Pagina 84 di 275 PrimaPrima ... 3474828384858694134184 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #831

    Predefinito

    secondo me ci vorranno molti anni affinche' tutto cio venga applicato, forse elimineranno le funzioni di polizia militare ai carabinieri e via le stellette, eliminandole dalle forze armate. restando solo forza di polizia. ma da qui a unificare le forze c'e ne vuole secondo me...

  2. #832
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Che senso ha avere una caserma di cc in ogni comune, ad esempio in territori montani o pedemontani, che alle 18 chiude puntualmente i battenti? E succede perchè magari ci sono 6, 7, 8 caserme con 5 cc e non coprono più del servizio diurno.. Poi, quando di notte serve qualcosa, deve venire la macchina dalla stazione-compagnia a valle, distante decine di km, unica in zona..
    Caserma CC in ogni comune??? ma va!

    Comunque ha senso una diffusione capillare delle stazioni CC.
    Chiusa di notte? ma in caso di necessità il maresciallo e i suoi dipendenti ci sono!
    Per esempio mi ricordo quando un paese fu isolato dal resto del mondo per una frana.
    Se non c'erano già lì i carabinieri non c'era alcuna autorità.
    Io stesso fui "incaricato" dal maresciallo per guidare dei forestieri lungo una strada in montagna.

    E che dire di quei militari che abitando e lavorando lì conoscono tutto e tutti?
    Potrebbe fare altrettanto una poliziotto o un carabiniere che deve venire da una cittadina più lontana.

    Ha senso sì, tutto ciò (poi ci si può chiedere se vale la pena o no, ma ha moltissimo senso).

  3. #833
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    E' del tutto evidente che in alcuni particolari centri abitati (paesi di montagna, poco raggiungibili etc...) la presenza capillare è indispensabile. Io vivo in una valle e dietro oggi ci sono tutte montagne innevate. I tre paesi sopra hanno forestale e carabinieri e meno male, altrimenti sarebbero guai seri. Ma non dovunque occorre. Se occorre razionalizzare senza accorpare la direzione in molti l'hanno già indicata: PdS aree fortemente urbanizzate (aree metropolitane, grandi città etc...), CC (provincia) e GdF e CFS ai loro compiti d'istituto (al CFS andrebbe demandata e potenziata anche la sorveglianza delle aree montane o poco urbanizzate dove è già presente). Ovviamente non sarebbe una divisione a compartimenti stagni ma coordinata in base alle contingenze attraverso apposite strutture centrali.
    E' un compresso questo è evidente però è una via molto più facilmente perseguibile (anche a livello politico) di un accorpamento generalizzato.

    Poi certo se viriamo verso lo Stato regionalista allora diventa tutto diverso. Ma, nonostante quel che dicono alcuni, non credo che l'Italia imboccherà quella strada. Lo doveva fare nel 1860, si sarebbero risparmiate molte vite e molto sangue. Oggi come oggi siamo già noi Italia una regione dell'Europa.

  4. #834
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Non regionalista, federale. Non è il mio auspicio personale, ma è la strada che verrà percorsa e per quanto possa non piacere non si scapperà..
    Comunque, tra dire che debba esserci la pds sopra i 30mila abitanti e i cc sotto non vedo la logica dove stia.. Allora possono fare benissimo tutto i cc, sopra e sotto quella soglia, e tanti saluti no? Rimilitarizzando la pds e via! Problema.. Polizia militare che fa polizia civile.. Io non la vedo come una cosa da sostenere.. Per molte, molte ragioni..

  5. #835
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Mi permetto di dire moltissime.
    Una su tutte, come negli Usa e nei paesi Anglo Sassoni, che non concepiscono Polizie
    Milititari, siccome non "vedono" il proprio cittadino come un nemico.

  6. #836
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Infatti. E poi anche se i CC venissero smilitarizzati potrebbero comunque restare nelle loro stazioni a contatto della popolazione. Mica sarebbe obbligatorio chiuderle. Magari volendo si potrebbe chiamarle in altro modo

  7. #837
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dire moltissime.
    Una su tutte, come negli Usa e nei paesi Anglo Sassoni, che non concepiscono Polizie
    Milititari, siccome non "vedono" il proprio cittadino come un nemico.
    I carabinieri non sono una polizia militare. Sono un corpo di polizia a ordinamento militare, come tanti altri nel mondo.

  8. #838
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    A me il concetto alla fine mi sembra sia lo stesso.

  9. #839
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    A me pare si voglia trovare il pelo nell'uovo pur di non arrivare ad un qualcosa che renda più efficiente e coordinato il sistema sicurezza, anche sotto il profilo degli sprechi.

    Ad esempio basterrebbe prendere Polizia e Carabinieri e chiamarli "PolCa" e continare a fare quello che fin'ora hanno fatto cambiando solo la direzione ed eliminando doppioni come caserma cc e commissariato PS in una piccolo centro abitato.......
    Difficile, impossibile oppure solo fantasia?

    Se volete potete cambiare anche divisa e anche stemma, ma quegli ammennicoli non cambieranno sicuramente la professionalità di entrambi i corpi.

  10. #840
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Alla fine quello che cambierebbe è il vantaggio di una certa elite di "generaloni" di cui si è ampiamente parlato. Si potesse intervenire con la scure sull'accorpamento, in particolare dei cc, lo avrebbero già fatto. E' da ingenui pensare che il parlamento si sia fatto fermare dalle tradizioni o dalle stellette, si è fatto fermare da un potere forte e lobbystico che c'è dovunque, forze armate comprese e cc in prima fila. Altrimenti poi qualcuno mi dovrebbe spiegare l'iter che ha portato il CC a diventare "Quarta forza armata" del Paese, ci sono stati numerosissime contestazioni anche in merito a questo.
    Qualcuno dirà che è tutto la stessa cosa, che alla fine i generaloni della PdS sono identici a quelli dei CC ma non è cosi manco per niente, il potere che sono in grado di esercitare sui sottoposti è nettamente superiore. Io sono un democratico convinto e sinceramente nel diventare unica forza di polizia o comunque perdere le stellette ci vedo solo un bene per il personale. I sindacati hanno fatto fare (nel bene e nel male) un salto enorme alla nostra polizia verso il futuro, i problemi sono stati tanti è vero ma penso che chiunque fosse all'interno abbia potuto notare i benefici. In famiglia il "cambio di passo" ho un appartenente alla PdS che lo ha visto e ne parla con lucidità, perchè la pelle da agente per la sua.
    Io per la maggior parte sento difendere l'unicità, la militarità dei CC in massima parte da non appartenenti. Molti aspiranti, molti aspiranti ufficiali. Per carità ognuno ha il proprio punto di vista e lo rispetto ma poi qualcuno mi dovrà dire perchè è meglio che un CC non abbia tutele sindacali e non possa indossare la medesima divisa di un appartenente alla PdS. Si arriva addirittura all'assurdo di sostenere che i CC dovrebbero essere l'unica forza di polizia da parte di qualcuno, a me pare roba un po' autoritaria ma sarò un malpensante...

Pagina 84 di 275 PrimaPrima ... 3474828384858694134184 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •