il Ministero dell’Interno, con circolare 9/1/98 n° 559/C-50.00-A-77(98) ha determinato che lo spray all’OC "… non è classificabile arma comune in quanto non ha l’attitudine a recare offesa alla persona… Pertanto, il predetto strumento potrà essere liberamente commercializzato…".

    Lo tengo sempre in tasca
    Il riferimento legale è spesso allegato ai prodotti spray qui in discussione venduti in WEB. Ma dice solo la parte di interesse creando non poca confusione.

    Per gli strumenti antiaggressione al capsicum la Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi, di cui all'art. 6 della legge 18 aprile 1975, n. 110, ha più volte esaminato, su richiesta di produttori e di importatori del settore, strumenti quali bombolette, portachiavi, penne, ecc., in cui è tenuta compressa una miscela che sfrutta il principio attivo della capsaicina, proiettabile a distanza.

    Tale Consesso ha ribadito, ripetutamente l'avviso, (condiviso dal Ministero dell’Interno), che la quasi totalità degli strumenti finora esaminati possiede i requisiti di funzionamento e di destinazione di impiego (offesa alla persona) che, astrattamente, consentono di affermare il loro inserimento nel novero delle armi comuni.

    Ciò a norma dell'art. 2 della legge 110/75, anche in relazione a quanto disposto dagli artt. 30 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e 585 C.P., norme che includono tra le armi qualsiasi strumento la cui destinazione naturale è l'offesa alla persona.

    Il loro porto ed utilizzo al di fuori dell'abitazione, pertanto, impone alle Forze dell'Ordine l'obbligo di segnalazione all'Autorità giudiziaria.

    Ad oggi sono solo 3 i prodotti spray per la difesa personale di cui è consentita la libera vendita, in quanto la Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi, di cui all'art. 6 della legge 18 aprile 1975, n. 110, ha espresso il parere, condiviso dal Ministero dell'Interno, che essi, in ragione del modesto contenuto di sostanza attiva (Estratto di frutti di capsicum: contengono una concentrazione di oleoresin capsicum del 10%, la percentuale legale), non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, qualificandoli, quindi, "non armi" e ritenendo ammissibile la loro libera vendita e circolazione:

    • Penna SAFEGUARD-S, prodotta dalla ditta Spring Time di Taipei (Cina):
    Provvedimento del Ministero dell'Interno n. 559/C-50.005-A-77(98) del 9 gennaio 1998;

    • Portachiavi KEY DEFENDER e PALM DEFENDER prodotti negli U.S.A. dalla ditta Armaments Systems and Procedures:
    Provvedimento del Ministero dell'Interno n. 559/C-50.047-E-98 del 25 giugno 1998;
    Provvedimento del Ministero dell'Interno n. 557/PAS-50.804/C/07 del 3 novembre 2008.

    Questi modelli però costano il doppio degli altri e le bombolette sono meno facili e veloci da usare.

    A titolo informativo esistono poi degli “spry balistici” diversamente calibrati con medesime qualità e maggiori potenzialità di getto , gettata e percentuale di sostanza vegetale irritante, dotabili alle sole FF.OO. (in genere Polizia Locale) ma anche su consenso del Questore alle Gpg. Anche questi sono potenzialmente acquistabili anche se non dovrebbe succedere ai non autorizzati.

    Gli spray contenete sostanze irritanti chimiche sono assolutamente sempre vietati. Sono quelli di dotazione alla forza pubblica americana.

    Infine, benché è provato che la sostanza irritante contenuta negli spray “legali” urtica occhi e mucose, per esperienza personale ho constatato che una Guardia giurata in servizio le ha prese di santa ragione per concentrarsi a spruzzare sto benedetto spray che non ha causato almeno apparentemente un bel nulla all’aggressore, oltre tutto meno prestante della Guardia.

    Ma pure ho visto un filmato inerente una guardia carceraria americana che ha fatto la stessa fine della guardia con un detenuto, che si è beccato a getti tipo rubinetto di spray balistico CHIMICO (molto, molto più pungente) sugli occhi (sbarrati....) e viso tutto, irritandolo solo la ragione del bruto che ha continuato a picchiare fino l’intervento dei rinforzi alla guardia del detenuto, ormai malconcia. Il prigioniero era forzuto ma la guardia era un omone!

    In entrambe i casi concentrare le risorse sullo spray è stato - a mio avviso - un errore: mettevano in pratica altrettanto metodo gentile, quanto bastava per difendersi, avrebbero ottenuto di meglio e sicuramente avrebbero almeno ricambiato la "cortesia"....

    Credo doveroso non sottovalutare l’adrenalina e l’eventuale uso di sostanze stupefacenti che possono sovrastare nell’immediato (quanto basta) l’effetto irritante.

    Muovo forti dubbio che lo “spray civile” possa essere anche solo momentaneamente invalidante per un cane di grossa taglia tipo molosso ide, inferocito.

    Concludo, in ultima analisi, che se è consentita la vendita, la detenzione e il porto dei modelli spray sopra citati, bisogna comunque fare molta attenzione che un eventuale uso sia riconosciuto come legittimo.


    Quoto basilischio al suo messaggio n.2
    Saluti. Ladone

  6. #16

    Predefinito spray al peperoncino

    ma gli spray al peperoncino per autodifesa sono legali per quanto riguarda la vendita. ma sono illegali se vengono usati? mi sembra un controsenso ma credo sia così. voi ne sapete di più?

    Cerchiamo di postare nelle sezioni adatte la prossima volta.
    Grazie.

    E verificare che non ci siano già discussioni aperte sull'argomento.
    Ultima modifica di basilischio; 22-04-11 alle 23: 23

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiursMora Visualizza Messaggio
    ma gli spray al peperoncino per autodifesa sono legali per quanto riguarda la vendita. ma sono illegali se vengono usati? mi sembra un controsenso ma credo sia così. voi ne sapete di più?

    Cerchiamo di postare nelle sezioni adatte la prossima volta.
    Grazie.

    E verificare che non ci siano già discussioni aperte sull'argomento.
    scusate =(

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiursMora Visualizza Messaggio
    ma gli spray al peperoncino per autodifesa sono legali per quanto riguarda la vendita. ma sono illegali se vengono usati? mi sembra un controsenso ma credo sia così. voi ne sapete di più?

    Cerchiamo di postare nelle sezioni adatte la prossima volta.
    Grazie.

    E verificare che non ci siano già discussioni aperte sull'argomento.
    Lo spary al peperoncino lo si può comprare liberamente in qualsiasi negozio militare ad un prezzo non più di 30 euro.
    Esistono divere tipoligie di spray, esistono anche quelli illegali purtroppo non composti dal solo "peperoncino"
    Lo spary certamente non ti uccide, provoca solo una "pausa" temporanea per il tuo aggressore.
    Lo puoi usare solo se vieni aggredita in modo di scappare, ma certo se te lo prendi e lo spruzzi in faccia ad uno perchè ti sta antipatico....
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Lo spary al peperoncino lo si può comprare liberamente in qualsiasi negozio militare ad un prezzo non più di 30 euro.
    Esistono divere tipoligie di spray, esistono anche quelli illegali purtroppo non composti dal solo "peperoncino"
    Lo spary certamente non ti uccide, provoca solo una "pausa" temporanea per il tuo aggressore.
    Lo puoi usare solo se vieni aggredita in modo di scappare, ma certo se te lo prendi e lo spruzzi in faccia ad uno perchè ti sta antipatico....
    si grazie non è che sono matta che inizio a spruzzare lo spray al peperoncino alla gente che non mi fa niente... solo che me ne avevano regalato uno... ma avevo sentito che sono illegali, cmq ho letto la composizione e dovrebbe essere a norma! sai con tutte le cose che si sentono in giro... e tutti i matti che incontro... una volta un ragazzo sul treno si è praticamente spogliato... e su quel vagone non c'era nessuno e non sapevo che fare... per fortuna poi se n'è andato ma stavo morendo di paura.

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiursMora Visualizza Messaggio
    si grazie non è che sono matta che inizio a spruzzare lo spray al peperoncino alla gente che non mi fa niente... solo che me ne avevano regalato uno... ma avevo sentito che sono illegali, cmq ho letto la composizione e dovrebbe essere a norma! sai con tutte le cose che si sentono in giro... e tutti i matti che incontro... una volta un ragazzo sul treno si è praticamente spogliato... e su quel vagone non c'era nessuno e non sapevo che fare... per fortuna poi se n'è andato ma stavo morendo di paura.
    Era una battuta, ovviamente certo che non lo sei :P si comunque averne uno è sempre utile.
    Esistono anche quelli a portachiavi come ti ha già detto Ladone, io ti consiglierei uno normale e uno a portachiavi.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •