Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 88

Discussione: DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66

  1. #61
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Non spigoloso, Orzocco, ma pignolo. Sono due caratteristiche diverse.

    Se, poi, vuoi che ti dia ragione...

    Anche le "sorelle" della Misericordia fanno attività assimilabili a quelle delle II.VV.. Anche le sorelle dell'UNITALSI fanno attività analoga.

    Ma non significa che queste due componenti femminili di associazioni siano come le II.VV. in quanto a status.

    Guest.

    Mi verrebbe da chiedere come mai in quel DL che è poi un Testo Unico - una raccolta di disposizioni normative contenute in varie leggi, qui radunate per dare uno strumento legislativo che eviti la dispersione per chi lo debba usare - il legislatore abbia introdotto una norma innovativa, prima inesistente, peraltro incompleta e che rimane più una dichiarazione di intenti che una disposizione ordinativa.

    Mi stupisce che il legislatore voglia innovare creando exnovo il Corpo delle Infermiere dello Smom e non dimostri la stessa voglia di innovazione per le norme del CM CRI ampiamente superate rispetto ale norme attuali delle FF.AA. in tutti i campi (avanzamenti, inquadramenti, gradi, nuove professioni per il personale direttivo,etc).

    Mi verrebbe da dire che conta di la corvetta del CM Smom che la corrazzata del CM CRI.
    Ultima modifica di Domenico; 08-07-10 alle 19: 22

  2. #62
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Mi verrebbe da dire che conta di la corvetta del CM Smom che la corrazzata del CM CRI.
    In questa battuta a mio modesto parere c'è cattiveria piuttosto che pignoleria, che sono due caratteristiche diverse.

  3. #63
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Parlaimoci seriamente senza valutare ne uno ne l'altro corpo militare.
    Questo DL non favorisce nessuno e nessuno ha preso decisioni nuove rispetto alle leggi precedenti. Come è abitudine in Italia, si è solamente raggruppato un certo numero di leggi sulla stessa materia, dato un numero nuovo e tutto qui.
    Per quel che riguarda il CM CRI è stata presa pari pari la vecchia legge e ripresentata sotto nuova veste. Non sono stati ripristinati i Centri di Mobilitazione. Nessuna legge li aveva eliminati. Unica novità è quello delle IIVV CRI. Ma anche qui, se si è informati, era uscita una legge anti-crisi poco tempo fa che già equiparava le IIVV a OSS.....
    Stesso discorso per il CM SMOM. Non sono state fatte aggiunte e le IIVV SMOM dovrebbero già esistere, in quanto verso la fine degli anni '80 uscì una legge che ne istituiva il Corpo.
    Non facciamo una guerra tra poveri. Entrambe fanno molto per l'Italia e questo dovrebbe bastare.

  4. #64
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    Parlaimoci seriamente senza valutare ne uno ne l'altro corpo militare.
    Questo DL non favorisce nessuno e nessuno ha preso decisioni nuove rispetto alle leggi precedenti. Come è abitudine in Italia, si è solamente raggruppato un certo numero di leggi sulla stessa materia, dato un numero nuovo e tutto qui.
    Per quel che riguarda il CM CRI è stata presa pari pari la vecchia legge e ripresentata sotto nuova veste. Non sono stati ripristinati i Centri di Mobilitazione. Nessuna legge li aveva eliminati. Unica novità è quello delle IIVV CRI. Ma anche qui, se si è informati, era uscita una legge anti-crisi poco tempo fa che già equiparava le IIVV a OSS.....
    Stesso discorso per il CM SMOM. Non sono state fatte aggiunte e le IIVV SMOM dovrebbero già esistere, in quanto verso la fine degli anni '80 uscì una legge che ne istituiva il Corpo.
    Non facciamo una guerra tra poveri. Entrambe fanno molto per l'Italia e questo dovrebbe bastare.
    Quoto Quoto e Straquoto.

    Rende l'idea della "corvetta e corazzata" ma a mio avviso è antiproducente.
    Sono battute inutili. Entrambi i Corpi Militari quotidianamente danno lustro alla Nazione.


    Cordialità

  5. #65
    Soldato L'avatar di capitanocri
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Foggia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    Non sono stati ripristinati i Centri di Mobilitazione. Nessuna legge li aveva eliminati.
    Concordo non erano stati eliminati, ma disattivati.
    Ora, grazie anche al decreto legislativo, sono stati prontamente riattivati dal Commissario Straordinario.
    Saluti.
    INTER ARMA CARITAS

  6. #66
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Ma alla luce del DL possiamo arruolare personale femminile? Questa è una delle domande che rimane in sospeso....
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  7. #67
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Caro il Vecchio, penso proprio di no.
    Tutto quello detto dal CS è stato annullato dal DL

  8. #68
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Il R.D 484 semplicemente non lo prevedeva, ma nulla osterebbe. Il problema è che mentre la leva è sospesa per i maschi ma esistono, comunque, le liste di leva in cui vengono iscritti e quindi hanno titolo per fare il militare.

    Per le donne questo obbligo dell'iscrizione nelle liste di leva non è previsto: pertanto è questo il vero problema sull'arruolamento.

    Diverso, a mio modesto avviso, il caso in cui ad arruolarsi fosse una ragazza proveniente dai VFP1 o VFP4: in questo caso, sempre a mio modesto avviso, il CM CRI sarebbe obbligato ad arruolarle con il riconoscimento del grado conseguito.
    Ultima modifica di Domenico; 12-07-10 alle 01: 34

  9. #69

    Predefinito

    Mi sembra che questo T.U. sia un mero assemblaggio con qualche superficiale variazione qua e la ma di sostanziale, sopratutto per quanto riguarda un riallineamento dei corpi ausiliari con le altre componenti delle FFAA, non c'è proprio nulla. Peccato, la più grande opportunità dei nostri tempi miseramente perduta.
    fratribus ut vitam servares

  10. #70
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Condivido, una occasione assolutamente persa. Se penso che i colleghi ufficiali di complemento avanzavano "automaticamente" al grado di tenente e molti di noi, pur con corsi e richiami, ancora aspettano...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •