Pagina 11 di 275 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #101
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Cara Nefti, purtroppo non mi trovo completamente d'accordo con te.
    In momenti di pericolo seri sono stato assistito dalla PdS e mi sono trovato egregiamente e sono stato stupito dall'efficienza e dalla qualità del lavoro della squadra mobile della mia Questura.
    Forse ti riferirai alla Polizia Locale, non lo so, ma anche loro sono molto disponibili (almeno nella mia zona) ed efficienti quando li si chiama, e l'ho testato con mano.
    Invece qualche esperienza che m'ha lasciato l'amaro in bocca l'ho avuta solo con i CC... Forse sarà dovuta ad una minor conoscenza del territorio da parte loro, non lo so, ma dispiace lo stesso.
    Io (da ignorante) non credo che siano le regole militari la cosa più importante... Ma sentire importante il proprio lavoro e avere rispetto per i cittadini e per lo Stato in generale...
    Inoltre se vengono assunti elementi che prima o poi degenerano possono esserci tutte le regole di questo mondo, ma più di qualche appartenente a qualsiasi forza dell'ordine è stato pizzicato a fare cose che non doveva fare, tribunale militare o no.

  2. #102
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nefti Visualizza Messaggio
    non faccio come si suol dire di tutta l'erba un fascio, c'è il bene e il male ovunque, ripeto ho scelto la vita militare e non vorrei trovarmi civile, però ci sarà chi deciderà per noi, anche contro il nostro volere, e ribadisco che le specializzazioni della GDF sono molte e specifiche quindi non vedo perchè togliere proprio noi
    Concordo al 100%. Ma io dubito fermamente che smilitarizzino la GDF, perchè è un corpo troppo importante. Anzi, il fatto che il Comandante Generale sia interno al corpo secondo me è un' ulteriore dimostrazione di fiducia (spero).

  3. #103
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nefti Visualizza Messaggio
    però purtroppo la proposta di legge per la smilitarizzazione sembra la stiano preparando su richiesta di alcuni politici, spero solo cada nel vuoto
    Me lo auguro anche io, ultimamente sto leggendo proposte di legge inaccettabili.
    Io sto vedendo dei risultati veramente eclatanti da parte della GDF in questi anni, poi non so se siano meriti veri oppure se dipendano dal modo in cui vengono rappresentati i dati, ma propendo per la prima opzione. Significherebbe ammazzare reparti che funzionano bene e gettare nell'immondizia decenni di specializzazione e di esperienza negli ambiti più diversificati. E non credo neanche per un secondo che l' Agenzia Delle Entrate potrebbe sostituire completamente la GDF mantenendo inalterate le performance.
    Avevo sentito parlare anche di diminuzione di stipendi e indennità, come se non bastasse avere il contratto bloccato per anni e anni per gente che fa una vita dura e spesso lontana dagli affetti.
    Non voglio fare politica perchè non mi interessa neanche un po', ma sono solo molto amareggiato.

  4. #104
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    La proposta di smilitarizzazione viene riproposta ogni tot, dal solito gruppetto di parlamentari, generalmente di area Radicale...dubito che proprio questa Legislatura lo accoglierà.
    La tua idea di integrare tutti nella Guardia di Finanza è...insensata.
    Anche la Polizia ha tantissimi reparti e specializzazioni. Anche l'Arma...L'unica cosa che la GdF ha in più è la Tributaria, ma anche l'Arma per esempio ha un sacco di Reparti Specifici come Sanità, Tutela del lavoro ecc, e la Polizia per esempio la Stradale, gli Ispettorati Vaticani e via discorrendo.
    Si è parlato del fatto che la GdF razionalizza bene. Ok. Ma non sono certo io a dover dire qual'è la differenza fra il razionalizzare bene di innumerevoli forze di polizia e il razionalizzare bene di UNA SOLA.
    E non si parla nemmeno di buttare via successi ed esperienze...non è che vengono LICENZIATI gli operatori...si tratta di assumerli in uffici IDENTICI ai loro precedeti ma semplicemente sotto un'altra amministrazione..! Quindi si eliminano anche i problemi di coordinamento, collaborazione ecc...
    Per il fatto di preferire lo status militare a quello civile, è un altro discorso. Ma quella è l'unica questione con una certa consistenza...
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  5. #105
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    .........

    Dire che la GDF in più delle altre FFOO ha solo la tributaria significa quasi non conoscere la Guardia Di Finanza.
    La cosa straordinaria della GDF è che nonostante sia un corpo dalle origini così antiche (il più antico d' Italia) ha un approccio così moderno ed efficace contro il crimine (credo che i recenti avvenimenti dimostrino che sia più efficace toccare la criminalità nel portafogli spesso, piuttosto che compiere semplici arresti... Sei proprio sicuro che si potrebbe fare lo stesso con la collaborazione di PdS e Ag delle Entrate senza fughe di informazioni o altro? Io sono dell'opinione che in certi casi meno gente sa riguardo un' operazione e meglio è, è già tanto che lo sappiano i militari incaricati e il magistrato che segue le indagini) e nel corso dei SECOLI è stata modificata per venire in contro alle esigenze dell'epoca...
    Oggi penso che sian più pericolosi certi colletti bianchi che la delinquenza comune, ed è necessario che qualcuno vigili su di loro e che sappia dove mettere le mani in ogni occasione, sia che ci sia da eseguire operazioni di PG, sia che ci sia da fargli pelo e contro pelo per ricostruire i movimenti finanziari e scoprire eventuali illeciti (che possono essere di ogni genere).

    Tu mi potresti dire: bene, accorpiamo questa gente nella Polizia invece che all'agenzia delle entrate! Ma io ti potrei rispondere: bene, al di la del valore storico e culturale della Guardia Di Finanza (e ti ricordo che discende dalla Legione Truppe Leggere fondata nel 1774) è bene ricordarsi che vari corpi di polizia che si controllano tra di loro sono una garanzia di trasparenza e di sicurezza per la Repubblica.

  6. #106
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nefti Visualizza Messaggio
    credo sia inutile prolungarsi in botta e risposta, chi non c'è dentro ben poco sa degli incarichi e delle competenze della GDF che viene vista solo come quella che chiede lo scontrino fiscale fuori dal bar. Siamo il Corpo più antico delle FFAA con i nostri compiti e specializzazioni, potremmo discutere per mesi su cosa è giusto e cosa no, spero solo che ognuno resti al proprio posto, e con le proprie caratteristiche e funzioni.Ripeto ho scelto la vita militare della GDF e vorrei restarci fino alla fine.
    Speriamo non mi capiti mai, ogni tanto mi è capitato di averlo lasciato sul bancone o di averlo buttato in qualche cestino.

  7. #107
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dalmo Visualizza Messaggio
    .........

    Dire che la GDF in più delle altre FFOO ha solo la tributaria significa quasi non conoscere la Guardia Di Finanza.
    La cosa straordinaria della GDF è che nonostante sia un corpo dalle origini così antiche (il più antico d' Italia) ha un approccio così moderno ed efficace contro il crimine (credo che i recenti avvenimenti dimostrino che sia più efficace toccare la criminalità nel portafogli spesso, piuttosto che compiere semplici arresti... Sei proprio sicuro che si potrebbe fare lo stesso con la collaborazione di PdS e Ag delle Entrate senza fughe di informazioni o altro? Io sono dell'opinione che in certi casi meno gente sa riguardo un' operazione e meglio è, è già tanto che lo sappiano i militari incaricati e il magistrato che segue le indagini) e nel corso dei SECOLI è stata modificata per venire in contro alle esigenze dell'epoca...
    Oggi penso che sian più pericolosi certi colletti bianchi che la delinquenza comune, ed è necessario che qualcuno vigili su di loro e che sappia dove mettere le mani in ogni occasione, sia che ci sia da eseguire operazioni di PG, sia che ci sia da fargli pelo e contro pelo per ricostruire i movimenti finanziari e scoprire eventuali illeciti (che possono essere di ogni genere).

    Tu mi potresti dire: bene, accorpiamo questa gente nella Polizia invece che all'agenzia delle entrate! Ma io ti potrei rispondere: bene, al di la del valore storico e culturale della Guardia Di Finanza (e ti ricordo che discende dalla Legione Truppe Leggere fondata nel 1774) è bene ricordarsi che vari corpi di polizia che si controllano tra di loro sono una garanzia di trasparenza e di sicurezza per la Repubblica.
    Appunto. ESIGENZE MODERNE.
    E ribadisco per l'ennesima volta che l'esperienza della Finanza non andrebbe PERSA! Sarebbe riutilizzata in un altro Corpo di Polizia, TALE E QUALE! Anzi, probabilmente sarebbe AMPLIATA E DIFFUSA all'interno del corpo stesso!
    Che i corpi di polizia si controllino fra loro è un pò campato in aria...non siamo più in Guerra Fredda, con i colpi di stato, Piano Solo ecc...
    Anzi, a me sembra proprio che quando per esempio un Poliziotto sia corrotto, sono proprio i suoi colleghi ad arrestarlo.
    Per la storia della "fuga di notizie"...perchè, solo nella Finanza quando a qualcuno è assegnata un indagine lo sa solo lui e chi lavora con lui?
    In una Squadra Mobile, quando viene affidata un'indagine delicata, o alla DIGOS, o alla DIA, o al ROS, lo sanno tutti i membri di quel Corpo..??
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  8. #108
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Per la storia della "fuga di notizie"...perchè, solo nella Finanza quando a qualcuno è assegnata un indagine lo sa solo lui e chi lavora con lui?
    In una Squadra Mobile, quando viene affidata un'indagine delicata, o alla DIGOS, o alla DIA, o al ROS, lo sanno tutti i membri di quel Corpo..??
    Ti rendi conto che se dai TRIBUNALI riescono a uscire intercettazioni e altra documentazione che solo li dovrebbe permanere è altamente probabile che in un ufficio di impiegati civili vi possa anche essere una fuga di informazioni? O concordi che maggiori sono le teste coinvolte e il rischio di fughe di notizie si moltiplica? Non è cattiveria, è semplicissimo buon senso.

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    E ribadisco per l'ennesima volta che l'esperienza della Finanza non andrebbe PERSA! Sarebbe riutilizzata in un altro Corpo di Polizia, TALE E QUALE! Anzi, probabilmente sarebbe AMPLIATA E DIFFUSA all'interno del corpo stesso
    Secondo me tu tendi semplicemente a semplificare moltissimo la questione. Ce li vedo il ministero dell'interno, dell'economia e della difesa a mettersi d'accordo assieme per ricollocare 64000 uomini (ma tu dicevi di accorpare pure i carramba, e ho l'impressione che sarebbero altre decine di migliaia di persone), rifare le gerarchie, stabilire in che edificio si fa che cosa e tutte le altre problematiche che possono scaturire da un' unificazione di questo tipo. A me sembra un gigantesco pasticcio.

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Che i corpi di polizia si controllino fra loro è un pò campato in aria...non siamo più in Guerra Fredda, con i colpi di stato, Piano Solo ecc...
    Anzi, a me sembra proprio che quando per esempio un Poliziotto sia corrotto, sono proprio i suoi colleghi ad arrestarlo.
    Per la storia della "fuga di notizie"...perchè, solo nella Finanza quando a qualcuno è assegnata un indagine lo sa solo lui e chi lavora con lui?
    Nessuno vuole rievocare un' ombra anni 60...
    Ma poi credi sul serio che non esista del marcio? Poi parli tu con quell'avatar! Di sicuro la realtà non è così, ma non è neanche l'esatto opposto. E' già capitato anche in gdf che ci si arresti tra colleghi, ma (Nefti non uccidermi) non mi aspetto certo che sia matematico. Sarebbe alquanto ingenuo crederlo.

    Chiudo qui perchè Nefti è stata chiarissima.

  9. #109
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Nefti infatti intendevo 64000 uomini solo la GDF, poi ho scritto altre decine di migliaia di persone perchè non so quanti fossero i carabinieri.

  10. #110
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    Ma perchè l'essere militari blocca tutte le fughe di notizie ??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •