Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42

Discussione: I consigli della Polizia di Stato

  1. #41

    Predefinito

    beh ma stiamo ipotizzando che questa persona travisata abbia fatto qualcosa...ma se non ha fatto nulla come mi pare di aver capito a che reato gli si può dare il favoreggiamento?

  2. #42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    beh ma stiamo ipotizzando che questa persona travisata abbia fatto qualcosa...ma se non ha fatto nulla come mi pare di aver capito a che reato gli si può dare il favoreggiamento?
    Già il fatto di accedere a un luogo pubblico o aperto al pubblico con il volto travisato costituisce illecito penalmente sanzionabile in base all'ancora vigente TULPS novellato dalla L. 152/75 in tema di contrasto al terrorismo, anch'essa ancora vigente.
    Se la persona non ha fatto nulla, in quel momento l'agente non lo sa ancora: egli accede con l'intenzione di prevenire il compimento di un reato e di identificare il soggetto notato ai fini di una successiva CNR per la violazione delle norme summenzionate. Chi ne ostacola l'operato favorendo l'allontanamento e la non identificazione dell'individuo rientra a mio avviso nella fattispecie del favoreggiamento personale: il terzo comma dell'art. 378 c.p. recita infatti: "se si tratta di delitti per i quali la legge stabilisce una pena diversa [da ergastolo o reclusione, n.d.a.] ovvero di contravvenzioni, la pena è della multa fino a...."

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •