Pagina 3 di 37 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 363

Discussione: Rapporti Nord-Sud

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di Gaz
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    gaz questo è il paese dei luoghi comuni.
    Di comune non ne trovo molto

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    gaz questo è il paese dei luoghi comuni.
    I luoghi comuni di solito li cita quello del Nord parlando del Sud e viceversa...io sono di Caserta e parlo di quello che vedo tutti i giorni...non credo siano tanto luoghi comuni, io la chiamerei "testimonianza dal vivo"
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  3. #23

    Predefinito

    A dire il vero, il Sud Italia, prima del 1861, era meno arretrato di quanto la storiografia voglia far vcredere, ma non è questo il punto. Se volessimo parlare di Storia, dovremmo documentarci attingendo a diverse fonti (anche quelle apparentemente più discutibili). Tutavia il mio intento non era quello di innescare una baraonda campanilistica, ma quello di riflettere insieme sul perchè questo paese continua ad essere unito solo formalmente. Spiegare tutto con la solita retorica del "meridionale incivile che vuole fare le scarpe al Mondo intero" poteva andar bene 50 anni fa, ma non nel 2010.
    Oggi ci sono due categorie di meridionali che si muovono dalle loro terre e varcano il Garigliano e sono: i mafiosi che si insericono perfettamente nel tessuto economico, attraverso i loro investimenti, ed i giovani (spesso laureati) che sfuggono alla miseria e, per trovare un'occupazione degna di tal nome, devono dimostrare di avere le stesse capacità (se non addirittura superiori) dei ragazzi del Nord.
    Quindi per quale ragione continuiamo a farci la guerra?

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gaz Visualizza Messaggio
    Immagino che ti trovi a Caserta (dalla Residenza nel profilo) ed in effetti, nei miei 17 anni di vita a Napoli le cose che hai citato sono tutte vere, tutti oramai emigrano da Sud a Nord, non per colpa nostra ma perchè il Governo Italiano a volte non fa il suo dovere molto bene, e non riesce (o non vuole) a creare nuove opportunità di lavoro, tutti quelli che ci criticano dovrebbero stare un anno intero nel Sud per capire bene le cose come stanno invece di fare tutta l'erba d'un fascio, spacciandoci per imbroglioni o chissà cosa (non mi riferisco a persone del forum).

    Il Governo il Governo...classico esempio dell'impiegato che prende il posto, lo occupa e aspetta che passino 35 anni per andare in pensione...Il Governo fa le leggi per tutta la Nazione, come mai al Nord va tutto bene e qui invece si aspetta sempre il Governo per avere il posto, avere la casa, e casomai ti passa pure qualcosa a fine mese?
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  5. #25
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea777 Visualizza Messaggio
    Il Governo il Governo...classico esempio dell'impiegato che prende il posto, lo occupa e aspetta che passino 35 anni per andare in pensione...Il Governo fa le leggi per tutta la Nazione, come mai al Nord va tutto bene e qui invece si aspetta sempre il Governo per avere il posto, avere la casa, e casomai ti passa pure qualcosa a fine mese?
    (vedasi falsi ciechi e invalidi)
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Pensando che stiamo cercando di realizzare l'unione europea, leggere che ancora non riusciamo a comprendere la necessità dell'unità d'Italia mi domando quanta strada possiamo fare ancora in questo modo. Spero proprio che tutte le opinioni rimangano a livelli di pura opinione o parole che volano (verba volant).

    Personalmente non ho paura del federalismo se inquadrato in una logica unitaria. Non so quanto sia produttivo per una singola regione essere completamente indipendente considerando che potrebbe avviarsi verso un totale isolamento. Un vecchio detto recita: "l'unione fa la forza" ora in un contesto internazionale andiamoci a presentare frammentati e vedrete quanto credito avremo. Certi fatti fanno considerati in un ottica dove la politica e l'economia internazionale dettano legge e non sul "campanilismo" derivato da dialetti o costumi diversi.
    Ultima modifica di basilischio; 13-06-10 alle 22: 09

  7. #27

    Predefinito

    Qui non è questione di frammentarietà, ma bensì di autodeterminazione dei popoli, che è cosa ben differente,m altrimenti si negherebbe l'esistenza di realtà come S. Marino, Malta, Andorra ecc. solo perchè sono piccoli e indipendenti stati sovrani non vuol dire che non siano riconosciuti o abbiano il loro peso politico in ambito internazionale, anzi mi sembra il contrario.
    Ultima modifica di orzocco; 13-06-10 alle 22: 12
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  8. #28
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Pensando che stiamo cercando di realizzare l'unione europea, leggere che ancora non riusciamo a comprendere la necessità dell'unità d'Italia mi domando quanta strada possiamo fare ancora in questo modo. Spero proprio che tutte le opinioni rimangano a livelli di pura opinione o parole che volano (verba volant).

    Personalmente non ho paura del federalismo se inquadrato in una logica unitaria. Non so quanto sia produttivo per una singola regione essere completamente indipendente considerando che potrebbe avviarsi verso un totale isolamento. Un vecchio detto recita: "l'unione fa la forza" ora in un contesto internazionale andiamoci a presentare frammentati e vedrete quanto credito avremo. Certi fatti fanno considerati in un ottica dole la politica e l'economia internazionale dettano legge e non sul "campanilismo" derivato da dialetti o costumi diversi.
    la Baviera è la regione più ricca di Germania, anche lì le folle indipendentiste stanno prendendo piede perchè "quei pezzenti di Berlino mangiano la nostra produzione"...anche loro stanno facendo l'Europa forse più di noi...stupidi?eppure la Germania ha un buon credito...forse e anzi sicuramente anche più dell'Italia...io penso che l'"unità" faccia comodo a molte persone...tutto quì
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di Gaz
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Benvenuti in Jugotalia

    Bisogna essere ottimisti però dai...
    Ma al momento non nascondo che prenderò una casa a Livorno o Pisa se raggiungerò i miei sogni, trovandomi anche in belle città.
    Scappando da realtà purtroppo che non mi piacciono per niente; da dove vengo.

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gaz Visualizza Messaggio

    Bisogna essere ottimisti però dai...
    Ma al momento non nascondo che prenderò una casa a Livorno o Pisa se raggiungerò i miei sogni, trovandomi anche in belle città.
    Scappando da realtà purtroppo che non mi piacciono per niente; da dove vengo.
    Sarò ottimista il giorno in cui sarò rappresentato dalla mia bandiera e non da una imposta ai miei avi con la forza, annullando 5 secoli di storia.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    la Baviera è la regione più ricca di Germania, anche lì le folle indipendentiste stanno prendendo piede perchè "quei pezzenti di Berlino mangiano la nostra produzione"...anche loro stanno facendo l'Europa forse più di noi...stupidi?eppure la Germania ha un buon credito...forse e anzi sicuramente anche più dell'Italia...io penso che l'"unità" faccia comodo a molte persone...tutto quì
    ai voglia se l'unità fa comodo a qualcuno, ai voglia.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

Pagina 3 di 37 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •