Pagina 101 di 275 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #1001
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    E questo?

    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  2. #1002
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Interessante. E se lo chiedono loro ben venga purchè ben fatto.

  3. #1003
    Utenti MF supporter L'avatar di ValerioL
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    364

    Predefinito

    Bah, sono dell'idea che se non volevo sottostare al codice militare sceglievo di fare il poliziotto civile o un altro lavoro...

  4. #1004
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioL Visualizza Messaggio
    Bah, sono dell'idea che se non volevo sottostare al codice militare sceglievo di fare il poliziotto civile o un altro lavoro...
    Presumo che le tue siano le parole di un appartenete all'Arma.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #1005
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioL Visualizza Messaggio
    Bah, sono dell'idea che se non volevo sottostare al codice militare sceglievo di fare il poliziotto civile o un altro lavoro...
    opinione da rispettare la tua.
    così come quella di chi invece sostiene che chi "vuole sottostare al codice militare" (per usare le tue parole) un domani farà appunto il soldato addestrato a difendere i confini nazionali in patria come all'estero in scenari di pacekeeping o di guerra e quant'altro.
    secondo questo orientamento (che io condivido non del tutto) chi va ad occuparsi di compiti di polizia nel 21o secolo dovrà avere ESCLUSIVAMENTE un addestramento di tipo civile.
    d'altronde sempre secondo la strada che i nostri recenti legislatori hanno intrapreso siamo nell'era della "sicurezza partecipata", della "polizia di prossimità" della "localizzazione dei compiti di polizia".

    io come quasi in tutte le cose sono per la via di mezzo. salvaguardare la peculiarità, la storia e la dignità di tutti ma razionalizzare attribuzioni, compiti ed investire SERIAMENTE su una struttura già esistente: "l'ufficio coordinamento delle forze di polizia" istituito ovviamente presso il dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell'interno (così come un omologo del coordinamento delle forze armate presumo sia presente presso il ministero della difesa...).

    se poi invece si vuole puntare su una sola forza di polizia con al suo interno le varie specializzazioni, allora non potrà che essere una forza di polizia ad ordinamento civile (es. Polizia Nazionale) con una divisa ed un nome diversi da tutte le altre ad oggi presenti.
    ma anche in quest'ottica sono SUPERCONVINTO che l'arma dei carabinieri troverà il modo di sopravvivere in modo distinto da questa eventuale unificazione. ma questa è solo una sensazione personale.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #1006
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    740

    Predefinito

    ho letto una parte della discussione e la trovo molto interessante.

    a questo punto dato che di cazz ehm opinioni ne ho lette tante volgio esprimere anche io la mia.

    Premetto che non sono un appartente a nessuna FF.OO FF.AA. o PL ma un semplice aspirante di conseguenza accetto di buon grado le opinioni e i consigli magari di chi la divisa già la indossa piuttosto di altri aspiranti come me che questo mondo lo vedono solo nei film americane, nelle stupide fiction di canale 5 e sui racconti più o meno veritieri del fratello del cognato del suocero di mio cugino.

    Innanzitutto penso sia sacrosanto riformare il comparto sicurezza per due principi fondamentali sanciti dalla costituzione tra l'altro: efficacia e buon andamento (è inclusa ovviamente anche la parte economia in quest'ultimo)

    Io auspicherei a un modello a 3 forze di polizia recepita tra l'altro dai paesi a noi culturalmente,economicamente e socialmente affini (leggasi francia e spagna), i modelli anglosassoni e usa non ci sono congeniali per troppi motivi e non spiego il perchè altrimenti dovremmo aprire una discussione senza fine sulle differenze sociali, diverso modo di vedere lo stato,sotria recente ecc ecc

    1-polizia civile. ovviamente la identifico con la pds nella quale farei confluire il CFS
    2-gendarmeria. I cc nelle cui file si andrebbe ad inserire la GDF

    queste due FF.OO. dovrebbero avere, a mio modo di vedere, competenze generali riguardo la pubblica sicurezza, polizia giudiziaria ecc ecc come fanno già oggi MA, e c'è un MA, se uno ha i GIS, l'altro tolgie i NOCS, se uno ha una sezione relativa alla tutela della saluta l'altro non ha i NAS ecc ecc. Insomma ci si mette a tavolino e si dividono equamente le vaire aree come polizia costiera, ambientale,telematica e in queste dovrebbe avere l'assoluto monopolio evitanto i doppioni dell'altro.

    la 3 dovrebbe essere la polizia penitenziaria- ora non mi vorrei sbagliare ma questa è una anomalia a livello mondiale di avere un intero corpo dedicato a questa attività ma ormai ce l'abbiamo e è controproducente accorparlo ad altri per l'enorme differenza di compiti e di conseguenza di addestramento del personale. Inoltre và tenuto separato anche e sopratutto perchè, come già stato fatto notare, poichè orami già ce l'abbiamo altrimenti non sarei favorevole, deve essere tenuto separato dagli altri in quanto dipendente dal Ministero della giustizia, potere giudiziario quindi che deve essere rigidamente separato dagli altri.

    Anche a me onestamente interessa la storia, i particolari della divisa, le peculiarità di un'arma rispetto ad un altra ma ho visto che a sostenerlo in questa discussione sono sempre e solo gli aspiranti, mentre i vari finanzieri,carabinieri e poliziotti vari non vedrebbero nessun problema a cambiare colore della divisa. in questo periodo di crisi la storia lasciamola ai libri e agli studenti.
    Ovvio che essere carabinieri è più bello di essere poliziotto. Il nero è più bello del blu,è oggettivo, la fiamma è più bella della patacca della pds, marexiallo fà più effetto di ispettore ecc ecc (allego la voce sarcasmo di wikipedia in quanto qualcuno nel tread pare non conosca l'esistenza di questa parola http://it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo)
    Per quanto mi riguarda, come fatto notare dagli agenti,se uno vuole fare questo lavoro non penso gli interessi più di tanto se la divisa è blu,nera,verde gialla o rossa(per carità xD)

    Però ritengo necessaria la divisione fra cc e pds, in quanto comunque l'eliminazione dei cc non è possibile, è troppo radicata nella società italiana e per tanti è un punto di riferimento (dalle statistiche l'arma risulta l'unico apparato dello stato che ha ampi consensi, le stesse statistiche che tanto ci piacciono però dicono anche che 8 suicidi su 10 di appartenti alle forze armate si registra nelle file della stessa, ma vabbè questo è un altro discorso)
    Inoltre, e qui non faccio l'ipocrita, anche a me l'arma come alla maggior parte dei cittadini trasemtte più sicurezza e professionalità delle altre forze di polizia. non me ne voglia nessuno, è solo un fatto formale e estetico, ovvio che poi sono tutti gli agenti sono competenti allo stesso modo, però vedere la pattuglia dei cc, capelli corti, basette squadrate, divisa perfetta, si rivolge al cittadino dando de lei, tentando di parlare italiano senza cadenze regionali ecc ecc trasmette ordine e sicurezza sono nel vederla, mentre sull'altro ciglio della strada quella della pds in cui PUò (NB: tornare idnietro di una parola e rileggere) capitare di vedere i due agenti vestiti in modo diverso, con gli occhiali da sole stile corona, barba non curata ecc ecc non è la stessa cosa. e poi ci si chiede perchè uno fà il 112 invece del 113.

    Questo è confermato dal fatto che i teppistelli se si trovano davanti i carabinieri o la finanza "stringono più il c***o" (scusate il francesismo) rispetto alle altre ff.oo
    quindi ritengo giusto avere sia una polizia militare che una civile.

    per quanto riguarda la PL ho un pensiero molto netto al rigardo. ritengo che la sicurezza DEBBA essere amministrata in via ESCLUSIVA dallo stato e a livello nazionale. Pertanto non dovrebbero esistere, seocndo me le varie polizie comunali, provinciali ecc ecc. Anche perchè poi ci sono sicuramente quelle che funzionano e non lo metto in dubbio, se si và nella sezione della PL del forum se ne ha una prova con i vari tread, ma anche altre che lasciano molto a desiderare. Ci sono infatti troppe discrepanze tra le varie PL, essendo che i fondi sono diseguali e che l'amministrazione è a livello locale, non tutte possono avere un concorso veramente definibile alla pari di quelli pubblici della altre ff.oo, mezzi adeguati, formazione adeguata (che tra l'altro mi risulta non seguano neanche un corso, roba da pazzi) e tante altre cose che possono essere garantite solo con lo stanziamenti di enormi fondi, leggi stato e non il comune di vattelapescha. Tra l'altro, e non me ne volgiano gli agenti di PL, la loro categoria è in buona parte profondamente odiata dalla cittadinanza e anche questo è un aspetto da tenere in considerazione dato che si parlava post addietro della polizia vista come nemico. Di conseguenza tornassero a fare i vigili e basta, che per ALCUNI apprtenti a questo corpo è anche troppo considerata la difficoltà di certi di alzarsi dalla sedia in quanto rimastagli incastrata fra l'enorme pancia .
    Ovvio che se una riforma istituzionale dello stato porterà alla strada del federalismo (quello vero, non quello fiscale tanto sbandierato) sono pronto a rivedere immediatamente, e anche perchè a quel punto sarà d'obbligo, questa mia posizione.

    trattasi di opinioni personali e in quanto tali non pretendo che siano condivise ed accettate da tutti (d'altronde il mondo è bello perchè è vario), anzi il tread è fatto apposta per scambiarci le vaire ideee riguardo questo tema (che tra l'altro tali rimarranno in quanto non abbiamo voce in capitolo sulla questione).
    Ultima modifica di Alt4ir_91; 17-03-12 alle 00: 12

  7. #1007
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    non del tutto condiviso da parte mia, ma sicuramente interessante il tuo contributo alla discussione Alt4ir_91.

    p.s.
    solo una cosa per farci due risate.
    prova a chiedere a quei "ragazzetti" come gli sono simpatici quei capelloni barbuti con gli occhialoni alla coliandro che gli entrano alle 4 di notte in casa o nel centro sociale (pagato da noi altri perchè loro sono proletari e quindi non posso pagare le tasse allo stato imperialista). sto parlando dei colleghi della digos della polizia di stato se non fosse chiaro.
    o prova a vedere quegli altri "ragazzetti" cosa provano e come si comportano quando alla partitella di paesello all'improvviso anzichè il maresciallone di stazione dei carabinieri a dirigere il servizio con due militari in divisa perfettamente ordinata e rigorosamente senza sfollagente, arrivano un paio di squadre del reparto mobile della polizia di stato in tenuta antisommossa.
    io dubito che continuino a ridere...

    ciò esclusivamente per dire che ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. le sue eccellenze e le sue problematiche.
    poi vabbè c'è chi come autorevoli esponenti dell'ex governo ritenevano nell'ordine:
    1. l'ex ministro la russa parlava di 500 e ferrari, associando la prima alla polizia di stato e la seconda all'arma dei carabinieri.
    2. l' ex ministro brunetta sosteneva che i poliziotti sono tutti fannulloni e panzoni (wow! dei panzoni fannulloni hanno in questi anni per citar giusto qualcosina, azzerato clan del calibro dei casalesi e dei corleonesi sul fronte della criminalità organizzata. decapitato ed assicurato alla giustizia i brigatisti rossi assassini di d'antona, biagi ecc. ecc. figuriamoci se fossimo dei figurini ben vestiti ed in forma come il signor ex ministro brunetta)
    3. l'ex ministro maroni sul cui operato mi sono già fin troppe volte espresso e quindi evito volentieri perchè ho appena mangiato.

    ma questa è tutta un'altra storia...
    Ultima modifica di fatality; 17-03-12 alle 15: 44
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  8. #1008
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Poi mi chiedo uno come faccia a dire "i teppistelli pensano questo e quello".


    ...li si conosce tutti..?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  9. #1009
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alt4ir_91 Visualizza Messaggio
    questa è una anomalia a livello mondiale di avere un intero corpo dedicato a questa attività...
    Intendi dire che potrebbe essere una specializzazione immagino. Ma, non sono convinto che sia un'anomalia italica. Piuttosto non ovunque hanno lo satatus di "polizia" ma spesso come noi dipendono dall'equivalente del nostro ministero della giustizia.
    Comunque non ci vedo come specialità della PdS. Troppo legati alla gestione degli ospiti.

  10. #1010
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alt4ir_91 Visualizza Messaggio
    ..tornassero a fare i vigili e basta..
    Posto che con il passare degli anni, i vigili hanno cambiato pelle non per volontà della base.. Mi verrebbe una domanda... Vigili.. Con quali compiti? Perchè il problema fondamentale è questo.. Cioè, se per strada vedono uno scippo, devono correre dietro allo scippatore della vecchietta o devono scansarsi per non venir urtati durante la fuga?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •