Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Tatuaggi nel CM CRI

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito Tatuaggi nel CM CRI

    Buonasera a tutti, non ho trovato messaggi inerenti, quindi ne apro uno nuovo.
    Mi chiamo Fabrizio, sono un sergente dell'esercito in congedo volontario dal 1991, ora ho 38 anni, mi interesserebbe l'arruolamento come volontario nel CM CRI, mi sorge però un dubbio: l'avere un tatuaggio nell'avambraccio può essere motivo di inidoneità??? grazie a chi vorrà rispondermi.

    Fabrizio.

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    a quanto mi consta no, dipende sempre da cosa raffigura il tatuaggio, però non è motivo di impedimento.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    grazie mille per la risposta; il tatuaggio raffigura un serpente ed un tribale che lo circonda ed è abbastanza grande. Aspetto altri pareri, grazie mille.

    Fabrizio

  4. #4
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziosacco Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, non ho trovato messaggi inerenti, quindi ne apro uno nuovo.
    Mi chiamo Fabrizio, sono un sergente dell'esercito in congedo volontario dal 1991, ora ho 38 anni, mi interesserebbe l'arruolamento come volontario nel CM CRI, mi sorge però un dubbio: l'avere un tatuaggio nell'avambraccio può essere motivo di inidoneità??? grazie a chi vorrà rispondermi.

    Fabrizio.

    La cosa è lasciata alla valutazione del medico militare CRI che ti farà le visite di idoneità ma a mia memoria non dovrebbe costituire motivo ostativo.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #5
    Soldato L'avatar di capitanocri
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Foggia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    L’Ispettore Nazionale f.f., con nota n.Is-CRI/0014919.09 del 14 dicembre 2009 avente oggetto: prescrizioni sul decoro e cura della persona, riprende la normativa delle FF.AA.

    Nelle prescrizioni generali al punto g) Tatuaggi scrive “ In linea di principio, si scoraggia il personale militare dal farsi applicare tatuaggi di qualsiasi tipologia, per i rischi che tale pratica rappresenta per la salute. La consapevolezza e la ormai diffusa conoscenza dei possibili rischi associati a queste abitudini, che potrebbero comportare vere e proprie patologie, devono, di per sé, dissuadere il militare al porle in essere al fine di non compromettere la propria efficienza fisica.
    Tuttavia, la diffusione del fenomeno impone una regolamentazione dello stesso, fermo restando la soggettiva responsabilità discendente da quanto sopra riportato.
    Sono tollerati tatuaggi che non siano visibili quando si indossa qualsiasi tipo di uniforme (ad esempio: uniforme da ginnastica, uniformi che prevedono la maglietta verde oliva o la camicia a maniche corte).
    Sono proscritti, in qualsiasi parte del corpo, i tatuaggi, che abbiano contenuti osceni, con riferimenti sessuali, razzisti, di discriminazioni religiosa o che comunque possano portare discredito alle Istituzioni dello Stato ed alla Croce Rossa Italiana.


    Saluti.
    INTER ARMA CARITAS

  6. #6
    Soldato L'avatar di capitanocri
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Foggia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    L’Ispettore Nazionale f.f., con nota n.Is-CRI/0014919.09 del 14 dicembre 2009 avente oggetto: prescrizioni sul decoro e cura della persona, riprende la normativa delle FF.AA.

    Nelle prescrizioni generali al punto g) Tatuaggi scrive “ In linea di principio, si scoraggia il personale militare dal farsi applicare tatuaggi di qualsiasi tipologia, per i rischi che tale pratica rappresenta per la salute. La consapevolezza e la ormai diffusa conoscenza dei possibili rischi associati a queste abitudini, che potrebbero comportare vere e proprie patologie, devono, di per sé, dissuadere il militare al porle in essere al fine di non compromettere la propria efficienza fisica.
    Tuttavia, la diffusione del fenomeno impone una regolamentazione dello stesso, fermo restando la soggettiva responsabilità discendente da quanto sopra riportato.
    Sono tollerati tatuaggi che non siano visibili quando si indossa qualsiasi tipo di uniforme (ad esempio: uniforme da ginnastica, uniformi che prevedono la maglietta verde oliva o la camicia a maniche corte).
    Sono proscritti, in qualsiasi parte del corpo, i tatuaggi, che abbiano contenuti osceni, con riferimenti sessuali, razzisti, di discriminazioni religiosa o che comunque possano portare discredito alle Istituzioni dello Stato ed alla Croce Rossa Italiana.


    Saluti.
    INTER ARMA CARITAS

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    mmmmm.....mi sa che è meglio che non perdo tempo allora. visto il post di capitanocri; il mio tatuaggio è di notevoli dimensioni, posto sull'avambraccio destro, e certamente ben visibile con una divisa estiva. Peccato però, grazie mille per le info.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziosacco Visualizza Messaggio
    mmmmm.....mi sa che è meglio che non perdo tempo allora. visto il post di capitanocri; il mio tatuaggio è di notevoli dimensioni, posto sull'avambraccio destro, e certamente ben visibile con una divisa estiva. Peccato però, grazie mille per le info.
    Io ho tatuaggi militari in tutto il corpo, anche sull'avambraccio..... sono nel CM CRI, non ho mai avuto problemi e sinceramente trovo meno decoroso un orecchino o un piercing quando uno indossa la divisa militare.....
    Ovviamente tu dovessi aver tatuato una svastica o qualsiasi altro simbolo/scritta fuori dai canoni CRI.....diciamo che dovresti farti un esamino di coscienza se sia il caso o meno di entrare a far parte della croce rossa.......
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  9. #9
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ciao ZannaBianca, io son d'accordissimo con te,...il mio tatuaggio rappresenta un serpente circondato da un tribale, allora quasi quasi vado al cm di SettimoTorinese per chiedere informazioni. Ho scritto una mail, l'han letta, ma non ho avuto ancora alcuna risposta.

  10. #10
    Soldato L'avatar di capitanocri
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Foggia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Sempre dalla stessa nota:

    "Non è consentito, con alcuna tipologia di uniforme, né l'uso del "piercing" né l'uso di orecchini.".

    Saluti.
    INTER ARMA CARITAS

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •