Pagina 26 di 37 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 363

Discussione: Rapporti Nord-Sud

  1. #251
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yes Visualizza Messaggio
    però è bello dire a quelli del sud"svegliatevi"...il problema è:come?...anche io potrei dire agli abitanti del continente africano "svegliatevi"...tutti sono bravi a parole..purtroppo il problema è ben più grave di quello che si pensi al nord..magari bastasse una semplice "svegliata" affinchè le cose migliorino al sud..metterei la firma da subito!!
    Una cosa che non volete capire,e tutto ciò mi fa dispiacere,è che, e purtroppo,il Sud non lo si vuole cambiare a livello nazionale amici miei,alle istituzioni fa comodo e come se fa comodo!!Poi prima hai detto che quando arrestano un mafioso ci sono anche le rivolte dei cittadini....amico mio ogni volta che catturano qualche mafioso gli dicono di tutto e si fa festa per la cattura avvenuta...perciò non parliamo a vanvera...quelli che dici tu sono i familiari,i residenti dei quartieri che ne beneficiano e gli affiliati..non confondere le due cose,poichè permettimi che ciò mi da abbastanza fastidio!
    Guarda yes hai letto male perchè io ho scritto :"Perchè quando si arresta un mafioso in un quartiere c'è sempre la rivolta di tutti gli abitanti di quel quartiere?
    ecc ecc..."
    quindi come puoi leggere non faccio riferimento ai cittadini, me ne guarderei bene!!! so pure io che l'98% della popolazione meridionale non è mafiosa eh!!
    Perciò possiamo continuare a confrontarci senza che nessuno se la prenda..
    IO credo che il discutere su queste cose serve per mettere alla luce problemi e situazioni che tutti conoscono, ma che nessuno vuole pubblicamente dire per non passare per "razzista".. sfatiamo questo mito!!!!
    Tu dici come fare? Ci si rimbocca le maniche e si inizia dal principio, dall'educazione dei ragazzi e degli adulti.. non solo a scuola, ma anche a casa!! si comincia a pretendere e a votare rappresentanti che vogliono risolvere questi problemi in maniera radicale!! si inizia a costruire con i permessi e se il tuo datore di lavoro ti tiene in nero lo si denuncia, se la spazzatura non la raccoglie nessuno non le si da fuoco ma la si porta in una discarica autorizzata e non nel primo campo che capita ecc ecc... cose piccole e faticose ma che un passo alla volta costruiscono una regione..!!
    Dopo il terremoto del Friuli nessun friulano ha aspettato che arrivasse lo stato a ri-costruirli la casa...e mentre raccoglievano i morti questi già ricostruivano da zero i loro paesi!!!!
    questo è l'esempio da seguire!! non aspettare che qualcuno faccia qualcosa ma farlo!!! sempre rispettando la legge ovvio!!

  2. #252
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    anche in questo caso, sulla classe dirigente bisogna riconoscere delle eccezioni come ci sono d'altronde anche al nord persone che speculano sui cittadini, non dimentichiamoci che proprio a milano un noto esponente fu indagato per tangenti ( sono tutte verità italiane e non solo meridionali); il lavoro nero c'è al meridione ed è in continua crescita anche al nord visto che le aziende non si possono permttere di assumere del personale e di versarli contributi e tutto quell'occorrente per la messa in regola; sulla raccolta differenziata non ho niente da dire perchè come è funzionante in alcune zone del sud il nord è ampaimente coperto da un efficiente raccolta; il paragone del terremoto del friuli mi sembra un tantino fuori luogo visto che qui non si tratta di catastrofi naturali ma di culture, economie e modi di gestione differenti. Finchè non ci rendiamo conto che non esistono nè santi nè demoni avremo tanto da dire, da percorrere e soprattutto da fare in questa Italia piena di opinionisti e persone che sparano sentenze l'uno contro l'altra.

    lasciamo perdere l'aspetto della classe dirigente e incentriamoci sulle diversità culturali altrimenti si contravviene al regolamento.
    Ultima modifica di Ermesgdf; 17-06-10 alle 21: 24
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  3. #253
    Sergente L'avatar di yes
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Springfield
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hola Visualizza Messaggio
    Guarda yes hai letto male perchè io ho scritto :"Perchè quando si arresta un mafioso in un quartiere c'è sempre la rivolta di tutti gli abitanti di quel quartiere?
    ecc ecc..."
    quindi come puoi leggere non faccio riferimento ai cittadini, me ne guarderei bene!!! so pure io che l'98% della popolazione meridionale non è mafiosa eh!!
    Perciò possiamo continuare a confrontarci senza che nessuno se la prenda..
    IO credo che il discutere su queste cose serve per mettere alla luce problemi e situazioni che tutti conoscono, ma che nessuno vuole pubblicamente dire per non passare per "razzista".. sfatiamo questo mito!!!!
    Tu dici come fare? Ci si rimbocca le maniche e si inizia dal principio, dall'educazione dei ragazzi e degli adulti.. non solo a scuola, ma anche a casa!! si comincia a pretendere e a votare rappresentanti che vogliono risolvere questi problemi in maniera radicale!! si inizia a costruire con i permessi e se il tuo datore di lavoro ti tiene in nero lo si denuncia, se la spazzatura non la raccoglie nessuno non le si da fuoco ma la si porta in una discarica autorizzata e non nel primo campo che capita ecc ecc... cose piccole e faticose ma che un passo alla volta costruiscono una regione..!!
    Dopo il terremoto del Friuli nessun friulano ha aspettato che arrivasse lo stato a ri-costruirli la casa...e mentre raccoglievano i morti questi già ricostruivano da zero i loro paesi!!!!
    questo è l'esempio da seguire!! non aspettare che qualcuno faccia qualcosa ma farlo!!! sempre rispettando la legge ovvio!!
    Infatti in Irpinia e nel territorio circostante hanno fatto un gran lavoro..Sono stati lasciati al loro destino durante il terremoto degli anni 80..Cosa possono fare queste povere persone se c'è gente che specula in questi casi sia a livello regionale che nazionale..Come mai a L'Aquila non si è ripetuto ciò che successe in queste terre?Non tiriamo in ballo di nuovo le isituzioni regionali e provinciali poichè in questo caso le istituzioni nazionali hanno il compito,nonché diritto e dovere, di vigilare affinchè tutto vada bene,ma probabilmente loro non vogliono che vada tutto bene.Per quanto riguarda l'insegnamento sin dalle fasce nella maggior parte delle famiglie ciò avviene..Poi come al sud che al nord ci sono famiglie prive di valori..Purtroppo ti ripeto il problema è molto più grave..Magari bastassero ste “piccole cose”.Ti ricordo che nel sud una delle cose a cui teniamo di più e che ci insegnano i genitori sin da piccoli è l'onesta e il senso civico anche se si pensa che al sud tutti questi valori non facciano parte di noi.Ovviamente come in qualsiasi posto mondiale ci sono famiglie che danno buoni insegnamneti e famiglie che danno cattivi insegnamenti. E fidati che il senso civico appartiene al 90% degli abitanti del sud.Purtroppo si vede,da queste cose che dite,che della realtà del sud sapete poco e niente se pensate che per risolverle basti così poco!
    Stesso discorso per le elezioni nei nostri territori..Dici che bisogna votare uno che sia capace..Hai fatto la scoperta dell’acqua calda..Il problema è capire chi sia capace e credimi che capirlo non è facilissimo soprattutto in questi territori,magari al nord è più facile ma qui è davvero difficile..credimi!
    Poi non credo che al nord siate tutti amministrati alla perfezione.......

  4. #254
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ermesgdf Visualizza Messaggio
    anche in questo caso, sulla classe dirigente bisogna riconoscere delle eccezioni come ci sono d'altronde anche al nord persone che speculano sui cittadini, non dimentichiamoci che proprio a milano un noto esponente fu indagato per tangenti ( sono tutte verità italiane e non solo meridionali); il lavoro nero c'è al meridione ed è in continua crescita anche al nord visto che le aziende non si possono permttere di assumere del personale e di versarli contributi e tutto quell'occorrente per la messa in regola; sulla raccolta differenziata non ho niente da dire perchè come è funzionante in alcune zone del sud il nord è ampaimente coperto da un efficiente raccolta; il paragone del terremoto del friuli mi sembra un tantino fuori luogo visto che qui non si tratta di catastrofi naturali ma di culture, economie e modi di gestione differenti. Finchè non ci rendiamo conto che non esistono nè santi nè demoni avremo tanto da dire, da percorrere e soprattutto da fare in questa Italia piena di opinionisti e persone che sparano sentenze l'uno contro l'altra
    l'esempio del Friulio era per far capire la mentalità che serve!!! non mi riferivo certo alla catastrofe naturale eh!!!!

    Sì ermesgdf è vero quello che dici, ma sta di fatto che il motore di questo paese è il Nord anche con le tangenti l'evasione il nero ecc ecc... e il sud?? possibile che sia solo un fattore storico?? non ci si è cullati in questa situazione perchè forse fa comodo??

    dai ragazzi inutile far finta che non è così o cercare di mitigare la cosa!! il Nord tira il Sud frena!!! pensare che il Sud ha una potenzialità economica enorme e la spreca mi fa venire ancora più rabbia!! il Sud potenzialmente potrebbe creare la maggior parte del PIL!! ha tutto!! turismo estivo, culturale, potrebbe creare un apparato industriale quanto quello del Nord, potrebbe sfruttare le energie alternative, commercio marittimo da potenziare.. infrastrutture, grandi opere..ha tutto il Sud potenzialmente!!!
    Esempio stupido: guardate rimini e riccione belle città ma che fare schifoso hanno???eppure sono riusciti a sfruttare quello che avevano al massimo... ora guardiamo le spiagge del Sud Italia: sono fantastiche!!!! potrebbero essere sfruttate molto di più, una gestione diversa potrebbe portare una ricchezza incredibile a quelle località...!!!

    avete in mano tutte le carte per essere l'area d'Italia più ricca eppure non si riesce a sfruttarla al meglio!! perchè??
    E queste cose non possono farle gli altri, devono essere i cittadini del Sud a farle!!! e quando entrerà in vigore il federalismo dovrete cambiare la situazione altrimenti rischiate seriamente di finire a fondo!!

    Ai vostri rappresentanti durante i loro comizi dovete chiedere queste cose!!!! devono sentirsi in debito con voi..devono lavorare 12 ore al giorno per far girare le cose.. dovete pretendere che le strade siano finite, gli ospedali completati e la spazzatura raccolta!!! non c'è la differenziata? voi la dovete chiedere a gran voce!! sapete che ci sono costruzioni abusive voi dovete segnalarle alle autorità competenti.. cavolo il mio vicino per far su una copertura in legno del cortiletto si è beccato la denuncia dal vicino perchè non aveva i permessi giusti e ha dovuto pagare 4000 euro di multa!!!!e nessuno di noi ha dato la colpa al vicino che l'ha denunciato ma a lui che ha sbagliato!!

    parlare poi delle cause e della verità storica ha senso fino a un certo punto.. personalmente mi piace parlare di più di come risolvere i problemi!!!!


    sì ok yes il tuo ragionamento fila, ma di fatto non è il Nord a essere considerato (il termine non è quello giusto, ma passatamelo come concetto) "poco sviluppato"!!!
    Tu puoi dirmi quanto vuoi che le cose non sono semplici, che non sono queste cose il problema e che non conosciamo la realtà del sud... ma poi chi ci vive e affronta i problemi sei tu...io i tuoi problemi non li ho..
    Non devo fare 1100 km per andare a farmi visitare perchè gli ospedali dove vivo sono inaffidabili e il sistema sanitario regionale è pessimo..quindi puoi dare la colpa a chi vuoi, ma se aspetti che qualcuno (tipo governo nazionale) ti risolva i problemi della tua regione puoi anche aspettare 100 anni..
    Vero che anche i nostri comuni non sono amministrati tutti bene..ma quanti sono i grandi comuni commissariati o che praticamente sono falliti al Nord??
    Poi decidi tu se sono io che non so nulla oppure magari in effetti è vero quello che affermo!!

    Il 90% dei cittadini del Nord la pensa che di pagare per tutti siamo abbastanza stufi ed è ora che ognuno viaggi con le sue gambe..e lo pensa anche chi non vota verde ma rosso..tutti scemi?? non è attaccare o accusarvi è spronarvi a fare di più...!!!

    Poi decidete voi che volete fare..di certo la questione non la risolveremo sul forum e non si risolverà neanche nei prossimo 5 anni..però bisogna pure iniziare da qualche parte non credi?
    Ultima modifica di Hola; 17-06-10 alle 19: 32

  5. #255
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    bene questo è l'atteggiamento giusto per poter iniziare una fase di collaborazione.... hai ragione su tutto quello che hai detto bisogna Fare man forte sulla classe dirigente però vorrei puntualizzare solo su un punto perchè il resto del discorso lo condivido in pieno. Chiedere che si facciano tutte queste opere, ormai è da anni che lo stiamo facendo, il popolo non ha colpa ma sono i dirigenti che promettono rose e fiori e poi non fanno niente. Stiamo sperando da anni che la situazione cambi ma purtroppo non possiamo entrare nella testa di quelle persone che ci governano.
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  6. #256
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Credo che in tutto questo la responsabilità dello stato e delle istituzioni sia abbastanza relativa. Il senso civico, dovrebbe essere una peculiarità di ogni singolo cittadino. Se esiste una legge non occorre che ci sia un orgnismo che ti imponga di rispettarla; la devi rispettare perchè quella legge è per il bene tuo e per il bene comune. Inoltre disautorando gli organi preposti a far rispettare le leggi, si cade inevitabilmente in una assurda tolleranza.
    Hai ragione, però se non si comportano così il dovere delle forze preposte e far rispettare la legge..inoltre come ho letto bene oltre quando vengono al nord o all'estero(ma all'estero vale per tutte i comportamenti sbagliati degli italiani) si comportano secondo legge. é modo di fare solo perchè si sa che a casa propria si può fregarsene di tutti mentre fuori se sgarri ti bastonano?

    il problema è proprio culturale(e c'è dappertutto, per l'amor di Dio).

    Concordo in toto inoltre con l'ultimo messaggio di Hola.
    Ultima modifica di JuliaAlpin; 17-06-10 alle 20: 52

  7. #257
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Non ostante il mio invto vedo che la guerra fra poveri continua con ripetuti attacchi da ambo le parti che non vedranno ne vincitori ne vinti, ma solo una discussione chiusa.

    Torno a ripetere che non deve essere una guerra fra nord e sud. La discussione, così come la portate avanti, non porta alcun contributo che deve mettere in evidenza le differenze e rendersi conto da cosa sono derivate. Non si dovrebbero cercare soluzioni ma stimolare la consapevolezza di ciò che è buono o sbagliato sia al sud che al nord.
    La discussione così comè è troppo semplicistica e non tiene conto di fattori importanti che sono la causa del "malessere" comune.
    Si cerca di scaricare le responsabilità sugli individui e sulle istituzioni e sulle situazioni, ma nessuno vul essere consapevole di queste. Gli individui siamo noi che facciamo parte di un sistema governato da noi stessi e che crea le situazaioni in cui ci troviamo. Finchè non ci renderemo cosapevoli di questo non riusciremo a cambiare mentalità, e non cambiando mentalità le cose rimarranno tali e quali.

    A quanto pare non c'è volontà di cambiamento nemmeno in questa discussione.


    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da JuliaAlpin Visualizza Messaggio
    Hai ragione, però se non si comportano così il dovere delle forze preposte e far rispettare la legge..inoltre come ho letto bene oltre quando vengono al nord o all'estero(ma all'estero vale per tutte i comportamenti sbagliati degli italiani) si comportano secondo legge. é modo di fare solo perchè si sa che a casa propria si può fregarsene di tutti mentre fuori se sgarri ti bastonano?

    il problema è proprio culturale(e c'è dappertutto, per l'amor di Dio).

    Concordo in toto inoltre con l'ultimo messaggio di Hola.
    Si le forse preposte devono far rispettare la legge, ma pensa a quante leggi perdono di efficacia.
    Inutile che io poliziotto applichi una legge e tu magistratura annulli il mio operato accogliendo ricorsi ingiustificati. Diciamoci la verità è troppo comodo per tutti che le cose vadano così.
    L'impunibilità è ciò a cui tutti aspirano dal semplice cittadino al più grande evasore, al politico ecc..

    Tanti mali sia al nord che al sud sono proprio derivati dal malcostume, dal fatto che si tollera, dal fatto che tutto è permesso.
    Ultima modifica di basilischio; 17-06-10 alle 21: 55

  8. #258
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Non ostante il mio invto vedo che la guerra fra poveri continua con ripetuti attacchi da ambo le parti che non vedranno ne vincitori ne vinti, ma solo una discussione chiusa.

    Torno a ripetere che non deve essere una guerra fra nord e sud. La discussione, così come la portate avanti, non porta alcun contributo che deve mettere in evidenza le differenze e rendersi conto da cosa sono derivate. Non si dovrebbero cercare soluzioni ma stimolare la consapevolezza di ciò che è buono o sbagliato sia al sud che al nord.
    La discussione così comè è troppo semplicistica e non tiene conto di fattori importanti che sono la causa del "malessere" comune.
    Si cerca di scaricare le responsabilità sugli individui e sulle istituzioni e sulle situazioni, ma nessuno vul essere consapevole di queste. Gli individui siamo noi che facciamo parte di un sistema governato da noi stessi e che crea le situazaioni in cui ci troviamo. Finchè non ci renderemo cosapevoli di questo non riusciremo a cambiare mentalità, e non cambiando mentalità le cose rimarranno tali e quali.

    A quanto pare non c'è volontà di cambiamento nemmeno in questa discussione.
    [COLOR="NAVY"]
    Scusa ma forse quello che non ha capito sei tu..anche ermesgdf è d'accordo.. qui nessuno sta accusando altre persone!!! si sono messi in evidenza alcune differenze su alcuni temi e si sta discutendo da cosa siano derivate..non è una guerra tra poveri ma è un chiaro ed esplicito modo di confrontarsi in maniera pacata senza insultarsi..se facessimo questo discorso per strada si arriverebbe alle mani (la mamma degli idioti è sempre gravida)

    Io ritengo che sia inutile continuare a parlare da cosa derivano i vari problemi..lo sappiamo tutti... parliamo invece di cosa possono fare le persone per migliorare, in questo cas di cosa può fare una terra piene di ricchezze e potenzialità come il meridione per migliorarsi e colmare il gap con il nord Italia..
    Ci sono problemi di mentalità, di istituzioni, di mancanza di "coraggio" per iniziare attività in una situazione come quella attuale..
    Stiamo discutendo di questo..nessuno ha ragione o torto perchè comunque quando spegniamo il pc ognuno vive la propria realtà, quindi io non pretendo di aver ragione perchè finito di scrivere qui esco e so cosa ho intorno a me e quando mi guardo intorno so cosa manca oppure no..
    Qui si tratta di parlare su come migliorarsi..e dire che il nord tira e il sud frena non è offendere o attaccarsi a vicenda perchè è una cosa oggettiva!!! quindi parliamo di cosa potrebbe fare il sud per rimettersi in pari, ci saranno sicuramente pensieri diversi per trattare la stessa materia perciò risulta anche essere un momento di confronto..

    Per quanto riguarda la classe politica ermesgdf ti posso portare l'esempio di come è nata la lega al nord (lasciamo da parte gli slogan e l pensiero politico parliamo proprio di storia)!!! è nata da un'insoddisfazione della classe politica di allora, tutti avevano la sensazione che le cose così non potevano e non dovevano continuare.. perciò 3 persone hanno iniziato a trovarsi e parlare tra di loro su come la situazione doveva cambiare e sul fatto che non si poteva continuare così..hanno iniziato nei paesi di 1800 abitanti attaccando i manifesti scritti da loro di notte dopo il lavoro..hanno girato la provincia di Varese urlando quello che pensavano... fai conto che agli inizi le persone avevano paura a definirsi leghista..era quasi un insulto.. poi le idee hanno iniziato a girare si sono trovati tanti altri movimenti simili prima in tutta la regione, poi anche nelle altre e piano piano è cresciuta sempre di più.. hanno vinto nei comuni..poi nelle province poi nelle regioni e poi sono arrivati in Parlamento..

    Questo per dirti che è un movimento nato dal cittadino scontento..nato nei bar e nelle piazze..a contatto con la gente e il territorio..nel paese dove abito io Maroni (ministro dell'interno) aiutava a pulire i tavoli dopo la festa del nostro paese..
    Ancora oggi per queste persone andare nei piccoli paesi a fare comizi è fondamentale!!! quindi con fatica si può incanalare la voglia di rivalsa nei cofronti di una classe politica inadeguata creando qualcosa del territorio e legato al territorio.. chiaro al sud c'è il problema dell'infiltrazione mafiosa e questa deve essere combattuta fin dall'inizio..

    Tutto ciò per dire che partendo dal singolo cittadino volendo si può creare l'alternativa ad un sistema marcio..per la propria terra..
    Guarda anche in Friuli, partito locale..e il Friuli è una delle regioni meglio amministrate..

    Spero che tu abbia capito bene il concetto che volevo esprimerti..ti prego di non cadere nelle banalità sui commenti contro la lega anche perchè non è questo lo scopo..

  9. #259
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Hola probabilmente hai ragione tu ed altri, ma a me come mod non torna il fatto che una discussione così importante abbia ottenuto come risultato la fuga di utenti che in alcuni casi avevano dato un contributo importante alla discussione. Ciò mi fa pensare che il modo di relazionarsi contrapporsi e dialettica di queste ultime pagine non è sufficientemente appropriato.
    Tutto qui, e se leggi il mio intervento ti renderai conto che il pensiero di fondo, a parte qualche sfaccettatura sui modi, è identico.

    Il mio compito come mod è anche salvaguardare che una discussione non "muoia" e questo è il suo destino se continua così.

  10. #260

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hola Visualizza Messaggio
    ...Tu dici come fare? Ci si rimbocca le maniche e si inizia dal principio, dall'educazione dei ragazzi e degli adulti.. non solo a scuola, ma anche a casa!...
    Citazione Originariamente Scritto da yes Visualizza Messaggio
    ...Ti ricordo che nel sud una delle cose a cui teniamo di più e che ci insegnano i genitori sin da piccoli è l'onesta e il senso civico anche se si pensa che al sud tutti questi valori non facciano parte di noi...
    Proviamo ad osservare la cosa da un angolo diverso.
    Fuori dalla retorica dei campanilismi, delle frasi fatte e dei luoghi comuni c'è la realtà delle cose...
    Lasciamo stare per un momento le Istituzioni, i Partiti, gli Amministratori, la politica... Pur restando consapevoli che quelli sono lo specchio della Società e non arrivano da Marte... Faciamo un -breack-... Chiamiamo un -time out-... Come si usa nello sport... Già! Lo sport... Quell'attività sana, ludica, ricreativa... E non parliamo dello sport dei professionisti... Parliamo dello sport dei ragazzini...

    Leggo un articolo su un giornale a larga tiratura di venerdì scorso:

    -L'altro mondiale.
    Agrigento... La cerimonia della " distinta" l'abituale elenco dei giocatori prima della partita, è il momento più drammatico per i calciatori "truccati". Ragazzi con un nome e una data di nascita fasulli. Quattordicenni spacciati per undicenni. Giocatori clandestini, schierati in campo per non perdere. In Sicilia sono un esercito...
    ...A Napoli, per esempio, la Camorra falsifica i cartellini dei giocatori per vincere facile, scommettendo fior di quattrini sulle partite dei campionati giovanili...
    Ed è chiaro che in mezzo ai giocatori più piccoli di età, facevo la differenza... (dice uno di quei ragazzetti ai quali fin da piccoli si mostra quali siano i valori, i riferimenti... )
    Qui da noi il mondo del pallone non è un isola felice. E' piuttosto lo specchio del degrado sociale. E c'è sempre chi prova a fare il furbetto, dice Stefano Saitta presidente del comitato palermitano del Settore giovanile e scolastico della Federazione...
    Il cosiddetto attestato di sana e robusta costituzione ( la certificazione medica di idoneità sportiva) è un requisito necessario al fine di ottenere dalla Lega il cartellino del giocatore...
    ...Ingaggiando un medico di comodo, la società sportiva organizza certificazioni di massa. I controlli vengono fatti per telefono...-


    Ecco, adesso pensiamo un attimo, chi ha la responsabilità di tutto questo? La Federazione? I dirigenti delle società? I medici compiacenti? I genitori dei ragazzini? I ragazzini?...

Pagina 26 di 37 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •