Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 159 di 159

Discussione: Nuovo distintivo di corpo

  1. #151
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alemex Visualizza Messaggio
    Dato che sono nuovo, e dovrei acquistare l'uniforme con annessi anche i distintivi, tu mi consigli quindi di seguire il "regolamento sull'uso delle Uniformi".
    In tale documento c'è la tipica con scritto "Esercito".
    Mi pare di capire dai vari post in cui avete trattato l'argomento che non è possibile utilizzarla sulla nostra divisa.
    Ma scusa la domanda magari idiota e ovviamente da novellino, perché la maggior parte delle persone utilizzano la patch bianca? Non è fuori regolamento?
    Se dovessi uniformarmi al regolamento, dovrei avere una patch verde scuso con la scritta nera "esercito" oppure "corpo volontario militare"?

    Mi spiace fare tutte queste domande, ma sono un po' confuso!
    E come sempre, vi ringrazio per l'apporto che date, questo forum è una aiuto senza paragoni!!!

    alemex
    Chiaramente la patch per noi riporterà non la scritta "ESERCITO" ma la denominazione del nostro Corpo (recentemente variata ai sensi dell'art.5 del D.Lgs.178/12).

    In ordine al cromatismo da utilizzare, in mancanza di una nostra specifica, chiara ed ufficiale libretta sulle uniformi, personalmente ritengo che usando l'uniforme dell'esercito, ne vadano seguiti i canoni estetici tratteggiati nella SME-6566.

    In caso contrario sarebbe come se io venissi a casa tua e volessi dettare leggi mie....
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #152
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    A mio parere, fino a che indossiamo l'uniforme dell'esercito, bisogna seguire le linee guida imposte da SME (vedere la pubblicazione SME-6566 che trovi anche in internet in formato pdf) su tipologia, forma e colore di insegne e Patches.

    Come già detto in altri post, non possiamo leggiferare per nostro conto.
    VDG, la pensavo anche io come te, mi pareva la risposta più ovvia.

    Poi mi è stato fatto notare il seguente articolo di Legge dal DPR 90/2010 che recita testualmente:

    "Art. 985

    Uniforme

    1. Il personale della Croce rossa italiana veste una divisa di tipo
    militare, conforme al modello stabilito dal «Regolamento
    sull'uniforme del personale dell'Associazione». Sull'uniforme deve
    essere portato il distintivo del corpo, definito nel predetto
    regolamento, il cui uso e' obbligatorio, senza eccezione alcuna.
    2. Il personale chiamato in servizio, porta le stellette a cinque
    punte come segno dello stato giuridico di militare"

    -------------------------------------------------------------
    L'articolo del DPR è chiaro.

    Dovrebbe esistere un Regolamento sull'uniforme del personale dell'Associazione che contiene le linee guida della divisa (e non uniforme) di tipo militare indossato dal personale dell'Associazione.

    Non esistendo tale Regolamento nostro, ecco spiegato il motivo di tante discrepanze, Ordinanze Commissariali, interpetazioni personali, ecc. ecc.

    Seguire il Regolamento Esercito di certo ci aiuta a non commettere gli errori più grossolani, in quanto il personale del Corpo indossa l'uniforme prestataci dall'Esercito, ma quello non è il nostro Regolamento.

    Spero un giorno venga redatto ciò che è previsto dalla Legge al fine di dipanare tutti i nostri dubbi

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da alemex Visualizza Messaggio
    Dato che sono nuovo, e dovrei acquistare l'uniforme con annessi anche i distintivi, tu mi consigli quindi di seguire il "regolamento sull'uso delle Uniformi".
    In tale documento c'è la tipica con scritto "Esercito".
    Mi pare di capire dai vari post in cui avete trattato l'argomento che non è possibile utilizzarla sulla nostra divisa.
    Ma scusa la domanda magari idiota e ovviamente da novellino, perché la maggior parte delle persone utilizzano la patch bianca? Non è fuori regolamento?
    Se dovessi uniformarmi al regolamento, dovrei avere una patch verde scuso con la scritta nera "esercito" oppure "corpo volontario militare"?

    Mi spiace fare tutte queste domande, ma sono un po' confuso!
    E come sempre, vi ringrazio per l'apporto che date, questo forum è una aiuto senza paragoni!!!

    alemex
    Ciao,
    prima di fare acquisti e spendere cose magari non utili, ti consiglio di rivolgerti al tuo NAApro competente, al fine di farti avere tutte le notizie che cerchi

    saluti

  3. #153
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    VDG, la pensavo anche io come te, mi pareva la risposta più ovvia.

    Poi mi è stato fatto notare il seguente articolo di Legge dal DPR 90/2010 che recita testualmente:

    "Art. 985

    Uniforme

    1. Il personale della Croce rossa italiana veste una divisa di tipo
    militare, conforme al modello stabilito dal «Regolamento
    sull'uniforme del personale dell'Associazione». Sull'uniforme deve
    essere portato il distintivo del corpo, definito nel predetto
    regolamento, il cui uso e' obbligatorio, senza eccezione alcuna.
    2. Il personale chiamato in servizio, porta le stellette a cinque
    punte come segno dello stato giuridico di militare"

    -------------------------------------------------------------
    L'articolo del DPR è chiaro.

    Dovrebbe esistere un Regolamento sull'uniforme del personale dell'Associazione che contiene le linee guida della divisa (e non uniforme) di tipo militare indossato dal personale dell'Associazione.

    Non esistendo tale Regolamento nostro, ecco spiegato il motivo di tante discrepanze, Ordinanze Commissariali, interpetazioni personali, ecc. ecc.

    Seguire il Regolamento Esercito di certo ci aiuta a non commettere gli errori più grossolani, in quanto il personale del Corpo indossa l'uniforme prestataci dall'Esercito, ma quello non è il nostro Regolamento.

    Spero un giorno venga redatto ciò che è previsto dalla Legge al fine di dipanare tutti i nostri dubbi

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Ciao,
    prima di fare acquisti e spendere cose magari non utili, ti consiglio di rivolgerti al tuo NAApro competente, al fine di farti avere tutte le notizie che cerchi

    saluti
    Tutto giusto, ma fino a che non esisterà un nostro Regolamento sull'uniforme......
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #154
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    cercheremo di fare meno castronate possibili, avendo come riferimento il Regolamento Esercito, ma le O.C. ci sono e non sono poche.
    Queste O.C. ci indicano le differenze rispetto all'Esercito e secondo me devono essere distribuite al personale militare del Corpo (cosa che dalle mie parti non avviene...)

  5. #155

    Predefinito

    Infatti sarebbe interessante fare un riepilogo da distribuire! In modo che non ci siano interpretazioni...
    Volontario Croce Rossa Italiana, Soccorritore 118, Caporale del Corpo Volontario Militare in attesa di corso e giuramento!!!!! (

  6. #156
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alemex Visualizza Messaggio
    Infatti sarebbe interessante fare un riepilogo da distribuire! In modo che non ci siano interpretazioni...
    Questo dipende dall'Ispettorato.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #157

    Predefinito

    Si si! Infatti mi chiedo perché non venga fatto! Noto che c'è un sacco di "rumore" dietro il discorso uniforme.
    Basterebbe fare una comunicazione in cui si dice esattamente come utilizzarla in modo da evitare interpretazioni personali
    Volontario Croce Rossa Italiana, Soccorritore 118, Caporale del Corpo Volontario Militare in attesa di corso e giuramento!!!!! (

  8. #158

    Predefinito Patch Croce Rossa Militare

    Buon giorno a tutti chiedo a chi ne sa piu di me, quali patch mettere sulla Divisa del Corpo in modo tale da essere il piu corretto possibile, ho letto quasi tutte le pagine dedicate ma mi è venuto mal di testa. :-)

    Partiamo con lo scudetto "italia" con il tricolore
    poi il nome, scritto in nero con sfondo OD
    gradi tubolari, grado ricamato in nero e con sfondo sempre OD
    sul petto cosa va poi? Il rettangolo bianco o OD con scritto Croce Rossa Italiana Corpo Militare?
    Distintivo omerale tondo sfondo bianco scritta in rosso Croce Rossa Militare Corpo Militare?
    VICTORIA AMAT PRAEPARATIO

  9. #159
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Omerale sinistro: Tricolore su scudetto (gommato/ricamato) o su base rettangolare - NO bassa visibilità;
    Omerale destro: Patch araldico del corpo (gommato/ricamato) NO bassa visibilità;
    Grado: tubetto o patch a scratch (a seconda del tipo di SCBT) coerentemente su sfondo verde oliva;
    Pettorale sinistro: Nominativo stessa tonalità delle scritte in nero su sfondo verde oliva;
    Pettorale destro: - attualmente niente - Presso l'VIII centro di mobilitazione viene fatto rimuovere il precedente in uso, tenendo lo scratch vuoto;
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •