Pagina 183 di 275 PrimaPrima ... 83133173181182183184185193233 ... UltimaUltima
Risultati da 1,821 a 1,830 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #1821
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Disegno di legge, che secondo me non andrà mai alla firma

  2. #1822
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    attendo di leggere la proposta nei dettagli ma se fosse come dici te altairV (cfs nei cc e pp nella pds), l'italia diverebbe l'unico paese avanzato al mondo con una polizia civile e due polizie militari.
    vedremo...
    Assurdità appunto ma sai, siamo in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    almeno però qualcosa si muove.
    questo mi fa piacere
    Concordo.


    Comunque vedremo gli sviluppi. Ma non erano i CC a dover scomparire?

  3. #1823
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    . Ma non erano i CC a dover scomparire?
    i carabinieri e la polizia non scompariranno mai.

    solo un cambiamento dell'assetto istituzionale (es. da stato regionale quale siamo attualmente a stato federale) potrebbe comportare la remota possibilità che venisse intaccata una delle due forze di polizia sopra citate.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #1824
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Exclamation Abolizione Corpo Forestale

    Siete al corrente che il "Ddl Pa", denominato "semplifica Italia" (quello sulla Pubblica Amministrazione per intenderci), che verrà votato stasera, prevede la SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE ?...(oltre alla Polizia Penitenziaria)

  5. #1825
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    A parte che la mia era un po' di ironia dedicata a quei siti che da almeno 5 anni danno per certa e imminente la fusione tra PS e CC come fanno una legge per eliminare il CFS e la PP perchè non potrebbero farne una per sciogliere i CC e far transitare il personale nella PS? Se per legge hanno fatto diventare i CC forza armata non si può più tornare indietro? Perchè dovremmo essere uno stato federale per farlo?

    p.s.
    quello di oggi è un ddl, non è detto che passi fino in fondo...

  6. #1826
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    perchè non potrebbero farne una per sciogliere i CC e far transitare il personale nella PS?
    Tutto si può fare, ma avrebbe ben altri effetti!

    Nel caso della Penitenziaria e del CFS, di per sè, non sarebbe necessario "sciogliere" il corpo, o meglio sarebbe uno scioglimento formale. Si porterebbero al di sotto di un corpo esistente, come "specialità" (sottocorpo), anche mantenendo la medesima struttura e volendo uniformi, colori di istituto ecc. Verrebbe unificato solo il vertice, e qualche altra struttura e si permetterebbe un facile passaggio da una funzione all'altra.

    Al contrario, nel caso Polizia di Stato e Arma dei carabinieri, proprio perchè "uguali" e "diversi", lo loro unione comporterebbe un radicale smembramento di uno dei due (o di entrambi).

    Un po' come accade nelle aziende. Se una compre un'altra, se questa è specializzata e diversa dalla prima, cambia poco per l'azienda e i suoi dipendenti. Continuano fare il lavoro di prima con una nuova proprietà. Eventualmente possono essere unificati solo alcuni uffici, per esempio commerciale, o la contabilità. Se invece le due aziende facevano più o meno la stessa cosa, con sovrapposizione di prodotti o di servizi, chiaro che la loro unificazione comporta pesanti riorganizzazioni a tutti i livelli. Col rischio anche che nella riorganizzazione si tagli quello che era meglio conservare.

  7. #1827
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    A parte che la mia era un po' di ironia dedicata .......
    Perchè dovremmo essere uno stato federale per farlo?..
    Infatti avevo colto l'ironia e io l'ho rinforzata perche' ne ho lette e sentite anche io tante di affermazioni che davano per imminente lo scioglimento dei cc.

    Venendo alla tua domanda ti dico che a mio avviso i carabinieri sono la forza di polizia a carattere locale in quanto radicatissima sul territorio.
    Quindi attualmente insostituibile per il ruolo che ricopre nella societa'.
    Una riforma istituzionale in senso federale potrebbe invece far optare il legislatore per costituire un qualcosa che suoni come una forza di polizia nazionale (composta dalle 5 attuali o come piu' probabile solo da 4, perche' a mio parere i cc "sopravviverebbero" da autonomi anche in questo caso) ed una forza di polizia locale (composta dagli attuali corpi di polizia municipale).

    P.s.
    Sono daccordo con l'ultimo post di cittadino.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  8. #1828
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Tu dici che i Carabinieri non scompariranno mai? Vedremo

  9. #1829
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    La teoria dell' "Stato-azienda" è valida fino ad un certo punto, ci sono alcune garanzie o opzioni garantistiche di cui il legislatore deve tener conto, insieme agli interessi coinvolti dalle proprie decisioni nell'equilibrio istituzionale; muovere alcune caselle più piccole (vedi CFS e Pol. Pen.) avrebbe il cosiddetto "effetto domino" sulle altre più grandi (vedi CC e PdS), perché il discorso di chiedere: "perché noi si ed i CC no?" non sarebbe del tutto insensato.

    Nel nostro Paese, storicamente, avere più FFPP è stata una garanzia di pluralità democratica per un clima di generale "sfiducia" degli uni verso gli altri, proprio perché non siamo nati come quello Stato federale che potevamo essere; in questo alveo così ben sedimentato e foraggiato "mettere mano" diventa uno stillicidio.

    La riforma auspicata per CFS e Pol Pen segue la linea di questo Governo, che è quella dell'attacco ai fianchi, in questo caso non credo però possa essere produttiva dei frutti sperati poiché costringe tutti gli altri ad andare in difesa degli interessi propri che ci coagulano intorno a quelli dei corpi più piccoli; quindi, il classico spot.

    Tacendo del fatto che non è affatto detto che sia questa la riforma giusta, sono anni che si drenano risorse dalla Amministrazione centrale senza che il nostro assetto istituzionale abbia la storia (e la Costituzione) per riorganizzarsi nelle forme che la revisione della spesa auspica; insomma, visto che lo Stato non è un'azienda, 5-2=3 non è sempre vero, a mio avviso.

  10. #1830
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sonic82 Visualizza Messaggio
    Tu dici che i Carabinieri non scompariranno mai? Vedremo
    I carabinieri sono nel cuore della gente. Non si possono toccare, come come gli alpini o i bersaglieri. Li conoscono all'estero come simbolo di italianità.

    A parte tutto ciò c'è Eurogendfor, la gendarmeria europea alla quale concorrono le diverse gendarmerie nazionali, che tra l'altro ha sede proprio in Italia. Cioé corpi di polizia ordinaria ad ordinamento militare: poliziotti e soldati assieme (ben diverso dalla polizia militare che è polizia per i militari). Proprio ora che è stata istituita Eurogendfor difficile che venga soppresso uno dei suoi costituenti fondamentali.

    Tutto ciò, ovviamente, non esclude che prima o poi in un riordino globale delle forze di polizia italiane si rivedano competenze e organizzazione dell'Arma dei carabinieri.

Pagina 183 di 275 PrimaPrima ... 83133173181182183184185193233 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •