Pagina 1 di 40 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 394

Discussione: Numero unico 112 - richiesta di informazioni.*

  1. #1
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Red face Numero unico 112 - richiesta di informazioni.*

    Giorni fà ho postato una notizia della "partenza" in Lombardia della sperimentazione del numero unico 112 con centrale operativa unica, chiedendo ai moderatori di valutare lo spostamento della discussione qualora già esistente in altra sezione, per non creare doppioni. Scusatemi, ma ho perso la discussione e non la trovo da nessuna parte, oppure devo aver commesso qualche errore e magari il mio messaggio non è proprio giunto.
    Poichè l'argomento e molto interessante e sono incuriosito su come stiano andando le cose in merito, chiedo cortesemente un piccolo aiuto... Grazie
    Ultima modifica di basilischio; 14-02-11 alle 22: 37

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Collega hai pefettamente ragione.
    Ho fatto un po' di confusione io siccome la volevo riunire ad una discussione già esistente.
    Riproponila pure senza problemi.

  3. #3
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Collega hai pefettamente ragione.
    Ho fatto un po' di confusione io siccome la volevo riunire ad una discussione già esistente.
    Riproponila pure senza problemi.
    Nessun problema, grazie Franco.

    La notizia è la seguente

    Parte dalla Lombardia, in provincia di Varese, Como e Milano, la sperimentazione del numero unico di emergenza europeo 112, destinato a essere utilizzato in tutta Italia, come già avviene in diversi Paesi dell'Unione Europea. L'attivazione del numero unico di emergenza 112 è infatti obbligatorio per tutti gli Stati membri.
    Il numero è attivo dalle 14.15 di oggi, presso la centrale operativa del 118 di Varese, un call center in grado di raccogliere e smistare le chiamate di tutti i numeri di emergenza: 112, 113,115 e 118, vale a dire polizia, carabinieri, vigili del Fuoco, emergenza sanitaria, protezione civile e polizia locale.
    Il progetto è stato presentato oggi in conferenza stampa alla Prefettura di Varese dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni e dal direttore generale dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), Alberto Zoli, alla presenza di una folta platea di autorità. Presente anche l'assessore alla Sanità, Luciano Bresciani. «Questa - ha detto Formigoni - è la prima esperienza in Italia del numero unico europeo; ancora una volta la Lombardia è la prima a sperimentare una misura che aumenta ulteriormente la sicurezza per i cittadini, che dovranno digitare un solo numero per le emergenze e poi saranno gli operatori qualificati a indirizzarlo correttamente». Spiega Formigoni che «si tratta di una novità importante e positiva per la sicurezza di tutti i cittadini». Intenzione della Regione è di ampliare il servizio all'intera Lombardia.

    Fonte: Il Giornale

    Mi piacerebbe conoscere meglio i dettagli e come è strutturato il tutto. Si parla però di Call-Center ma non ho capito se sia o no una vera e propria centrale operativa unificata.
    Qualcuno ha notizie più precise?
    Ultima modifica di Blushield; 29-06-10 alle 22: 23

  4. #4
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Speriamo che questo call-center sia composto da civili in modo che gli operatori delle C.O. delle FF.PP. siano recuperati per i servizi esterni ed allo stesso tempo si creino nuovi posti di lavoro per i risponditori.
    Se esiste un call center mi auguro non sia all'italica maniera ovvero persone sfruttate con contratti di 3/4 mesi per 8/10 ore al giorno con stipendi di 400/500 euro; se ciò avvenisse sarebbe un ulteriore smacco per chi deve lavorare, spero qualcuno vigili. Se invece il call center è ubicato in uno solo locale ed i turni sono coperti da tutti gli operatori delle FF.PP. e del "118" allora, credo, che di nuovo vi sia ben poco.

  5. #5
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Immagino che sia un call center che a seconda delle competenze territoriali /materia smisti le telefonate alle Sale Operative delle varie Forze di Poliza .

  6. #6
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Immagino che sia un call center che a seconda delle competenze territoriali /materia smisti le telefonate alle Sale Operative delle varie Forze di Poliza .
    insomma un'ulteriore spreco di denaro... :S
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Immagino che sia un call center che a seconda delle competenze territoriali /materia smisti le telefonate alle Sale Operative delle varie Forze di Poliza .


    Si tratta proprio di un call center composto da personale civile "specializzato" (così lo ha definito Maroni) che a seconda della richiesta del cittadino smista la telefonata alla Sala Operativa della Forza di Polizia, del 118 o dei Vigili del Fuoco.
    Essendo un operatore di Sala Operativa posso esprimere come esprimere un opinione negativa il fatto che è un grande spreco di denaro, in quanto da Noi, nei Vigili del Fuoco, nel 2005 è cominciata l'apertura delle nuove Sale Operative della siemens, che allo Stato sono costate tantissimo, oltre che in termini di apparecchiature all'avanguardia, anche di corsi di formazione fatti svolgere agli operatori.
    Come nota positiva posso dire che forse così facendo, con un call center che smista le chiamate finiscono le telefonate a vuoto al 115, finiscono le persone che invece di fare il 155 della wind fanno il 115, finiranno molti scherzi telefonici perchè se li sobbarcheranno quelli!!!
    Altra nota positiva che il personale che verrà messo sarà multilingue così da poter garantire un soccorso migliore a tutti.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #8
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Scusate ma leggendo quanto riportato qui sotto non è che sia la centrale del 118 di Varese il call center di cui si parla?

    Il numero è attivo dalle 14.15 di oggi, presso la centrale operativa del 118 di Varese, un call center in grado di raccogliere e smistare le chiamate di tutti i numeri di emergenza: 112, 113,115 e 118, vale a dire polizia, carabinieri, vigili del Fuoco, emergenza sanitaria, protezione civile e polizia locale.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Ho chiamato la notte scorsa (sono in provincia di Varese) per un furto. Risponde il numero unico, gli spiego tutta la situazione, loro chiedono a me chi devono passarmi, parlo con i carabinieri interessati ai quali devo ri-spiegare tutto dall'inizio.... Spero che sia solo un assestamento dovuto alla novità...se no se uno ha davvero bisogno..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  10. #10
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    Scusate ma leggendo quanto riportato qui sotto non è che sia la centrale del 118 di Varese il call center di cui si parla?

    Il numero è attivo dalle 14.15 di oggi, presso la centrale operativa del 118 di Varese, un call center in grado di raccogliere e smistare le chiamate di tutti i numeri di emergenza: 112, 113,115 e 118, vale a dire polizia, carabinieri, vigili del Fuoco, emergenza sanitaria, protezione civile e polizia locale.

    A Varese momentaneamente stanno utilizzando appunto la centrale del 118, ma più in avanti credo dovrebberò creare strutture proprie.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Ho chiamato la notte scorsa (sono in provincia di Varese) per un furto. Risponde il numero unico, gli spiego tutta la situazione, loro chiedono a me chi devono passarmi, parlo con i carabinieri interessati ai quali devo ri-spiegare tutto dall'inizio.... Spero che sia solo un assestamento dovuto alla novità...se no se uno ha davvero bisogno..

    In effetti così il discorso non funziona tanto perchè se la stessa cosa la devi spiegare al primo opertaore che poi te ne passa un secondo operatore (del Corpo che ti serve) si perde solo più tempo è si rischia addirittura di non poter effettuare un soccorso adeguato.
    La cosa migliore sarebbe che il cittadino che chiama questo 112 invece di spiegare per filo e per segno tutto, dica all'operatore di cosa o di chi abbia bisogno in modo tale che l'operatore lo mette subito in comunicazione con Carabinieri o Polizia o Vigili del Fuoco o Soccorso Sanitario o Polizia Locale così chè l'utente spiega l'accaduto solo all'operatore del Corpo che gli serve in quel momento.
    Speriamo bene, altrimenti ennesimo spreco di soldi e tempo a discapito del soccorso.


    Ulteriori info su questo 112 si possono leggere anche qui: http://www.vigilfuoco.it/notiziario/...p?codnews=9984
    Ultima modifica di sasygrisù; 30-06-10 alle 12: 36

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 1 di 40 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •