Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chiedo a voi che di cds di sicuro ne sapete più di me!

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito Chiedo a voi che di cds di sicuro ne sapete più di me!

    ciao a tutti, possiedo una vecchia saxo, alla quale molto probabilmente si è bucato parte dello scarico, insomma, fa 1 bel rumore al pari di uno scarico "aftermarket" (non fastidioso, ed orecchiabile per chi ne capisce), chiarisco da subito che non è una modifica intenzionale assolutamente, ha cominciato a fare così da un giorno all'altro, nel frattempo che si cerca un ricambio o modo di ripararlo, incorro in problemi girandoci per strada? ossia, dal rombo può sembrare uno di quegli scarichi liberi, per cui potrei essere individuato facilmente, ma una volta che gli agenti fanno i dovuti controlli e rilevano che non si tratta di uno scarico modificato, ci sarebbero problemi?a livello di rumore ripeto che non si tratta di un rumore forte e assordante, ma un rumore cupo e "orecchiabile"..

  2. #2

    Predefinito

    una volta ho montato un filtro aria BMC e scarico centrale e terminale sulla mia polo 1.6 gti ( non ce l'ho più)...faccio un passaggio davabti a una pattuglia di vigili che mi ferma...al che l'agente mi chiede " ma che gli hai fatto a questa macchina?" io gli rispondo "guardi oramai questa macchina ha la sua età,capita che la marmitta si buchi e faccia rumore..." la sua risposta è stata " va bene la metta a posto mi raccomando eh!"......CERTO,FIDATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. #3
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    beh teoricamente l'inquinamento acustico deve essere sempre portato al minimo...come per l'esperienza di fiestasport potrebbero non darti problemi....ma nulla vieta di farti un verbale con sanzione da 38€ per la violazione dell'art. 155 commi 2 e 5...però dovrebbero avere con loro un fonometro...o comunque se "obiettivamente" è alterato anche senza...
    sul tuo libretto dovrebbe esserci il massimo ammissibile del rumore prodotto a x giri al minuto....

    altrimenti niente suppongo, ditemi se ho errato in qualcosa!

    ps. ti parlo non da esperto ma da "interessato all'argomento"
    Ultima modifica di abitcis; 04-06-10 alle 16: 51
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #4
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    presumo dipenda da persona a persona, perà in questo caso l'autoveicolo non risponde a tutti i requisiti di efficienze e sicurezza per la circolazione..

    Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.

    1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.

    2. Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

    3. Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.

    4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.

    Poi non so se applica anche l'80 con conseguente revisione del mezzo..
    Mii si vede che ieri avevo l'orale del concorso
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    presumo dipenda da persona a persona, perà in questo caso l'autoveicolo non risponde a tutti i requisiti di efficienze e sicurezza per la circolazione..

    Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.

    1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.

    2. Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

    3. Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.

    4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.

    Poi non so se applica anche l'80 con conseguente revisione del mezzo..
    Mii si vede che ieri avevo l'orale del concorso
    ma se l'alterazione (intesa come danno e non modifica volontaria...) è una cosa avvenuta poco prima del "farmi fermare"? ossia se sono in giro e/o sto tornando a casa, mi succede il danno, vengo fermato in seguito a causa del rumore, che "colpe" ne ho se non ho avuto neanche il tempo di tornare a casa per valutare il da farsi?

  6. #6
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    qui entriamo nel campo della discrezionalit presumo, sarebbe interessante sentire gli esperti, lo stesso discorso può essere fatto in caso di lampadina fulminata anche li si può sempre addurre di non essersene accorti o che è appena accaduto...io ti tdico la verità se fossi un agente guarderei l'autovettura e la persona che la guida penso che gli agenti di PL abbiano abbastanza sesto senso ed esperienza per capire se trattasi di un furbo chiaccherone o veramente di un caso...se passa un rumeno con una passat del 90 (tipica autovettura da rumeni qui a pd) con il volante con il pelo e mille fronzoli tra i quali marmitta bucata bhè secondo me quello non ti ripara il buco neanche a peso d'oro
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •