Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 90 di 90

Discussione: STATUS ufficiali della CRI.

  1. #81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Il limite di utilizzo vale per chi non si vuole, anche se si ha un brillante CV.
    Abbiamo da qualche parte una tabella con gradi e limiti massimi d'età, un link ? Fino ad ora ho trovato solo tabelle con il limite minimo d'età.
    Un guardiamarina fino a quale età può essere utilizzato ?

    Altra domanda... Ho visto le tabelle gradi/età/titolo di studio e vi domando - può capitare di ricevere un grado superiore rispetto a quello spettante secondo le tabelle ?
    Un diplomato o un laureato con laurea triennale può ricevere un grado superiore a quello base ??

    Perdonate le mille curiosità ma credo che le risposte possano interessare molti.

    Grazie mille !!
    Ultima modifica di Andreone; 06-01-11 alle 15: 00

  2. #82
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naiv Visualizza Messaggio
    mah io dato il mio curriculum potrei interessare alla RS però non mi sento di fare neanche domanda proprio per il fatto del richiamo annuo obbligatorio...diventerebbe un impegno troppo gravoso che non mi lascierebbe seguire il mio lavoro...non si può fare il "militare part-time"
    Non concordo.

    Fare il militare part-time si può nella stragrande maggioranza dei casi anche qui in Italia.
    Diciamo che, piuttosto, che la vità è fatta di priorità.

    Proprio nel nostro paese, vorrei ricordare i Vigili del Fuoco volontari.
    E' gente che addirittura gestisce completamente distaccamenti (con tanto di caserma, presidiata anche di notte, e mezzi di intervento) e affianca al 100% il personale in servizio effettivo.
    Come fanno costoro ad affiancare la loro vita "civile" con quella da vigile del fuoco?
    Perchè non si fa altrettanto anche in altri settori?

    Quanto sopra, senza scomodare a far presente che ci sono nazioni, come gli USA o Istraele, ove è del tutto naturale fare il riservista.
    Ci sono riservisti che pilotano jet, carri armati, e che sono pressochè pronti per andare in prima linea.
    E' evidente che chi pilota un aereo da combattimento, non può certo farlo per due giorni l'anno....
    Ultima modifica di VDG; 09-01-11 alle 17: 29
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #83

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Non concordo.

    Fare il militare part-time si può nella stragrande maggioranza dei casi anche qui in Italia.
    Diciamo che, piuttosto, che la vità è fatta di priorità.

    Proprio nel nostro paese, vorrei ricordare i Vigili del Fuoco volontari.
    E' gente che addirittura gestisce completamente distaccamenti (con tanto di caserma, presidiata anche di notte, e mezzi di intervento) e affianca al 100% il personale in servizio effettivo.
    Come fanno costoro ad affiancare la loro vita "civile" con quella da vigile del fuoco?
    Perchè non si fa altrettanto anche in altri settori?

    Quanto sopra, senza scomodare a far presente che ci sono nazioni, come gli USA o Istraele, ove è del tutto naturale fare il riservista.
    Ci sono riservisti che pilotano jet, carri armati, e che sono pressochè pronti per andare in prima linea.
    E' evidente che chi pilota un aereo da combattimento, non può certo farlo per due giorni l'anno....


    Meglio riservista o militare della CRI? Cosa cambia? Io ho sentito di persone che hanno ricevuto la nomina di riservista e alla fine non sono state mai richiamate anche per 10 anni di seguito e di contro persone nominate nel corpo militare della CRI in continua attività e richiamo...

  4. #84

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marckmade Visualizza Messaggio
    Meglio riservista o militare della CRI? Cosa cambia? Io ho sentito di persone che hanno ricevuto la nomina di riservista e alla fine non sono state mai richiamate anche per 10 anni di seguito e di contro persone nominate nel corpo militare della CRI in continua attività e richiamo...
    beh, io sono stato riservista per quasi 10 anni, ex maresciallo degli alpini, curriculum di tutto rispetto, missioni estere sulle spalle, disponibilità, etc etc.....MAI RICHIAMATO !!! ......un giorno un mio ex collega della sanità militare, ora alto ufficiale al H.M. Celio di Roma mi dice: "perchè non entri nel corpo militare della Croce Rossa? vedrai che farai cose interessanti......."
    in effetti ho trovato un bel ambiente, colleghi preparati e possibilità di fare molte attività in vari settori.......insomma non ci si annoia se si ha voglia di mettersi in discussione......
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  5. #85
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marckmade Visualizza Messaggio
    Meglio riservista o militare della CRI? Cosa cambia? Io ho sentito di persone che hanno ricevuto la nomina di riservista e alla fine non sono state mai richiamate anche per 10 anni di seguito e di contro persone nominate nel corpo militare della CRI in continua attività e richiamo...
    Quoto in toto ZannaBianca.

    Essere riservista in Italia è uno status presente solo sulla carta, fatta eccezione per la riserva Selezionata (disponibile solo a ufficiali, dunque laureati) che più di frequente vengono convocati. Non siamo come negli USA dove essere riservisti è una scelta di vita, con numerosi addestramenti nell'arco dell'anno e possibilità di venir richiamati in servizio...

    IN italiaì l'unica soluzione è fare il militare CRI o EI SMOM, premesso che se entri in CRI lo fai perchè ti rispecchi nei valori e nei compiti di croce rossa, e non solo per poter fare il militare.

  6. #86

    Predefinito

    Non capisco però il Ministero Difesa, sempre in carenza di personale militare per missioni od operazioni varie non utilizzi riservisti e personale CM CRI;
    sento ex colleghi ora C.ti di Rgt o Btg che si lamentano del fatto che non hanno personale a sufficienza sia nell'ambito operativo che logistico.....abbiamo i riservisti, perchè non li usiamo? magari non serviranno nei compiti operativi, ma in quelli logistici possono andare benissimo.
    (scusate l'OT)
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  7. #87
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    A differenza del Corpo Militare CRI dove, da una decina di anni, si è instaurata la pratica del richiamo senza assegni la FF. AA. richiama il personale in congedo con assegno.

    Purtroppo gli attuali pesanti tagli di bilancio, impediscono il richiamo di riservisti.

    Ne sa qualcosa un mio amico ufficiale riservista che, pur con un lodevolissimo iter di impiego e due encomi ricevuti, si è visto negare il richiamo pur richiesto da un Comando territoriale.
    Ultima modifica di Domenico; 21-03-11 alle 12: 45

  8. #88

    Predefinito

    Qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmi quali sono le differenze fondamentali tra un Ufficiale Medico della C.R.I. e un Ufficiale Medico Riservista dell'Esercito?
    Ultima modifica di Futurocadetto; 27-04-11 alle 15: 35
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  9. #89
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Futurocadetto Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmi quali sono le differenze fondamentali tra un Ufficiale Medico della C.R.I. e un Ufficiale Medico Riservista dell'Esercito?
    Sul piano prettamente medico e sanitario non vi è alcuna differenza.

    Sul piano della dipendenza l'Ufficiale Medico CRI è arruolato nei ranghi del Corpo Militare ed ha dipendenza dal Presidente/Commissario della CRI e gerarchica dall'Ispettorato del Corpo Militare, ha uno sviluppo di carriera scandito dal RD 484/36 che lo fa partire dal gado di sTenente,può operare in contesti non solo militari, ma anche civili come operazioni di soccorso umanitario su chiamata della CRI o dalla CICR.

    L'Ufficiale Medico Risercista ha dipendenzza dalla Forza Armata/Ministero della Difesa che lo nomina, può conseguire subito il grado di Tenente o Capitano o Maggiore sulla base della valutazione espressa su CV al momento dell'arruolamento.

  10. #90
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    A differenza del Corpo Militare CRI dove, da una decina di anni, si è instaurata la pratica del richiamo senza assegni la FF. AA. richiama il personale in congedo con assegno.

    Purtroppo gli attuali pesanti tagli di bilancio, impediscono il richiamo di riservisti.

    Ne sa qualcosa un mio amico ufficiale riservista che, pur con un lodevolissimo iter di impiego e due encomi ricevuti, si è visto negare il richiamo pur richiesto da un Comando territoriale.
    A maggior ragione il Corpo Miltare CRI dovrebbe avere facile gioco a "proporre" suoi arruolati (disposti all'impiego senza assegno) al posto dei "costosi" riservisti...
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •