Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Armi bianche in Ambulanza

  1. #11
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gwynfred Visualizza Messaggio
    Un coltellino multiuso è sempre utile: le robin sono più comode, ma non sempre si può sempre aver tutto a portata di mano...
    non per altro molti portano holster alla cintura con forbici bottonute, amuchina gel mani, ecc.
    Esattamente...proprio questo è il punto! Non sempre le Robin sono a portata di mano... Io personalmente ho tagliato i vestiti un paio di volte col coltellino anzichè con le forbici per motivi diciamo "logistici"...

    Rimane pacifico che l'uso dev'essere inerente all'attività: non posso andare su uno psichiatrico e minacciare il paziente con lo strumento, questo è poco ma sicuro!

  2. #12
    Soldato L'avatar di arcangeloBG
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Esattamente...proprio questo è il punto! Non sempre le Robin sono a portata di mano... Io personalmente ho tagliato i vestiti un paio di volte col coltellino anzichè con le forbici per motivi diciamo "logistici"...

    Rimane pacifico che l'uso dev'essere inerente all'attività: non posso andare su uno psichiatrico e minacciare il paziente con lo strumento, questo è poco ma sicuro!
    hahahahah
    per un tso o sali in abz o ti faccio a fette.... hahahahahhahaha

    4 blocco 2011

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    etruria
    Messaggi
    126

    Predefinito

    tanto più che per la nostra sicurezza (la prima cosa da tutelare in servizio, come da sempre ripetuto) o si fanno intervenire le ff.oo. via richiesta alla centrale operativa, o come capita spesso in caso di loro non pronto intervento, possiamo utilizzare il nostro kit per lo scasso (piede di porco ed ascia in primis), anche se non conosco i rischi a livello legale......ma come si dice meglio un processo che un funwerale....

  4. #14
    Soldato L'avatar di arcangeloBG
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranabona Visualizza Messaggio
    tanto più che per la nostra sicurezza (la prima cosa da tutelare in servizio, come da sempre ripetuto) o si fanno intervenire le ff.oo. via richiesta alla centrale operativa, o come capita spesso in caso di loro non pronto intervento, possiamo utilizzare il nostro kit per lo scasso (piede di porco ed ascia in primis), anche se non conosco i rischi a livello legale......ma come si dice meglio un processo che un funwerale....
    kit di scasso??? l ho visto solo sulla check list...

    ma personalmente non mi sognerei mai di usarlo... so che non possiamo assolutamente fare una cosa del genere...non siamo nè f.o. nè vvf... lascio a loro quel compito...
    prima cosa autoprotezione... ed io mi autoproteggo non commettendo reati...
    l art 54 c.p. non è cosi semplice da dimostrare...

    4 blocco 2011

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    etruria
    Messaggi
    126

    Predefinito

    il kit di norma dovrebbe essere o tra i due sedili davanti, o dietro i medesimi. IL loro utilizzo visto che ci sono e sono previsti dai protocolli, é ammesso (insieme a mezzi di segnaletica stradale ed altro) nei casi previsti.
    Io mi autoproteggo non avvicinandomi e chiamando le ff.oo., ma se mi aggrediscono un gruppo di agitati o un tso con bottiglia rotta che faccio? mi faccio colpire per far contento l'art.54? Ognuno é libero di fare quel che vuole, io fino a prova contraria dopo aver svolto un servizio di pubblica utilità preferisco tornare sano.
    Inoltre visto che sei un collega della cri penso che ti avranno ripetuto migliaia di volte prima la propria sicurezza (ovviamente mica dobbiamo brandire le sciabole , basta tenere lontana la minaccia)

  6. #16

    Predefinito

    ragazzi ma stiamo scherzando??? mi meraviglio che nessun moderatore abbia ancora preso in mano la discussione mettendo ben chiaro una cosa....
    1 - vero la nostra sicurezza prima di tutto, ma occhio nessuno a mai detto che possiamo difenderci con la forza, ci sono le forze dell'ordine preposte a questo, e se le forze dell'ordine non arrivo, mi DEVO tenere a distanza di sicurezza....e come dire, vedo la casa prendere fuoco ed entro lo stesso!!!!! la frase prima la nostra sicurezza è inteso come usare tutti e dici tutti i DPI, autoprotezione valutare la situazione come un buon padre di famiglia (questo è quello che dice il testo unoco riguardo alla guida per esempio)
    2 - se dovessi vedere un volontario o dipendente CRI con addosso un coltellino multiuso o attrezzi analoghi lo segnalerei subito agli organi competenti e questo non perchè sarei uno spione, ma per preservare la mia incolumità e quella dei miei colleghi...ma vi immaginate se per puro caso uno psichiatrico nota che attaccato alla ns cintura un coltellino cosa potrebbe accadere????
    3 - rispondendo a chi dice che preferirebbe un processo piuttosto che un funerale, gli vorrei ricordare che se si ci attiene a svolgere il nostro compito raramente si può inciampare in incidenti simili, ripeto se usiamo la testa ed il buon senso eventuali incidenti possiamo anche non farli accadere.
    4 - io personalmente mi sono ritrovato parecchie volte in incidenti stradali dove bisognava tagliare le cinture o i vestiti, ma credetemi che non si perde tempo a prendere dalla borsa le robin ed utilizzarle. Ci pensate che se utilizzate il vostro coltellino e se recate una lesione ovviamente involontariamente potreste passare dei guai molto seri? alla fine scusate invece di fare attarus e precipitarti sull'incidente, prima bisognerebbe prendere il borsone, dove all'interno dovemmo trovare tutto il necessario per tagliare e liberare l'infortunato.
    5 - ricordo che in tutti gli incidenti comunque ci sono i vigili del fuoco, e finche loro non ci mettono in sicurezza noi non possiamo intervenire....
    siamo volontari della croce rossa italiana, associazione che si occupa della sicurezza sanitaria e di assistanza delle persone, non siamo ne ff.aa. ne poliziotti ne tantomeno vigili del fuoco, atteniamoci al nostro compito ed evitiamo di fare Rambo....

  7. #17
    Soldato L'avatar di arcangeloBG
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranabona Visualizza Messaggio
    il kit di norma dovrebbe essere o tra i due sedili davanti, o dietro i medesimi. IL loro utilizzo visto che ci sono e sono previsti dai protocolli, é ammesso (insieme a mezzi di segnaletica stradale ed altro) nei casi previsti.
    Io mi autoproteggo non avvicinandomi e chiamando le ff.oo., ma se mi aggrediscono un gruppo di agitati o un tso con bottiglia rotta che faccio? mi faccio colpire per far contento l'art.54? Ognuno é libero di fare quel che vuole, io fino a prova contraria dopo aver svolto un servizio di pubblica utilità preferisco tornare sano.
    Inoltre visto che sei un collega della cri penso che ti avranno ripetuto migliaia di volte prima la propria sicurezza (ovviamente mica dobbiamo brandire le sciabole , basta tenere lontana la minaccia)
    Si infatti se credo che la scena sia pericolosa mi chiudo in abz e chiamo le ffoo
    Poi certo in caso di aggressione ognuno reagisce come meglio crede ed e' responsabile delle proprie azioni
    Non mi e mai successo per fortuna ma non penso che starei li a prenderle ^^
    scapperei in abz e mi chiudo dentro e basta il resto lo lascio fare a cc e pds

    il kit di scasso non l ho mai visto in ambulanza... forse è davanti ma non ho mai visto nessun autista controllare il kit di scasso...se me lo dessero in mano non saprei come usarlo e non lo userei mai perchè non sono capace e NON POSSO
    c'è gente addestrata ad aprire le porte e non siamo sicuramente noi...

    le robin sono studiate apposta per tagliare i vestiti e non il paziente... non vedo l utilità del coltellino... e se lo si usa in sede o in pausa... deve restare in sede o all interno della macchina privata se uno lo vuole sempre con se ma non in ambulanza a mio avviso, l unica cosa che mi porto dietro in servizio sono un po di guanti aggiuntivi...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    sulla scena può capitare di arrivare prima dei vigile del fuoco o della polizia...
    li sta al leader valutare se è il caso di intervenire o no... ( in accordo con la coeu)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Esattamente...proprio questo è il punto! Non sempre le Robin sono a portata di mano... Io personalmente ho tagliato i vestiti un paio di volte col coltellino anzichè con le forbici per motivi diciamo "logistici"...

    Rimane pacifico che l'uso dev'essere inerente all'attività: non posso andare su uno psichiatrico e minacciare il paziente con lo strumento, questo è poco ma sicuro!
    mi dispiace ma non sono d'accordo le robin devono essere sempre a portata di mano... se sono rotte si cambiano prima del turno...
    non esiste non trovarle...
    Ultima modifica di arcangeloBG; 08-06-10 alle 18: 12

    4 blocco 2011

  8. #18
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Cosa dire??
    In primis non ci si può sostitutire alle Forze dell'Ordine quindi niente atti di eroismo con coltellini, asce, piedi di porco, mitragliatrici, ecc. soprattutto per non passare dalla ragione al torto, andanto quindi a finire per vie legali che, anche se si è reagito per legittima difesa, sono sempre lunghe ed intricate.
    Seconda cosa: penso che un coltellino a portata di mano possa sempre essere utile. Io parlo vedendola dal mondo dei VVF, ma su un incidente stradale in cui bisogna taglire una cintura, un impiccato in cui bisogna tagliare la corda (visto che non si può difare il nodo) la lama può sempre tornare utile per velocizzare i tempi d'intervento.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #19
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    etruria
    Messaggi
    126

    Predefinito

    cmq non é solo un kit da scasso, si chiama comunemente cosi ma é una vera e pripria cassetta degli attrezzi, per situazioni particolari. Se sei inviato in un servizio urgente e la c.o. non ha valutato dalla chiamata la necessità di inviare sul posto i vv.ff., o per un incidente in zona altamente trafficata, capita che tu non possa attendere l'arrivo dei vigili o delle forze dell'ordine (ovviamente per piccoli imprevisti). Hai la scure o la sega per tagliare (che in caso di trauma perforante di un bastone o altro per trasportarlo noi lo dobbiamo tragliare, e non credo che la robin ci aiuti), le torce per la segnalazione, strumenti per officina, piede di porco per aprire ad esempio una portiera ammaccata (mi é capitato spesso di fare servizio in colline con mulatterie, lontane circa 20-25 dalla caserma dei vvff) per aiutare prontamente il paziente, se facile da aprire ovviamente.
    Per questi casi ci affidiamo ai vv.ff., però rimane come estrema ratio la possibilità di utilizzare tale strumentazione, che ci viene dotata (quindi riconosciuta dal 118).

  10. #20
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Qui forse qualcuno a travisato quello che si è scritto... A domanda: è utile un accessorio multiuso in servizio ? Io ho risposto: certo, per esperienza personale posso dire che è molto utile. Se non si fosse capito in precedenza, preciso che è utile per questioni tecniche e NON per la legittima (concetto opinabile) difesa. Voi non sapete le circostanze in cui io l'ho usato, per cui evitate di valutare affrettatamente dando dei "Rambo" a destra e a manca. Se c'è una cosa che mi infastidisce è proprio il volontario super-eroe! Chi mi conosce sa che la penso proprio all'esatto contrario. Dopo 3 anni di assiduo servizio, di cui uno di SCN in cui tutti i giorni ero con il **** su un'ambulanza, scusate tanto ma ritengo di sapere come mi devo comportare sul servizio. Volete un esempio in cui ho usato il coltello ? Non è un incidente (circostanza in cui appena scendo mi prendo la Robin di scorta e me la tengo a portata di mano) ma bensì in occasione di una RCP: stanza molto stretta, colleghi "ingombranti" cosicchè una volta che si prendeva posizione era difficile spostarsi; lo zaino era vicino all'infermiere che era dall'altra parte rispetto a me, tutti stavano lavorando, interrompere per prendere le Robin era sconveniente..........magia! salta fuori dalla mia tasca il coltellino e via, si tagliano i vestiti. Ci sono una miriade di altri esempi pratici che possono servire a confutare la tesi....

    Però non mi considerate Rambo perchè la cosa mi infastidisce e non poco...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Un'ultima cosa al signor Andrybra: io sui TSO il coltellino lo lascio sempre sul mezzo...proprio per i motivi che tu ci ricordi.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •