Sono d'accordo in parte in quanto io personalmente lavoro in un NIPAF e mi occupo di PG quotidianamente, ma ribadisco la mia idea in quanto i CC hanno dei compiti completamente diversi dai nostri. A parte i NOE che sono nati negli anni 80 quando già il CFS cominciava ad occuparsi seppur poco di rifiuti ed in particolare dei traffici illeciti di rifiuti e delle discariche.
Del resto lo sappiamo che il CFS non ha più compiti in materia prettamente forestale come le martellate, ma il fatto di diventare militari peraltro in controtendenza con il resto delle polizie europee esempio l'Austria che non ha più la gendarmeria che è confluita nella polizia, io lo vedo come un modo per eliminarci del tutto. Il percorso più naturale semmai era quello di creare il Dipartimento di Polizia Ambientale sotto le dipendenze della Polizia di Stato, cosa che avrebbe fatto pareggiare la bilancia tra le FF.OO. Invece ribadisco questa è una manovra scellerata e vedrai saremo trattati come Carabinieri di serie B ad esaurimento. I Carabinieri sono una forza armata e polizia militare e non cè storia che regga. La tutela dell'ambiente è una cosa seria e dovrebbe essere un elitè. Siamo capaci tutti di fare ordine pubblico, controllo del territorio etc etc. Ma un Carabiniere sa che cosa è un Codice CER? Sa che cosa è un deposito incontrollato di rifiuti? Sa distinguere una robinia da un acero? Un gheppio da una poiana, sa di cosa si tratta una bonifica e per esempio lo sforamento dei CSC per stabilire se è penale o amministrativo? Sa come si fà una repertazione su un incendio boschivo e sa che cosa è il MEF è tanto altro ancora. Ecco secondo me è senplicemente contro natura confluire neo CC per il semplice fatto che i CC si occupano di ambiente in senso lato. Comunque staremo a vedere solamente il tempo ci farà vedere la verità.
Ma ricordati diventeremo i CC di serie B gli sfigati della Forestale. E questo mi da veramente fastidio.