Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Armi bianche in Ambulanza

  1. #21

    Predefinito

    diciamo che l'equivoco è nato per il modo nella quale è stata posta la domanda nel primo post, ovvero un banale coltellino multiuso è stato, erroneamente, considerato un'arma bianca.
    poi qualcuno c'ha ricamato su facendo esempi poco consoni al servizio in ambulanza, saluti.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  2. #22
    Soldato L'avatar di arcangeloBG
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito

    si ma dal punto legislativo non saprei come altro definirlo... non c'è piu il parametro delle 4 dita ecc...

    4 blocco 2011

  3. #23
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    personalmente ho trovato ovvio che per "armi bianche in ambulanza" non si parlasse di spade o scimitarre...
    del resto la legge fa la distinzione tra armi bianche proprie (stiletti, baionette, coltelli a scatto...) e improprie (coltelli multiuso, serrmanico, da cucina...)
    la legge dice che anche le armi improprie possono essere portate solo con un giustificato motivo.
    come si è già detto per esempio il boscaiolo con il machete o la roncola. se io vado vestito di tutto punto a fare la spesa e mi trovano una baionetta in macchina probabilmente qualcosa non va... ma allo stesso modo potrei essere contestato se vado in giro con un serramanico o un multiuso se non riesco a dimostrare che mi serviva realmente.
    detto ciò il punto da chiarire è: durante un servizio in ambulanza si ha davvero la necessità di portarsi appresso un coltello?
    secondo me no...

  4. #24

    Predefinito

    Perdonami wolf, ma la puntualizzazione del mio ultimo post era doverosa in quanto qualcuno stava dirottando la discussione proprio nel senso di avere una sorta di arma di difesa personale durante lo svolgimento del servizio in ambulanza, visto che si sono tirati in ballo oltre il coltellino multiuso anche roba più pesa come l'attrezzatura da scasso a bordo dell'ambulanza.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  5. #25
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    etruria
    Messaggi
    126

    Predefinito

    facciamo chiarezza:
    il collegamento con il kit da scasso é nato perchè qualcuno ha ipotizzato l'utilizzo del coltellino come arma da difesa in caso di aggressione, e quindo ho voluto ricordare che in estrama ratio ed in mancanza di ff.oo. o vv.ff esistono già dotazioni in ambulanza utilizzabili per difendere la nostra persona, senza fare i rambo.
    Se leggete i passati post potete vedere.
    Quindi evitiamo di mettere in bocca cose non dette, orzocco

  6. #26
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    mah... secondo me anche come difesa personale non è che un coltellino sia il massimo.
    prima di tutto perchè come soccorritori della croce rossa non dovremmo essere "armati", neanche per difesa...
    e poi pensate per esempio ad un ubriaco che vi lancia bottiglie... col coltellino ci fate ben poco... meglio usare la spinale a mo' di scudo

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranabona Visualizza Messaggio
    facciamo chiarezza:
    il collegamento con il kit da scasso é nato perchè qualcuno ha ipotizzato l'utilizzo del coltellino come arma da difesa in caso di aggressione, e quindo ho voluto ricordare che in estrama ratio ed in mancanza di ff.oo. o vv.ff esistono già dotazioni in ambulanza utilizzabili per difendere la nostra persona, senza fare i rambo.
    Se leggete i passati post potete vedere.
    Quindi evitiamo di mettere in bocca cose non dette, orzocco
    Non ho aggiunto niente di più di quello che è stato scritto nei post precedenti , ricordando che, in caso di pericolo per gli operatori, non si interviene fino a che l'area di intervento non sia stata messa in sicurezza da chi preposto istituzionalmente.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  8. #28

    Predefinito

    per Giorgio: il termine rambo non era riferito a te in particolare, ma a tutta la categoria che, amio parere, crede di essere sopra le parti solo perchè indossa una divisa. Vorrei ricordare a tutta questa categoria che siamo volontaria e che quindi volontariamente mettiamo a disposizione il nostro tempo per portare la vecchietta a fare degli esami, per andare su una chiamata del 118 e per dare ass.za al malato, in tutte queste attività, a mio parere non serve nè un coltellino a scatto, ne un'arma bianca (come qualcuno le definsce). A bodo dell'ambulanza abbiamo tutti i dispositivi che ci servono per effettuare un soccorso o una qualsivoglia attività. Dico questo e ribadisco che mentre tagli i pantalonti di un incidentato con il tuo coltellino e malauguratamente l'infortunato si muove e gli laceri anche solo leggermente la sua pelle, sei fritto, perchè questo nessuno te lo potrà lasciar passare, sappiamo tutti che in alcuni casi c'è qualcuno che non aspetta altro che facciamo un errore per riprenderci, bene, non diamone motivo e rispettiamo il nostro operato.
    Ti chiedo scusa Giorgio se ti sei sentito offeso, ma ripeto che non era rivolto a te ma ad una categoria, e poi il termine rambo non vuole essere offensivo, ma illustrare meglio la categoria.

  9. #29
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Va bene, ci siamo chiariti... Forse mi sono inalberato per niente... Concordo con te sui volontari Rambo, permettimi però di continuare a dissentire sull'uso del coltellino: a me è servito... Giusto per concludere, poi penso di non aver più niente da dire: quando ho tagliato i vestiti il soggetto era in arresto cardiaco, ergo non c'era nessuna possibilità che si muovesse di scatto.... La sicurezza (intesa come protezione dai rischi, e non come difesa armata) è una priorità, se non sono in sicurezza non lavoro...

  10. #30

    Predefinito

    bhe come ogni cosa è questione di punti di vista....almeno qui abbiamo la libertà di pensare ed esprimerci in modi diversi, basta solo aver però ben chiaro chè è pericoloso, per l'incolumità tua, del tuo collega e di chi si ha davanti lavorare in ambulanza con un colptellino o "armi" simili, poi ovvio che ogniuno opera come meglio crede.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •