Pagina 172 di 275 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182222272 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #1711

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Idee molte e pure confuse, noto. Andiamo con ordine:




    Sbagliato: per alcune missioni all'estero è necessario l'apporto di forze di polizia militari. La lista è lunga ma varia dall'affiancamento e addestramento con le forze sia militari che di polizia locali, che il controllo e la bonidfica del'area. Sono spesso missioni che sono sì "di polizia" ma necessitano personale militare per la maggior disciplina, la scala gerarchica e l'addestramento che hanno i militari ai territori ostili. Un po soldati, un po poliziotti: carabinierio quindi.

    Peccato che negli altri stati non hanno un interna forza armata che si occupa di questo. E' ovvio che la polizia militare è necessaria ma che addirittura essa formi un corpo a se stante e che abbi anche compiti di polizia entro il territorio nazionale è assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Idee molte e pure confuse, noto. Andiamo con ordine:

    Se si stacca dalla funzione anche di polizia, non avrebbe senso mandarla!
    Ripeto la doanda di prima: ce li vedi i polizioti a fare peacekeeping in Mozambico, o magari in territorio ostile africano o mediorientale? Dai su..
    Io dicevo di staccare dalle funzioni di polizia in Italia e concentrarsi nelle missioni all'estero. L'esempio che fai tu è inutile perchè io non intendevo questo(rileggi anche la parte sopra)

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Idee molte e pure confuse, noto. Andiamo con ordine:

    Significava. Ha cambiato denominazione (da Pubblica Sicurezza a Polizia di Stato) con la smilitarizzazione nel 1981
    In Italia, la presenza della locuzione nel nome dell'istituzione (e di molti dei suoi uffici e delle sue funzioni) ha portato talvolta a identificare per essa, quantunque impropriamente, il Corpo oggi denominato Polizia di Stato. - Da wikipedia alla voce Pubblica sicurezza

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    E' stata elevata a quarta forza armata invece. Dai primi anni 90, se noti bene, le targhe delle auto dei carabinieri non sono piu targate EI ma CC, questo perchè l'Arma non è piu il Primo Corpo dell'Esercito, ma ora è un corpo a sè stante: la Quarta forza armata.
    Tant'è vero che prima i comandanti generali dell'Arma provenivano da altri reparti dell'EI e mai dai CC, oggi invece provengono tutti dai CC e non c'è piu mescolanza.
    La mia era una domanda retorica e non capisco come tu non abbia fatto a capirlo, è ovvio che so che l'Arma è stata elevate a quarta forza armata...

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio

    Oggi pochi, ieri molti, domani forse di piuu. Non ha alcuna importanza quanti. Ci sono e sono compiti che vanno mantenuti. La sicurezza delle ambasciate italiane all'estero è fornita dai CC. Punto. Inutilediscuterne.
    Ci sono missioni estere che necesitano di loro, non dei polizioti, non dei finanzieri, non dei pompieri o dei fanti, ma dei carabinieri proprio in virtù della molteplicità dei loro ruoli e del loro addestramento.
    A Roma ho visto la Polizia fare la guardia davanti un ambasciata, non mi ricordo quale ma era una vicino quella di Malta.
    Gli altri stati compiono le stesse missioni senza bisogno di questa moltiplicità del ruolo dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio

    Sciogliere la PS (PdS è invebtato da te) è sciocco: una nazione deve avere una polizia, non essere sciocco, su. Quasi ogni nazione ha piu di un corpo di polizia. Il minuscolo San Marino, ad esempio, ne ha addirittura tre. L'Inghilterra una mezza dozzina (piu due o tre nella sola Londra), la Germania pure ne ha due o tre. E' quasi impossibile cancellare tutto e accorpare tutto in unica megaforza di polizia. Sciocco e ridicolo pensarlo....ma l'ho gia ampiamente scritto nei mieipost precedenti, pagine addietro.
    In Inghilterra non hanno corpi di polizia nazionali veri e propri ma delle specie di polizie locali e a Londra c'è la Metropolitan police, in Germania invece c'è la Landespolizei, che funziona come quella inglese, e la polizia federale.

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio

    Non c'è nulla da risolvere, è gia tutto risolto e va bene così come va.
    Occorre unicità nel numero telefonico da chiamare e nelle banche dati dove scovare informazioni e archiviare gli schedati, casomai.
    Peccato che c'è molto da risolvere come vedere la Finanza con le 159 e il lampeggiante nuovo quando servirebbe di più alla polizia(perchè la Polizia ha comprato le fiat bravo? Io so che a causa del fatto che l'Alfa non è riuscita a completare l'appalto d'acquisto la Polizia ha dovuto ripiegare su un'altra auto, ovviamente questa è una delle cause non quella principale) (ovviamente se le alfa 159 le danno alla gdf o alla polpen, certo che non bastano per tutti)
    Inoltre siamo in una grave crisi economica che non permette alle volanti di uscire dai parcheggi perchè prive di benzina e accorpando o sciogliendo qualche forza di polizia forse si potrebbe risparmiare qualche miliardo( già il fatto stesso che ogni auto ha bisogno dei suoi colori di istituto, la sua poliza assicurativa, la sua manutenzione che ovviamente in ogni forza di polizia è presa da diverse azienda e non dalla stessa facendo aumentare i costi).

    E concludo con una piccolo aneddoto: nel mio paese c'è il Comando dei CC e un Commissariato di Polizia e tra di loro c'è parecchia distanza. Ora ne succedono tante però queste ve le voglio raccontare: a inizio anno scolastico per motivi di sicurezza in tutta Italia si è deciso di mandare cc e polizia davanti le scuole ebbene nella mia scuola è arrivata una volante della polizia, e fin qui nessun problema. Il problema è che la caserma dei CC è davanti la mia scuola e avrebbero potuto mandare benissimo due militari A PIEDI senza scomodare la polizia.
    Altro aneddoto e concludo: la suddetta caserma è posta su una strada che passa per centro storico dove è situata la piazza più importante e frequentata. Ebbene qualche settimana fa c'è stata una rissa e indovinate chi è arrivato? La polizia che invece ha il Commissario in periferia e parecchio distante dalla suddetta piazza. Inoltre sarebbe stato giusto che quel settore fosse di competenza dei cc eppure ogni volta vedo sempre passare le alfa 159 della polizia di pattuglia.

  2. #1712
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Qui non si tratta di essere superficiali..sono idee diverse e vanno rispettate mi dispiace se Le ho dato l'impressione di scrivere senza argomentazioni valide..Se non sono ancora dentro la Gdf non è certo colpa mia,ma non mi soffermo perché non è rilevante..Ho tanti parenti e amici nelle ff.oo e mi sono fatto un'idea ben precisa Poi se dobbiamo parlare solo di duplicati è inutile citare tutte le forze di polizia..parliamo solo di Carabinieri e Polizia di Stato..
    Nec recisa recedit

  3. #1713
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Peccato che c'è molto da risolvere come vedere la Finanza con le 159 e il lampeggiante nuovo quando servirebbe di più alla polizia(perchè la Polizia ha comprato le fiat bravo? .................................................. .................................

    E concludo con una piccolo aneddoto: nel mio paese c'è il Comando dei CC e un Commissariato di Polizia e tra di loro c'è parecchia distanza. Ora ne succedono tante però queste ve le voglio raccontare: a inizio anno scolastico per motivi di sicurezza in tutta Italia si è deciso di mandare cc e polizia davanti le scuole ebbene nella mia scuola è arrivata una volante della polizia, e fin qui nessun problema. Il problema è che la caserma dei CC è davanti la mia scuola e avrebbero potuto mandare benissimo due militari A PIEDI senza scomodare la polizia.
    Altro aneddoto e concludo: la suddetta caserma è posta su una strada che passa per centro storico dove è situata la piazza più importante e frequentata. Ebbene qualche settimana fa c'è stata una rissa e indovinate chi è arrivato? La polizia che invece ha il Commissario in periferia e parecchio distante dalla suddetta piazza. Inoltre sarebbe stato giusto che quel settore fosse di competenza dei cc eppure ogni volta vedo sempre passare le alfa 159 della polizia di pattuglia.
    riguardo le auto non conosco le motivazioni che hanno portato la polizia di stato a scegliere le fiat bravo.
    io che ho guidato le 155, le marea, le 159 ed oggi le bravo, come mio personalissimo parere considero quest'ultima la migliore per i compiti peculiari della polizia di stato soprattutto per quanto concerne i centri abitati (infatti la bravo non ce l'ha la stradale ma appunto la squadra volante).
    più corta, più alta, più agile nelle manovre ed idonea a quelli che oggi ci viene richiesto (andare piano, niente inseguimenti ecc. ecc.)
    quindi nessuno scandalo che la polizia penitenziaria (che quando svolge compiti esterni spesso deve correre e per questo la 159 è un'ottima scelta) o la guardia di finanza (che si muove anche da una parte all'altra della provincia per un intervento 117) abbiano le 159 che tra l'altro sono state utilizzate anche dalla polizia ed ora sono in disuso perchè fuori produzione.


    riguardo gli aneddoti, ti chiedo:"chi ti dice che nella caserma dei carabinieri ci fossero due carabinieri pronti ad uscire?"
    potrebbe tranquillamente essercene stato uno solo che non può lasciare la propria postazione ed inoltre fare un intervento 112/113 non è cosa che può fare chiunque.
    altrimenti per quale motivo secondo te esistono le radiomobili e le volanti come uffici a se stanti in ogni commissariato/questura o caserma dei carabinieri?


    quindi se queste sono le basi affinchè tu aupichi che si debba sciogliere la polizia o i carabineiri perchè sarebbero degli inutili doppioni, credo proprio che sei fuori strada.

    hai mai sentito parlare della necessità del reciproco controllo (da parte di cc e ps) in modo da essere il più possibili trasparenti nei confronti delle istituzioni e dei cittadini?
    o di quante operazioni congiunte avvengono giorno e notte, relative a diversi spunti d'indagine arrivati dall'una o dall'altra forza di polizia?
    o di quanto sia importante poter decidere a chi affidare determinati compiti ed a chi altri per la natura militare dell'una e civile dell'altra forza di polizia?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #1714
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    non capisco perché xWolfx dica che la Gdf non deve avere la 159 e la Polizia si..Ogni amministrazione gestisce i propri fondi come meglio crede..La gdf non ha rubato o tolto le 159 alla Polizia..e se le ha vuol dire che servono a qualcosa ti dico solo che mio padre,fino a qualche anno fa,fa girava con la fiat elba..e non si faceva le passeggiate..cercavano trafficanti di armi..argomentiamo le affermazioni..Rispetto per ogni forza di polizia e massima stima
    Nec recisa recedit

  5. #1715
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    L'avere amici parenti e affini non vuol dire avere conoscenza di certi ambienti.
    Se "frittata" è un argomentazione valida, vuol dire che questo forum è caduto veramente in basso.
    PS e CC sono due entirà, come come è già stato più volte scritto, hanno strutture e status totalmente diversi.
    Per citarne solo una è che i primi sono civili i secondi sono militari.
    Magari di questi due corpi si potrebbero eliminare le prerogative comuni, sottraendeole ad all'una ed assegnandole all'altra, fermo restando quanto detto da fatality.
    Ultima modifica di basilischio; 30-10-13 alle 15: 58

  6. #1716
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    riguardo le auto non conosco le motivazioni che hanno portato la polizia di stato a scegliere le fiat bravo.
    io che ho guidato le 155, le marea, le 159 ed oggi le bravo, come mio personalissimo parere considero quest'ultima la migliore per i compiti peculiari della polizia di stato soprattutto per quanto concerne i centri abitati (infatti la bravo non ce l'ha la stradale ma appunto la squadra volante).
    più corta, più alta, più agile nelle manovre ed idonea a quelli che oggi ci viene richiesto (andare piano, niente inseguimenti ecc. ecc.)
    quindi nessuno scandalo che la polizia penitenziaria (che quando svolge compiti esterni spesso deve correre e per questo la 159 è un'ottima scelta) o la guardia di finanza (che si muove anche da una parte all'altra della provincia per un intervento 117) abbiano le 159 che tra l'altro sono state utilizzate anche dalla polizia ed ora sono in disuso perchè fuori produzione.


    riguardo gli aneddoti, ti chiedo:"chi ti dice che nella caserma dei carabinieri ci fossero due carabinieri pronti ad uscire?"
    potrebbe tranquillamente essercene stato uno solo che non può lasciare la propria postazione ed inoltre fare un intervento 112/113 non è cosa che può fare chiunque.
    altrimenti per quale motivo secondo te esistono le radiomobili e le volanti come uffici a se stanti in ogni commissariato/questura o caserma dei carabinieri?


    quindi se queste sono le basi affinchè tu aupichi che si debba sciogliere la polizia o i carabineiri perchè sarebbero degli inutili doppioni, credo proprio che sei fuori strada.

    hai mai sentito parlare della necessità del reciproco controllo (da parte di cc e ps) in modo da essere il più possibili trasparenti nei confronti delle istituzioni e dei cittadini?
    o di quante operazioni congiunte avvengono giorno e notte, relative a diversi spunti d'indagine arrivati dall'una o dall'altra forza di polizia?
    o di quanto sia importante poter decidere a chi affidare determinati compiti ed a chi altri per la natura militare dell'una e civile dell'altra forza di polizia?
    sono d'accordo con te ottimo osservazione quella sul reciproco controllo e sulla mancanza di personale,la quale non deriva da mancanze delle forze di polizia...

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    L'avere amici parenti e affini non vuol dire avere conoscenza di certi ambienti.
    Se "frittata" è un argomentazione valida, vuol dire che questo forum è caduto veramente in basso.
    PS e CC sono due entirà, come come è già stato più volte scritto, hanno strutture e status totalmente diversi.
    Per citarne solo una è che i primi sono civili i secondi sono militari.
    Magari di questi due corpi si potrebbero eliminare le prerogative comuni, sottraendeole ad all'una ed assegnandole all'altra, fermo restando quanto detto da fatality.
    A mio modesto parere unire tutto solo per avere un nome comune (ad esempio Polizia Nazionale) è una frittata..Io personalmente sto dicendo la mia opinione,la sto argomentando,quindi non so qual'è il Suo problema
    Ultima modifica di Wiseman; 30-10-13 alle 18: 34 Motivo: post consecutivi
    Nec recisa recedit

  7. #1717
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vasquez Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere unire tutto solo per avere un nome comune (ad esempio Polizia Nazionale) è una frittata..
    mah ancora con questo fatto che qui ci sarebbe chi vuole una sola polizia che faccia tutto.
    eppure io di posizioni che puntano ad un'unica forza di polizia in luogo delle cinque attuali non ho letta neanche una.
    ne su questo forum ne tantomeno in alcuna proposta governativa recente.

    si sta solo discutendo se, in considerazione che stiamo vivendo un momento di larga maggioranza parlamentare a sostegno dei governi (tecnico prima e politico ora), è possibile o meno approfittare di questo periodo storico (perchè di certo il ridurre il numero delle forze di polizia non è cosa che si può fare a colpi di maggioranza da uno o due voti) per razionalizzare costi ed eventuali (perchè non è automatico che siano presenti) doppioni inutili nel comparto sicurezza.

    ora che a questo obiettivo ci si possa arrivare eliminando una, due o al massimo tre delle attuali cinque forze di polizia, oppure se invece tale razionalizzazione la si può ottenere salvaguardando l'identità di ogni corpo e semplicemente unendo ciò che si può (penso alla sala operativa unica 112 polizia-carabinieri, oppure a specificare meglio normativamente i compiti e le attribuzioni per ognuna delle forze di polizia ecc. ecc.) ognuno è sacrosanto che abbia la propria idea.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  8. #1718
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    fatality il titolo della discussione parla chiaro secondo me si dovrebbe fare quello che dici tu,in più fare una riforma delle tipologie di reati dei quali si devono occupare le singole ff.oo (ad esempio quando si parla di corruzione si chiama la Gdf,i detenuti agli arresti domiciliari se i gestisce la Polizia Penitenziaria,il Cfs si occupa in esclusiva di reati ambientali,e via discorrendo).

    voglio farvi un esempio pratico: la scorsa settimana sono entrato in una sala giochi con i miei amici..C'erano presenti 4 carabinieri che controllavano le slot machine..Mentre giocavo la schedina è arrivata la Gdf perché i militari dell'Arma non avevano le competenze per controllare i tributi e l'effettiva manomissione delle macchinette in questione..Ditemi voi
    Ultima modifica di Wiseman; 30-10-13 alle 18: 36 Motivo: post consecutivi
    Nec recisa recedit

  9. #1719

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    quindi nessuno scandalo che la polizia penitenziaria (che quando svolge compiti esterni spesso deve correre e per questo la 159 è un'ottima scelta) o la guardia di finanza (che si muove anche da una parte all'altra della provincia per un intervento 117) abbiano le 159 che tra l'altro sono state utilizzate anche dalla polizia ed ora sono in disuso perchè fuori produzione.


    riguardo gli aneddoti, ti chiedo:"chi ti dice che nella caserma dei carabinieri ci fossero due carabinieri pronti ad uscire?"
    potrebbe tranquillamente essercene stato uno solo che non può lasciare la propria postazione ed inoltre fare un intervento 112/113 non è cosa che può fare chiunque.
    altrimenti per quale motivo secondo te esistono le radiomobili e le volanti come uffici a se stanti in ogni commissariato/questura o caserma dei carabinieri?

    hai mai sentito parlare della necessità del reciproco controllo (da parte di cc e ps) in modo da essere il più possibili trasparenti nei confronti delle istituzioni e dei cittadini?
    o di quante operazioni congiunte avvengono giorno e notte, relative a diversi spunti d'indagine arrivati dall'una o dall'altra forza di polizia?
    o di quanto sia importante poter decidere a chi affidare determinati compiti ed a chi altri per la natura militare dell'una e civile dell'altra forza di polizia?
    Come già scritto nella mia città c'è un Comando compagnia con assegna stazione e norme mentre la polizia ha un modesto Commissariato. Ora non credo che alle 8.30 di mattina non ci siano due carabinieri per guardare 10-15 minuti l'ingresso degli alunni, invece di far sprecare benzina alle volanti.

    Non credo che la GdF abbia bisogno di una macchina così potente come l'alfa 159 visto che non deve rispondere a chiamate tipo rapine o risse e necessita di un veicolo veloce. Credo che una panda o una punto vanno più che bene.

    Di questa collaborazione tra corpi di polizia se ne è parlato e discusso a lungo e molti ritengono che non ci sia o che non sia sfruttata a pieno

  10. #1720
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    capito xWolfx la gdf i contrabbandieri che spesso operano con auto blindate e dotate di sistemi per speronare quelle delle forze di polizia, ci dovrebbero andare con il triciclo o meglio la bicicletta che non consuma e non inquina.
    e i trafficanti di esseri umani via mare invece come li blocca? a nuoto o puo' usare il pedalò?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

Pagina 172 di 275 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182222272 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •