Pagina 2 di 40 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 394

Discussione: Numero unico 112 - richiesta di informazioni.*

  1. #11
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Mi associo a sasygrisù.
    Come sospettavo. Il mio dubbio era proprio questo, cioè: la centrale operativa unica dovrebbe gestire direttamente le forze in campo, ma un call center, per carità magari con operatori volenterosi ma non appartenenti alle FF.OO o VV.FF. o 118 (quindi privi di qualsiasi esperienza diretta in merito che può fare la differenza), non può far altro che ripassare le telefonate..... con una pericolosa perdita di tempo. Stiamo a vedere....

    PS. ma se io digito 113, 115, 117 o 118 nelle zone in cui è in atto tale sperimentazione, vengo reindirizzato automaticamente al 112 europeo...? Perchè se così non fosse a mio avviso sono stati erroneamente e incoscientemente tagliati fuori i CC i cui interventi subirebbero per forza un ritardo in quanto solo per loro le segnalazioni transiterebbero attraverso il "112 europeo" ...mi sbaglio?
    Ultima modifica di Blushield; 30-06-10 alle 13: 37

  2. #12
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Mi associo a sasygrisù.
    Come sospettavo. Il mio dubbio era proprio questo, cioè: la centrale operativa unica dovrebbe gestire direttamente le forze in campo, ma un call center, per carità magari con operatori volenterosi ma non appartenenti alle FF.OO o VV.FF. o 118 (quindi privi di qualsiasi esperienza diretta in merito che può fare la differenza), non può far altro che ripassare le telefonate..... con una pericolosa perdita di tempo. Stiamo a vedere....

    PS. ma se io digito 113, 115, 117 o 118 nelle zone in cui è in atto tale sperimentazione, vengo reindirizzato automaticamente al 112 europeo...? Perchè se così non fosse a mio avviso sono stati erroneamente e incoscientemente tagliati fuori i CC i cui interventi subirebbero per forza un ritardo in quanto solo per loro le segnalazioni transiterebbero attraverso il "112 europeo" ...mi sbaglio?
    Il 117 non mi pare che sia già inserito nel proggetto, così come il 1515 del Corpo Forestale.
    Riguardo ai vecchi numeri di emergenza, penso che siano stati disattivati e che se si continua a digitarli ti reidrizzano al 112 con un msg vocale o meglio ancora con una devizione di chiamata, cmq bisognerebbe chiedere a qualcuno della zona di Varese per saperne di più.
    Tornando alla gestitione delle forze in campo da parte di questa sala operativa unica; adesso ti faccio un sempio che riguarda i Vigili del Fuoco, ma se ne potrebbero trovare molti altri per le altre istituzioni: es. Chiama una persona per un qualsiasi intervento di soccorso tecnico urgente. L'opertaore prende i dati del richiedente, ascolta cosa di cosa ha bisogno è subito dopo aver finito di parlare col richiedente chiama i VVF per mandarli sul luogo dell'intervento. Fin qui per chi non è del settore sembrerebbe tutto ok, ma per uno come me che è del settore, ovvero VVF in più operatore di Sala Operativa affermo che non sarebbe tanto normale la cosa in quanto Noi quando prendiamo le richieste di soccorso chiediamo moltissime informazioni utili sia per arrivare sul posto (punti di riferimento o chiediamo di far mettere qualcuno in stra) e cosa molto importante chiediamo se per quella strada ci passano i nostri mezzi, perchè in caso contrario invece di mandare solo un autopompa mandiamo in supporto anche qualche automezzo più piccolo evitando perdite di tempo tipo l'arrivo del mezzo grosso sul posto che poi alla fine rimane bloccato è non ci passa.
    Queste cose vanno viste in fase di proggettazione non starda facendo.
    Spero solo ch questa storia del 112 funzioni da noi come funziona nel resto d'Europa, altrimenti sarebbero davvero cavoli amari per chi ha bisogno di soccorso.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #13
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    insomma un'altra cosa all'italiana....invece di risolvere il problema lo si aggira con altra burocratizzazione dei servizi...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #14
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    insomma un'altra cosa all'italiana....invece di risolvere il problema lo si aggira con altra burocratizzazione dei servizi...
    io darei tempo al tempo, perdonatemi ma stiamo parlando di Varese, da quelle parti non sono soliti creare carrozzoni inutili ed affini, servirà un po' di rodaggio
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  5. #15
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    io darei tempo al tempo, perdonatemi ma stiamo parlando di Varese, da quelle parti non sono soliti creare carrozzoni inutili ed affini, servirà un po' di rodaggio
    ok hai ragione, ma gia l'impostazione iniziale mi sembra inutile :| cioè il fatto che qualcuno chiami la sala operativa centrale e poi gli si passi rispettivamente ogni sala operativa...boh mi sembra proprio sbagliato in partenza...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ma ti pare che su due piedi si possa fare un numero unico nazionale per tutti i corpi ?
    Per ora si sta sperimentando questo sistema che ha avuto in Varese ed il Lombardia la sede pilota.
    Direi di aspettare prima di fare degli stroncamenti così drastici.
    Poi se tu hai delle idee più chiare in merito, contatta tutti quei poveri tecnici ed ingegneri che stanno sgobbamdo per questo e dagli i tuoi suggerimenti.

  7. #17
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Ma ti pare che su due piedi si possa fare un numero unico nazionale per tutti i corpi ?
    Per ora si sta sperimentando questo sistema che ha avuto in Varese ed il Lombardia la sede pilota.
    Direi di aspettare prima di fare degli stroncamenti così drastici.
    Poi se tu hai delle idee più chiare in merito, contatta tutti quei poveri tecnici ed ingegneri che stanno sgobbamdo per questo e dagli i tuoi suggerimenti.
    ah beh non vedo che sviluppi possano esserci da una gestione del genere...se non quella di far interrompere le multe dell'unione europea più in fretta e all'italiana(ecco, il numero unico c'è, quindi basta multa tra breve!!).

    il numero unico nazionale non ci sarà per molti anni io credo e se cominciamo così ancora tra molto...

    ok ok, siccome io non sono un "tecnico" o un "ingegnere" ed è chiaro che la mia opinione è stroncata...va bene:

    è stupendo il numero unico!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #18
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Credo comunque che la mole di lavoro e telefonate al 112 europeo solo in quel limitato territorio di sperimentazione sia tale che pensare di mettere appartenenti alle FF.OO. semplicemente spondandoli dalle rispettive C.O. ed accentrandoli, sarebbe molto difficoltoso, basti pensare al solo spostamento "fisico" delle persone, senza contare poi il problema di una "struttura gerarchica" che necessariamente dovrebbe esserci, a mio avviso, in una ipotetica centrale multi-forze...Se poi si considera l'obbligo di conoscenza di più lingue straniere, forse a mente fredda, la scelta di un call-center (volgarmente chiamato) può avere un suo fondamento...Ma negli altri paesi, esempio Francia Spagna dove anche lì c'è una certa pluralità di FF.OO., come hanno fatto?
    Tempo addietro un'altro utente aveva postato l'esempio della centrale operativa di Madrid appena inaugurata, e mi pare (ma vado a memoria) che gli operatori fossero apparteneti alle FF.OO.

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Aspetterei i risultati della sperimentazione prima di dare giudizi sommari ab origine.
    Appunto è una sperimentazione non è il prodotto finale.

  10. #20

    Predefinito

    Ciao a tutti sono un collega del Nucleo Stradale della Polizia Provinciale di Varese ed in merito al 112 posso riferirvi che per adesso è gestito da personale definito "laico" appartenente al 118. Tutti i numeri di emergenza vengono dirottati al 112 ove il centralinista acquisisce la richiesta di intervento e la smista alla centrale operativa della Forza di Polizia che l'utente richiede o, in assenza di richieste particolari, alla Forza di Polizia risultante da un protocollo imposto dal Ministero, e ai VVFF e al 118.
    I tempi di intervento si sono sicuramente allungati in quanto l'utente prima deve spiegare la situazione al centralinista del 112 e poi all'operatore della Forza di Polizia individuata o dei VVFF o del 118.
    Allo stato attuale devono ancora limare alcune difficoltà e devono prenderci la mano gli operatori, per ora è ancora presto formulare dei giudizi. Sarebbe stato più logico avere una sala operativa unificata ove gli operatori sarebbero stati degli appartenenti alle varie specialità al fine anche di avere una mappatura completa della copertura territoriale da parte delle pattuglie.
    Staremo a vedere.....

Pagina 2 di 40 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •