Pagina 226 di 275 PrimaPrima ... 126176216224225226227228236 ... UltimaUltima
Risultati da 2,251 a 2,260 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #2251
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Perchè non esiste una sola nazione al mondo in cui funzioni bene così.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  2. #2252
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    signori io distinguo tra ciò che dovrebbe essere secondo il mio punto di vista, e ciò che è invece realizzabile in tempi brevi stante l'attuale assetto costituzionale e politico italiano.

    riguardo il mio punto di vista, non ho cambiato idea. l'ideale sarebbero tre forze di polizia:
    1. polizia di stato (con accorpamento del personale del corpo forestale e di parte di quello della guardia di finanza. la restante parte degli attuali appartenenti alla gdf andrebbe su base volontaria all'agenzia delle entrate)
    2. arma dei carabinieri
    3. polizia penitenziaria (perché in italia il principio costituzionale della separazione dei poteri trova esplicazione anche nel tenere differenziate le forze di polizia di riferimento).

    inoltre a questa riorganizzazione delle forze di polizia si dovrebbe a mio avviso associare una riforma dei corpi di polizia municipale che punti a stabilire quali siano i servizi minimi indispensabili che ogni singolo corpo debba garantire ai cittadini su tutto il territorio nazionale (es. servizio h24 di intervento per viabilità sulle strade comunali e rilevamento di incidenti, ma senza dimenticare tutto quanto già oggi la legge e gli accordi provinciali in sede di comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica assegnano alla polizia municipale come la polizia amministrativa locale, i controlli edili e tutto il resto). poi una volta garantiti questi servizi, quei corpi che sono in grado di garantire anche "altro", ben venga.

    venendo a ciò che è attualmente praticabile, credo che non si possa andare oltre il semplice accorpamento del corpo forestale alla polizia di stato. per fare di più non ci sono le condizioni politiche e non entro nel merito perché è vietato su questa piattaforma.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #2253
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    perché in italia il principio costituzionale della separazione dei poteri trova esplicazione anche nel tenere differenziate le forze di polizia di riferimento
    Non penso che ci azzecchi la Costituzione con la molteplicità delle forse di polizia.

  4. #2254
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    cittadino sai a che ministero dipende la polizia penitenziaria?
    e se si. sai il perché?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  5. #2255
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    io io lo so! (mi piace vincere facile)
    Ma è una cosa precedente alla nostra attuale Costituzione, molto precedente, infatti è del 1922 il passaggio al Ministero di Grazia e giustizia (come si è chiamato fino a non moltissimi anni fa).
    Più che alla separazione dei poteri si fece riferimento al fatto che il ministero che possa avere migliore competenza nel settore (detenzione) non può essere che quello della giustizia.
    Resta che sono d'accordo con te sui tre Corpi da mantenere e separati. Se non altro per svolgere la gran mole di attività di "polizia" che c'è "dentro". Se non fossimo polizia giudiziaria, ad esempio, hai voglia a venir TUTTI i giorni a fare tale attività in TUTTI gli istituti penitenziari. Poi, se sono in strada e serve, faccio il poliziotto anche fuori, PER LA SICUREZZA DEL CITTADINO.

  6. #2256
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    sai il perché?
    Spiegamelo.


    Esistono nuclei specializzati dei carabinieri che dipendono funzionalmente dai più diversi Ministeri (dei quali costituiscono "la polizia"), tuttavia sono tutti parte della stessa Arma.

  7. #2257

    Predefinito

    Adesso si parla addirittura di accorpare forestale ai carabinieri... L'onorevole Fiano era venuto addirittura a dircelo il 31 a Roma, durante una manifestazione contro l'accorpamento (dopo aver accompagnato una delegazione di forestali in senato) e lì, in piazza, fu duramente contestato...
    http://www.dagospia.com/rubrica-3/po...bero-98521.htm

  8. #2258
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    dici bene altair.
    il legislatore costituente ha poi deciso di mantenere tale assetto rispettando tra gli altri il principio di separazione dei poteri.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  9. #2259
    JUGGERNAUT
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giusepperi Visualizza Messaggio
    Adesso si parla addirittura di accorpare forestale ai carabinieri... L'onorevole Fiano era venuto addirittura a dircelo il 31 a Roma, durante una manifestazione contro l'accorpamento (dopo aver accompagnato una delegazione di forestali in senato) e lì, in piazza, fu duramente contestato...
    http://www.dagospia.com/rubrica-3/po...bero-98521.htm
    Non la vedrei come una bestemmia,se proprio il CFS deve essere accorpato.
    Ho sempre visto il NOE dei Carabinieri molto vicino al lavoro del CFS.
    Inoltre non sarebbe nemmeno ministero della difesa ma il NOE dipende dal ministero dell'ambiente come ben sapete.

  10. #2260
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    dici bene altair.
    il legislatore costituente ha poi deciso di mantenere tale assetto rispettando tra gli altri il principio di separazione dei poteri.
    Legislativo, esecutivo e giudiziario.

    Non polizia, carabinieri e finanza..

    Fatality, dai, fai il bravo.. Alla polizia locale (non municipale) incidenti in città e viabilità? La locale è prima di tutto polizia amministrativa, ricordiamoci che per quella che si scrive viabilità e si legge multe abbiamo lo strumento degli ausiliari della sosta..
    La necessita della riforma è proprio definire cosa deve fare la locale. E se il risultato deve essere la strada che si è presa da tempo, quindi polizia amministrativa, stradale e di sicurezza locale.. Abbiamo una ulteriore polizia generalistica..

    Allora cosa facciamo? Polizia statale e polizia locale possono bastare? Ma la polizia statale non deve occuparsi di controllo del territorio, volanti, polizia stradale ecc.. Senno fa la polizia di stato locale.. E la locale non deve occuparsi di traffici di rifiuti, oppure diventa localmente statale..

    Ma quindi.. Alla fine di tutto.. La mia domanda resta.. Dov'è l'utilità di tre polizie?
    Separazione dei poteri è un'altra cosa. Preferenze personali di ognuno le abbiamo capite. Storia e tradizioni le conosciamo. Commenti estemporanei che nel resto del mondo (?) non funziona son difficilmente contestualizzabili..
    Ci prego, fatemi capire.. Facciamo cosi.. Completiamo il tema: "tre polizie sono meglio di una perche: ... "


Pagina 226 di 275 PrimaPrima ... 126176216224225226227228236 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •