Pagina 224 di 275 PrimaPrima ... 124174214222223224225226234274 ... UltimaUltima
Risultati da 2,231 a 2,240 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #2231
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    I Carabinieri sono presenti al 95% di tutti i paesi d'Italia, anche a quelli con 900 abitanti (Per trovarsi nei paesi al di sotto dei 1000 abitanti hanno sotto giurisdizione anche altri paesi limitrofi), molte Stazioni CC hanno 2 o 3 paese da guardare, ed in quei paesi dove la Stazione CC non c'è ma si trova nei paesi limitrofi, vi sono gli Agenti di Polizia Locale o Municipale oppure grezzosamente detti i "Vigili Urbani", che sono in questi casi in 2 o 3, ed hanno un'ottima visione di tutto il paese, dove riferiscono e collaborano con la stazione dei Carabinieri limitrofa.
    beh, saranno pure collaborative le varie forze di PL... ma spesso sono le prime ad essere colluse con le varie organizzazioni criminali presenti sul territorio..

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Si può accorpare senza unificare.
    è un ipotesi che secondo me metterebbe d'accordo tutti i vari funzionari legati saldamente alla poltrona..

  2. #2232
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Se qualcuno entra in questo forum per la prima volta, e legge le menate sulla PL penserebbe di esser finito in un forum di Ultras anarchici

    Fin quando si dice che la PL non è addestrata a dovere passi pure, fin quando si dice che non dovrebbero fare attività di polizia, posso non condividere, ma è pur sempre un parere, e passi pure....ma adesso siamo arrivati alla PL mafiosa
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  3. #2233
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Se qualcuno entra in questo forum per la prima volta, e legge le menate sulla PL penserebbe di esser finito in un forum di Ultras anarchici

    Fin quando si dice che la PL non è addestrata a dovere passi pure, fin quando si dice che non dovrebbero fare attività di polizia, posso non condividere, ma è pur sempre un parere, e passi pure....ma adesso siamo arrivati alla PL mafiosa
    beh di contro ti posso dire che sembrerebbe che io voglia vedere scomparire la PL cosa assolutamente non vera però.... Con il massimo rispetto degli appartenenti a tale amministrazione non sarebbe una follia assoluta anche solo pensare che sia più facile per un agente di PL essere anche solo parzialmente al servizio di attività poco lecite essendo "del posto" o comunque conoscendo bene la zona.

    E qui ritorniamo a quello che ho scritto pagine fa, perchè un allievo PS,CC ecc viene mandato a mille mila Km di distanza da casa per molto tempo perchè oltre a maturare si evita che abbia contatti "di favore" con la gente del posto e un agente di PL no ?

    Quello che cerco di dire è che ok il "fare polizia" ma perchè c'è questa differenza tra le varie forze di polizia e le PL?

  4. #2234
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Se qualcuno entra in questo forum per la prima volta, e legge le menate sulla PL penserebbe di esser finito in un forum di Ultras anarchici

    Fin quando si dice che la PL non è addestrata a dovere passi pure, fin quando si dice che non dovrebbero fare attività di polizia, posso non condividere, ma è pur sempre un parere, e passi pure....ma adesso siamo arrivati alla PL mafiosa
    vabbè adesso non esagerare ! resta comunque il problema che un agente di PL (salvo casi di integerrima integrità morale), è più soggetto a certi fenomeni data la conoscenza del territorio e le modalità di arruolamento che tali corpi hanno.. come scritto da ValerMic, le forze dell'ordine che dipendono da enti statali, sono soggette a regolamenti molto rigidi in materia di rientro nel "territorio di appartenenza".. Questo perchè l'amministrazione deve garantire che non possano verificarsi fenomeni di corruzione ed altre malefatte in cui un membro delle FF.OO potrebbe essere coinvolto. Se proprio in Italia si vuole mantenere la PL (resto dell'idea che sia un corpo superfluo per mansioni ecc..), sarebbe almeno giusto che gli aspiranti venissero formati e successivamente impiegati in zone dove difficilmente possano millantare conoscenze poco consone alla mansione di polizia svolta.

  5. #2235
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Allegri la volta che mi son più avvicinato a casa è stato a 45 km. Ora sto 100, ho iniziato a 200 e chissà che la definitiva arrivi a 150 entro settembre. Vicinissimo, e, sopratutto, immobilista fannullone scaldasedie, vero? Però intanto 2 traslochi, macchina, moto, 8 corsi di specializzazione su cds e attività di pg, corso di guida sicura, addestramento al poligono e relativi corsi di tiro dinamico nonchè vari avviamenti all'autodifesa mi son stati regalati, anzi, li ho ottenuti facendomi corrompere dai vari organizzatori così che non passassero vigili rompiballe a fargli le soste fuori e controllargli i permessi. Sono un corrotto mafioso come pochi, io.

    VERGOGNATEVI!

    Ma voi siete fuori di testa, mi in***** perchè mi date dell'inutile e divento pure mafioso. Tirate fuori "buttiamoli tutti in stradale" e io vi faccio notare che se ci sbattete tutti 65mila in stradale vorrò vedere chi farà tutto il resto che noi si combina (di malevolo per il cittadino e di colluso con la mafia ovviamente) se davvero pensate che le altre eroiche e nazionali forze di polizia abbiano i numeri per riuscirci...

    Adesso salta fuori che siamo pure dei privilegiati su stipendio e tutele magari...state sfiorando il ridicolo.

    Tra l'altro i tot anni che pds e cc debbono farsi fuori sede mo stanno pure per noi (5 annetti eh prima di una mobilità) e, aggiungo, sono il retaggio di una cultura di polizia tutta italiana e a mio dire sbagliatissima.
    Ultima modifica di VxVendetta; 10-04-15 alle 16: 08

  6. #2236
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobru Visualizza Messaggio
    beh, saranno pure collaborative le varie forze di PL... ma spesso sono le prime ad essere colluse con le varie organizzazioni criminali presenti sul territorio..

    - - - Updated - - -



    è un ipotesi che secondo me metterebbe d'accordo tutti i vari funzionari legati saldamente alla poltrona..
    Mi pare il caso di ricalibrare bene le cose, altrimenti si finirà a dire che gli agenti di polizia penitenziaria o i carabinieri sono mafiosi...e perchè no, anche rapinatori, cosa palesemente falsa.....però adesso basta veramente, sta diventando insopportabile sta cosa "spesso sono le prime ad essere colluse"...ma state scherzando o cosa?

    lo posto spesso ma giusto giusto per ricordarlo...Operazione Redux Caposaldo

    tanto per citarne una...prima di parlare(e offendere ripeto, chi lavora con onestà ogni giorno) pensare prima di scrivere....
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  7. #2237

    Predefinito

    @ ZIOBRU
    Scusa ma non sono in alcun modo d'accordo con i tuoi due post precedenti.
    beh, saranno pure collaborative le varie forze di PL... ma spesso sono le prime ad essere colluse con le varie organizzazioni criminali presenti sul territorio..
    Affermazione gratuita e totalmente priva di fondamento oggettivo. Non vale nemmeno la pena rispondere al riguardo....
    resta comunque il problema che un agente di PL (salvo casi di integerrima integrità morale), è più soggetto a certi fenomeni data la conoscenza del territorio e le modalità di arruolamento che tali corpi hanno.. come scritto da ValerMic, le forze dell'ordine che dipendono da enti statali, sono soggette a regolamenti molto rigidi in materia di rientro nel "territorio di appartenenza"..
    Qui rasentiamo addirittura l'assurdo. Non è il trasferimento a casa che fa di un'amministrazione la più "pulita" rispetto ad altre.
    Quando leggo frasi di questo genere davvero mi viene il prolasso delle gonadi......

    Adesso: o si rientra IT oppure inizio a usare le forbici.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #2238
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Allegri la volta che mi son più avvicinato a casa è stato a 45 km. Ora sto 100, ho iniziato a 200 e chissà che la definitiva arrivi a 150 entro settembre. Vicinissimo, e, sopratutto, immobilista fannullone scaldasedie, vero? Però intanto 2 traslochi, macchina, moto, 8 corsi di specializzazione su cds e attività di pg, corso di guida sicura, addestramento al poligono e relativi corsi di tiro dinamico nonchè vari avviamenti all'autodifesa mi son stati regalati, anzi, li ho ottenuti facendomi corrompere dai vari organizzatori così che non passassero vigili rompiballe a fargli le soste fuori e controllargli i permessi. Sono un corrotto mafioso come pochi, io.

    VERGOGNATEVI!

    Ma voi siete fuori di testa, mi in***** perchè mi date dell'inutile e divento pure mafioso. Tirate fuori "buttiamoli tutti in stradale" e io vi faccio notare che se ci sbattete tutti 65mila in stradale vorrò vedere chi farà tutto il resto che noi si combina (di malevolo per il cittadino e di colluso con la mafia ovviamente) se davvero pensate che le altre eroiche e nazionali forze di polizia abbiano i numeri per riuscirci...

    Adesso salta fuori che siamo pure dei privilegiati su stipendio e tutele magari...state sfiorando il ridicolo.

    Tra l'altro i tot anni che pds e cc debbono farsi fuori sede mo stanno pure per noi (5 annetti eh prima di una mobilità) e, aggiungo, sono il retaggio di una cultura di polizia tutta italiana e a mio dire sbagliatissima.
    Ah su questo sono d'accordo ma visto che utile o no in tutte le altre amministrazioni è cosi sarebbe auspicabile che anche per la PL sia cosi, ma comunque non è questo il punto.

    Io vorrei solo ribadire la MIA posizione: nessuno sano di mente direbbe che fate un lavoro inutile e sareste solo da eliminare, mi detto questo e neanche lo condividerei un discorso del genere come mai sono stato d'accordo con chi sosteneva che la vostra qualifica vi è stata regalata contrariamente agli altri.

    Tutta via senza che voglia in qualche modo offendere e ci mancherebbe vorrei sapere il suo pensiero VxVendetta, come anche qualsiasi altro appartenente alle PL, su la mia soluzione riguardo un accorpamento nella PS per unificare un po quanto meno le amministrazioni e trasformarvi in una sorta di "polizia amministrativa" visto che il vostro lavoro è almeno per l'80% (troppo? poco?) di tipo amministrativo; soste, controlli delle attività territoriali, ecc e il restante 20% attività "di polizia"; arresto / identificazioni di venditori abusivi, TSO ecc. Non gioverebbe se tutta questa miriade di funzione (di cui io ovviamente ho indicato forse a malapena l'1%) fosse svolta da un unica amministrazione con la stessa "testa"? Quali sarebbero i lati negativi di tale soluzione?

  9. #2239
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    noo ma che scherzi, la PS ha 124 anni i CC 200, la GdF 160 e le PL 170... (anni a cavolo). In Belgio evidentemente della storia non interessa a nessuno
    E non dovrebbe interessare nemmeno a noi. La storia rimane là e nessuno la cancella, ma i tempi cambiano e le cose si evolvono (e devono migliorare).
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  10. #2240
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    è cosi sarebbe auspicabile che anche per la PL sia cosi, ma comunque non è questo il punto.
    Eh si, siamo dei privilegiati noi...peccato però che sia così anche perchè il concetto di Polizia di Prossimità, che dovrebbe essere il nerbo della PL (molto più della solfa dei "controlli stradali"), è ovviamente legato alla conoscenza delle persone e della mentalità LOCALE dove si va ad agire. E' lo stesso concetto per cui difficilmente un newyorkese potrà andare a fare lo sceriffo in Georgia (ok estremizzo grazie anche all'ispettore Tibbs) ma è la base dell'esistenza IN TUTTO IL MONDO della da te tanto odiata o quantomeno malsopportata Polizia Locale.

    Ti assicuro che il cittadino parla più volentieri con me che coi carabinieri e, ancor di più, con la Polizia di Stato, almeno per quanto riguarda quei millemila problemi di convivenza, che però hanno spesso risvolti penali, che tartassano la mente contorta dell'italiano medio. Il 70% sono belinate, dal 30% rimanente escono storie di stalking, consumo di stupefacenti, violenza famigliare (anche stupri da parte dei genitori), induzione alla prostituzione (nel CP è schiavitù la prostituzione eh) disagio sociale che sfocia in microcrimine, abbandono di incapace, ci capitò una tentata violenza sessuale di gruppo e conseguente ubriacatura della vittima così che dimenticasse e non denunciasse il fatto. Dalle mie parti tutto queste genere di chiamate e segnalazioni vengono praticamente in automatico girate a noi, a queste aggiungiamo quegli interventi dove per la sicurezza degli operatori (risse o agglomerati chiassosi intorno ai locali) o delle persone (tentati suicidi lungo il fiume o la zona panoramica) si viene coinvolti dai colleghi dello stato nelle varie operazioni.

    La differenza è che mentre nel resto del pianeta non c'è alcuna differenza tra un poliziotto che le soste e uno che fa la pattuglia anticrimine, in Italia il primo è odiato e considerato, nell'ordine, incapace, inutile, inetto, colluso.

    Proprio ieri mi è stato detto che se c'è da mandare a quel paese ed insultare chi ti fa una sanzione, con polizia e cc non osi, con la municipale osi anche due volte, e senza problemi. Peccato però che poi quando hai bisogno di un intervento ti importa poco di cosa ha scritto sulla schiena il povero pirla in divisa che interviene e se per caso dovesse rifiutarsi di farlo lo insulterai peggio di prima (locale o no che sia).

    Ho giusto letto di recente un comunicato di non ricordo che sindacato di vigilanza privata che descriveva le GpG come "sesta forza di ordine dello Stato"...indovinate, tra le 5 elencate, chi mancava, e avrete uno specchio dei motivi per cui il mio fegato si sta riducendo come quello di un alcolista, col piccolo particolare che non bevo.

    u la mia soluzione riguardo un accorpamento nella PS per unificare un po quanto meno le amministrazioni e trasformarvi in una sorta di "polizia amministrativa" visto che il vostro lavoro è almeno per l'80% (troppo? poco?) di tipo amministrativo; soste, controlli delle attività territoriali, ecc e il restante 20% attività "di polizia"; arresto / identificazioni di venditori abusivi, TSO ecc. Non gioverebbe se tutta questa miriade di funzione (di cui io ovviamente ho indicato forse a malapena l'1%) fosse svolta da un unica amministrazione con la stessa "testa"? Quali sarebbero i lati negativi di tale soluzione?
    Il primo lato negativo sarebbe che i sindacati di polizia si farebbero grasse risate all'accorpamento di "impiegati comunali" nei loro ranghi (suvvia ma ricordiamoci la levata di scudi alla proposta di infilare la provinciale nel cfs) e otterrebbero che la cosa non venisse fatta. E hanno pure ragione perchè il 60% (stimo sulla base della mia esperienza) dei PL (almeno a nord) non si sentono, non vogliono essere, e non saranno mai degli sbirri degni di tale nome, e una buona parte lascerebbe volentieri la pistola e la patacca per andarsene in qualche ufficio amministrativo.

    Il secondo è che, come ho detto prima, per le sfere di intervento della PL, ovvero microcrimine, TSO, degrado, bullismo necessitano di conoscenza ed empatia col territorio che ho difficoltà ad avere io tra due città del veneto, e che non avevo proprio in lombardia.

    Non vedo nell'accorpamento alla PdS la fine dei nostri problemi, semmai lo vedrei nella riduzione delle forze di polizia da 5+1 a 3 o 4, con la creazione di una unicità di competenze e sfere di intervento per ogni corpo (io ci vedrei bene Carabinieri, Finanza, Polizia Locale e Polizia di Stato con interne ad essa forestale e polpen) e la già citata unificazione di centrali operative, formazione, logistica. Dopotutto è la base lanciata anche dal comunicato del NSP di qualche mese fa ritrovabile in queste pagine (link http://www.nsp-polizia.it/wp-content...DI-POLIZIA.pdf).

    Quanto alla MIA IDEA di cosa fare della PL, la riporto da un mio articolo, ma oltre ad essere poco più di un mio vaneggio, è sopratutto l'opinione di uno "stradale oriented" come me

    Razionalizzate l’idea, cari lettori, di una riforma che ci distrugga e ricrei: immaginate la Polizia Municipale come la conosciamo ora ridotta ad accertatori delle soste e ausiliari della viabilità privi di qualsiasi qualifica di polizia, togliamogli il nome di Polizia Municipale e accorpiamo il tutto, sia questi accertatori sia l’apparato burocratico viabilistico (quindi le pratiche inerenti passi carrai, permessi disabili, pass ztl e compagnia cantante) in un nuovo ufficio che chiameremo “Ufficio Viabilità Comunale”. Così facciamo contento il 35% di cui sopra che in questo ufficio confluirebbe con gioia, e i sindaci che avrebbero minori spese e minori problemi di gestione.

    Prendiamo il restante personale di Polizia Locale e trasformiamolo in una chiamiamola Polizia Metropolitana a competenza allargata alla nuova realtà delle città metropolitane (che han preso il posto della provincia ricordiamolo) con competenza specifica di Polizia Stradale (con modifica del Codice attuale ed il riconoscimento di seconda forza di Polizia Stradale in Italia dopo la specialità della Polizia di Stato) e Soccorso Urbano (quindi specializzata in degrado, tso, microcriminalità, abusivismo edilizio, nulla che già oggi non si faccia) ed immaginiamola pagata da un fondo specifico della città Metropolitana formato dai vari comuni che ne fanno parte, legata ovviamente al 208 cds ma staccata dal bilancio(lasciando ad esso invece gli introiti del suindicato Ufficio Viabilità, in quanto realtà comunale). Immaginiamo l’aumento di controlli di qualsiasi genere che ci sarebbe da una specializzazione così elevata: posti di controllo continui che, al di là delle sanzioni ordinarie, possono portare al fermo di veicoli guidati da soggetti pericolosi, od oggetto di furti, o impegnati in traffici illeciti (anche questo succede sovente e siamo spesso NOI), per tacere dell’aumento di controlli su veicoli stranieri e sull’autotrasporto (le cui sanzioni sono elevatissime, per la gioia degli economi, però con il pregio di levare letteralmente delle bombe dalle nostre strade e garantire una soddisfazione professionale sicuramente superiore al bollettino sul cruscotto) totale indipendenza dal singolo amministratore o consigliere, nessuna vera ed effettiva sovrapposizione coi colleghi dello stato, ma parificazione di dignità personale e professionale.
    Ultimo appunto sulla formazione: attualmente esistono diverse scuole regionali che a preparazione e contenuti hanno poco da invidiare a quelle statali, glissando ovviamente su quelle che nostre competenze proprio non sono (mi viene l'Ordine Pubblico in mente), e ai nostri numerosissimi corsi (ne farò due solo la prossima settimana) di aggiornamento vedo partecipare sempre più carabinieri e questurini/stradali, a prendere appunti, anche quando a tenere banco sono "i capi dei vigili" (poi vengono spesso e volentieri dirigenti della questura, magistrati ed avvocati si intende). Qualcosa vorrà pur dire: forse, sotto sotto, una parte di noi, non è proprio così una m****a ma a questo lavoro ci tiene davvero...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •