Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Visite mediche PL

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoliziaLocale Visualizza Messaggio
    una cosa non ho capito. Nella visita medica nella PL, l'indice di massa corporea (IMC) è richiesto o meno?
    Non viene visto come a livello "militare". Ma peso e altezza li prendono. Ovviamente bisogna essere idonei alla mansione per il ruolo che si va a ricoprire. Ergo se uno non riesce nemmeno a stare in piedi o nemmeno fare due passi non è idoneo.
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  2. #12

    Predefinito

    io sono alto 1,72 e peso 60 kg quindi ho un IMC di poco superiore a 20...Proprio per costituzione non riesco a prender kg pur mangiando (scusando il termine) come un porco...Non vorrei che se, a seguito di stress pre concorso dovessi perdere anche un solo kg ed essere fuori per questo

  3. #13
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Non viene visto come a livello "militare". Ma peso e altezza li prendono. Ovviamente bisogna essere idonei alla mansione per il ruolo che si va a ricoprire. Ergo se uno non riesce nemmeno a stare in piedi o nemmeno fare due passi non è idoneo.
    Lupo mi spiace contraddirti ma dove viene espicitato leggasi padova e altri comuni ti danno l'indice di massa corporea minimo e massimo se sei sopra o sei sotto non importa che tu abbia superato mille prove e fatiche sei automaticamente scartato e te ne torni a casuzza senza se e senza ma..
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  4. #14

    Predefinito

    e dove invece viene genericamente detto "l'amministrazione ha facoltà di sottoporre il candidato a visita medica", come lo si deve intendere? In particolare, per quanto riguarda la Regione Lombardia, dove posso trovare un testo di riferimento..Ho trovato su internet il seguente regolamento --> http://www.provincia.milano.it/expor..._di_Milano.pdf

    all'articolo 28 si trova la seguente disposizione:
    1. sana e robusta costituzione fisica idonea allo svolgimento incondizionato dei compiti
    d'istituto, nonché un livello di condizione fisica che consenta l'espletamento del
    servizio in piena sicurezza
    ;
    2. idoneità psicoattitudinale allo svolgimento incondizionato dei compiti d'istituto.
    Il personale del Corpo potrà essere sottoposto a periodiche visite mediche collegiali
    di controllo da parte d’uffici pubblici preposti

    Ho visionato il regolamento della PL di Padova ed effettivamente, sotto la voce "requisiti psico-fisici" ho trovato diversi punti tra cui appunto l'IMC.
    Ultima modifica di PoliziaLocale; 10-01-12 alle 10: 40

  5. #15
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoliziaLocale Visualizza Messaggio
    e dove invece viene genericamente detto "l'amministrazione ha facoltà di sottoporre il candidato a visita medica", come lo si deve intendere? In particolare, per quanto riguarda la Regione Lombardia, dove posso trovare un testo di riferimento..Ho trovato su internet il seguente regolamento --> http://www.provincia.milano.it/expor..._di_Milano.pdf

    all'articolo 28 si trova la seguente disposizione:
    1. sana e robusta costituzione fisica idonea allo svolgimento incondizionato dei compiti
    d'istituto, nonché un livello di condizione fisica che consenta l'espletamento del
    servizio in piena sicurezza
    ;
    2. idoneità psicoattitudinale allo svolgimento incondizionato dei compiti d'istituto.
    Il personale del Corpo potrà essere sottoposto a periodiche visite mediche collegiali
    di controllo da parte d’uffici pubblici preposti

    Ho visionato il regolamento della PL di Padova ed effettivamente, sotto la voce "requisiti psico-fisici" ho trovato diversi punti tra cui appunto l'IMC.
    Sono due cose diverse.
    Una cosa è quanto previsto sul bando per il concorso: se viene richiesto un certo rapporto IMC, il candidato che non ha tale requisito può essere tranquillamente scartato; un altro bando può non prevedere tale parametro ma altri, una altro bando ancora può elencare precisamente tutte le patologie e le problematiche psico-fisiche causa di inidoneità del candidato (visto anche questo).
    Le visite previste nel regolamento del Corpo sono visite al quale il personale del Corpo, quindi gli operatori già in servizio, possono essere sottoposti (e lo sono ad esempio per quanto riguarda la medicina del lavoro).
    Quindi, ogni concorso è a sè, ogni realtà può bandire concorsi con requisiti diversi una dall'altra, limiti di età diverse; solo alcuni parametri resteranno gli stessi, come ad esempio il titolo di studio, la cittadinanza italiana,etc..
    Non può essere preso a riferimento il regolamento di un Ente ed essere usato come pietra di paragone per tutti o per molti concorsi, quindi per visite mediche, visus, etc, etc. è necessario fare "esclusivamente" e di volta in volta riferimento al bando di concorso al quale si vuol partecipare.
    Ad esempio, parlando solo per ciò che concerne l'età del canidato, la stessa persona potrebbe tranquillamente partecipare e vincere un concorso il PL in una città e non poter partecipare affatto in un altra città magari a confine.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #16

    Predefinito

    Se posto il link del bando del comune di Buccinasco dove ho presentato domanda, potresti gentilmente aiutarmi "nell'interpretare" i requisiti fisici?

  7. #17
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoliziaLocale Visualizza Messaggio
    Se posto il link del bando del comune di Buccinasco dove ho presentato domanda, potresti gentilmente aiutarmi "nell'interpretare" i requisiti fisici?
    Certamente, ne possiamo discutere tutti assieme.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #18

  9. #19
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoliziaLocale Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le visite mediche, quì viene rimandato il tutto a dopo l'assunzione se non erro: amio modestissimo parere i bandi così formati sono alquanto lacunosi nella forma perchè non fanno alcun riferimento su dove siano previste le cause mediche di non idoneità.
    Quì hai perfettamente ragione ad essere perplesso, lo sarei anch'io, anzi lo sono.
    Non trovo traccia di limiti di età? Ho letto male io?
    Da sottolineare la possibilità di partecipare anche per un cittadino non italiano
    ...cittadinanza italiana o appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea, salvo le
    eccezioni di legge; i cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere
    anche il requisito del godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenza,
    nonché un’adeguata conoscenza della lingua italiana;

    La tua domanda a questo punto è su quali possono essere le cause di non idoneità: dovrebbero essere contenute nel Regolamento del Corpo, almeno da noi è così.
    La tua preoccupazione legittima penso che sia del tipo. "se vinco il concorso non vorrei ritrovarmi scartato per problemi medici", giusto?
    Allora puoi rivolgerti all'ufficio personale di quel Comando chiedendo copia del regolamento o comunque chiedendo chiarimenti ulteriori prima di fare la domanda: alla luce delle tue preoccupazioni, dovranno darti risposte più precise rispetto a quanto contenuto nel bando.
    Vediamo comunque l'opinione di altri utenti.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #20

    Predefinito

    grazie per il tuo contributo..Hai perfettamente incarnato quelle che sono le mie preoccupazioni in merito alle visite mediche. Non ho particolari problemi salvo quello appunto dell'IMC che è di poco superiore a 20. Ho cercato su internet "regolamento corpo polizia locale comune di Buccinasco" senza trovare nulla e di conseguenza ho optato per la ricerca del regolamento della polizia locale della regione lombardia credendo (forse in maniera errata) che nel silenzio del bando, vigevano le disposizioni contenute nel regolamento della regione o della provincia di milano. Inoltre, sempre relativamente a questo concorso, leggento il seguente documento (e qui vado un attimo in OT) http://www.comune.buccinasco.mi.it/b...elle_FF.AA.pdf traggo la seguente conclusione se tizio è collocato in graduatoria al 1° posto (ma non è un volontario delle FF.AA.) e Caio all'ottavo posto (ma è un volontario delle FF.AA.) il candidato vincitore del concorso in questione è Caio. (che tra l'altro non vi è alcun nesso logico tra la PL e le FF.AA. Io voglio fare l'agente di PL cosa ben lontana dal soldato, aviatore etc, con tutto il rispetto delle seguenti figure. Il bello della PL è proprio il concetto di polizia di prossimita cosa non riscontrabile, a nessun livello, nelle forze armate)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •