Pagina 273 di 580 PrimaPrima ... 173223263271272273274275283323373 ... UltimaUltima
Risultati da 2,721 a 2,730 di 5797

Discussione: Concorso 219 Allievi Agenti VFP1 riapertura graduatoria dopo la sentenza del C.d.S.

  1. #2721
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    poi anche il fatto di dire che c'è gente che se ne va da sto Corpo non ha rilevanza, perchè c'è moltissima gente che se ne è andata pure dai carabinieri, e alcuni anche dalla ps.......dipende dalla persona.

    io conosco guardie giurate che prima erano poliziotti, addirittura conosco uno che lavora in Porto....una persona di una certa età ormai, che negli anni 70 se ne è andato dalla Polizia (quando era ancora militare) ed era ispettore.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  2. #2722

    Predefinito

    fatto sta che come tutti voi questa attesa mi snerva, nn vedo l'ora di partire... ma domanda se il 14 "spero di no" viene votata la sfiducia cosa porebbe succedere a noi? cioè sto concorso ke fine farebbe???
    rispondetemi vi prego

  3. #2723
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Chi vuole entrare nella penitenziaria deve avere chiare alcune cose: è vero che lo status è di agente di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, con tutte le facoltà ed i doveri che hanno i parigrado dellealtre f.f.o.o. , però è anche vero che accanto al termine "polizia" ci sta "penitenziaria". Il signifiato è ovvio: il compito istituzionale di maggior peso è quello della sorveglianza delle aree detentive, un pò come si parlasse di polizia ferroviaria ...
    Esistono specialità: gom (610 persone in Italia) , cinofili (non so quanti siano) , incarichi diversi come quello dei matricolisti (in genere in un istituto con 400-500 detenuti sono 7-8 persone), il nucleo traduzioni e piantonamenti (percentuale maggiore ma non di moltissimo), gli uffici vari, però il grosso si occupa delle aree detentive.

    Questo bisogna averlo in testa perchè è come far domanda nella forestale e poi lamentarsi che non si sia portati per la natura, quindi voi che dovete ancora entrare nella penitenziaria avete chiaro il quadro di riferimento.
    ------------------------------------------------------------------------------------

    Questo non significa che chi sogna l'andrenalina non sia portato per questo mestiere, situazioni che richiedono a volte calma e sangue freddo altre prontezza nell'agire ce ne sono, pur rimanendo "eventi critici" e quindi eventi, non occasioni che capitano ogni 10 minuti, questo significa invece che chi sogna l'arresto dello scippatore o situazioni simili ci si vede in prima persona non può fare questo mestiere che per sua natura è rivolto al momento posteriore all'arresto, all'aspetto dell'esecuzione penale.

    C'è chi si occupa quotidianamente di attivtà d'indagine fuori ed all'interno degli istituti come il nic (una sessantina di persone in tutto il territorio?) oltre ad alcuni elementi che sono presenti in alcuni istituti, però si tratta anche qui di percentuali irrisorie.

    Il lavoro istituzionale è questo, alcuni istituti , specie dove sono presenti comandantidi reparto con uno spiccato spirito di corpo e grandi qualità, partecipano ai servizi di ordine pubblico, altri saltuariamente, altri mai. In ogni caso anche nelle situazioni più floride si tratta di gente che tutta la settimana svolge un ruolo normale ed istituzionale e il settimo viene impiegata in un altro compito. Quindi come vi ho detto abbiate chiaro il significato del termine "penitenziaria" che fra l'altro è specificato abbastanza bene .
    ----------------------------------

    Cos'è il nostro mestiere? Secondo me un mestiere in cui occorre : astuzia, il senso della misura, ossia saper distinguere le situazioni in cui mantenere il sangue freddo ed altre in cui fare l'opposto, una dose di attributi, nè più nè meno di quella che viene richiesta per i colleghi delle altre f.f.o.o., onestà, senso interno della dignità.
    In pratica è un lavoro sporco ma qualcuno lo deve pur fare. Lavoro sporco non nel senso di limpidità da parte d chi lo compie ma è quel genere di mestiere che richiede altrettante qualità degli altri, vari sforzi in più in quanto la pattuglia della stradale nel suo giro avrà a che fare con 100 cittadini onesti ed un delinquente nella via che percorre, da noi la clientela è tutta composta da gente che ha già infranto la legge. Tutto questo viene ripagata con un'infinita visibilità in meno e riconoscenza sociale in mno rispetto a delle divise come quella della polizia di stato o dei carabinieri.

    L'unico aspetto di cui mi posso lamentare del mio lavoro è questo, perchè gli sforzi vari si sono messi già in conto al momento della domanda di arruolamento e perchè comunque , personalmente , riesco a gestire una sezione smontando con la testa tranquilla e senza problemi.
    La società conidera l'aspetto dell' esecuzione della pena come il problema di un oggetto che da fastidio e che si pone nel comodino... Risolto il problema, non si pensa più all'oggetto. Nel comodino ci stiamo anche noi quindi in pratica viviamo questo modo d'intendere questa problematica da parte della collettività. Oltre a questo non c'è la giusta valorizzazione, neanche interna, di alcuni gesti: se un carabiniere salva la vita ad una persona che si butta da un ponte avrà una sicura onorificenza, se un collega salvala vita ad un detenuto, a volte esponendo a rischi la propria incolumità, al massimo se gli va bene avrà un elogio... Ho fatto il primo esempio che mi veniva a mente, del resto credo che la nostra situazione si potrà sbloccare quando avremo delle figure apicali che vestono la nostra uniforme , per questo mi sa che dovremo attendere...

    Personalmente come ho detto, riesco a lavorare in una sezione senza l'ansia di entrarci ed uscendoci sopratutto con la mente tranquilla, faccio rispettare le direttive dei miei superiori oltre quelle generiche, perchè comunqueposto che vai usanze che trovi, il piatto di ceramica(ossia la legge in genere) è sempre lo stesso ma la cottura varia a seconda dello chef (sorveglianza-comandante) , le faccio rispettare facendomi rispettare dai detenuti.
    Tuttavia bisogna sempre tenere gli occhi aperti perchè può sempre capitare quello che non ha nulla da perdere o quello tranquillo che il giorno x svalvola perchè la moglie l'ha lasciato o la figlia è all'ospedale (puro esempio).

    Oggettivamente esistono posti con criticità maggiori, un pò come se volessi paragonare il carabiniere di quartiere di secondigliano, scampia con quello di un quartiere normale di napoli o quello di un quartiere residenziale.. Torbellamonaca per roma, quarto oggiaro per milano...

    Spero di esservi stato utile.
    Ultima modifica di adeinos; 03-12-10 alle 20: 50

  4. #2724
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    purtroppo non si può sapere nulla di preciso, anche se non penso assolutamente che possa succedere qualcosa di grave tipo rimanere fuori, ci hanno tenuto a bagno per 2 anni non certo per darci un calcio in c.. all'ultimo, nons ene fanno problemi, se volevano mandarci a quel paese avrebbero già tirato la catena! e saremmo già sprofondati nella m..... ufficialmente questo è quello che penso.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    grazie adeinos....più o meno è quello che mi aspetto ciò che hai detto, ne più ne meno........ e come dici tu non credo sia così impossibile gestire una sezione, alla fine avrai quei regolamenti da far rispettare e stop.....se si riesce a lavorare ebne ok, se qualcuno darà problemi si prenderanno provvedimenti, s edegenera si chiameranno in aiuto anche i colleghi.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  5. #2725
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Guarda non è una questione solo di regolamenti, la legge ovviamente si fa rispettare, però ci vuole un'astuzia maggiore rispetto al fermare l'automobilista che andava ad 80 km/h anzichè 50 e redigere il verbale a seconda di quanto dice il codice stradale.
    Bisogna gestire uomini e situazioni facendo rispettare le regole, il ché vuol dire in alcuni casi sapere avere carisma e diplomazia,
    in altre essere un figlio di (sempre nel rispetto della legge ) e saper agire d'astuzia.
    Sono cose che si vedono lavorandoci , c'è chi le impara a gestirle dopo 10 mesi chi dopo 10 anni chi mai, però come ti ho detto sono situazioni che non si riesce a spiegare a parole.
    Ultima modifica di adeinos; 03-12-10 alle 21: 06

  6. #2726
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    Condivido quello detto da adeinos... ma molti non leggono la parola PENITENZIARIA dietro a quella di POLIZIA.. pensano di entrare a fare gli sceriffi, gli arresti e compagnia cantante.. non hanno capito che si lavora in CARCERE e con molti sacrifici... pensano solo al posto statale.

    Beh, il mio consiglio è quello rivolto a chi ha attualmente un posto fisso.. pensateci bene e soprattutto abbiate la motivazione al 1000% prima di lasciare tutto per la penitenziaria
    Ultima modifica di ken_shiro; 03-12-10 alle 21: 59

  7. #2727
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ken_shiro Visualizza Messaggio
    Condivido quello detto da adeinos... ma molti non leggono la parola PENITENZIARIA dietro a quella di POLIZIA.. pensano di entrare a fare gli sceriffi, gli arresti e compagnia cantante.. non hanno capito che si lavora in CARCERE e con molti sacrifici... pensano solo al posto statale.

    Beh, il mio consiglio è quello rivolto a chi ha attualmente un posto fisso.. pensateci bene e soprattutto abbiate la motivazione al 1000% prima di lasciare tutto per la penitenziaria
    quoto

  8. #2728

    Predefinito

    Ragà qualcuno è così gentile da postarmi le tracce di esame tenuti nel 2006 e nel 2008?

    Grazie
    Ultima modifica di travis; 03-12-10 alle 22: 22
    Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò.
    Fallirò meglio.

  9. #2729

    Predefinito

    buona sera a tutti, vedo che avete saputo la triste notizia. Vi ricordo il mio ultimo messaggio lasciato i primi di novembre:<< Ragazzi ho saputo una cosa negativa, qualcuno può confermerla? ma non posso dire la fonte,>> Ecco in quell'occasione venni attacato da tutti, anzi qualcuno poco educato scrisse sokosoko=sukasuka. in quei giorni girava la voce che il 15 novembre arrivavano le raccomandate e che per i primi di dicembre si era tutti a scuola, e invece siamo ancora qua. QUINDI SE AVETE INTENZIONE DI SAPER QUALCOSA DI VERO E CON MOLTA PAZIENZA NON VI PERMETTETE PIU' DI OFFENDERE. NON NE AVETE IL DIRITTO. vi ricordo che questo è un forum che, è vero che esiste un regolamento che impone di citare la fonte e quindi ufficiliatà, ma in assenza ho pensato di postarla ugualmente chiedendo aiuto. ma così non è stato, anzi. concludo dicendo che la mia mancata citazione di fonte non è da attribuire ad una violazione del regolamento ma ad una richiesta esplicita. cmq lasciamo perdere, per adesso prendiamoci queste assunzioni che sono comunque un buon segno, per il resto per ora preferisco tenerlo per me visto che non ho ne ufficialità, ne fonte. più che altro non vorrei turbare qualcuno che poi sarà costretto ad offendermi. buona serata

  10. #2730
    Soldato L'avatar di Raffi
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Caserta
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sokosoko Visualizza Messaggio
    buona sera a tutti, vedo che avete saputo la triste notizia. Vi ricordo il mio ultimo messaggio lasciato i primi di novembre:<< Ragazzi ho saputo una cosa negativa, qualcuno può confermerla? ma non posso dire la fonte,>> Ecco in quell'occasione venni attacato da tutti, anzi qualcuno poco educato scrisse sokosoko=sukasuka. in quei giorni girava la voce che il 15 novembre arrivavano le raccomandate e che per i primi di dicembre si era tutti a scuola, e invece siamo ancora qua. QUINDI SE AVETE INTENZIONE DI SAPER QUALCOSA DI VERO E CON MOLTA PAZIENZA NON VI PERMETTETE PIU' DI OFFENDERE. NON NE AVETE IL DIRITTO. vi ricordo che questo è un forum che, è vero che esiste un regolamento che impone di citare la fonte e quindi ufficiliatà, ma in assenza ho pensato di postarla ugualmente chiedendo aiuto. ma così non è stato, anzi. concludo dicendo che la mia mancata citazione di fonte non è da attribuire ad una violazione del regolamento ma ad una richiesta esplicita. cmq lasciamo perdere, per adesso prendiamoci queste assunzioni che sono comunque un buon segno, per il resto per ora preferisco tenerlo per me visto che non ho ne ufficialità, ne fonte. più che altro non vorrei turbare qualcuno che poi sarà costretto ad offendermi. buona serata
    da quello che hai scritto però lasci intendere che sai qualche altra cosa negativa, e lasciando in dubbio inconsapevolmente turbi ancor di più gli utenti che leggono, quindi a parer mio se sai qualcosa o la dici tutta oppure non la dici per niente!!! VISTO CHE ORMAI A FURIA DI CA....ATE I FEGATO è DIVENTATO MARCIO!!!! GRAZIE!!!

Pagina 273 di 580 PrimaPrima ... 173223263271272273274275283323373 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •