Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Sommozzatore

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito Sommozzatore

    Buonasera a tutti,
    sempre in attesa di sapere se entrerò nella grande famiglia del CM CRI, desideravo chiedervi una curiosità, esiste anche un nucleo sommozzatori?

    Fabrizio

  2. #2
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziosacco Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    sempre in attesa di sapere se entrerò nella grande famiglia del CM CRI, desideravo chiedervi una curiosità, esiste anche un nucleo sommozzatori?

    Fabrizio
    Devi prima diventare OPSA (Operatore Polivalente di Salvamento in Acqua) e poi specializzarti nella subacquea.
    Chiaramente, se hai già un brevetto, il tuo percorso sarà più semplice perchè tanti argomenti ti saranno già noti.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    interessante.......si ho il brevetto FIAS da sommozzatore; grazie per l'info, vedremo intatnto se riesco ad entrare nel CM CRI.....
    buonaserata

    Fabrizio

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Per la cronaca l'OPSA in CRI è una figura intercomponente: per cui se non riesci ad entrare nel Corpo Militare (ho letto il tuo topic sui tatuaggi) ma ti interessa pur sempre entrare in Croce Rossa, puoi farlo iscrivendoti ad una componente civile dell'Associazione.

  5. #5

    Predefinito

    ....certo, in croce rossa militare per un tatuaggio perdiamo un possibile OPSA o quant'altro..... ma si che ce frega....abbiamo OPSA da buttare......sommozzatori? seeee ....facciamo concorrenza ai ComSubIn
    (stasera sono in vena polemica......)
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    sarebbe utile capire se hai brevetto da sommozzatore o brevetto sub di tipo ricreativo
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    sarebbe utile capire se hai brevetto da sommozzatore o brevetto sub di tipo ricreativo
    Buongiorno e buon inzio settimana a tutti.
    Per rispondere all'amico Leopoli: io ho un brevetto FIAS base, conseguito per scopi ricreativi, in quanto professionalmente non ne avevo la necessità. Però, percdonami magari sbaglio, di base un sub è un sub, la preparazione è certo differente a seconda dei liveli di brevetto che si conseguono.....io con un brevetto base non posso aver certo l'esperienza di mio zio per esempio che è un ispettore nazionale FIAS o di un sommozzatore professionista, però nessuno mi impedisce, qualora avessi la possibilità di entrare a far parte del CM CRI, di specializzarmi ulteriormente al fine di mettere a disposizione un ulteriore qualifica.
    Certo,se il CM CRI non m'accetta mi orienterò verso i VDS, e grazie a Zanna Bianza per il sostegno :-)
    D'altronde un brevetto ce l'ho, se voglio andare a vedere i pesciolini sott'acqua ho titolo per farlo in sicurezza, ma se per necessità del CRI devo specializzarmi ulteriormente (ovvio ) lo farei volentieri.

    Saluti a tutti e sempre grazie per le risposte, tutti gentilissimi.

    Fabrizio.
    Ultima modifica di fabriziosacco; 05-07-10 alle 10: 19

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    ho trovato in rete, sul sito CRI un file excel dell'albo OPSA Piemonte, su 460 brevettati OPSA.....solo 5 appartenenti al CM CRI!!!.....possibile?

  9. #9
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    E' possibile.

    Perchè sino allo scorso anno, l'acceso a determinati corsi erano, in qualche caso volutamente, nascosti agli apparteneti al CM CRI oppure vigeva la regola che per farli dovevi essere membro della componente "civile" ovvero un Volontario del Soccorso.

    Tra le iniziative pregevoli dell'attuale Commissario Straordinario, l'obbligo di aprire i corsi - organizzati sia dalla componente civile che militare - a tutti i soci di CRI, indistintamente.

    Diciamo anche che, a onor del vero, nell'ambiente del CM CRI che conosco non c'è una grande sensibilità a questo genere di attività come pure per quelle di soccorso con tecniche speciali poichè l'operatività del Corpo è sempre stata proiettata più verso l'integrazione con la Sanità militare.
    Ultima modifica di Domenico; 05-07-10 alle 10: 23

  10. #10
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ciao Domenico.
    ah ecco...infatti la vedevo molto strana la cosa..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •