Pagina 221 di 275 PrimaPrima ... 121171211219220221222223231271 ... UltimaUltima
Risultati da 2,201 a 2,210 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #2201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobru Visualizza Messaggio
    Stesso discorso per quanto riguarda la gdf che pur essendo la più antica si sta rivelando pressochè inutile visti gli scarsi risultati conseguiti nel tempo per quanto riguarda la lotta a fenomeni quali evasione fiscale contrabbando e contraffazione, accorpati all'Arma forse sarebbe più utile come corpo..
    Sicuramente dalla tua privilegiata posizione istituzionale, che sicuramente avrai, hai una visione più ampia e approfondita dei risultati annuali che il citato corpo produce.
    In ogni caso, proprio in questi giorni è pubblicato sul sito ufficiale il rendiconto dell'attività 2014, con i risultati dell'anno e relativi conteggi precisi all'euro, al chilo di stupefacente, all'arma sequestrata, oltre ad altre informazioni.

    Poi la Guardia di Finanza non può essere accorpata così com'è, andrebbe prima smembrata fra specialità tributarie e non, perdere ad esempio i nuclei di polizia tributaria avrebbe danno ben peggiore che tenere in piedi l'intero corpo, parlando solo dell'aspetto economico.
    Sarà fatto? Per adesso solo speranze, con l'ulteriore speranza che quando e se verrà fatto, sia una rivoluzione finalmente funzionale.

  2. #2202
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    I vigili sono a mio avviso inutili
    Inutili...E BASTA! BASTA! Ma che stiamo scherzando? Andate a fare un salto nell'inutile topic "operazioni di servizio" dell'inutile sezione dedicata agli inutili corpi di Polizia Locale e poi chiedete a chi da quegli interventi ci ha guadagnato (quindi allo Stato in primis e poi alle vittime) in termini di sicurezza e vivibilità quale corpo di polizia è "inutile".

    Chiedete al mercato del venerdì, dove abbiamo bloccato un esagitato ubriaco alle 11 del mattino che stava mettendo a soqquadro il mercato di beneficenza, o all'inquilina della casa a cui è crollato il tetto, o al direttore del negozio dove abbiamo beccato dei taccheggiatori che stavano minacciando la cassiera di morte se non li faceva uscire, o al cingalese che si è visto mettere sotto da un'auto poi fuggita,chiedetelo anche alla questura che ci ha passato un paio di casi di furto di elettricità e di sfruttamento dell'accattonaggio che corpo di polizia è inutile.

    "eh ma son robe da volante" mi direte voi, beh, la volante non c'era, in nessuno di questi casi, c'ero io, o altri come me, inutili vigili.

    Ma scherziamo? e nessuno dice nulla e magari tutti ad annuire?! Ci sono condanne per ingiurie e per mobbing (quando detto ad un dipendente) a chi ha dato dell'inutile ad un'altra persona e devo far finta di non vedere i continui insulti perchè ogni volta arriva il mod "eh mica è un topic sui vigili questo"...beh mi spiace ma visto che stiamo parlando di riordino delle forze di polizia lo ritengo anche un topic su di noi poveri inutili, e vorrei vedere cosa succederebbe se qualcuno se ne uscisse dicendo "eh ma i carabinieri sono inutili: in città fanno quel che fa la polizia, nei piccoli paesi, per quel che fanno, vanno bene i vigili, per cui aboliamo i cc e spostiamo quelli di città nella PdS e quelli di paese nella municipale del comune stesso". Vorrei vedere le reazioni dei colleghi cc del forum ,vorrei, se un pirla ne uscisse con una proposta simile.

    Inutili.

    Ditelo a Michele Liguori e Nicolò Savarino, che le loro morti sono "inutili".

    Posso accettare da un appartenente e sono il primo a dirlo che abbiamo una legislazione insulsa e pericolosa per la nostra stessa incolumità (visto che noi inutili, se ci facciamo male inseguendo qualcuno o durante un'aggressione o anche in un controllo per crolli o venendo investiti mentre rileviamo un incidente o facciamo viabilità NON abbiamo la cusa di servizio, ricordo), che diversi di noi hanno un concetto del nostro lavoro e dei loro doveri alquanto discutibile, tuttavia trovatemi un altro corpo che:

    Apre il turno andando a fare viabilità ad incroci ed attraversamenti (inutilissimo lavoro di prevenzione che per mia inutile opinione salva decine di vite al giorno)
    Poi fa un posto di controllo, e magari becca, tra un cellulare e una cintura, un'assicurazione, una patente mai conseguita, una revisione, un motorino rubato.
    Dopo la doverosa pausa di metà turno fatta col terrore che qualcuno ti fotografi mentre ti fai un bicchiere di coca cola aspettando che il collega esca dal bagno del locale dove sei andato perchè sei così scemo da non rientrare in comando poiché non vuoi perdere tempo ad abbandonare la zona, capita che ti chiamino a rilevare un incidente.
    Poi, così, en passant, ti fai un giro a rastrellare via barboni ed ubriachi dai parchi pubblici, per poi chiuderne i cancelli.
    Non contento, ci sta che un cittadino ti segnali una festa in un locale da cui esce musica rumorosa e frequentato da tipi a suo dire loschi (poi magari è la parrocchia che fa il barbeque di pasquetta) ed infine, a 10 minuti dalla stimbratura, ti mandano a controllare un barbacane crollato da una gronda e a decidere (tu) se muovere o meno i vigili del fuoco, per poi mettere tutto in sicurezza con sigilli e transenne dopo che loro hanno valutato la stabilità del resto della casa.

    Inutili. Proprio.

    Spostateci pure tutti alla stradale, magari, è il mio sogno, e ci lotto tutt'ora per realizzarlo (anche se la legge italiana ha deciso che non vedevo abbastanza per fare il militare e che i 25 anni a cui mi sono operato erano troppi per provarci). Magari mettete chi non vuole a fare l'ausiliare di sosta e viabilità facendo un 50 di poliziotti e 50 di vigilini.

    Poi però chi ci mandate a controllare i permessi del mercato, a scacciare gli abusivi, a fare i controlli edilizi? E chi ci mandate a far rispettare i regolamenti di igiene e sanità scritti da quegli inutili enti chiamati comune? Chi accompagna gli ispettori dei 100mila enti di controllo che abbiamo a verificare le norme di sicurezza dei cantieri, di limiti del volume delle musiche, della correttezza delle licenze per far suonare o riprodurre materiale protetto da copyright? Chi si occuperà di scippatori, accattoni, prostitute, ladri di biciclette, ubriachi vari? Non vorrete mica spostare la "volante" o la "prevenzione crimine" per questo spero? Tanto noi saremo tutti in stradale o ausiliari, dopo l'illuminata riforma, vero?

    Scusate per lo sfogo inutile, cancellatelo pure.

  3. #2203

    Predefinito

    Ma quello che dice: "I vigili sono inutili" cosa fa invece per il settore sicurezza?
    La Polizia Locale è evidente che ormai sia la polizia di prossimità nei comuni più sviluppati:
    Purtroppo non c'è la Polizia nei mercati, nei rioni, nei parchi, ormai interviene solo su richiesta, vista la condizione in cui si ritrovano con i finanziamenti, insomma poca polizia di prevenzione, di sicurezza.
    La Locale chiamatela pure " fanteria leggera" rispetto alle FF.PP. statali, ci mancherebbe, ma " inutili" proprio no.
    Con una bella riformetta del settore Polizia Locale si potrebbero impiegare meglio le risorse, visto che i Comuni aiutano parecchio in termini economici lo Stato Centrale nella sicurezza.
    Ultima modifica di Alex1990; 08-04-15 alle 15: 51
    Agente di Polizia Locale

  4. #2204
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Ma quello che dice: "I vigili sono inutili" cosa fa invece per il settore sicurezza?
    La Polizia Locale è evidente che ormai sia la polizia di prossimità nei comuni più sviluppati:
    Purtroppo non c'è la Polizia nei mercati, nei rioni, nei parchi, ormai interviene solo su richiesta, vista la condizione in cui si ritrovano con i finanziamenti, insomma poca polizia di prevenzione, di sicurezza.
    La Locale chiamatela pure " fanteria leggera" rispetto alle FF.PP. statali, ci mancherebbe, ma " inutili" proprio no.
    Con una bella riformetta del settore Polizia Locale si potrebbero impiegare meglio le risorse, visto che i Comuni aiutano parecchio in termini economici lo Stato Centrale nella sicurezza.
    Parlare di inutilità in una materia di rilievo costituzionale poi... Siamo al delirio...spero che si cerchi di tutelare la dignità di chi indossa la divisa della Polizia Locale come è fatto giustamente per qualunque divisa...come sempre rammento di andare a visionare i dati di sbirri pikkiati per giudicare.. . Sui numeri non sulle simpatie...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #2205

    Predefinito

    Dunque, quoto VxVendetta nel modo più assoluto. Questo tanto per chiarirci.
    Come operatore di Volante della Polizia di Stato da ormai 4 lustri trovo che la collaborazione e la sinergia con la Polizia Locale sia un qualcosa di assolutamente insostituibile. Questo perchè i rispettivi ruoli, funzioni e attribuzioni vengono rispettate reciprocamente senza inutili e pericolosi sconfinamenti.
    Trovo che la legge di riforma della Polizia Locale del 1986 (mi pare sia quello, l'anno...) abbia fatto più danni della nostra 121/81, rendendo quello che era un effettivo Corpo di Polizia (sebbene a livello comunale) un misto-mare senza sapore e senza colore. Capisco in questo senso tutta l'amarezza di VxVendetta.
    Chi si ostina a considerare "inutile" il servizio reso dalla Polizia Locale probabilmente non sa bene di cosa sta parlando.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #2206
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Dunque, quoto VxVendetta nel modo più assoluto. Questo tanto per chiarirci.
    Come operatore di Volante della Polizia di Stato da ormai 4 lustri trovo che la collaborazione e la sinergia con la Polizia Locale sia un qualcosa di assolutamente insostituibile. Questo perchè i rispettivi ruoli, funzioni e attribuzioni vengono rispettate reciprocamente senza inutili e pericolosi sconfinamenti.
    Trovo che la legge di riforma della Polizia Locale del 1986 (mi pare sia quello, l'anno...) abbia fatto più danni della nostra 121/81, rendendo quello che era un effettivo Corpo di Polizia (sebbene a livello comunale) un misto-mare senza sapore e senza colore. Capisco in questo senso tutta l'amarezza di VxVendetta.
    Chi si ostina a considerare "inutile" il servizio reso dalla Polizia Locale probabilmente non sa bene di cosa sta parlando.....
    Sarò cretino ma mi ostino a sostenere che la PL sia un corpo da affidare alla stradale.. Almeno qui nella mia città la PL se ne sta comodamente al Bar ad osservare i parcheggi in doppia fila e varie infrazioni al cds senza batter ciglio.! non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma la PL si dovrebbe occupare di circolazione stradale e basta.

  7. #2207
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Poi però chi ci mandate a controllare i permessi del mercato, a scacciare gli abusivi, a fare i controlli edilizi? E chi ci mandate a far rispettare i regolamenti di igiene e sanità scritti da quegli inutili enti chiamati comune? Chi accompagna gli ispettori dei 100mila enti di controllo che abbiamo a verificare le norme di sicurezza dei cantieri, di limiti del volume delle musiche, della correttezza delle licenze per far suonare o riprodurre materiale protetto da copyright? Chi si occuperà di scippatori, accattoni, prostitute, ladri di biciclette, ubriachi vari? Non vorrete mica spostare la "volante" o la "prevenzione crimine" per questo spero? Tanto noi saremo tutti in stradale o ausiliari, dopo l'illuminata riforma, vero?

    Scusate per lo sfogo inutile, cancellatelo pure.
    Questi purtroppo sono tutti compiti che alcuni scansafatiche delle FF.OO non vogliono fare da soli.. Arma,P.d.S e G.d.F non hanno di certo bisogno di essere affiancati dai vigili per il controllo dei permessi rilasciati da enti pubblici, delle norme igienico sanitarie ecc..

  8. #2208

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobru Visualizza Messaggio
    Questi purtroppo sono tutti compiti che alcuni scansafatiche delle FF.OO non vogliono fare da soli.. Arma,P.d.S e G.d.F non hanno di certo bisogno di essere affiancati dai vigili per il controllo dei permessi rilasciati da enti pubblici, delle norme igienico sanitarie ecc..
    E invece sì. Soprattutto quando determinate licenze sono rilasciate direttamente dal Sindaco. Oppure vogliamo rivedere anche il sistema di rilascio di questi documenti??
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #2209
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobru Visualizza Messaggio
    Questi purtroppo sono tutti compiti che alcuni scansafatiche delle FF.OO non vogliono fare da soli.. Arma,P.d.S e G.d.F non hanno di certo bisogno di essere affiancati dai vigili per il controllo dei permessi rilasciati da enti pubblici, delle norme igienico sanitarie ecc..
    Tranquillo.. É come dici tu..
    Poi quando ti svegli da questo sogno, scendi al bar a bere un caffe con gli inutili vigili.
    Magari se glielo offri non ti fanno la multa.

    V, dopo tanti anni che ci conosciamo mi fa piacere vederti ancora appassionato! Ma non t'arrabbiare, di fronte a certe mentalità non ne vale la pena..

    Intanto, notizia di oggi, rimandata la riforma della P.A. da parte del governo. Son stato profetico!

  10. #2210
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Mah io non sono un sostenitore delle PL ogni volta che mi ci sono trovato a che fare sia da cittadino sanzionato (ma qualcuno potrebbe dire che il mio commento sarebbe di parte) sia quando ho assistito ad una rissa e ho fatto intervenire due vigili poco più in la sono sempre rimasto insoddisfatto della risoluzione del problema. VxVendetta (ho letto l'invito a contattarti in MP e quando avrò tempo lo farò senz'altro ) Nel tuo post hai riportato nella maggior parte dei casi interventi di tipo "amministrativo" e il restante interventi di Polizia. Ora se si volessero inglobare per bene le cose secondo me integrandovi nella PS sareste voi più tutelati e ci sarebbe a capo le stesse capocce. Oggi invece siete l'ennesimo "ne carne ne pesce" all'italiana. Siete "Polizia" ma avete a malapena un arma da fuoco quando dice bene, regole di ingaggio completamente diverse dagli altri corpi. Boh

    Per il fatto di cui si accennava sopra che PS e CC si controllano a vicenda a me nel 2015 sembra una grossa scemenza ormai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •