Pagina 262 di 275 PrimaPrima ... 162212252260261262263264272 ... UltimaUltima
Risultati da 2,611 a 2,620 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #2611
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciiccio Visualizza Messaggio
    Salve... ho letto che la forestale nn esiste più perché e stata corpata con I carabinieri... da quando??
    Confluirà nei Carabinieri dal 1 Gennaio 2017. Per ora esiste ancora..anche se per poco.

  2. #2612
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Vinfer, con il dovuto rispetto, ma io credo che tu stia facendo i conti senza l'oste. Nel senso che ad oggi nessuno sa cosa avverrà, come funzionerà e che fine faremo. Non parliamo della bozza di decreto perché quella non ha valore. Il cDm ha licenziato un nuovo decreto alla luce dei pareri emessi dagli Enti preposti. Il presidente della Repubblica ha firmato il nuovo decreto ma al momento ancora non è stato pubblicato in GU e nessuno ne ha copia. Io apprezzo il tuo ottimismo ma sinceramente non su quali basi si fonda. Auguro a te che le cose siano come dici tu ma sinceramente, parlando anche con i veri carabinieri, ossia quelli che stanno sul territorio e non quelli che a fine giornata sono stanchi per aver sopportato il peso dei gradi sulle spalle, anche loro dicono: che grande st.....ta.
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #2613
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    In un ottica di ottimizzazione delle risorse ok l'accorpamento del CFS ma secondo me era meglio accorparlo alla PS creando una nuova specialità, non ha senso accorpare un corpo ad ordinamento civile da anni e anni ad un corpo con le stellette...

    È un idea cosi aberrante unire anche la P.P. alla PS creando un ulteriore specialità ? Rimarrebbero 3 corpi PS,CC,GDF con compiti ben precisi
    >>> <<<

  4. #2614
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    In un ottica di ottimizzazione delle risorse ok l'accorpamento del CFS ma secondo me era meglio accorparlo alla PS creando una nuova specialità, non ha senso accorpare un corpo ad ordinamento civile da anni e anni ad un corpo con le stellette...

    È un idea cosi aberrante unire anche la P.P. alla PS creando un ulteriore specialità ? Rimarrebbero 3 corpi PS,CC,GDF con compiti ben precisi
    Per i responsabili degli eco disastri e delle morti di tumore di bambini di 9 anni nel bresciano e casertano, indagati per ogni sorta di reato che, se non ci stiamo attenti col referendum ce li ritroveremo in un aula di Senato con i calici alzati festanti circa la mancata autorizzazione a procedere....ti garantisco che ha molto senso che i "nuovi forestali" abbiano le stellette...
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #2615
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Per i responsabili degli eco disastri e delle morti di tumore di bambini di 9 anni nel bresciano e casertano, indagati per ogni sorta di reato che, se non ci stiamo attenti col referendum ce li ritroveremo in un aula di Senato con i calici alzati festanti circa la mancata autorizzazione a procedere....ti garantisco che ha molto senso che i "nuovi forestali" abbiano le stellette...
    Perché? Quindi la PS, solo perché non ha le stellette rende meno? O la stessa Pol Pen non rende in quanto non militare? Io mi pongo invece un quesito diverso. Fermo restando il mio profondo rispetto per il lavoro che svolgono i veri Carabinieri, ma perché uno Stato che è (o almeno dovrebbe esserlo) democratico e che si trova in un contesto unitario con altre democrazie, deve avere dei Soldati a presidio dei Parchi Nazionali o della sicurezza interna? Dei soldati devono avere il controllo del territorio rurale mentre i poliziotti quello delle aree metropolitane. E' come dire che nelle aree rurali vi sono dei segnali rivoluzionari che vanno sedati con le Forze Armate. E poi cosa significa ciò che hai detto? Essendo il CFS una Forza di Polizia civile non è riuscita ad evitare gli scempi ambientali mentre le Forze di Polizia Militari sono riuscite a debellare Mafia, camorra, ecc. solo perché hanno le stellette? Ogni operatore di polizia svolge i propri compiti con sacrifici e dire chi è meglio e chi è peggio, lasciamolo fare a chi è un mero osservatore ingnaro di come funzionano le cose. Al di là di questo però, e con questo cerco di rispondere anche a ValerMic, non è la chiusura del CFS che renderà ottimizzato il Sistema Sicurezza italiano. Questo è solo un intervento di facciata che non porterà alcun risparmio, alcun vantaggio economico ma soprattutto allontanerà altri servizi dal cittadino comune. Lo Stato, con la chiusura di Ospedali, con l'accorpamento di scuole, con il ridimensionamento di Enti utili e il persistere in vita di Enti inutili e costosi, non sta facendo altro che diminuire servizio al cittadino senza ottenere alcun risultato in termini economici, di benessere e di migliore qualità della vita. Il mio non vuole essere un discorso di tipo politico/partitico ma una mera e mesta constatazione. E il fatto di appartenere al CFS non vuol dire che non avrei accettato una buona o giusta riforma ma doveva essere buona e giusta. Oggi non si è riformato niente. Si è solo buttato fumo negli occhi illudendo i cittadini che si stavano chiudendo gli sprechi dei cosiddetti forestali siciliani e calabresi quando nella realità si sta chiudendo l'unico, e sottolineo unico, Corpo di Polizia specializzato in materia agroalimentare, forestale e ambientale che vanta una storia di 194 anni. E ho detto unico perché i famosi NOE sono nati solo con la nascita del Ministero dell'Ambiente nel 1986 e rappresentano una specialità in seno ad una Forza di Polizia a competenza generale. Nucleo che quindi espleta soprattutto attività repressiva senza svolgere attività di presidio, controllo del territorio e quindi preventiva. Ribadisco: tanto di cappello per l'attività svolta dall'Arma con i suoi veri Carabinieri ma non facciamoci, almeno noi che in questo forum ne dovremmo capire qualcosa, ingannare dall'ammaliatore di turno.
    Ultima modifica di arat; 12-09-16 alle 16: 23
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #2616

    Predefinito

    Decreto di accorpamento del CFS ai CC pubblicato
    http://www.gazzettaufficiale.it/atto...30giorni=false

  7. #2617
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Perché? Quindi la PS, solo perché non ha le stellette rende meno? O la stessa Pol Pen non rende in quanto non militare? Io mi pongo invece un quesito diverso. Fermo restando il mio profondo rispetto per il lavoro che svolgono i veri Carabinieri, ma perché uno Stato che è (o almeno dovrebbe esserlo) democratico e che si trova in un contesto unitario con altre democrazie, deve avere dei Soldati a presidio dei Parchi Nazionali o della sicurezza interna? Dei soldati devono avere il controllo del territorio rurale mentre i poliziotti quello delle aree metropolitane. E' come dire che nelle aree rurali vi sono dei segnali rivoluzionari che vanno sedati con le Forze Armate. E poi cosa significa ciò che hai detto? Essendo il CFS una Forza di Polizia civile non è riuscita ad evitare gli scempi ambientali mentre le Forze di Polizia Militari sono riuscite a debellare Mafia, camorra, ecc. solo perché hanno le stellette? Ogni operatore di polizia svolge i propri compiti con sacrifici e dire chi è meglio e chi è peggio, lasciamolo fare a chi è un mero osservatore ingnaro di come funzionano le cose. Al di là di questo però, e con questo cerco di rispondere anche a ValerMic, non è la chiusura del CFS che renderà ottimizzato il Sistema Sicurezza italiano. Questo è solo un intervento di facciata che non porterà alcun risparmio, alcun vantaggio economico ma soprattutto allontanerà altri servizi dal cittadino comune. Lo Stato, con la chiusura di Ospedali, con l'accorpamento di scuole, con il ridimensionamento di Enti utili e il persistere in vita di Enti inutili e costosi, non sta facendo altro che diminuire servizio al cittadino senza ottenere alcun risultato in termini economici, di benessere e di migliore qualità della vita. Il mio non vuole essere un discorso di tipo politico/partitico ma una mera e mesta constatazione. E il fatto di appartenere al CFS non vuol dire che non avrei accettato una buona o giusta riforma ma doveva essere buona e giusta. Oggi non si è riformato niente. Si è solo buttato fumo negli occhi illudendo i cittadini che si stavano chiudendo gli sprechi dei cosiddetti forestali siciliani e calabresi quando nella realità si sta chiudendo l'unico, e sottolineo unico, Corpo di Polizia specializzato in materia agroalimentare, forestale e ambientale che vanta una storia di 194 anni. E ho detto unico perché i famosi NOE sono nati solo con la nascita del Ministero dell'Ambiente nel 1986 e rappresentano una specialità in seno ad una Forza di Polizia a competenza generale. Nucleo che quindi espleta soprattutto attività repressiva senza svolgere attività di presidio, controllo del territorio e quindi preventiva. Ribadisco: tanto di cappello per l'attività svolta dall'Arma con i suoi veri Carabinieri ma non facciamoci, almeno noi che in questo forum ne dovremmo capire qualcosa, ingannare dall'ammaliatore di turno.
    In realtà intendevo l'opposto...credo che con le stellette, se qualcuno dall'alto voglia che non si indaghi, che non si metta il naso li dove non si seve possa farlo più facilmente;
    Ma senza voler mettere in mezzo complottismi varii...credo che con la soppressione del CFS sia stato proprio eliminato un bagaglio secolare di esperienza che non ha pari al mondo, e già di per se questo è un assist a favore degli ecoreati...
    Inoltre, non concepisco proprio cosa debba significare, magari per un sovrintendente capo, con 30 anni di servizio ritrovarsi le stellette con tutto ciò che ne consegue;
    Se proprio è necessario accorpare...vien da se che il passaggio naturale è la polizia di stato...
    La mia opinione poco vale...ma io penso a male su questa faccenda...
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #2618

    Predefinito La grande BUFALA del Comando Carabinieri tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare

    Ormai è fatta la scellerata decisione del Governo di mandare il CFS nell'Arma,la Legge ormai è definitiva.
    Ma io mi chiedo perchè far diventare gli uomini del CFS militari?
    E mi do la risposta: perché ai vertici dell'Arma servivano le competenze del CFS più che il personale che per lo più è pure scomodo è sindacalizzato. E poi si troverà sempre in sottordine avendogli tolto a tutte le qualifiche il grado apicale, tradotto vuol dire che non si diventerà mai appuntato scelto equivalente ad assistente capo, e così via con i sovrintendenti e gli ispettori che perderanno il grado di Ispettore Superiore Scelto equivalente del Luogotente.

    Perchè non lasciare al Personale del CFS di poter scegliere dove lavoare se Polizia o Carabinieri o altro? Infatti perchè la legge in un certo senso obbliga il personale a transitare nell'Arma dietro la minaccia della mobilità e delle dismissione dal comparto sicurezza.

    Perché chi ha fatto un giuramento alla Repubblica e ha passato un Concorso per un Corpo Civile di Polizia di fatto si troverà a diventare di colpo militare?

    Cosa c'entrano i CC con i parchi nazionali,con la biodiversità, con la Cites?

    Sarà che i CC con questa legge avranno il controllo totale di ogni cosa?

    Io il futuro lo vedo grigio🤐🤔😡

  9. #2619

    Predefinito

    @AGCFS
    Perché non usare le discussioni già aperte sull'argomento?
    Topic riunito al principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #2620
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    AGcfs come dice il mio comandante prov.le, persona che ammiro e rispetto, il CFS ha cessato di esistere nel 1971 e non gli do affatto torto analizzando la storia. Dovevamo continuare sul percorso del corpo tecnico o quantomeno, una volta intrapresa la via della PG, perseguirla a tutti i costi senza se e senza ma. Tuttavia proprio su questo il Copro è apparso sempre diviso fino a portare ad una graduale, lenta ed inesorabile perdita di identità. Il Capo del Corpo ha cercato di dare al CFS una nuova dignità, ma secondo me ha avuto una parte dell'amministrazione che "non ci ha creduto" fino in fondo, sempre scettici sulla PG. Questo è solo il mio sintetico pensiero. Ora a prescindere dal discorso CC o meno, il CFS era tramontato da tempo, purtroppo. Si trattava solo di fare almeno una fine quanto più dignitosa possibile. Ora magari io ritengo dignitoso andare nei CC tu no. Viceversa se su vai in PdS sei felice io no (è un esempio)....possiamo discuterne per eoni. Il punto saliente è che il CFS non lo ha abbattuto questo governo, il CFS ha cominciato il lento declino quando il patrimonio boschivo è stato spezzettato ed impacchettato alle regioni. Oggi siamo solo ad una fine già scritta qualche lustro addietro. Tristemente è tutto qui. Ora questo governo ci militarizza ma potevamo pure essere regionalizzati, potevamo fare qualsiasi fine.
    Che c'entrano iI carabinieri nei parchi? Eh secondo me c'entrano eccome visto che dal 1986 sono loro la prima polizia ambientale in Italia. Con la biodiversità oramai c'entriamo pochissimo anche noi ad eccezione degli UTB, CITES è un lavoro prettamente doganale che lo farà la GdF...ed anche il personale del Corpo dopotutto seguiva corsi specifici, quindi nulla che si imparava nelle Scuole del CFS. Il fatto triste è che praticamente, ma proprio praticamente, parlando tutto continuerà a funzionare anche senza il CFS. Non ci siamo resi indispensabili in nulla ed anche a leggere la L.36/2004 traspare tutto ciò, decine e decine di competenze tutte condivise. Non ci siamo resi indispensabili e questo è quanto. Il mio Comando Stazione ha una circoscrizione di una dozzina di comuni per una popolazione di 100mila cittadini circa, siamo in 4. Il Comando Stazione di Pozzuoli ha una circoscrizione comprendente 200 mila cittadini, sono in 2! Ecc. ecc. ecc. ai posteri l'ardua sentenza.

Pagina 262 di 275 PrimaPrima ... 162212252260261262263264272 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •