Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Armi bianche in Ambulanza

  1. #41
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Per la cintura vi ricordo che in ambulanza e di solito nello zaino abbiamo quel mega paio di forbicioni tagliatutto...
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  2. #42
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SebuccioCt Visualizza Messaggio
    La normativa è piuttosto chiara, e penso che tutti per un motivo o un'altro ci siamo imbattuti nella lettura, anche di soli pochi stralci o commi, ovviamente si parla di strumenti di lavoro, che possono essere regolarmente detenuti ed usati, come si diceva qualche post sopra come nel caso di giardinieri ecc. ecc. ma questo caso non ci interessa, ci interessa sapere visto che la nostra posizione è ambigua in questo se per noi possono essere menzionati tra le categorie degli strumenti da lavoro.
    Nei casi di dubbia interpretazione è dunque da ritenersi indicativa la giurisprudenza, la quale però è necessariamente contraddittoria in quanto essa si esprime sempre in relazione a fatti specifici, e non ha pretesa di "generalità". E non potrebbe essere diversamente dato che essa non può certo sostituire la volontà del legislatore ma ne può solo applicare le intenzioni tenendo conto della peculiarità dalla fattispecie.

    E ora una piccola notazione finale: per gli effetti dell'art.585 C.P. (aggravanti) tutti gli strumenti atti ad offendere,(per cui anche i coltelli) sono da considerarsi armi ma soltanto se vengono considerati come aggravante specifica nel compimento di determinati reati e soltanto agli effetti della legge penale: per cui non spaventatevi troppo se incappate in sentenze che considerano armi, per esempio, anche i coltelli a serramanico, perché sono sentenze relative a un'applicazione della legge in una fattispecie penale.


    Ovvio che la legge e le sentenze non possono prevedere tutti i casi possibili ed immaginabili, ma il criterio è quello generale, in cui oltre la legge c'è da considerare il luogo, il motivo ecc... del porto di un coltello. Non credo che un qualsiasi agente di PG venga a sindacare il possesso di un coltello, come quello in foto, durante un intervento di soccorso o altro. Non so se li avete a bordo di un ambulanza ma anche un comune bisturi potrebbe essere considerato arma se detenuto, trasportato ed usato in modo inopportuno.

  3. #43
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio

    Ovvio che la legge e le sentenze non possono prevedere tutti i casi possibili ed immaginabili, ma il criterio è quello generale, in cui oltre la legge c'è da considerare il luogo, il motivo ecc... del porto di un coltello. Non credo che un qualsiasi agente di PG venga a sindacare il possesso di un coltello, come quello in foto, durante un intervento di soccorso o altro. Non so se li avete a bordo di un ambulanza ma anche un comune bisturi potrebbe essere considerato arma se detenuto, trasportato ed usato in modo inopportuno.

    Ovvio, come dicevo io nei post precedenti circa il nostro kit scasso, che contiene tutto l'occorrente per la forzatura e per lavori "pesanti" non possibili a mano, tocca sempre vedere il contesto è come se un poliziotto arrestasse chiunque deteniene un accendino solo perchè è un materiale incendiario...bisogna sempre valutare la circostanza, i motivi e l'individuo utilizzatore

  4. #44

    Predefinito

    scusate se mi rintromentto, ma forse quello che voleva dire ARCANGELOBG sul fatto dell'intervento dei vvf, era riferito ad altro, non ad un taglio della cintura, ci mancherebbe, per tagliare una cintura noi abbiamo nello zaino e sull'ambulanza le forbici di ROBIN che tagliano tutto....
    chi era con me a Solferino in questi giorni, ha potuto capire come la penso, portare un coltellino o multiuso mentre si fanno attivià di montaggio campi, logistica ecc... vanno benissimo, ma ripeto che non trovo la necessità di portare un oggetto simile a bordo di un'ambulanza, poi ripeto ogniuno è libero di fare ciò che vuole, sempre ricordando che in caso di denuncia da parte dell'infortunato perchè si sono fatti degli errori....il penale è poi a carico del volontario e l'associazione difficilmente si prende la briga di difendervi....
    io preferisco fare ciò che mi è stato insegnato, se devo agire d'istinto lo faccio ma sempre ricordando e tenendo ben a mente quali sono i rischi che potrei correre nell'effettuare quell'azione....
    con questo non voglio dire che se trovo una persona impiccata chiamo i vvf per tagliare la corda o che aspetto a tagliare una cintura di sicurezza...

  5. #45
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrybra Visualizza Messaggio
    scusate se mi rintromentto, ma forse quello che voleva dire ARCANGELOBG sul fatto dell'intervento dei vvf, era riferito ad altro, non ad un taglio della cintura, ci mancherebbe, per tagliare una cintura noi abbiamo nello zaino e sull'ambulanza le forbici di ROBIN che tagliano tutto....
    chi era con me a Solferino in questi giorni, ha potuto capire come la penso, portare un coltellino o multiuso mentre si fanno attivià di montaggio campi, logistica ecc... vanno benissimo, ma ripeto che non trovo la necessità di portare un oggetto simile a bordo di un'ambulanza, poi ripeto ogniuno è libero di fare ciò che vuole, sempre ricordando che in caso di denuncia da parte dell'infortunato perchè si sono fatti degli errori....il penale è poi a carico del volontario e l'associazione difficilmente si prende la briga di difendervi....
    io preferisco fare ciò che mi è stato insegnato, se devo agire d'istinto lo faccio ma sempre ricordando e tenendo ben a mente quali sono i rischi che potrei correre nell'effettuare quell'azione....
    con questo non voglio dire che se trovo una persona impiccata chiamo i vvf per tagliare la corda o che aspetto a tagliare una cintura di sicurezza...

    Tranquillo non è certo un'intromissione, assolutamente, anzi la discussione è aperta per confrontarci sui vari metodi operativi e su possibili consigli tra colleghi, che sono tutti bene accetti. Io non metto in dubbio che i VVF siano indispensabili (io sono VVF Volontario) in buona parte se non in quasi la totalità nei nostri interventi, tanto che ormai lavoriamo congiuntamente senza problemi, grazie anche alla nuova qualiica tpss che è stata istituita, comunque io sono dell'idea che se il kit scasso c'è ci sarà un motivo, una volta mi sono preso la responabilità di rimuovere un parabrezza che rischiava di cadere su su politraumatizzato incastrato tra le lamiere perchè i vigili del fuoco non erano sulla scena, e c'era impellenza di farlo, ovviamente la scena lo permetteva. Ma questi sono casi limite, ovvio che lo faccio con cognizione di causa, sono nel mondo del soccorso da quando avevo 18 anni, non saranno tantissimi 6 anni, ma qualche esperienza tra PC, CRI e VVF l'ho fatta, e bene o male so quando posso magari azzardare una manovra più particolare se la scena la richiede, ovviamente non fraintendere la mia parola azzardare,non la farei mai se non fossi in sicurezza io ne il pz che tratto

  6. #46
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Bella risposta vecchiaguardia! Chiara concisa ed esauriente. Sono pienamente d' accordo.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Se il porto è finalizzato all' ausilio lavorativo che bene venga, se è inteso come eventuale difesa personale c'è da pensarci bene...per difendersi, ci sono mille modi non serve un coltellino che a mio avviso procura più guai che altro

  7. #47
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio

    [/COLOR]Se il porto è finalizzato all' ausilio lavorativo che bene venga, se è inteso come eventuale difesa personale c'è da pensarci bene...per difendersi, ci sono mille modi non serve un coltellino che a mio avviso procura più guai che altro
    Il mio intento è stato sempre come strumento all'ausilio lavorativo, non avevo proprio pensato all'utilizzo come difesa/offesa

  8. #48
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SebuccioCt Visualizza Messaggio
    Il mio intento è stato sempre come strumento all'ausilio lavorativo, non avevo proprio pensato all'utilizzo come difesa/offesa
    La legge giudica secondo i fatti e non secondo il pensiero. Questa cosa va tenuta molto presente quando, per una logica tolleranza, "si può" portare un oggetto che non si dovrebbe.
    Nel momento in cui l'oggetto viene adoperato in modo non conforme, cioè non come strumento di lavoro ma come arma di difesa/offesa, la legge punisce per detenzione e porto ecc... ecc... senza guardare al servizio che stai svolgendo.

  9. #49
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    etruria
    Messaggi
    126

    Predefinito

    quindi basilisco se un soccorritore 118 o uno della protezione civle, avesse un coltellino o una forbice appuntita o altro strumento di sservizio, lo utilizzasse per difendersi potrebbe incapparte per violenza o solo per detenzione e porto di arma impropria?

  10. #50
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranabona Visualizza Messaggio
    quindi basilisco se un soccorritore 118 o uno della protezione civle, avesse un coltellino o una forbice appuntita o altro strumento di sservizio, lo utilizzasse per difendersi potrebbe incapparte per violenza o solo per detenzione e porto di arma impropria?
    Qui si sta parlando di un coltello non in dotazione che viene portato e tollerato da chi deve effettuare controlli, pertanto, in caso di uso improprio, la legge punirà tutto il punibile cioè anche la detenzione/porto.
    Nel caso in cui un oggetto in dotazione vine usato come arma di offesa/divesa, non ci sara "punizione" per il porto/detenzione perchè legittimamente detenuto, ma la punizione riguarderà solo i "danno" prodotto dall'uso improprio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •