Pagina 265 di 275 PrimaPrima ... 165215255263264265266267 ... UltimaUltima
Risultati da 2,641 a 2,650 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #2641
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Al Consiglio di Stato il relatore del Disegno di legge inerente l'accorpamento del CFS, era un ex Carabiniere. Il parere del Consiglio di Stato, in relazione alla militarizzazione si è espresso così: vabbè ma la forestale ha già la pistola e le manette quindi non sarebbe gravoso farla diventare militare. E' un parere giuridico questo?
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #2642

    Predefinito

    Ma io vorrei fare una domanda ovvero se fosse stato il contrario se i CC sarebbero stati smilitarizzati gli sarebbe piaciuto?
    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    Mi sia consentita una provocazione allora: piuttosto che diventare militari e confluire nei Carabinieri qualcuno avrebbe preferito che il CFS fosse del tutto smembrato e mandato in malora (distribuendo i "superstiti" alla meglio nell'ambito della PA)?
    Quando si parla di diritti è sempre bene ricordarsi che c'è tanta gente che diritti non ne ha e un posto nel CFS o qualsiasi altra FFAA/FFOO se lo può solo sognare.
    Sono pronto a giocarmi un occhio della testa che in Italia ci sono migliaia e migliaia di giovani pronti ad entrare nei ranghi dei Carabinieri "forestali": mandiamo a casa tutti gli ex forestali e prendiamo risorse fresche che bramano le stelle sul colletto senza pensare troppo a diritti che non vedono neanche con il binocolo nella situazione attuale?
    Lo ribadisco, è una provocazione, ma non si può sempre e solo pensare al proprio orto.

  3. #2643
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Smilitarizzare ha una lgica in un paese democratico, militarizzare no!

  4. #2644
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    piuttosto che diventare militari e confluire nei Carabinieri qualcuno avrebbe preferito che il CFS fosse del tutto smembrato e mandato in malora (distribuendo i "superstiti" alla meglio nell'ambito della PA)?
    Potevano fare un ruolo special ad esaurimento per i forestali confluiti nei carabinieri.

  5. #2645
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Potevano fare un ruolo special ad esaurimento per i forestali confluiti nei carabinieri.
    Non diciamo ERESIE per piacere, un ruolo speciale lo hanno fatto e fortunatamente non ad esaurimento. Un ruolo ad esaurimento per quanto mi riguarda è sempre un qualcosa di assolutamente denigrante per il personale, specialmente per i più giovani che tra x anni si ritroverebbero come mosche bianche in un'amministrazione totalmente avulsa agli stessi. Non diciamo cose senza senso quindi. Se l'accorpamento doveva esserci (e c'è stato) era fondamentale la militarizzazione. E questo per tutta una serie di motivi che con la democrazia non c'entrano proprio NULLA e non c'è bisogno di un genio per comprenderli. Se non ci fosse stata la militarizzazione probabilmente io avrei chiesto il passaggio in altra PA. Invece con la militarizzazione so che sarò soggetto a tutte le regole dei CC e che sono al pari di tutti i CC, solo questo conta per me. Non avrei mai accettato di fare la mosca bianca in un'amministrazione.

    Dimenticavo, volevo aggiungere un'altra cosa, facciamola finita con quest'altra storia puerile dei "paesi democratici si smilitarizza e non militarizza", altro slogan carico di luogo comune messo in bocca all'ultimo politichello di turno. Qui non si sta militarizzando NULLA, per chi non lo avesse capito c'è un piccolo dettaglio da considerare, giusto un dettaglio eh, il CFS non viene militarizzato, semplicemente cessa di esistere, c'è una differenza, dobbiamo spiegarla?
    Il personale che VUOLE confluire nei CC sarà ovviamente militarizzato perché i CC sono un'amministrazione militare (mi sembra scontata la cosa), al pari di qualsiasi civile che fa un concorso nei CC e da civile viene militarizzato. Non si militarizza nessun corpo, si militarizza del personale (come avviene per i concorsi per i civili). Personale che inoltre ha delle vie di uscita verso altre PA che saranno messe a disposizione. Non ci sarà un aumento di "militarizzazione", perché quelle 7000 unità, ex forestali o meno, se per assurdo mancassero (supponiamo ripeto per assurdo che tutti gli ex forestali optassero per il passaggio in altre pa), sarebbero coperte con appositi concorsi banditi dall'Arma. Ci sarà quindi un aumento del personale dell'Arma, non la militarizzazione di una nuovo corpo.
    Ultima modifica di sasygrisù; 03-10-16 alle 13: 35

  6. #2646
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    A me sembra assurdo che un compito che prima era prerogativa di un Corpo civile venga passato ad un Corpo militare. Perchè a me sembra che sulla carta sarà come dici te ma nella pratica avrai militari che faranno quello che priima facevano dei non militari. Che lo saranno diventati per scelta certo. Quello che non condivido, ripeto, è passare la mansione ad un Corpo militare.
    Mi chiedo come mai ancora nessun dei vertici CC abbia ancora chiesto di venire a lavorare in galera...

    A parte questo, viene data la possibilità a tutti di poter scegliere se entrare nei CC o passare ad altra amministrazione?
    Ma come, non dicevano che c'è personale in esubero nella PA? E ci mandiamo i forestali per sostituirli con nuovi CC?
    Ultima modifica di altairV; 03-10-16 alle 15: 42

  7. #2647

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Non diciamo ERESIE per piacere, un ruolo speciale lo hanno fatto e fortunatamente non ad esaurimento. Un ruolo ad esaurimento per quanto mi riguarda è sempre un qualcosa di assolutamente denigrante per il personale, specialmente per i più giovani che tra x anni si ritroverebbero come mosche bianche in un'amministrazione totalmente avulsa agli stessi. Non diciamo cose senza senso quindi. Se l'accorpamento doveva esserci (e c'è stato) era fondamentale la militarizzazione. E questo per tutta una serie di motivi che con la democrazia non c'entrano proprio NULLA e non c'è bisogno di un genio per comprenderli. Se non ci fosse stata la militarizzazione probabilmente io avrei chiesto il passaggio in altra PA. Invece con la militarizzazione so che sarò soggetto a tutte le regole dei CC e che sono al pari di tutti i CC, solo questo conta per me. Non avrei mai accettato di fare la mosca bianca in un'amministrazione.

    Dimenticavo, volevo aggiungere un'altra cosa, facciamola finita con quest'altra storia puerile dei "paesi democratici si smilitarizza e non militarizza", altro slogan carico di luogo comune messo in bocca all'ultimo politichello di turno. Qui non si sta militarizzando NULLA, per chi non lo avesse capito c'è un piccolo dettaglio da considerare, giusto un dettaglio eh, il CFS non viene militarizzato, semplicemente cessa di esistere, c'è una differenza, dobbiamo spiegarla?
    Il personale che VUOLE confluire nei CC sarà ovviamente militarizzato perché i CC sono un'amministrazione militare (mi sembra scontata la cosa), al pari di qualsiasi civile che fa un concorso nei CC e da civile viene militarizzato. Non si militarizza nessun corpo, si militarizza del personale (come avviene per i concorsi per i civili). Personale che inoltre ha delle vie di uscita verso altre PA che saranno messe a disposizione. Non ci sarà un aumento di "militarizzazione", perché quelle 7000 unità, ex forestali o meno, se per assurdo mancassero (supponiamo ripeto per assurdo che tutti gli ex forestali optassero per il passaggio in altre pa), sarebbero coperte con appositi concorsi banditi dall'Arma. Ci sarà quindi un aumento del personale dell'Arma, non la militarizzazione di una nuovo corpo.
    Allora per come la vedo io e parlo a titolo personale.. ho fatto il militare di leva ed ero nel Genio e lo rifarei 1000 volte. Ma se volevo fare il Carabiniere facevo la domanda e previo concorso magari venivo preso ma attenzione lo sceglievo io di Farlo.
    Invece ho scelto il CFS perchè mi è sempre piaciuto tantè che se non era questo penso avrei fatto altro e siccome facevo l'operaio ho lasciato il vecchio lavoro per questo. Con questo cosa vorrei dire che a 20 anni ho fatto la leva e ripeto la rifarei tutta dal primo all'ultimo giorno. Adesso che mi mandino a fare il militare a 40 anni son due le strade o faccio il najone a vita o cosa?
    Poi mi chiedo come si può dire che siamo stati cancellati se poi come dicono andremo a fare quello che facciamo sotto l'Arma? No perchè se ci cancellano allora per me vuol dire che a gennaio si va al Radiomobile, Ai Battaglioni alla Territoriale etc etc. Il fatto comunque non è che diventare militari diventiamo super uomini e se invece siamo civili siamo ♿️♿️. E allora i colleghi della PS e della Penitenziaria cosa sono? Non contano nulla? Ma dai siamo seri e guardiamo in faccia la realtà come il CFS ben pochi ce ne sono e poi essendo noi i più piccoli e i meno leccati il governo per farsi bello ha ben pensato di sopprimerci. Basta io la vedo così se hai scelto un corpo di polizia civile con i suoi pregi e difetti per carità, ma non vedo perchè mi devi fare diventare militare che vuol dire avere dei dogmi ben precisi che la polizia civile non ha. Sono contento per chi ha preso con entusiasmo questa riforma però attenzione a non sputare nel piatto dove si mangia perchè non è giusto, io la prendo male e comunque con molta ma molta cautela e sinceranente io di natura sono malfidente e non mi fido assolutamente, comunque molto a breve vedremo come va a finire 🤔🤔
    Ultima modifica di AGcfs; 04-10-16 alle 00: 56

  8. #2648
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AGcfs Visualizza Messaggio
    Adesso che mi mandino a fare il militare a 40 anni son due le strade o faccio il najone a vita o cosa?
    Perché secondo te i Carabinieri sono assimilabili ai najoni che hai conosciuto 20 anni fa quando hai fatto il militare di scopa e ramazza? Se è così capisco bene per quale motivo hai certe perplessità.

    Citazione Originariamente Scritto da AGcfs Visualizza Messaggio
    Poi mi chiedo come si può dire che siamo stati cancellati se poi come dicono andremo a fare quello che facciamo sotto l'Arma? No perchè se ci cancellano allora per me vuol dire che a gennaio si va al Radiomobile, Ai Battaglioni alla Territoriale etc etc.
    E' stato detto e ribadito che in seno ai Carabinieri verrà creata in pianta stabile una "specializzazione forestale" alimentata per ora dalle confluenze CFS e a regime da nuovi Carabinieri che saranno formati specificamente per tali mansioni, come accade alle migliaia di Carabinieri che sono formati per tutti gli altri reparti del Corpo.
    Tu sei un appartenente al CFS e hai sicuramente le competenze per far parte di questo reparto forestale, perché mai l'Arma dovrebbe prendersi la briga di metterti a fare cose che non hai mai fatto dall'oggi al domani?
    Salvo aggiustamenti necessari, chi ha fatto il forestale fino a oggi continuerà a farlo anche domani con la divisa dei Carabinieri, nella medesima sede e con i medesimi compiti.

    Citazione Originariamente Scritto da AGcfs Visualizza Messaggio
    Il fatto comunque non è che diventare militari diventiamo super uomini e se invece siamo civili siamo ♿️♿️. E allora i colleghi della PS e della Penitenziaria cosa sono? Non contano nulla? Ma dai siamo seri e guardiamo in faccia la realtà come il CFS ben pochi ce ne sono e poi essendo noi i più piccoli e i meno leccati il governo per farsi bello ha ben pensato di sopprimerci.
    E chi ha mai fatto tale sciocca distinzione tra civili e militari? Ogni forza di polizia ha le proprie peculiarità e la propria professionalità e nessuno gioca ad essere più bravo degli altri. Riguardo al fatto dell'accorpamento, si è scelto semplicemente di farlo con la forza di polizia al momento meno numerosa, facendola confluire in un'altra che per dimensioni e capillarità sul territorio ha tutte le capacità (e l'interesse) per assorbirla.

    Citazione Originariamente Scritto da AGcfs Visualizza Messaggio
    Basta io la vedo così se hai scelto un corpo di polizia civile con i suoi pregi e difetti per carità, ma non vedo perchè mi devi fare diventare militare che vuol dire avere dei dogmi ben precisi che la polizia civile non ha. Sono contento per chi ha preso con entusiasmo questa riforma però attenzione a non sputare nel piatto dove si mangia perchè non è giusto, io la prendo male
    Ma insomma non è qualche diritto sindacale in meno a creare questa tragedia che tu immagini. Devi guardare in faccia la realtà: il "grosso" del personale CFS confluirà nei Carabinieri, per un'aliquota minore di soggetti ci sarà il passaggio verso altre forze di polizia o amministrazioni dello Stato.
    Se vuoi continuare a fare il tuo lavoro e ad applicare le tue conoscenze l'unica via è quella dei CC anche perché, ammesso che ti sarà data la possibilità di transitare in altre FFOO, finiresti comunque a svolgere mansioni amministrative non essendo tu specificamente formato per svolgere le attività precipue delle FFOO di destinazione.
    O ancora peggio, potresti dilapidare tutto scegliendo di andare a smuovere faldoni e passare carte in qualche tribunale insieme agli ex dipendenti delle Province (per carità nulla contro questo ruolo e contro le persone che meritoriamente se ne occupano, ma penso che un operatore di polizia debba - potendo - fare altro).
    L'uomo mortale, Leucò, non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia...

  9. #2649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    Perché secondo te i Carabinieri sono assimilabili ai najoni che hai conosciuto 20 anni fa quando hai fatto il militare di scopa e ramazza? Se è così capisco bene per quale motivo hai certe perplessità.



    E' stato detto e ribadito che in seno ai Carabinieri verrà creata in pianta stabile una "specializzazione forestale" alimentata per ora dalle confluenze CFS e a regime da nuovi Carabinieri che saranno formati specificamente per tali mansioni, come accade alle migliaia di Carabinieri che sono formati per tutti gli altri reparti del Corpo.
    Tu sei un appartenente al CFS e hai sicuramente le competenze per far parte di questo reparto forestale, perché mai l'Arma dovrebbe prendersi la briga di metterti a fare cose che non hai mai fatto dall'oggi al domani?
    Salvo aggiustamenti necessari, chi ha fatto il forestale fino a oggi continuerà a farlo anche domani con la divisa dei Carabinieri, nella medesima sede e con i medesimi compiti.



    E chi ha mai fatto tale sciocca distinzione tra civili e militari? Ogni forza di polizia ha le proprie peculiarità e la propria professionalità e nessuno gioca ad essere più bravo degli altri. Riguardo al fatto dell'accorpamento, si è scelto semplicemente di farlo con la forza di polizia al momento meno numerosa, facendola confluire in un'altra che per dimensioni e capillarità sul territorio ha tutte le capacità (e l'interesse) per assorbirla.



    Ma insomma non è qualche diritto sindacale in meno a creare questa tragedia che tu immagini. Devi guardare in faccia la realtà: il "grosso" del personale CFS confluirà nei Carabinieri, per un'aliquota minore di soggetti ci sarà il passaggio verso altre forze di polizia o amministrazioni dello Stato.
    Se vuoi continuare a fare il tuo lavoro e ad applicare le tue conoscenze l'unica via è quella dei CC anche perché, ammesso che ti sarà data la possibilità di transitare in altre FFOO, finiresti comunque a svolgere mansioni amministrative non essendo tu specificamente formato per svolgere le attività precipue delle FFOO di destinazione.
    O ancora peggio, potresti dilapidare tutto scegliendo di andare a smuovere faldoni e passare carte in qualche tribunale insieme agli ex dipendenti delle Province (per carità nulla contro questo ruolo e contro le persone che meritoriamente se ne occupano, ma penso che un operatore di polizia debba - potendo - fare altro).
    Assolutamente non paragono i najoni ai CC ma di fatto si diventa militare e la cosa cambia ma cambia parecchio.

    Se devo dirla tutta io lavoro in un nucleo investigativo e in 10 anni di servizio in questo nucleo mi è capitato di tutto e quando dico di tutto è tutto ovvero dalla armi,alla droga ai furti di rame al traffico di rifiuti ai maltrattamenti di animali, alla sofisticazione alimentare e perfino ai furti in abitazione e in capannoni. Quindi non mi sento affatto non formato per certe tematiche tipiche di altre FF.OO, ma il fatto è che se io ho fatto un giuramento alla Repubblica con un Corpo di Polizia Civile e se il Governo ha deciso di farci transitare in una Forza Armata va benissimo ma consentimi visto che i CC hanno assorbito le nostre competenze, io potrò scegliere di continuare a fare il "forestale" con I CC e diventare militare, ma anche si doveva dare l'opportunità di scegliere di continuare in un Corpo Civile la Polizia di Stato, e non che sotto la minaccia della dismissione dal comparto sicurezza e della mobilità mi obblighi a diventare militare. E poi solleverei anche un altra questione il CFS ha nei suoi ruoli del personale che non è armato per intenderci operatori, revisori e periti, gente che si occupa di amministrazione, personale e economato etc etc, ma questi adesso di botto si troveranno previo corso di formazione e verifica di idoneità, ad essere Carabinieri, ma tra questi cé gente che addirittura sono obbiettori di coscienza!
    Diciamocela tutta con questa legge i CC si sono pappati tutto anche le funziuoni del CFS, e si sa come è hanno sempre le mani dappertutto anche perché nel tempo si sono istituti dei nuclei come i NOE e il Comando Politiche Agricole che sono dei doppioni del CFS per alcune attività specifiche.

    Questa legge è un boiata pazzesca ed è stata fatta solo perché i nostri governanti devono andare i UE a dire che hanno abolito un corpo di Polizia e si fanno belli con la nostra pelle. E poi perché non si è messo mano ai Corpo Forestali Regionali? Questa è una legge senza senso al contrario averebbe avuto senso transitare in Polizia di Stato con le nostre funzioni compreso i corpi regionali, accorpare i CC e la GDF in unico comando in quanto Arma e Corpo militare. Cosi si avrebbero avuto un Corpo Civile , un Corpo Militare e la Penitenziaria e allora da 5 corpi se ne avevano 3. Invece si è ben pensato di colpire il Corpo più Piccolo magari più scomodo e meno leccato degli altri. Ecco in poche parole questa è la riforma dei corpi di polizia dove ci sono 100 pagine che parlano della soppressione del CFS e tre paginette che riguardano le altre FF.OO e i VVF.
    Ultima modifica di AGcfs; 04-10-16 alle 10: 28

  10. #2650
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AGcfs Visualizza Messaggio
    ma anche si doveva dare l'opportunità di scegliere di continuare in un Corpo Civile la Polizia di Stato, e non che sotto la minaccia della dismissione dal comparto sicurezza e della mobilità mi obblighi a diventare militare.
    Ma unire il CFS alla Polizia di Stato non avrebbe avuto alcun senso, a parte l'analogia sull'essere forza di polizia ad ordinamento civile.
    Al netto del discorso militarizzazione, la destinazione "Carabinieri" è quella preferibile per il "piccolo" (in termini numerici) CFS, non solo per ovvi motivi logistico-organizzativi (che senso avrebbe avere un Commissariato di Polizia a Bolzano e un distaccamento Forestale a San Candido, tanto per dire, quando invece i Carabinieri sono capillarmente diffusi su tutto il territorio nazionale, piccoli centri compresi?) ma anche perché in seno all'Arma ci sono già reparti strutturati che hanno tutto da guadagnare dall'arrivo dei Forestali.

    Citazione Originariamente Scritto da AGcfs Visualizza Messaggio
    E poi perché non si è messo mano ai Corpo Forestali Regionali? Questa è una legge senza senso al contrario averebbe avuto senso transitare in Polizia di Stato con le nostre funzioni compreso i corpi regionali, accorpare i CC e la GDF in unico comando in quanto Arma e Corpo militare. Cosi si avrebbero avuto un Corpo Civile , un Corpo Militare e la Penitenziaria e allora da 5 corpi se ne avevano 3.
    Perché banalmente quelli che fanno "numero", anche in considerazione delle sanzioni europee, sono i corpi di polizia statali.
    La GdF non ha alcun motivo per essere accorpata, la specificità delle sue funzioni la pone in un ruolo assolutamente peculiare rispetto alle altre Forze di polizia.
    Viceversa la Polizia penitenziaria avrebbe avuto tutto da guadagnare da un'ipotetico accorpamento con la Polizia di Stato. E in questo caso si che avremmo avuto solo 3 forze di polizia statali.
    L'uomo mortale, Leucò, non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia...

Pagina 265 di 275 PrimaPrima ... 165215255263264265266267 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •