Pagina 3 di 40 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 394

Discussione: Numero unico 112 - richiesta di informazioni.*

  1. #21
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Credo comunque che la mole di lavoro e telefonate al 112 europeo solo in quel limitato territorio di sperimentazione sia tale che pensare di mettere appartenenti alle FF.OO. semplicemente spondandoli dalle rispettive C.O. ed accentrandoli, sarebbe molto difficoltoso, basti pensare al solo spostamento "fisico" delle persone, senza contare poi il problema di una "struttura gerarchica" che necessariamente dovrebbe esserci, a mio avviso, in una ipotetica centrale multi-forze...Se poi si considera l'obbligo di conoscenza di più lingue straniere, forse a mente fredda, la scelta di un call-center (volgarmente chiamato) può avere un suo fondamento...Ma negli altri paesi, esempio Francia Spagna dove anche lì c'è una certa pluralità di FF.OO., come hanno fatto?
    Tempo addietro un'altro utente aveva postato l'esempio della centrale operativa di Madrid appena inaugurata, e mi pare (ma vado a memoria) che gli operatori fossero apparteneti alle FF.OO.
    A Madrid sono proprio appartenenti alle FF.OO, così come negli usa al 911 rispondono agenti di polizia che poi smistano le chiamate alla polizia e ai vigili del fuoco.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #22

    Predefinito

    si rieccomi... il 112 di Madrid lo trovi in questo sito .... http://www.madrid.org/cs/Satellite?l...ge%2FE112_Home . Funziona dal 1998 !!! Per quanto riguarda gli operatori credo siano civili . Comunque la struttura si occupa di coordinare tutte le agenzie che devono intervenire in caso di emergenza...quindi oltre ai vigili del fuoco, ambulanze, polizia, si occupa di protezione civile, ma anche di tutti i servizi accessori come ad esempio i vari enti gestori del gas, acqua , energia elettrica. Comunica in tempo reale a tutti i soggetti deputati ad intervenire sulla base di protocolli stabiliti i dati di cui encessitano per affrontare l'intervento e fino alla conclusione mantiene il controllo delle operazioni.

  3. #23

    Predefinito

    mahhh!!!??? sinceramente non saprei!!...innanzitutto mi auguro che i call center siano pubblici e non di ditte private che poi ci speculano sopra dando ai propri dipendenti soli 500 € mensili per 10 ore al giorno i quali a loro volta creerebbero di nuovo ulteriori problemi e malfunzionamento del servizio!!. .....Ma io comunque preferirei parlare con un operatore di polizia perchè è più professionale spiegargli bene cosa sta accadendo!!....ma vi immaginate un operatore civile call center che per un errore di comprensione ti manda sul luogo i Vigili del fuoco invece della polizia o viceversaaaaaa!!!???
    IO piuttosto preferirei un numero unico unicamente per gli interventi di polizia!!, ad esempio invece di chiamare: Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza o Locale fai il numero unico in modo che ti risponde comunque un operatore qualificato nella materia!! le altre cose, sanità, vigili del fuoco, ecc. le metterei a parte!!

  4. #24
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    A me questa cosa non sembra per niente una cosa positiva. e se io chiamo per un incidente stradale dove mi servono CC, VVF e 118? che devo fare devo ripetere 3 volte la stessa storia e perdere 4 ore? Adesso chiami il 115 e ti arriva di tutto perche pensano loro a farti arrivare la Polizia o Carabinieri e il 118, e con il numero unico???? Io credo che ci saranno dei grossi disagi
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Adesso non esageriamo.
    Intanto è chiaro che chi risponderà al numero deve essere qualificato a capire di che tipo d'intervento si tratta e chiamare subito la forza interessata.
    Piuttosto non avete idea di quante persone chiamano, per fare solo un esempio, il 113 per richiedere i pompieri ed il 115 per richiedere l'intervento della Polizia.

  6. #26
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    ora però sembra che viviamo in una giungla anche se così non è nelle scuole almeno da noi in FVG fin da quando si è piccoli ti insegnano una cosa importantissima CHIAMA IL 113 se hai bisogno di aiuto, soccorso, fuoco, protezione ecc ecc se chiamiamo il 113 ci pensano loro, secondo tante pippe mentali ce le facciamo perchè in Italia chiamiamo pompieri ambulanze e polizia per ogni cazzata, se tu chiami il 113 perchè ti sei slogato un polso o hai la diarrea, l'operatore magari ti passa il 118 o ti manda qualcuno però ti manda anche qualche accidenti...
    Il problema sta tutto li...se siete in pericolo incendio e vi viene di chiamare il 113 state sicuri che nessuno vi dirà " Ha sbagliato numero chiami il 115 mentre ti va il culetto in fiamme :-)"
    Prendiamola un po' più easy va..sembra che senza 112 rimaniamo in balia delle forze avverse..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    ah dimenticavo visto che ricorre il paragone con gli USA, non dimenticate che loro hanno i distaccamenti/caserma dove all'interno trovi pompieri ed ambulanze assieme
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  7. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ricordo che il 112 è un numero unico europeo e serve siccome lo straniero che viene qui deve sapere che numero chiamare in caso di necessità.

  8. #28

    Predefinito

    Io sinceramente tutta sta paura del personale civile a rispondere al 112 non lo vedo. Ovvio non è che assumi una persona e la sbatti subito a rispondere al telefono, come per tutte le cose basta fare formazione, stilare protocolli procedurali per le svariate situazioni che potrebbero capitare e il tutto potrebbe funzionare. Poi non sarebbe male avere anche personale specializzato (tipo infermieri, tecnici VVFF, eventualmente FFPP) per l'assistenza telefonica in attesa dell'arrivo dei soccorsi.

  9. #29
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Ricordo che il 112 è un numero unico europeo e serve siccome lo straniero che viene qui deve sapere che numero chiamare in caso di necessità.

    Ma per rendere facile la vita allo straniero dobbiamo complicarcela noi????

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sono direttive europee, ci dobbiamo adeguare.

Pagina 3 di 40 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •