Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Lavoro in procura...tipo di mansioni...

  1. #1

    Predefinito Lavoro in procura...tipo di mansioni...

    buongiorno a tutti, ho provato a cercare ,ma non ho trovato altri topic aperti...volevo sapere quali fossero le mansioni di un agente di polizia all'interno della procura della repubblica.eventualmente anche il tipo di orario effetutato..se tipo turnazione 24 ore, oppure orario di ufficio..grazie mille a tutti in anticipo...francesco

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Come responsabile di una Sezione di P.G. della Procura della Repubblica ti rispondo volentieri.
    Il lavoro consiste sostanzialmente nell'evasione delle deleghe d'indagine che vengono date dai Pubblici Ministeri.
    L'orario in genere è quello d'Ufficio,poi dipende anche dalla grandezza della Procura.

  3. #3
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Come responsabile di una Sezione di P.G. della Procura della Repubblica ti rispondo volentieri.
    Il lavoro consiste sostanzialmente nell'evasione delle deleghe d'indagine che vengono date dai Pubblici Ministeri.
    L'orario in genere è quello d'Ufficio,poi dipende anche dalla grandezza della Procura.
    Detta così, sembra semplice. Sei troppo modesto.
    Anche perchè puoi insegnarmi, anzi, insegnare a tutti, che Voi delle Sezioni di P.G. eseguite su delega atti che tutti gli altri ufficiali di P.G. delle altre linee ordinative (intendo Squadre Mobili, Reparti Investigativi, Commissariati, Stazioni ecc.) possono arrivare a non compiere mai in tutta la loro carriera.
    Ad esempio, l'interrogatorio (che non è roba per timidoni).

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Si, hai ragione.
    Infatti espletiamo moltissimi interrogatori delegati ai sensi dell'art.415 bis codice procedura penale ed anche altri delegati ai sensi del'art.370 stesso codice.
    Però vedi, quello che si sente nella Sezione è la mancanza di attività di inziativa, prerogativa assoluta della Squadra Mobile o del Nucleo Operativo.

  5. #5
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Detta così, sembra semplice. Sei troppo modesto.
    Anche perchè puoi insegnarmi, anzi, insegnare a tutti, che Voi delle Sezioni di P.G. eseguite su delega atti che tutti gli altri ufficiali di P.G. delle altre linee ordinative (intendo Squadre Mobili, Reparti Investigativi, Commissariati, Stazioni ecc.) possono arrivare a non compiere mai in tutta la loro carriera.
    Ad esempio, l'interrogatorio (che non è roba per timidoni).
    Noi come sezione di P.G. all'interno dell'UPG siamo subissati di deleghe che spaziano dagli interrogatori alle sommarie informazioni delegate e non , oltre tutti i vari accertamenti che il magistrato impone , in più gestiamo il cosiddetto pronto intervento con decine di arresti al mese con tanto di CNR, per non parlare delle notizie di reato da sviluppare nell'immediatezza o l'esecuzione di custodie cautelari , certo le P.G. Procure sono imbattili oserei dire l'Università delle dell'attività delegata , diciamo e Franco correggimi che dato il raporto diretto con il personale spesso l'AG preferisce delegare la PG interna .
    P.S. Ricordo il primo interrogatorio , ancora sto sudando .

  6. #6

    Predefinito

    grazie a tutti per le risposte esaurienti...è un piacere parlare in questo forum... siete tutti molto gentili e disponibili..

  7. #7

    Predefinito

    Franco, vista la tua esperienza proprio in Procura approfitto per chiedere una delucidazione; posto che le vacanze nei ruoli vengono bandite dal ministero con appositi concorsi e che ci si arriva per chiamata cosiddetta "nominativa", visto che è il Procuratore presso la corte d'appello che decide, volevo chiederti se un collega del ruolo agenti assistenti che lavora nella sezione di P.G. in procura diventa sottufficiale tramite concorso, si libera un posto nel ruolo e quindi viene bandito il concorso???

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Si, la promozione al ruolo superiore prevede il trasferimento, siccome se occupi un posto del ruolo degli agenti e passi Sovrintendente, chiaramente cambi status.

  9. #9

    Predefinito

    Quindi mi confermi che se un assistente diventa sov viene trasferito e libera un posto in procura nel ruolo agenti/Assistenti??

    Ma ti ho già risposto !.
    Cosa vuoi la conferma da parte del notaio ?!..
    Ultima modifica di FRANCODUE; 06-06-10 alle 19: 19

  10. #10
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    .....però vedi, quello che si sente nella Sezione è la mancanza di attività di inziativa, prerogativa assoluta della Squadra Mobile o del Nucleo Operativo.
    A proposito di iniziativa, è' vero anche che molti ufficiali di p.g. in servizio oggi, non hanno mai utilizzato il vecchio codice di procedura penale. Chissà cosa penserebbero nell''apprendere che l'ufficiale di p.g. a quei tempi disponeva di ampi margini di iniziativa.
    Io mi sono arruolato nel 1984 e, quindi, sono stato istruito sul vecchio c.p.p. e l'ho utilizzato per pochi anni.
    Ricordo che a livello di Stazione eseguivamo indagini su reati di competenza pretorile come i furti informando questa particolare (e troppo presto dimenticata...) figura di magistrato solo dopo aver concluso tutta l'attività di indagine (anche dopo mesi...), attraverso il "rapporto giudiziario".
    Le indagini sulla spendita di assegni rubati richiedevano tempo e pazienza e, a volte, dovevi interessare uffici di polizia di altre Regioni e città. Solo dopo molti mesi, quando avevi ricostruito tutto il percorso del titolo ne informavi l'A.G..
    In genere, il rapporto tra l'ufficiale di p.g. ed il Pretore era molto stretto, basato sulla fiducia reciproca.
    Alla Stazione ove ero io in servizio, in una delegazione dell'entroterra genovese, il locale Pretore era molto legato a noi CC e sempre disponibile a darci consigli e sostegno, anche se si trattava di reati di competenza del Tribunale oppure, se si trattava di metterci "una pezza" con la procura genovese. Per certe questioni, da trattare in "camera caritatis", ci diceva di andarlo a trovare durante la pausa pranzo che trascorreva presso una trattoria, anzichè nel suo ufficio. Una volta, ero alle prime armi, i suoi consigli mi furono utili in un caso di stupro in famiglia ai danni di una minore. Non era di sua competenza ma mi aiutò lo stesso.
    Che ne pensi tu Franco del Pretore ante riforma?
    Ultima modifica di 39°corsoAS; 06-06-10 alle 18: 07

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •