Pagina 1 di 37 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 363

Discussione: Rapporti Nord-Sud

  1. #1

    Predefinito Rapporti Nord-Sud

    Sono un meridionale, come, immagino, molti utenti di questo forum e mi sono più volte interrogato circa i rapporti tra meridionali e settendrionali. Questo è un tema vecchio, ma sempre attuale e così ho pensato di porlo alla vostra attenzione.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di nanuccio
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    girovago oramai
    Messaggi
    548

    Predefinito

    sempre di conflitto e competizione
    Continuo a credere in quello ke faccio anke se la realtà mi dice di credere in altro...

  3. #3

    Predefinito

    dipende da come si è vissuto...da tante cose, io sono del nord ma ho radici al sud grazie ai miei nonni e non ho nessun tipo di problema....non è per tutti cosi' però aimè...

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di nanuccio
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    girovago oramai
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Speznaz Visualizza Messaggio
    dipende da come si è vissuto...da tante cose, io sono del nord ma ho radici al sud grazie ai miei nonni e non ho nessun tipo di problema....non è per tutti cosi' però aimè...
    dici bene speznaz...purtroppo non tutti la pensano come te... molti tuoi amici del nord ke scelgono di arruolarsi preferiscono congedarsi se vengono mandati al sud cosa improbabile già...
    Continuo a credere in quello ke faccio anke se la realtà mi dice di credere in altro...

  5. #5
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Slay Visualizza Messaggio
    Sono un meridionale, come, immagino, molti utenti di questo forum e mi sono più volte interrogato circa i rapporti tra meridionali e settendrionali. Questo è un tema vecchio, ma sempre attuale e così ho pensato di porlo alla vostra attenzione.
    Appurato che esistono modi di fare e tradizioni diverse nelle diverse parti della nostra Italia, penso che i rapporti tra meridionali e settentrionali siano regolati, come tutti i rapporti umani, dal buon senso e dalla buona educazione.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  6. #6

    Predefinito

    E' sintomo, questo, del fatto che il nostro paese non ha la stessa genesi nel nord e nel sud, mi spiego meglio, l'Italia paga il fato di non essere formata da un popolo uniforme sia per cultura che usi e costumi, per mentalità e per percezione del territorio dove vive la sua popolazione, anche i valori sono sentiti in modo diverso da zona a zona.
    Senza contare anche che ci sono regioni d'italia che niente hanno a che fare con essa, come il trentino alto adige, la valle d'aosta, la sardegna e il friuli, etnicamente parlando, questo è dovuto al fatto che l'italia è uno stato e non una nazione.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di nanuccio
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    girovago oramai
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    E' sintomo, questo, del fatto che il nostro paese non ha la stessa genesi nel nord e nel sud, mi spiego meglio, l'Italia paga il fato di non essere formata da un popolo uniforme sia per cultura che usi e costumi, per mentalità e per percezione del territorio dove vive la sua popolazione, anche i valori sono sentiti in modo diverso da zona a zona.
    Senza contare anche che ci sono regioni d'italia che niente hanno a che fare con essa, come il trentino alto adige, la valle d'aosta, la sardegna e il friuli, etnicamente parlando, questo è dovuto al fatto che l'italia è uno stato e non una nazione.
    e con questo cosa vorresti dire...diventiamo come gli U.S.A.?
    Continuo a credere in quello ke faccio anke se la realtà mi dice di credere in altro...

  8. #8

    Predefinito

    Da nordico del profondo nord trapiantato per servizio nel profondo sud ritengo che i rapporti siano non facili, soprattutto per certe forme mentali piuttosto diffuse in meridione.
    Si è venuta a creare una profonda frattura tra i due stili di vita e dognuno ha cercato di assorbire, in un primo tempo, l'altro e, ad operazione non riuscita, squalificarlo: siamo così arrivati ad un fenomeno di contrapposizione mentre dovrebbe essere un rapporto di alterità; vorrei fare un esempio: vivo da quasi vent'anni in puglia ma non considero me stesso un pugliese e non per qualche strana considerazione di superiorità/inferiorità ma perchè semplicemente non lo sono: non mi considero migliore o peggiore ma semplicemente "altro", non intendo rinunciare all mie origini semplicemente perchè sono le mie, che sono sempllicemente diverse. Ritengo sia il solo comportamento valido, altri comportamenti prevederebbero una qualche forma di giudizio su usi e costumi diversi dai miei che non avrebbe ragione di essere.
    Chiaramente seguo i miei costumi, li trovo più adatti a me, ma non affermerei che siano oggettivamente migliori; che poi esistano costumi criticabili è vero per ambo le parti... in indocina si mangiano gli insetti caramellati: il fatto che io non li mangi non vuol dire che consideri barbaro quel costume, semplicemente non mi attirano...
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    slay è una problematica che risale fin dall'unità del nostro Paese, la situazione non pare diminuire neanche adesso, anzi con l'introduzione del federalismo fiscale le regioni meridionali se non saranno accompagnate da finanziamento dallo Stato centrale saranno destinate ad indebitarsi sempre di più. Preciso che bisogna prendere coscienza che per quanto riguarda la finanza pubblica dovremmo imparare ad amministrare il bene pubblico però per altre problematiche inerenti al lavoro purtroppo assisteremo a un continuo spostamento dei giovani verso il nord italia fino a quando le imprese del nostro Meridione non inizieranno a sfruttar meglio le tanti menti eccelse presenti e lo Stato non sosterrà i giovani imprenditori.
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Da nordico del profondo nord trapiantato per servizio nel profondo sud ritengo che i rapporti siano non facili, soprattutto per certe forme mentali piuttosto diffuse in meridione.
    Si è venuta a creare una profonda frattura tra i due stili di vita e dognuno ha cercato di assorbire, in un primo tempo, l'altro e, ad operazione non riuscita, squalificarlo: siamo così arrivati ad un fenomeno di contrapposizione mentre dovrebbe essere un rapporto di alterità; vorrei fare un esempio: vivo da quasi vent'anni in puglia ma non considero me stesso un pugliese e non per qualche strana considerazione di superiorità/inferiorità ma perchè semplicemente non lo sono: non mi considero migliore o peggiore ma semplicemente "altro", non intendo rinunciare all mie origini semplicemente perchè sono le mie, che sono sempllicemente diverse. Ritengo sia il solo comportamento valido, altri comportamenti prevederebbero una qualche forma di giudizio su usi e costumi diversi dai miei che non avrebbe ragione di essere.
    Chiaramente seguo i miei costumi, li trovo più adatti a me, ma non affermerei che siano oggettivamente migliori; che poi esistano costumi criticabili è vero per ambo le parti... in indocina si mangiano gli insetti caramellati: il fatto che io non li mangi non vuol dire che consideri barbaro quel costume, semplicemente non mi attirano...
    Sono perfettamente d'accordo. Un Paese a forte vocazione regionale, dovrebbe essere la sintesi e non la mescolanza forzata di diverse culture. Purtroppo, a mio avviso, paghiamo un "peccato originale", un errore di partenza nella costruzione dello Stato italiano che ancora oggi si percepisce nella difficoltà che proviamo nel comunicare tra di noi.
    Per come la vedo io, ma potrei sbagliarmi, l'Italia sarebbe dovuta nascere come Stato Federale e ciascuan regione avrebbe dovuto godere sin dalll'inizio di autonomia normativa, economica ed aministrativa. Probabilmente avremmo risparmiato un centinaio di anni nel processo di costruzione dell'Unità nazionale.

Pagina 1 di 37 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •