Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Sommozzatore

  1. #11
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    In effetti il brevetto FIAS, quando lo affrontai quasi trent'anni fa, prevedeva prima l'abilitazione alle immersioni in apnea e solo successivamente l'approccio all'attività subacquea ed era molto lungo temporalmente.

    Ora so che i programmi sono cambiati anche sotto la spinta del propagarsi delle altre scuole di improntazione americana.

  2. #12
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Si, infatti ho curiosato sul sito FIAS il programma Open Water Diver, è cambiato notevolmente come ore di corso; io l'ho conseguito nel 1989 il brevetto e ricordo di aver fatto tante lezioni teoriche e pratiche in piscina, dopodichè le uscite in mare.
    Io ritengo, opinione personale, che la polivalenza in più settori sia importantissima, una preparazione per poter intervenire tranquillamente su più necessità operative....se poi non ve n'è il bisogno ben venga visto che si tratta pur sempre di operazioni di soccorso e meno ce n'è meglio è, però...........sempre pronti a tutto!!

  3. #13
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziosacco Visualizza Messaggio
    Buongiorno e buon inzio settimana a tutti.
    Per rispondere all'amico Leopoli: io ho un brevetto FIAS base, conseguito per scopi ricreativi, in quanto professionalmente non ne avevo la necessità. Però, percdonami magari sbaglio, di base un sub è un sub, la preparazione è certo differente a seconda dei liveli di brevetto che si conseguono.....io con un brevetto base non posso aver certo l'esperienza di mio zio per esempio che è un ispettore nazionale FIAS o di un sommozzatore professionista, però nessuno mi impedisce, qualora avessi la possibilità di entrare a far parte del CM CRI, di specializzarmi ulteriormente al fine di mettere a disposizione un ulteriore qualifica.
    Certo,se il CM CRI non m'accetta mi orienterò verso i VDS, e grazie a Zanna Bianza per il sostegno :-)
    D'altronde un brevetto ce l'ho, se voglio andare a vedere i pesciolini sott'acqua ho titolo per farlo in sicurezza, ma se per necessità del CRI devo specializzarmi ulteriormente (ovvio ) lo farei volentieri.

    Saluti a tutti e sempre grazie per le risposte, tutti gentilissimi.

    Fabrizio.
    Mi piace la tua determinazione e anche che non parti sparato in quarta sostenendo che dato che hai l'open water diver non ritieni che dovrai ulteriormente specializzarti.
    Difatti è vero che un sub è un sub ma se anche la FIAS prevede diversi tipi di brevetto, diciamo una progressione didattica, ci sarà un perchè.
    In effetti fare recuperi subacquei (casomai in corrente o in acque fredde o con scarsa visibilità) è una cosa un attimo più complessa che scendere a 15metri per puro svago.
    Diciamo che la FIAS si è dovuta allineare alle varie organizzazioni tipo PADI che in una settimana di villaggio ti danno la possibilità di prendere il brevetto (sennò addio iscritti....).
    Quanto sopra, posto che per imparare a fare immersioni nei primi metri d'acqua non ci vuole chissà cosa.
    Ma resta il fatto che un vecchio brevettato FIAS/FIPS di primo livello aveva (e di gran lunga) una preparazione migliore di un open water diver odierno.
    Ai miei tempi, ricordo che si studiava un'intero inverno (il corso partiva a settembre per arrivare a prendere il brevetto a maggio...) per conseguire il primo livello.
    A meno di non pensare che ci si vedesse per tante settimane (e almeno un paio di volte a settimana) solo per fare baldoria ....

    P.S.: Occhio, non voglio dire che prima era meglio di oggi, ma solo che c'era un'impostazione didattica diversa.
    E' solo che dovrai continuare a studiare per specializzarti come opsa subacqueo.
    Ultima modifica di VDG; 05-07-10 alle 20: 14
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #14
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Mi piace la tua determinazione e anche che non parti sparato in quarta sostenendo che dato che hai l'open water diver non ritieni che dovrai ulteriormente specializzarti.
    Difatti è vero che un sub è un sub ma se anche la FIAS prevede diversi tipi di brevetto, diciamo una progressione didattica, ci sarà un perchè.
    In effetti fare recuperi subacquei (casomai in corrente o in acque fredde o con scarsa visibilità) è una cosa un attimo più complessa che scendere a 15metri per puro svago.
    Diciamo che la FIAS si è dovuta allineare alle varie organizzazioni tipo PADI che in una settimana di villaggio ti danno la possibilità di prendere il brevetto (sennò addio iscritti....).
    Quanto sopra, posto che per imparare a fare immersioni nei primi metri d'acqua non ci vuole chissà cosa.
    Ma resta il fatto che un vecchio brevettato FIAS/FIPS di primo livello aveva (e di gran lunga) una preparazione migliore di un open water diver odierno.
    Ai miei tempi, ricordo che si studiava un'intero inverno (il corso partiva a settembre per arrivare a prendere il brevetto a maggio...) per conseguire il primo livello.
    A meno di non pensare che ci si vedesse per tante settimane (e almeno un paio di volte a settimana) solo per fare baldoria ....

    P.S.: Occhio, non voglio dire che prima era meglio di oggi, ma solo che c'era un'impostazione didattica diversa.
    E' solo che dovrai continuare a studiare per specializzarti come opsa subacqueo.
    Ciao VDG, grazie per il complimento, io sono una persona molto umile e credo fortemente in quelle cose che mi prefiggo di fare, sempre con umiltà, anzi ti dirò a me non piacciono quelle persone che si eleggono a professori tuttologhi. Si, il brevetto FIAS base non è il massimo di sicuro, però penso che possa essermi d'aiuto qualora avessi la possibilità di far ciò che ho esposto in precedenza, almeno delle basi mi son rimaste.
    A me piace dare il massimo di me stesso in tutto e non amo stare con le mani in mano o a rigirarmi i pollici, se avrò la possibilità di approfondire le mie conoscenze e specializzazioni a l fine di fornire un professionale aiuto a chi ne avrà bisogno sarà per me motivo di grande soddisfazione, nel CM o VDS..vedrò domani dove dovrò orientarmi. Grazie ancora

    Fabrizio

  5. #15
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziosacco Visualizza Messaggio
    Ciao VDG, grazie per il complimento, io sono una persona molto umile e credo fortemente in quelle cose che mi prefiggo di fare, sempre con umiltà, anzi ti dirò a me non piacciono quelle persone che si eleggono a professori tuttologhi. Si, il brevetto FIAS base non è il massimo di sicuro, però penso che possa essermi d'aiuto qualora avessi la possibilità di far ciò che ho esposto in precedenza, almeno delle basi mi son rimaste.
    A me piace dare il massimo di me stesso in tutto e non amo stare con le mani in mano o a rigirarmi i pollici, se avrò la possibilità di approfondire le mie conoscenze e specializzazioni a l fine di fornire un professionale aiuto a chi ne avrà bisogno sarà per me motivo di grande soddisfazione, nel CM o VDS..vedrò domani dove dovrò orientarmi. Grazie ancora

    Fabrizio
    Se sceglierai il Corpo Militare, del resto come ti hanno già detto, potrai fare il corso OPSA (e tutti quelli che ne discendono).
    Sappi che anche nel Corpo Militare ci sono svariati operatori qualificati OPSA e addirittura alcuni istruttori!
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  6. #16
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Se sceglierai il Corpo Militare, del resto come ti hanno già detto, potrai fare il corso OPSA (e tutti quelli che ne discendono).
    Sappi che anche nel Corpo Militare ci sono svariati operatori qualificati OPSA e addirittura alcuni istruttori!
    Ottimo! imparare da veri professionisti è il massimo per me.

  7. #17
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    no tranquillo, è che per la CRI prima devi diventare Opsa, poi avere brevetto di 2 grado e corso di soccorso subacqueo.
    Se era un brevetto professionale, avevi già tutti i requisiti. non era polemica
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  8. #18
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    no tranquillo, è che per la CRI prima devi diventare Opsa, poi avere brevetto di 2 grado e corso di soccorso subacqueo.
    Se era un brevetto professionale, avevi già tutti i requisiti. non era polemica
    no figurati, non avevo letto il tuo messaggio come se avessi intenzione di polemizzare. Io son qui per capire, conoscere ed imparare da chi è più ferrato di me sull'argomento CM CRI, comunque grazie ad entrambi per le preziose info. Intanto stamane ho richiesto il mio foglio matricolare.......eh....un pezzo alla volta e faccio tutto.

    Fabrizio

  9. #19
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    ma va avanti questo arruolamento?

  10. #20
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    ma va avanti questo arruolamento?
    Spiace dirlo, ma spesso si scompare senza riferire cosa poi è avvenuto.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •